SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro R ISERVATO AGLI STUDENTI DELL ’I STITUTO A LBERGHIERO A RTUSI IN COLLABORAZIONE CON PRESENTA Abituati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Advertisements

VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Progetto Regionale Tabagismo
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Comenius Project Food for thought.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
……..voi che siete in trincea….
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
“Okkio alla Ristorazione”
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Esposizione universale
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
Alimentazione *.
Alimenti e alimentazione
ANDREA PLAZZI Biologo Cell:
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
Delivery Unit Campania Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca U.S.R. per la Campania Assessorato all’Istruzione Regione Campania.
ALIMENTAZIONE DIABETE ED EMPOWERMENT DEL PAZIENTE destinatari intermedi sono –gli operatori sanitari e delle associazioni di volontariato –le scuole destinatari.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro R ISERVATO AGLI STUDENTI DELL ’I STITUTO A LBERGHIERO A RTUSI IN COLLABORAZIONE CON PRESENTA Abituati al cambiamento! I STITUTO P ROFESSIONALE PER I S ERVIZI E NOGASTRONOMICI E L ’O SPITALITÀ A LBERGHIERA C HIANCIANO T ERME

SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! Il crescente diffondersi di una nuova sensibilità verso il cibo, quale veicolo per difendere la propria salute, si sta trasformando in scelte d’acquisto sempre più attente e ponderate. Siate pronti ad apprendere il futuro della cucina: il gusto dei vostri piatti incontra l’amore per il proprio corpo! Analizziamo l’alimentazione quotidiana con un approccio scientifico approvato dalla WCRF, World Cancer Research Fund. Con il supporto di tecniche e macchinari professionali, i nostri docenti e i migliori chef italiani vi condurranno verso una nuova visione della cucina. 1/3

Il corso è composto da sei incontri di 4 ore. I temi che verranno affrontati nelle sei giornate sono: 1. ”Le diverse aree di ricerca in ambito nutrizionale” 2. ”La sindrome metabolica” 3. ”La patologia oncologica” 4. ”La sostenibilità ambientale del cibo” 5. ”La storia della dieta mediterranea” 6. ”Linee guida Smart Food per la ristorazione” 2/3 SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento!

Il corso sarà tenuto da: Dott.ssa Lucilla Titta: Responsabile progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano Dott.ssa Roberta Mannucci: nutrizionista SmartFood Prof. Ildo Nicoletti :Medico specialista in Medicina Interna e Scienze Oncologiche Chef Valentina Baldoni (Sirman) Chef Ottaviano Pellini (Sirman) Chef Giovanni Tarquini (Rational) Chef Pietro Vannucci (Rational) 3/3 SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento!

Primo incontro Ottobre 2014 P ROGRAMMA : Presentare le diverse aree di ricerca in ambito nutrizionale, quali risultati si possono ottenere e come questi risultati possono essere interpretati. Sarà molto importante far comprendere i limiti e le criticità degli studi scientifici, i fattori confondenti che vanno presi in considerazione, e affrontare il significato di correlazione e causalità, per stimolare un pensiero critico negli studenti. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! 1/6

Secondo incontro Novembre 2014 P ROGRAMMA : Descrivere la sindrome metabolica, una condizione cronica molto diffusa, affrontando così il tema dell’obesità, del diabete e del rischio cardiovascolare, strettamente correlati a tale sindrome. È importante far comprendere che esiste uno stretto legame tra stile di vita, malattie metaboliche e rischio di sviluppare patologie croniche conseguenti, che si possono evitare con una corretta alimentazione. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! 2/6

Terzo incontro Gennaio 2015 P ROGRAMMA : Descrivere la patologia oncologica per riuscire a far comprendere quanto l’alimentazione può essere in grado di modificarne il rischio di insorgenza. Durante questa lezione saranno presentati diversi studi condotti su questo tema, e analizzati insieme ai ragazzi, per ripercorrere insieme qual è l’iter che porta all’emanazione delle raccomandazioni istituzionali. Si prenderà come riferimento il World Cancer Research Fund, che dalla attenta analisi della letteratura scientifica, di migliaia di articoli, e coinvolgendo professionisti sanitari di tutto il mondo, ha sviluppato nel 2007 un report, in continuo aggiornamento sul sito, e che lo IEO condivide e utilizza come fonte di riferimento per i messaggi divulgativi di prevenzione oncologica. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! 3/6

Quarto incontro Febbraio 2015 P ROGRAMMA : Affrontare il tema della sostenibilità ambientale del cibo. Si parlerà del consumo di suolo, di emissioni di gas serra e di utilizzo di acqua, tre temi alla base della sostenibilità dell’alimentazione. Interagiremo con i ragazzi al fine di ideare, combinando in maniera corretta i gruppi alimentari, menù settimanali in grado do soddisfare i fabbisogni nutrizionali, secondo la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale sul pianeta. Facendo questo, sarà possibile anche affrontare il tema della reperibilità delle informazioni, e dell’importanza delle fonti a cui fare riferimento. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! 4/6

Quinto incontro Marzo 2015 P ROGRAMMA : Ripercorrere la storia della dieta mediterranea, da Ancel Keys, il medico che per primo notò le differenze tra lo stile di vita mediterraneo e quello americano, fino ai giorni nostri. Saranno narrati i primi studi che cercarono di dimostrare quanto lo stile mediterraneo fosse strettamente legato al miglior stato di salute della popolazione che lo praticava, e anche la progressiva perdita di aderenza a questo stile, in favore di alimenti più lavorati e raffinati. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! 5/6

Sesto incontro Aprile 2015 P ROGRAMMA : Affrontare i principi di una sana alimentazione da un punto di vista pratico, analizzando i diversi metodi di cottura e conservazione ideali per sfruttare al meglio le potenzialità degli alimenti; e ancora, approfondire gli abbinamenti ideali tra alimenti e condimenti, e le combinazioni tra diversi gruppi di alimenti. Alla fine di questa ultima lezione si prevede, in accordo con le scuole, di far comporre agli studenti delle ricette che rispettino i principi affrontati nelle varie lezioni, con un concorso alla fine dell’anno, per la migliore ricetta “smart” sia dal punto di vista nutrizionale che gastronomico. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento! 6/6

Evento finale maggio 2015 P ROGRAMMA : In occasione della cena di chiusura lavori, avverrà la premiazione della migliore ricetta “smart” sia dal punto di vista nutrizionale che gastronomico. SmartFood: scienza e nutrizione per i cuochi del futuro Abituati al cambiamento!