1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione del “confine efficiente”) - Individuazione di modelli di struttura organizzativa nelle imprese alberghiere Scelta del caso aziendale: Hotel Cilento: progettazione e riprogettazione dell’organizzazione dell’unità ricettiva La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 1
2 Principali parametri di classificazione dell’ “Hotel Cilento” Impresa alberghiera single unit DIMENSIONI UBICAZIONE TIPOLOGIA DI GESTIONE CONTINUITA’ NELL’ANNO GRADING 50 Risorse DUS (Dim. Media) Albergo a ciclo ridotto Stagionale Provincia di Salerno Località balneare Quattro stelle Imprenditoriale 2
3 La struttura ed i servizi dell’ “Hotel Cilento” 10 Camere “Categoria standard” x 2 pax M/XX - DUS 28 Camere “superior”(+ ang.cott) x 4 pax M XX 12 Junior Suite (+ ang.cott) x 4 pax MM/MXX Target clientela: leisure Differenziazione del prodotto per una particolare clientela (nicchia di mercato): famiglie con bambini
4 Amministratore unico S.r.l. (albergatore) 3 Segretari di ricevimento Bar 4 Camerieri ai piani Amministrazione del personale (ragioneria) Ristorante (outsourcing) Primo organigramma (anni ’90) a struttura “semplice” dell’albergo/residence “Hotel Cilento” (anni ’90) a struttura “semplice” dell’albergo/residence “Hotel Cilento” Organo deliberante Impresa concentrata sul processo di base: alloggio in formula hotel/residence
5 Amministratore unico S.r.l. (albergatore) Capo Ricevimento Governante 4 Segretari 3 Facchini 6 Camerieri ai piani Bar Ristorazione e cucina 1 Concierge 1 Giardiniere Direttore 3 Cuochi 6 Camerieri Amministrazione del personale (ragioneria) Secondo organigramma (anno 2006: ristrutturazione dell’intera struttura ricettiva) Riprogettazione dell’organizzazione del lavoro Riprogettazione dell’organizzazione del lavoro verso un modello di struttura organizzativa per funzioni Organi deliberanti Internalizzazione: ridefinizione del “confine efficiente”
6 6 Impresa Stockholder albergatore proprietario Istituti di credito Assessorato al turismo; A.P.T.; Proloco Fornitori: Arredi; cancelleria; > ristorazione (Italcatering) Clienti finali: Leisure Clienti intermediari: T.O. e A.d.V.; Web agency; GDS Competitor complementor (pr. sostitutivi): 3Hotel 4**** 5Hotel*** Dipendenti della struttura ricettiva Confcomm. (sindacato di categoria) Federalberghi; ADA; ADAN; EBNT; ENIT; AICA Stakeholder (gruppi sociali) interni ed esterni della struttura ricettiva “Hotel Cilento ”
7 Osservazione n.1 L’organizzazione dell’albergo ed il mercato Sistema di scambi Transazioni (contratti) La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 7 Impresa Mercato della produzione (acquisizione delle risorse) Mercato della vendita (cessione dei prodotti)
8 Osservazione n.1 L’organizzazione dell’albergo ed il mercato Restr. numero contratti Aument. numero contratti La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 8 Impresa Mercato della produzione (acquisizione delle risorse) Internalizzazione Esternalizzazione
9 Organizzazione alberghiera e mercato In genere, sono gestiti in outsourcing i servizi la cui qualità può essere agevolmente controllata….(limite della teoria dei costi di transazione) Servizi che possono essere esternalizzati da una struttura alberghiera: La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 9 Impresa alberghiera Attività estern.: Servizi di pulizia – lavanderia – manutenzione – sicurezza – contabilità – banchetti e ristorazione Vantaggi: - Concentrarsi sull’attività principale – ridurre a parità di qualità offerta i costi fissi che possono essere trasformati in costi variabili risp. all’andamento della domanda (stagionalità)
10 Osservazione n.2 L’amministrazione dell’Hotel Cilento è riuscita a ridisegnare il grado di integrazione verticale dell’impresa alberghiera, integrando il servizio di ristorazione, tenendo in giusta considerazione i seguenti vincoli: - capacità professionali disponibili ed acquisibili nel mercato - investimento che si è stati in grado di sostenere per la progettazione e messa a punto dell’organizzazione - costi fissi che sono aumentati e che influiscono ora sul grado di rigidità della struttura La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 10
11 Osservazione n.3 I modelli di struttura organizzativa che si sono succeduti temporalmente nella storia dell’Hotel Cilento sono stati due: - Modello di struttura semplice (non codificato) - Modello di struttura funzionale suddiviso per aree di responsabilità e per gruppi di compiti: in questo modello il coordinamento fra le parti dell’impresa deve essere ricercato e sostenuto dall’albergatore e dal direttore La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 11
12 Osservazione n.3 L’impresa alberghiera necessita di una certa stabilità operativa e quindi progetta una strutt.org. idonea a permanere nel tempo funzionale Si possono, comunque, distinguere strutture organizzative alberghiere di tipo - funzionale: attenzione focalizzata su compiti e responsabilità - divisionale: impresa divisa per area geografica, imprese pluri-localizzate oppure per linee di prodotto dove ciascun albergo si costituisce come “centro di profitto” (gestione specializzata) - attenzione focalizzata sui risultati La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 12
13 Direzione generale Direzione finanziaria Direzione del personale Divisione Francia Direzione marketing Direzione approvvigionamenti Divisione Italia Divisione Germania Divisione villaggi turistici Divisione alberghi Divisione ristorazione Struttura organizzativa di un’impresa alberghiera di tipo divisionale
14 Riassumendo: L’Hotel Cilento, prima ancora di compiere le scelte organizzative, ha dovuto, primariamente, ridisegnare il suo grado di integrazione verticale. Successivamente, la scelta di un’organizzazione per funzioni è stato il passo utile per conseguire vantaggi competitivi attraverso un migliore impiego delle risorse disponibili in condizioni di maggiore economicità. L’impresa alberghiera necessita di una certa stabilità operativa e quindi progetta una strutt.org. idonea a permanere nel tempo funzionale Si possono, comunque, distinguere strutture organizzative alberghiere di tipo - funzionale: attenzione focalizzata su compiti e responsabilità - divisionale: impresa divisa per area geografica, imprese pluri-localizzate oppure per linee di prodotto dove ciascun albergo si costituisce come “centro di profitto” (gestione specializzata) - attenzione focalizzata sui risultati La funzione organizzativa in una struttura ricettivo alberghiera Le scelte organizzative dell’Hotel Cilento 14