ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili
ACI Cos’è ACI L’Anagrafe Comunale degli Immobili è la Banca Dati che conserva e permette di gestire in modo certificato l'evoluzione nel tempo degli Oggetti che costituiscono il patrimonio immobiliare del Comune, in particolare Oggetti Edilizi e Toponomastici. Mantiene, inoltre, informazioni certificate relative agli immobili e alle loro relazioni con il catasto e la toponomastica. Affinchè la certificabilità dei dati sia mantenuta, è necessario che ogni loro modifica sia determinata da precisi processi amministrativi.
ACI Anagrafe della Popolazione e ACI Come l’Anagrafe della Popolazione per le persone fisiche residenti, l’ACI detiene il ruolo di certificazione del dato in merito agli immobili, derivante direttamente dai contenuti degli atti che ne hanno autorizzato le trasformazioni: pratiche edilizie, atti catastali, atti toponomastici, piani urbanistici, ecc.
ACI ACI come l’Anagrafe della Popolazione Concettualmente l’ACI deve essere gestita come l’Anagrafe della popolazione, l’aggiornamento della quale nasce da un certificato (es. nascita, morte) prodotto dall’ufficiale di stato civile oppure ….
ACI ACI come il Catasto … come il catasto i cui aggiornamenti nascono da atti di variazione certificati dai professionisti abilitati (DOCFA, DOCTER, PREGEO) oppure da atti notarili (cambio di titolarità…) oppure ….
ACI ACI come il Catasto … da variazioni di ufficio frutto di atti certificati dal funzionario dell’Agenzia del Territorio.
ACI La Banca Dati dell’ACI Il modello concettuale della banca dati dell’ACI prevede tipologie differenti di Oggetti – detti anche Immobili - che hanno una rappresentazione cartografica: Via Civico Lotto Edificio Unità edilizia Unità funzionale
ACI Oggetto edilizi Gli Oggetti Edilizi sono: Lotto: porzione di territorio dotata di capacità edificatoria per la quale vengono rilasciati titoli edilizi (i permessi di costruire) Edificio: costruzione edilizia destinata a contenere persone o attività: un edificio contiene una o più unità edilizie Unità Edilizia: parte dell’edificio suscettibile di autonomo godimento con un’autonoma funzione, è l’unità minima di riferimento negli interventi di trasformazione edilizia. Solitamente coincide con la UIU (unità immobiliare urbana) catastale Unità Funzionale: aggregazione di unità edilizie destinate alla medesima funzione
ACI Oggetti Toponomastici Gli Oggetti Toponomastici sono: Via: toponimo stradale Civico: numero civico esterno
ACI Dato catastale Il database catastale DBTL è parte integrante dell’ACI: esiste un abbinamento della versione certificata delle unità immobiliari (UE) presenti negli archivi comunali con quella certificata in catasto (UIU) Relazione UE - UIU
ACI Variazione degli Oggetti edilizi in funzione di procedimenti amministrativi Gli oggetti edilizi mutano nel tempo Comune
ACI VESTA Ogni modifica dell’Anagrafe Comunale degli Immobili deriva da un processo amministrativo ben definito e ad esso va strettamente correlata in modo da garantire e mantenere la certificazione delle informazioni in essa custodite V E S T A è il modulo per garantire l’aggiornamento continuativo dell’ACI.
ACI VESTA Governa le complessità dovute all’iter di aggiornamento Garantisce la coerenza di ogni variazione rispetto alle altre Mantiene i riferimenti fra ogni variazione e gli atti formali che l’hanno prodotta Mantiene la relazione fra le diverse versioni degli oggetti edilizi trasformati nel tempo
ACI Atti di variazione dell’ACI Gli atti di variazione dell’ACI vengono prodotti a seguito di: Titoli edilizi: frutto del rilascio da parte del Comune di un Permesso di costruire o della presentazione al comune di una DIA Atti di variazione catastale: generati da atti prodotti dai profesionisti abilitati, da atti notarili o da variazioni d’ufficio dell’Adt. Atti di variazione toponomastica: derivanti da delibere del Consiglio o della Giunta o provvedimenti del’ufficio toponomastica Atti di approvazione dei PUA: derivanti da delibere del consiglio comunale Correzioni d’ufficio: necessarie per risolvere situazioni non corrette in banca dati ma che dovranno essere attuate attraverso un atto di variazione prodotto da un ufficiale dell’ACI
ACI Atti di variazione dell’ACI Un atto di variazione può: creare nuovi oggetti (ad es.nuovi edifici) generare nuovi oggetti edilizi da un oggetto esistente (frazionamento) può sostituire più oggetti edilizi con un nuovo oggetto (accorpamento) cessare oggetti (demolizioni) modificare un attributo di un oggetto esistente (cambio d’uso)
ACI Atti di variazione dell’ACI L’ACI registra tali variazioni, gestendo i successivi stadi che, ad esempio, un oggetto edilizio assume nel tempo a seguito degli atti amministrativi che li hanno originati.
ACI Atti di variazione dell’ACI Ogni atto di variazione è caratterizzato da: una tipologia un numero identificativo una data un soggetto responsabile
ACI Atti di variazione dell’ACI Ogni atto di variazione determina la cessazione dell’ultimo stadio di ogni oggetto coinvolto e la creazione di uno nuovo. In questo modo viene garantita la storicità delle informazioni ed il mantenimento delle diverse versioni dell’oggetto edilizio nel tempo.
ACI Storicità Quindi, la storia di ogni Oggetto è descritta da una successione di versione, cosiddetti stadi originati da un atto ben definito.
ACI Dati tecnici Il dato tecnico è una specificazione degli oggetti edilizi. Il set di dati tecnici, scelto per descrivere l’immobile, varia secondo le necessità di un Ente. Data la grande varietà di dati tecnici è stata previsto di memorizzarli in formato XML.
ACI Certificazioni Sono le dichiarazioni rilasciate dall’Ente, o dall’impresa esecutrice di un intervento, che attesta particolari condizioni di un oggetto edilizio: di conformità degli impianti realizzati attestati di qualificazione energetica certificati di collaudo statico rispetto delle norme antisismiche ecc.
ACI Certificazioni L'utente seleziona la maschera di inserimento delle Certificazioni dove poter caricare i file di certificazione desiderati (rappresentano la copia elettronica dei certificati veri e propri in formato pdf o doc o jpg). Questi possono essere conservati in un repository documentale (ad esempio ALFRESCO) o su una directory di rete. Nel primo caso, nel DB dell’ACI viene memorizzato soltanto l’indirizzo della risorsa, nel secondo, invece, viene effettuato il caricamento del file nel db.
ACI Accessibilità della Banca Dati ACI La Banca Dati ACI: è accessibile e consultabile dalle altre componenti del sistema informativo in dotazione al Comune mette a disposizione le proprie informazioni a chiunque ne necessiti Servizi di interoperabilità
ACI Servizi di interoperabilità E’ prevista una integrazione tra sistemi diversi in uso alle amministrazioni per reperire informazioni sui dati dell’ACI. Servizi di ricerca e validazione: servono per verificare l’esistenza di una entità a partire da riferimenti anche incompleti. I servizi possono restituire anche uno o più elementi che soddisfano i criteri indicati. Le ricerche impostabili sono per via, civico esterno, lotto edificio, ue, uf, mappale terreni, mappale urbano Servizi di visura: fornisce tutti gli attributi dell’oggetto stesso, compresa la geometria per quelli grafici, le entità e gli attributi delle entità in esso contenute e delle entità contenitore.
ACI Sincronizzazione ACI Il processo principale di sincronizzazione è un aggiornamento delle relazioni, sulla base delle variazioni avvenute in catasto. Aggiorna ma non crea.
ACI Struttura dell’ACI La struttura dell’ACI è stata pensata per potersi adattare a differenti livelli di operatività in funzione dei meccanismi che ogni Ammministrazine comunale intenderà mettere in pratica per adottarla.
ACI Argomenti Creazione atti di correzione d’ufficio Aggiornamento: gestione delle variazioni (toponomastica, dati catastali, derivanti da titoli edilizi, derivanti da approvazione PUA, d’ufficio) Le funzioni di disegno delle entità ACI in cartografia Le funzioni del navigatore cartografico: strumenti per la navigazione, ricerche, richieste di info, ecc. Cessazioni di oggetti Ricerche degli atti e degli oggetti Esercitazione