ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Area Servizi catastali
Il ruolo strategico dellAgenzia del Territorio nella manovra finanziaria Legge 122 del 30 luglio 2010, art. 19 Giornata di lavoro Relatore: Stefano.
I nuovi modelli PREGEO.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Il Modello Unico Digitale dell’Edilizia (MUDE)
1 LAnagrafe Comunale Soggetti/Oggetti/Relazioni Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante.
1 il Modulo di Bonifica 8.A.7 dellAnagrafe Comunale SOR Progetto ELI-CAT Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
1 Anagrafe Comunale degli Immobili. 2 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Capitolo 1 Catasto terreni.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Capitolo 22 Catasto terreni.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Ufficio Provinciale di Ravenna
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Le basi di dati.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
ACI – Corso operatori Provincia di Ferrara 27 ottobre 2015.
22 gennaio esperienza COMUNE DI BARLETTA Rosa Di Palma gennaio 2010 L’esperienza del Comune di Barletta Con la collaborazione del Centro.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
schedatura Popolamento del database relativamente all’individuazione dell’edificio.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili

ACI Cos’è ACI L’Anagrafe Comunale degli Immobili è la Banca Dati che conserva e permette di gestire in modo certificato l'evoluzione nel tempo degli Oggetti che costituiscono il patrimonio immobiliare del Comune, in particolare Oggetti Edilizi e Toponomastici. Mantiene, inoltre, informazioni certificate relative agli immobili e alle loro relazioni con il catasto e la toponomastica. Affinchè la certificabilità dei dati sia mantenuta, è necessario che ogni loro modifica sia determinata da precisi processi amministrativi.

ACI Anagrafe della Popolazione e ACI Come l’Anagrafe della Popolazione per le persone fisiche residenti, l’ACI detiene il ruolo di certificazione del dato in merito agli immobili, derivante direttamente dai contenuti degli atti che ne hanno autorizzato le trasformazioni: pratiche edilizie, atti catastali, atti toponomastici, piani urbanistici, ecc.

ACI ACI come l’Anagrafe della Popolazione Concettualmente l’ACI deve essere gestita come l’Anagrafe della popolazione, l’aggiornamento della quale nasce da un certificato (es. nascita, morte) prodotto dall’ufficiale di stato civile oppure ….

ACI ACI come il Catasto … come il catasto i cui aggiornamenti nascono da atti di variazione certificati dai professionisti abilitati (DOCFA, DOCTER, PREGEO) oppure da atti notarili (cambio di titolarità…) oppure ….

ACI ACI come il Catasto … da variazioni di ufficio frutto di atti certificati dal funzionario dell’Agenzia del Territorio.

ACI La Banca Dati dell’ACI Il modello concettuale della banca dati dell’ACI prevede tipologie differenti di Oggetti – detti anche Immobili - che hanno una rappresentazione cartografica: Via Civico Lotto Edificio Unità edilizia Unità funzionale

ACI Oggetto edilizi Gli Oggetti Edilizi sono: Lotto: porzione di territorio dotata di capacità edificatoria per la quale vengono rilasciati titoli edilizi (i permessi di costruire) Edificio: costruzione edilizia destinata a contenere persone o attività: un edificio contiene una o più unità edilizie Unità Edilizia: parte dell’edificio suscettibile di autonomo godimento con un’autonoma funzione, è l’unità minima di riferimento negli interventi di trasformazione edilizia. Solitamente coincide con la UIU (unità immobiliare urbana) catastale Unità Funzionale: aggregazione di unità edilizie destinate alla medesima funzione

ACI Oggetti Toponomastici Gli Oggetti Toponomastici sono: Via: toponimo stradale Civico: numero civico esterno

ACI Dato catastale Il database catastale DBTL è parte integrante dell’ACI: esiste un abbinamento della versione certificata delle unità immobiliari (UE) presenti negli archivi comunali con quella certificata in catasto (UIU) Relazione UE - UIU

ACI Variazione degli Oggetti edilizi in funzione di procedimenti amministrativi Gli oggetti edilizi mutano nel tempo Comune

ACI VESTA Ogni modifica dell’Anagrafe Comunale degli Immobili deriva da un processo amministrativo ben definito e ad esso va strettamente correlata in modo da garantire e mantenere la certificazione delle informazioni in essa custodite V E S T A è il modulo per garantire l’aggiornamento continuativo dell’ACI.

ACI VESTA Governa le complessità dovute all’iter di aggiornamento Garantisce la coerenza di ogni variazione rispetto alle altre Mantiene i riferimenti fra ogni variazione e gli atti formali che l’hanno prodotta Mantiene la relazione fra le diverse versioni degli oggetti edilizi trasformati nel tempo

ACI Atti di variazione dell’ACI Gli atti di variazione dell’ACI vengono prodotti a seguito di: Titoli edilizi: frutto del rilascio da parte del Comune di un Permesso di costruire o della presentazione al comune di una DIA Atti di variazione catastale: generati da atti prodotti dai profesionisti abilitati, da atti notarili o da variazioni d’ufficio dell’Adt. Atti di variazione toponomastica: derivanti da delibere del Consiglio o della Giunta o provvedimenti del’ufficio toponomastica Atti di approvazione dei PUA: derivanti da delibere del consiglio comunale Correzioni d’ufficio: necessarie per risolvere situazioni non corrette in banca dati ma che dovranno essere attuate attraverso un atto di variazione prodotto da un ufficiale dell’ACI

ACI Atti di variazione dell’ACI Un atto di variazione può: creare nuovi oggetti (ad es.nuovi edifici) generare nuovi oggetti edilizi da un oggetto esistente (frazionamento) può sostituire più oggetti edilizi con un nuovo oggetto (accorpamento) cessare oggetti (demolizioni) modificare un attributo di un oggetto esistente (cambio d’uso)

ACI Atti di variazione dell’ACI L’ACI registra tali variazioni, gestendo i successivi stadi che, ad esempio, un oggetto edilizio assume nel tempo a seguito degli atti amministrativi che li hanno originati.

ACI Atti di variazione dell’ACI Ogni atto di variazione è caratterizzato da: una tipologia un numero identificativo una data un soggetto responsabile

ACI Atti di variazione dell’ACI Ogni atto di variazione determina la cessazione dell’ultimo stadio di ogni oggetto coinvolto e la creazione di uno nuovo. In questo modo viene garantita la storicità delle informazioni ed il mantenimento delle diverse versioni dell’oggetto edilizio nel tempo.

ACI Storicità Quindi, la storia di ogni Oggetto è descritta da una successione di versione, cosiddetti stadi originati da un atto ben definito.

ACI Dati tecnici Il dato tecnico è una specificazione degli oggetti edilizi. Il set di dati tecnici, scelto per descrivere l’immobile, varia secondo le necessità di un Ente. Data la grande varietà di dati tecnici è stata previsto di memorizzarli in formato XML.

ACI Certificazioni Sono le dichiarazioni rilasciate dall’Ente, o dall’impresa esecutrice di un intervento, che attesta particolari condizioni di un oggetto edilizio: di conformità degli impianti realizzati attestati di qualificazione energetica certificati di collaudo statico rispetto delle norme antisismiche ecc.

ACI Certificazioni L'utente seleziona la maschera di inserimento delle Certificazioni dove poter caricare i file di certificazione desiderati (rappresentano la copia elettronica dei certificati veri e propri in formato pdf o doc o jpg). Questi possono essere conservati in un repository documentale (ad esempio ALFRESCO) o su una directory di rete. Nel primo caso, nel DB dell’ACI viene memorizzato soltanto l’indirizzo della risorsa, nel secondo, invece, viene effettuato il caricamento del file nel db.

ACI Accessibilità della Banca Dati ACI La Banca Dati ACI: è accessibile e consultabile dalle altre componenti del sistema informativo in dotazione al Comune mette a disposizione le proprie informazioni a chiunque ne necessiti Servizi di interoperabilità

ACI Servizi di interoperabilità E’ prevista una integrazione tra sistemi diversi in uso alle amministrazioni per reperire informazioni sui dati dell’ACI. Servizi di ricerca e validazione: servono per verificare l’esistenza di una entità a partire da riferimenti anche incompleti. I servizi possono restituire anche uno o più elementi che soddisfano i criteri indicati. Le ricerche impostabili sono per via, civico esterno, lotto edificio, ue, uf, mappale terreni, mappale urbano Servizi di visura: fornisce tutti gli attributi dell’oggetto stesso, compresa la geometria per quelli grafici, le entità e gli attributi delle entità in esso contenute e delle entità contenitore.

ACI Sincronizzazione ACI Il processo principale di sincronizzazione è un aggiornamento delle relazioni, sulla base delle variazioni avvenute in catasto. Aggiorna ma non crea.

ACI Struttura dell’ACI La struttura dell’ACI è stata pensata per potersi adattare a differenti livelli di operatività in funzione dei meccanismi che ogni Ammministrazine comunale intenderà mettere in pratica per adottarla.

ACI Argomenti Creazione atti di correzione d’ufficio Aggiornamento: gestione delle variazioni (toponomastica, dati catastali, derivanti da titoli edilizi, derivanti da approvazione PUA, d’ufficio) Le funzioni di disegno delle entità ACI in cartografia Le funzioni del navigatore cartografico: strumenti per la navigazione, ricerche, richieste di info, ecc. Cessazioni di oggetti Ricerche degli atti e degli oggetti Esercitazione