Organizzazione Non Governativa – O.N.G. riconosciuta dal Ministero Affari Esteri (con D.M.2007/337/002718/4). Organizzazione Sviluppo e integrAzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
PROGETTO interdisciplinare
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Scopriamo la forza che è in noi
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
STAR BENE.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
1 HANDY CUP 08 - ADOLESCENTIA - I LUOGHI DELLEDUCARE.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Quali le modalita’ di lavoro ?
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
A.s. 2014/2015.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Comunicare il sociale So.C.I.A.L.E.. Il contesto interpretativo: la comunicazione che cambia Da pochi grandi indirizzi ideologici a molte micro-comunicazioni.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
PROGETTO VELHABILISSIMA Pisa, Marzo - Ottobre 2015.
PROGETTO COMENIUS.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Organizzazione Non Governativa – O.N.G. riconosciuta dal Ministero Affari Esteri (con D.M.2007/337/002718/4). Organizzazione Sviluppo e integrAzione

Associazione ONLUS Via Tarquinio Vipera, 12 A/B ROMA

La leggerezza della navigazione a vela e la solidarietà a bordo, sono strumenti efficaci contro lo stigma, lesclusione in ogni sua forma, contro i privilegi dei pochi a discapito dei bisogni dei molti.

Handy Cup 2006

La barca è un piccolo mondo dove per stare in armonia cè bisogno della partecipazione di tutti. Per navigare insieme bisogna diventare equipaggio e quindi condividere delle regole e rispettarle.

Navigare è un modo per imparare a stare insieme, per riscoprire valori importanti e fondamentali come la collaborazione, laiuto reciproco, la solidarietà, il senso di responsabilità verso gli altri, l'amore per la natura.

Handy Cup 2007

Video Esperienza HandyCup Anno 2007

Antico veliero, consumato da tempeste e battaglie, dalloceano e dal tempo, ancora affronta le sue sfide quotidiane, spinto dal vento del desiderio, e manovrato dallequipaggio della solidarietà … VELA BIANCA

Concorso VELA BIANCA ESPRESSIONE ARTISTICO-LETTERARIA DEI VALORI PRINCIPALI PROMOSSI DA HANDY CUP 08 Febbraio 2008 – 03 Marzo 2008 Rivolto agli studenti delle terze classi dellIstituto Comprensivo L. Sciascia

Temi del Concorso VELA BIANCA COOPERAZIONE SENSO DI RESPONSABILITÀ SOLIDARIETÀ INTEGRAZIONE RISPETTO

Concorso VELA BIANCA Gli studenti che avranno mostrato maggior interesse e coinvolgimento alle attività e alle tematiche trattate avranno lopportunità di partecipare ad un percorso che prevede la formazione di un equipaggio che parteciperà all Handy Cup 2008.

La Vela Solidale a Palermo 03 Marzo 2008 Mostra degli elaborati del concorso Vela Bianca Apertura della scuola al territorio Incontro con gli organizzatori dellIniziativa e gli operatori del settore Proclamazione dei vincitori del concorso

In bocca al... la balena