Programma ore 8.30 Accoglienza e registrazione ore 8.45 Presentazione del Convegno Associazione Kairòn ore 9.00 Le conseguenze dei tagli sulla vita delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Il genio della porta accanto
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Sicuri a scuola.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
La depressione è linevitabile compagna dellinvecchiamento non Milano, 19 novembre 2009 Aula Magna, Museo Civico di Storia Naturale. C.so Venezia, 55 Milano.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Fattore di scontro risorsa educativa ? ? ? ? Studio in famiglia.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
Piccole strategie di apprendimento
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
Giochiamo con PowerPoint
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
Parole fra noi 21 Aforismi
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
Fra moglie e marito By Bluette.
Data……………….. Firma ……………………………………..
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
POESIA DELLA FELICITA ' .
11.00.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Scuola media “L.Coletti” Treviso
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Andiamo alla scuola primaria
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I Bisogni di salute non soddisfatti
Introduzione Roberto Zaniolo ha vinto numerosi premi
A time for you.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
La figura dell’Animatore
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
e le sue bellissime parole del 2013.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Preghiamo La via CRUCIS.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

Programma ore 8.30 Accoglienza e registrazione ore 8.45 Presentazione del Convegno Associazione Kairòn ore 9.00 Le conseguenze dei tagli sulla vita delle persone Gian Paolo Sandri ore 9.50Una società inclusiva: più vicina o più lontana? Claudio Imprudente ore Pausa caffè ore Integrazione a rischio... ma la legge che cosa dice?! Salvatore Nocera ore Domande e interventi liberi ore 12,30 Pranzo conviviale ore Due milioni di passi per liberare la disabilità dallhandicap Anna Maria Rastello Marcella Cernicchiaro Riccardo Carnovalini ore Domande e interventi liberi ore Conclusioni Silvana Garello ogni scelta presa ricade su un individuo, non si gioca solo con i numeri, ma si tratta di decidere che cosa una persona potrà fare e raggiungere nella sua vita, e forse unopportunità in più o in meno sarà decisiva nella vita di quella persona… La partecipazione è gratuita Liscrizione è indispensabile Occorre precisare la presenza al pranzo Modalità di iscrizione Via fax al n Via mail: Gli insegnanti possono comunicare le adesioni ad HRETE E possibile, su richiesta preventiva, lassistenza ai bimbi

Relatori GIAN PAOLO SANDRI Dipendente ASO Santa Croce e Carle, Cuneo Membro Commissione Barriere Architettoniche Volontario U.O. Neuropsichiatria di Cuneo Formatore sui temi della diversabilità Autore del libro Cammino da seduto CLAUDIO IMPRUDENTE Presidente del Centro Documentazione Handicap di Bologna Direttore editoriale della rivista Accaparlante Dottore honoris causa in Scienze della Formazione Ideatore del Progetto Calamaio SALVATORE NOCERA Avvocato, ipovedente Vicepresidente F.I.S.H. (Federazione Italiana per il Superamento dellHandicap) Esperto di legislazione per lintegrazione scolastica ANNA MARIA RASTELLO Informatica, mamma di tre figlie biologiche e 8 figli in affido, camminatrice MARCELLA CERNICCHIARO Studentessa universitaria RICCARDO CARNOVALINI Regista, fotoreporter, camminatore SILVANA GARELLO Neuropsichiatra infantile Elenco dei buoni motivi per partecipare al Convegno: Partecipo al convegno perché ho un figlio disabile e desidero per lui unistruzione e unesperienza scolastica con i coetanei, e perché penso che la sua presenza sia una grande opportunità per gli altri, come gli altri per lui Partecipo al convegno perché ho un figlio non disabile, sono un insegnante e desidero per lui una scuola in cui tutti siano accolti, desiderati e valorizzati, e dove possa sperimentare la realtà dellinclusione Partecipo al convegno perché quando la situazione si complica, è il momento in cui bisogna darsi più da fare e non perdere la speranza Partecipo al convegno perché tutti gli anni, una volta tornato a casa, mi sento meno solo, e sento dentro di nuovo la carica e la voglia di continuare a credere che, insieme, le cose possono davvero cambiare Partecipo al convegno perché così riscopro che sono in tanti che, come me, pensano che la differenza sia una ricchezza Partecipo al convegno perché è bello gioire, scoprire e condividere i tanti traguardi che sono stati raggiunti, nellintegrazione scolastica, in questi anni di impegno e di buone leggi. Partecipo al convegno perché la conoscenza è il primo strumento, e la condivisione il secondo, per andare incontro a ciò che non capisco Partecipo al convegno perché: Raccontare come stanno le cose vuol dire non subirle Partecipo al convegno perché tra il dire ed il fare cè di mezzo il ricominciare Partecipo al convegno perché è meglio ESSERCI che far finta di niente presenta: SETTIMO CONVEGNO SU DIVERSABILITA E SOCIETA IN CAMMINO La strada è impervia, affrontiamola uniti SABATO 5 NOVEMBRE 2011 ore 8.30/16.30 Sala Convegni Località Altavilla ALBA Iniziativa realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale