INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
LE NOVITÀ GEO-POLITICHE LU.E. si è allargata progressivamente, fino a contare 28 paesi membri (lultimo ingresso è quello della Croazia – luglio 2013) LU.E. si è allargata progressivamente, fino a contare 28 paesi membri (lultimo ingresso è quello della Croazia – luglio 2013) …e poi uno sguardo ad Est… …e poi uno sguardo ad Est…
LE NOVITÀ GEO-POLITICHE Se osserviamo bene le due carte a p. 21, scopriamo che dal 1989 (anno della caduta del muro di Berlino in Germania), lEuropa è molto cambiata. PERCHÈ? Negli anni successivi, si sono verificati questi eventi: 1) Dissoluzione dellUrss e nascita di sei nuovi stati: le tre repubbliche baltiche, Bielorussia, Ucraina e Moldova (1991) 2) Unificazione della Germania (1990) 3) Divisione della Cecoslovacchia in due stati autonomi (1993) 4) Suddivisione della Jugoslavia in quattro stati indipendenti: Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia e Macedonia (dal 1991, con molti problemi e lotte interne)*. *Il Montenegro e il Kosovo hanno conquistato lindipendenza dalla Serbia con molta difficoltà.
LE NOVITÀ ECONOMICHE Sviluppo delle città, dei trasporti, servizi… Sviluppo delle città, dei trasporti, servizi… Eurussia: da una solitudine economica della Russia – risorse energetiche (gas) - Eurussia: da una solitudine economica della Russia – risorse energetiche (gas) - a una sua collaborazione con lEuropa occidentale e lUnione Europea. a una sua collaborazione con lEuropa occidentale e lUnione Europea.
I problemi (1) U.E. non significa tutta lEuropa infatti ci sono 28 stati U. E. e in generale 45 stati europei; tutta lEuropa infatti ci sono 28 stati U. E. e in generale 45 stati europei; unità immediata, pacifica e assenza di differenze e particolarità, anche se lU.E. emana delle leggi unità immediata, pacifica e assenza di differenze e particolarità, anche se lU.E. emana delle leggi infatti abbiamo tre situazioni difficili: infatti abbiamo tre situazioni difficili: a) spinte autonomistiche (in Spagna e Belgio); b) minoranze di popolazione russa, presenti nei nuovi stati indipendenti (ad esempio in Ucraina), che vogliono unirsi alla Russia; c) Etnie di nuova immigrazione, che devono integrarsi nei luoghi di arrivo ma anche conservare la propria cultura. QUINDI LA PAROLA CHIAVE È EQUILIBRIO TRA INTEGRAZIONE/UNIONE E RISPETTO DI TUTTE LE DIVERSE IDENTITÀ
I problemi(2) LEuropa è la prima potenza commerciale a livello mondiale. LEuropa è la prima potenza commerciale a livello mondiale. In sfida con Vecchie potenze - Potenze emergenti Deve saper compiere scelte unitarie su importanti problemi internazionali. Deve saper compiere scelte unitarie su importanti problemi internazionali.
LEuropa multietnica LEuropa era un paese di forte EMIGRAZIONE fino alla metà del LEuropa era un paese di forte EMIGRAZIONE fino alla metà del Successivamente è diventato un paese di… IMMIGRAZIONE ESTERNA Dal 1950: dalla Tunisia e dallAlgeria, dal Pakistan e dallIndia. DallAfrica settentrionale INTERNA DallEuropa dellEst
PERCHÈ SI LASCIA IL PROPRIO PAESE? Per fattori economici (povertà) Per fattori economici (povertà) Per fattori sociali e politici (gli immigrati provengono spesso da Paesi dove ci sono guerre civili o esistono persecuzioni politiche e feroci dittature, che limitano la libertà delle persone o la annullano completamente. Per fattori sociali e politici (gli immigrati provengono spesso da Paesi dove ci sono guerre civili o esistono persecuzioni politiche e feroci dittature, che limitano la libertà delle persone o la annullano completamente. La povertà è soprattutto nellEst europeo, ma anche lOccidente è percorso dal 2008 da una profonda crisi economica. La povertà è soprattutto nellEst europeo, ma anche lOccidente è percorso dal 2008 da una profonda crisi economica. Linvecchiamento della popolazione pone nuovi problemi per loccupazione. Linvecchiamento della popolazione pone nuovi problemi per loccupazione.
PROBLEMI AMBIENTALI LEuropa è una potenza economica mondiale e sfrutta per le proprie esigenze di produzione ENERGIE NON RINNOVABILI E ALTAMENTE INQUINANTI (gas, petrolio, carbone) dellaria, dellacqua e del suolo. LEuropa è una potenza economica mondiale e sfrutta per le proprie esigenze di produzione ENERGIE NON RINNOVABILI E ALTAMENTE INQUINANTI (gas, petrolio, carbone) dellaria, dellacqua e del suolo. La soluzione è quella di sfruttare le ENERGIE RINNOVABILI (idroelettrica,, geotermica, solare ed eolica) La soluzione è quella di sfruttare le ENERGIE RINNOVABILI (idroelettrica,, geotermica, solare ed eolica) Si è posta un obiettivo: il 20% del bisogno totale nel 2020 (contro l1% attuale). Si è posta un obiettivo: il 20% del bisogno totale nel 2020 (contro l1% attuale).
EUROPA UNITA DA VALORI COMUNI LEuropa è stata attraversata da GUERRE sanguinose, ricorrenti fin dallantichità e durature. PACE (obiettivo perseguito con forza dalla II Guerra Mondiale, soprattutto dai quei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto e che avevano maturato ideali e ambizioni di PACE) PACE (obiettivo perseguito con forza dalla II Guerra Mondiale, soprattutto dai quei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto e che avevano maturato ideali e ambizioni di PACE) IL SOGNO DELLA U.E.! IL SOGNO DELLA U.E.! MA SU CHE COSA SI FONDA QUESTA PACE?
QUESTA PACE SI FONDA… Su idee e valori comuni: 1. Democrazia (civiltà greca) 2. Stato (civiltà romana) 3. Cristianesimo e il valore assoluto della persona 4. Tolleranza, uguaglianza e libertà (Rivoluzione francese) 5. La Rivoluzione industriale e linteresse per la tecnologia e la ricerca scientifica.