INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia dell'Unione Europea
Advertisements

SEAs: Students’ European Awareness
La storia dell’Europa.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Varsavia Roma – San Lorenzo …Sono un ragazzo fortunato perchè m'hanno regalato un sogno.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
L’Europa orientale.
La Restaurazione impossibile
L’Unione Europea.
La crisi dei regimi comunisti dell’Europa orientale e dell’Unione Sovietica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Formazione Europa attuale
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
UNIONE EUROPEA.
La Restaurazione impossibile
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
L’Europa della Restaurazione
Guerra fredda e mondo bipolare
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
SITO INTERNET (slides):
La riscoperta delle nostre radici in una Europa sempre più allargata
Europe's roots.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Crisi di fine secolo in Europa
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Università di Pavia
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Lezione 21 L’Europa dalla ricostruzione alla crisi del comunismo
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
L’Occidente dal 1970 a oggi Crisi economica Gli Usa Terrorismi
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
La Crimea.
Il mondo nell’età dell’imperialismo
Le parole della geostoria
La caduta dei comunismi
+ Università di Skopje Dipartimento di Lingue e Letteratura italiana settembre 2014 Elena Riva.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
La caduta dei comunismi. La crisi del comunismo Il declino dell’Unione Sovietica. La Cina e la protesta di piazza Tienanmen (1989). Vietnam e Cuba. Gli.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Progetto Sarajevo
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
4. Il ridimensionamento dell’Europa
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La guerra fredda e la decolonizzazione
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
La Globalizzazione.
IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità

LE NOVITÀ GEO-POLITICHE LU.E. si è allargata progressivamente, fino a contare 28 paesi membri (lultimo ingresso è quello della Croazia – luglio 2013) LU.E. si è allargata progressivamente, fino a contare 28 paesi membri (lultimo ingresso è quello della Croazia – luglio 2013) …e poi uno sguardo ad Est… …e poi uno sguardo ad Est…

LE NOVITÀ GEO-POLITICHE Se osserviamo bene le due carte a p. 21, scopriamo che dal 1989 (anno della caduta del muro di Berlino in Germania), lEuropa è molto cambiata. PERCHÈ? Negli anni successivi, si sono verificati questi eventi: 1) Dissoluzione dellUrss e nascita di sei nuovi stati: le tre repubbliche baltiche, Bielorussia, Ucraina e Moldova (1991) 2) Unificazione della Germania (1990) 3) Divisione della Cecoslovacchia in due stati autonomi (1993) 4) Suddivisione della Jugoslavia in quattro stati indipendenti: Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia e Macedonia (dal 1991, con molti problemi e lotte interne)*. *Il Montenegro e il Kosovo hanno conquistato lindipendenza dalla Serbia con molta difficoltà.

LE NOVITÀ ECONOMICHE Sviluppo delle città, dei trasporti, servizi… Sviluppo delle città, dei trasporti, servizi… Eurussia: da una solitudine economica della Russia – risorse energetiche (gas) - Eurussia: da una solitudine economica della Russia – risorse energetiche (gas) - a una sua collaborazione con lEuropa occidentale e lUnione Europea. a una sua collaborazione con lEuropa occidentale e lUnione Europea.

I problemi (1) U.E. non significa tutta lEuropa infatti ci sono 28 stati U. E. e in generale 45 stati europei; tutta lEuropa infatti ci sono 28 stati U. E. e in generale 45 stati europei; unità immediata, pacifica e assenza di differenze e particolarità, anche se lU.E. emana delle leggi unità immediata, pacifica e assenza di differenze e particolarità, anche se lU.E. emana delle leggi infatti abbiamo tre situazioni difficili: infatti abbiamo tre situazioni difficili: a) spinte autonomistiche (in Spagna e Belgio); b) minoranze di popolazione russa, presenti nei nuovi stati indipendenti (ad esempio in Ucraina), che vogliono unirsi alla Russia; c) Etnie di nuova immigrazione, che devono integrarsi nei luoghi di arrivo ma anche conservare la propria cultura. QUINDI LA PAROLA CHIAVE È EQUILIBRIO TRA INTEGRAZIONE/UNIONE E RISPETTO DI TUTTE LE DIVERSE IDENTITÀ

I problemi(2) LEuropa è la prima potenza commerciale a livello mondiale. LEuropa è la prima potenza commerciale a livello mondiale. In sfida con Vecchie potenze - Potenze emergenti Deve saper compiere scelte unitarie su importanti problemi internazionali. Deve saper compiere scelte unitarie su importanti problemi internazionali.

LEuropa multietnica LEuropa era un paese di forte EMIGRAZIONE fino alla metà del LEuropa era un paese di forte EMIGRAZIONE fino alla metà del Successivamente è diventato un paese di… IMMIGRAZIONE ESTERNA Dal 1950: dalla Tunisia e dallAlgeria, dal Pakistan e dallIndia. DallAfrica settentrionale INTERNA DallEuropa dellEst

PERCHÈ SI LASCIA IL PROPRIO PAESE? Per fattori economici (povertà) Per fattori economici (povertà) Per fattori sociali e politici (gli immigrati provengono spesso da Paesi dove ci sono guerre civili o esistono persecuzioni politiche e feroci dittature, che limitano la libertà delle persone o la annullano completamente. Per fattori sociali e politici (gli immigrati provengono spesso da Paesi dove ci sono guerre civili o esistono persecuzioni politiche e feroci dittature, che limitano la libertà delle persone o la annullano completamente. La povertà è soprattutto nellEst europeo, ma anche lOccidente è percorso dal 2008 da una profonda crisi economica. La povertà è soprattutto nellEst europeo, ma anche lOccidente è percorso dal 2008 da una profonda crisi economica. Linvecchiamento della popolazione pone nuovi problemi per loccupazione. Linvecchiamento della popolazione pone nuovi problemi per loccupazione.

PROBLEMI AMBIENTALI LEuropa è una potenza economica mondiale e sfrutta per le proprie esigenze di produzione ENERGIE NON RINNOVABILI E ALTAMENTE INQUINANTI (gas, petrolio, carbone) dellaria, dellacqua e del suolo. LEuropa è una potenza economica mondiale e sfrutta per le proprie esigenze di produzione ENERGIE NON RINNOVABILI E ALTAMENTE INQUINANTI (gas, petrolio, carbone) dellaria, dellacqua e del suolo. La soluzione è quella di sfruttare le ENERGIE RINNOVABILI (idroelettrica,, geotermica, solare ed eolica) La soluzione è quella di sfruttare le ENERGIE RINNOVABILI (idroelettrica,, geotermica, solare ed eolica) Si è posta un obiettivo: il 20% del bisogno totale nel 2020 (contro l1% attuale). Si è posta un obiettivo: il 20% del bisogno totale nel 2020 (contro l1% attuale).

EUROPA UNITA DA VALORI COMUNI LEuropa è stata attraversata da GUERRE sanguinose, ricorrenti fin dallantichità e durature. PACE (obiettivo perseguito con forza dalla II Guerra Mondiale, soprattutto dai quei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto e che avevano maturato ideali e ambizioni di PACE) PACE (obiettivo perseguito con forza dalla II Guerra Mondiale, soprattutto dai quei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto e che avevano maturato ideali e ambizioni di PACE) IL SOGNO DELLA U.E.! IL SOGNO DELLA U.E.! MA SU CHE COSA SI FONDA QUESTA PACE?

QUESTA PACE SI FONDA… Su idee e valori comuni: 1. Democrazia (civiltà greca) 2. Stato (civiltà romana) 3. Cristianesimo e il valore assoluto della persona 4. Tolleranza, uguaglianza e libertà (Rivoluzione francese) 5. La Rivoluzione industriale e linteresse per la tecnologia e la ricerca scientifica.