ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada PROGETTO ACCOGLIENZA
PREMESSA: IL PROGETTO ACCOGLIENZA E' RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE SEZIONI DI TRE ANNI, DI PRIMA ELEMENTARE E DELLE PRIME SCUOLA SECONDARIA DI I°. ESSO NASCE DALL'ESIGENZA DI FAVORIRE : -L' INTEGRAZIONE GRADUALE NEL NUOVO CONTESTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI, -DI FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE, -DI RENDERLI CONSAPEVOLI DELL'IMPEGNO SCOLASTICO.
FINALITA': -FAVORIRE L'INTEGRAZIONE NEL NUOVO CONTESTO -PROMUOVERE LA VALORIZZAZIONE DI ESPERIENZE E CONOSCENZE -FAVORIRE L'INTERIORIZZAZIONE DI REGOLE DI VITA COMUNITARIA
OBIETTIVI FORMATIVI: -ACQUISIRE ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DEL NUOVO AMBIENTE -SAPER RELAZIONARE CON I COMPAGNI DEL GRUPPO SEZIONE/CLASSE -RACCONTARE ED ESPRIMERE VERBALMENTE E CON SCHEDE OPERATIVE IL PROPRIO VISSUTO - MEMORIZZARE SEMPLICI FILASTROCCHE E CANTI -USARE I COLORI IN MODO APPROPRIATO -ASCOLTARE E COMPRENDERE SEMPLICI TESTI
ATTIVITA': FILASTROCCA DI BENVENUTO -ESPLORAZIONE DELL'AMBIENTE SCUOLA -SCELTA LIBERA DEL BANCO -PRESENTAZIONE DEI BAMBINI CON LA CONSEGNA DI UN CARTONCINO CON IL NOME DEI BAMBINI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA -CANTI E ASCOLTO DI MUSICHE -GIOCHI DI GRUPPO -ESECUZIONE INNO D'ITALIA, INNO ALLA GIOIA, POMP AND CIRCUMSTANCES PER LA S. SECONDARIA DI I° -ESIBIZIONE MAJORETTES PER LA S. SECONDRIA DI I° -SCHEDE OPERATIVE SULL'ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA -SCHEDE OPERATIVE SULL'ACCOGLIENZA PER LA S. SUPERRIORE DI I° PER I PRIMI TRE GIORNI -CONVERSAZIONI SULLA FAMIGLIA, VACANZE, GIOCHI, GIOCATTOLI -DISEGNO LIBERO -TEATRINO DEI BURATTINI PER LA S. INFANZIA DI VIA MILANO -SPETTACOLO TRAMPOLIERI E VISAGISTA PER LA S. INFANZIA DI VIALE EUROPA -PERSONAGGIO GABIBBO CHE PRESENTERA' I BAMBINI DELLE PRIME SCUOLA PRIMARIA
SPAZI: LABORATORI CLASSE ATRI DEGLI ISTITUTI SPAZI ESTERNI
ATTRAVERSO L'OSSERVAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DI SCHEDE OPERATIVE VERIFICA E VALUTAZIONE: ATTRAVERSO L'OSSERVAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DI SCHEDE OPERATIVE
VERIFICHE E VALUTAZIONI OSA Favorire atteggiamenti positivi nei confronti del nuovo ambiente scolastico Sviluppare un senso di appartenenza Favorire l’inserimento graduale degli alunni Favorire le relazioni tra i compagni della sezione, classe Raccontare ed esprimere verbalmente il proprio vissuto Memorizzare semplici filastrocche e canti Usare i colori in modo appropriato Comprendere semplici testi ascoltati COMPETENZE L’alunno prende gradualmente consapevolezza dell’ impegno scolastico ABILITA’ Sa ascoltare Sa conversare Sa disegnare Sa descrivere verbalmente Sa colorare Sa memorizzare CONOSCENZE Il contesto familiare I ricordi dell’estate Gli amici, i giochi ATTIVITA’ Presentazione del bambino con la consegna di un cartoncino Filastrocca di benvenuto Esplorazione dell’ambiente scuola attraverso un percorso guidato Ascolto e memorizzazione di canzoncine Conversazioni sulla famiglia, vacanze, giochi e giocattoli Disegno libero Giochi motori Giochi di gruppo Volo delle mongolfiere per la scuola dell’infanzia Esecuzione dell’ Inno d’Italia, dell’Inno alla gioia, e di Pomp and circumstances per la scuola superiore di primo grado Esibizione majorettes per la scuola superiore di primo grado METODOLOGIA Giochi in piccolo e grande gruppo Giochi a squadre Gioco dei ruoli Lezione frontale VERIFICHE E VALUTAZIONI Accertamento dei prerequisiti con osservazioni e conversazioni guidate.