ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INFANZIA S. TERESA.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Certificazione delle competenze
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
«Canti dal mondo per giocare»
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
La mia autostima.
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Unità di apprendimento
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Scuola dell’Infanzia di Merlino
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Noi cittadini del mondo
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada PROGETTO ACCOGLIENZA

PREMESSA: IL PROGETTO ACCOGLIENZA E' RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE SEZIONI DI TRE ANNI, DI PRIMA ELEMENTARE E DELLE PRIME SCUOLA SECONDARIA DI I°. ESSO NASCE DALL'ESIGENZA DI FAVORIRE : -L' INTEGRAZIONE GRADUALE NEL NUOVO CONTESTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI, -DI FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE, -DI RENDERLI CONSAPEVOLI DELL'IMPEGNO SCOLASTICO.

FINALITA': -FAVORIRE L'INTEGRAZIONE NEL NUOVO CONTESTO -PROMUOVERE LA VALORIZZAZIONE DI ESPERIENZE E CONOSCENZE -FAVORIRE L'INTERIORIZZAZIONE DI REGOLE DI VITA COMUNITARIA

OBIETTIVI FORMATIVI: -ACQUISIRE ATTEGGIAMENTI POSITIVI NEI CONFRONTI DEL NUOVO AMBIENTE -SAPER RELAZIONARE CON I COMPAGNI DEL GRUPPO SEZIONE/CLASSE -RACCONTARE ED ESPRIMERE VERBALMENTE E CON SCHEDE OPERATIVE IL PROPRIO VISSUTO - MEMORIZZARE SEMPLICI FILASTROCCHE E CANTI -USARE I COLORI IN MODO APPROPRIATO -ASCOLTARE E COMPRENDERE SEMPLICI TESTI

ATTIVITA': FILASTROCCA DI BENVENUTO -ESPLORAZIONE DELL'AMBIENTE SCUOLA -SCELTA LIBERA DEL BANCO -PRESENTAZIONE DEI BAMBINI CON LA CONSEGNA DI UN CARTONCINO CON IL NOME DEI BAMBINI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA -CANTI E ASCOLTO DI MUSICHE -GIOCHI DI GRUPPO -ESECUZIONE INNO D'ITALIA, INNO ALLA GIOIA, POMP AND CIRCUMSTANCES PER LA S. SECONDARIA DI I° -ESIBIZIONE MAJORETTES PER LA S. SECONDRIA DI I° -SCHEDE OPERATIVE SULL'ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA -SCHEDE OPERATIVE SULL'ACCOGLIENZA PER LA S. SUPERRIORE DI I° PER I PRIMI TRE GIORNI -CONVERSAZIONI SULLA FAMIGLIA, VACANZE, GIOCHI, GIOCATTOLI -DISEGNO LIBERO -TEATRINO DEI BURATTINI PER LA S. INFANZIA DI VIA MILANO -SPETTACOLO TRAMPOLIERI E VISAGISTA PER LA S. INFANZIA DI VIALE EUROPA -PERSONAGGIO GABIBBO CHE PRESENTERA' I BAMBINI DELLE PRIME SCUOLA PRIMARIA

SPAZI: LABORATORI CLASSE ATRI DEGLI ISTITUTI SPAZI ESTERNI

ATTRAVERSO L'OSSERVAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DI SCHEDE OPERATIVE   VERIFICA E VALUTAZIONE: ATTRAVERSO L'OSSERVAZIONE E LA SOMMINISTRAZIONE DI SCHEDE OPERATIVE

VERIFICHE E VALUTAZIONI OSA   Favorire atteggiamenti positivi nei confronti del nuovo ambiente scolastico Sviluppare un senso di appartenenza Favorire l’inserimento graduale degli alunni Favorire le relazioni tra i compagni della sezione, classe Raccontare ed esprimere verbalmente il proprio vissuto Memorizzare semplici filastrocche e canti Usare i colori in modo appropriato Comprendere semplici testi ascoltati COMPETENZE L’alunno prende gradualmente consapevolezza dell’ impegno scolastico ABILITA’ Sa ascoltare Sa conversare Sa disegnare Sa descrivere verbalmente Sa colorare Sa memorizzare CONOSCENZE Il contesto familiare I ricordi dell’estate Gli amici, i giochi ATTIVITA’ Presentazione del bambino con la consegna di un cartoncino Filastrocca di benvenuto Esplorazione dell’ambiente scuola attraverso un percorso guidato Ascolto e memorizzazione di canzoncine Conversazioni sulla famiglia, vacanze, giochi e giocattoli Disegno libero Giochi motori Giochi di gruppo Volo delle mongolfiere per la scuola dell’infanzia Esecuzione dell’ Inno d’Italia, dell’Inno alla gioia, e di Pomp and circumstances per la scuola superiore di primo grado Esibizione majorettes per la scuola superiore di primo grado METODOLOGIA Giochi in piccolo e grande gruppo Giochi a squadre Gioco dei ruoli Lezione frontale VERIFICHE E VALUTAZIONI Accertamento dei prerequisiti con osservazioni e conversazioni guidate.