Progetto A SCUOLA DI DISLESSIA incontro genitori primaria 19 novembre 2011
referenti prof. Marina Olivieri prof. M. Grazia Ferrari
Non c'è peggior ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono. Don Milani
Casuale/causale
Progetto VINDIS liceo scientifico Colombo Ge rete di formazione
Progetto itcsestri: formazione docenti, incontri genitori, stesura PDP condiviso, laboratorio autonomia studio, ore mattutine allinterno del curricolo.
Programmare una routine quotidiana. Programmazione scritta appesa ad un muro. Luogo tranquillo con tutto il materiale a disposizione. Decidere delle pause. Usare gli strumenti compensativi x ridurre tempi e fatica.
Qualità e non quantità
Una delle lamentele più frequenti degli insegnanti è che il ragazzo dislessico è molto distratto, dimentica di portare i quaderni o il materiale, spesso non fa i compiti.
Ciò dipende molto frequentemente dal fatto che fa molta fatica a gestire il diario: scrive i compiti nella pagina sbagliata (talvolta non sa i giorni della settimana), li scrive in modo incompleto (perché è lento nella scrittura), è in generale piuttosto disorganizzato.