Progetto A SCUOLA DI DISLESSIA incontro genitori primaria 19 novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Incontro giorno 23/04/09 con la prof.ssa Norma Stramucci in aula magna dell I.T.I.S. V. Emanuele III.

Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Servizi psico-educativi
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
LE MISURE DISPENSATIVE
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Philosophy for children
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
L'Insostenibile Velocità del Neutrino Roberto Ferrari Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Liceo Scientifico Marconi - Parma, 19 novembre 2011.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
I disturbi specifici dell’apprendimento
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
I bambini di prima A e B lavorano con la LIM
Io imparo così: come affrontare i compiti a casa
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
ISIS C.A. Dalla Chiesa Sesto C. (Va) Analisi iscrizioni anno a cura della prof. Monica Colombo Collaboratrice del Dirigente scolastico Referente.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
LA SICUREZZA COME SISTEMA ORGANIZZATIVO
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Scuola-Città Pestalozzi
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
LICEO SCIENTIFICO STATALE ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE ASSISI
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR.
1 Esecuzione Cosa fa il docente (terza fase) Affianca gli alunni maggiormente in difficoltà. Osserva e documenta con foto i bambini mentre lavorano al.
ESPERIENZA CONDIVISA Settimana dei diritti dei bambini
Transcript della presentazione:

Progetto A SCUOLA DI DISLESSIA incontro genitori primaria 19 novembre 2011

referenti prof. Marina Olivieri prof. M. Grazia Ferrari

Non c'è peggior ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono. Don Milani

Casuale/causale

Progetto VINDIS liceo scientifico Colombo Ge rete di formazione

Progetto itcsestri: formazione docenti, incontri genitori, stesura PDP condiviso, laboratorio autonomia studio, ore mattutine allinterno del curricolo.

Programmare una routine quotidiana. Programmazione scritta appesa ad un muro. Luogo tranquillo con tutto il materiale a disposizione. Decidere delle pause. Usare gli strumenti compensativi x ridurre tempi e fatica.

Qualità e non quantità

Una delle lamentele più frequenti degli insegnanti è che il ragazzo dislessico è molto distratto, dimentica di portare i quaderni o il materiale, spesso non fa i compiti.

Ciò dipende molto frequentemente dal fatto che fa molta fatica a gestire il diario: scrive i compiti nella pagina sbagliata (talvolta non sa i giorni della settimana), li scrive in modo incompleto (perché è lento nella scrittura), è in generale piuttosto disorganizzato.