Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
itinerari di geografia
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
Corso Informatica di Base Menu del disegno
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Software per la realizzazione di capitolati dappalto per gli impianti elettrici.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
COME SI VOTA RINNOVO C.O.A.. Selezionare il tipo votazione con un semplice tocco sullo schermo: per singolo candidato o per intera lista. I ca E’ possibile,
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY

NetNav L’applicazione NetNavSP consente la consultazione della cartografia di Rete Elettrica anche in assenza della copertura della rete dati e permette al personale operativo di interrogare gli elementi elettrici MT e BT ed attivare il navigatore stradale a partire dall’elemento elettrico selezionato. L’interrogazione può avvenire: in modalità grafica: selezionando direttamente l’elemento elettrico sulla mappa; in modalità alfanumerica: effettuando una ricerca specifica (per indirizzo, per nominativo, per Eneltel o POD, per nodo elettrico, ecc.); mediante l’app ListaLavori: selezionando una delle attività assegnate all’esecutore presenti nell’elenco.

NetNav Le informazioni rese disponibili all’esecutore riguardano i principali dettagli relativi a tutti gli elementi elettrici di Media e Bassa Tensione appartenenti al territorio del Centro Operativo di appartenenza, oltre a tutti i clienti sottesi al CO. Una volta selezionato un qualunque elemento elettrico è possibile: attivare il navigatore stradale per farsi guidare fino alla destinazione; visualizzare la destinazione tramite Google StreetView (se disponibile per l’elemento elettrico selezionato); impostare l’elemento come target per ulteriori funzionalità; visualizzare la direzione e la distanza (calcolata in linea d’aria), tra la posizione dell’esecutore e l’elemento target, attraverso l’applicazione di realtà aumentata ARNet; consultare le informazioni di dettaglio (ad esempio partendo da un civico, è possibile arrivare a visualizzare i dati relativi alle forniture ad esso sottesi o i rami che lo alimentano).

NetNav L’applicazione NetNavSP, attraverso la selezione grafica di un elemento sulla rete elettrica, permette di interagire con altre applicazioni presenti sullo smartphone. Ad esempio è possibile a partire da un elemento elettrico selezionato attivare l’applicativo PGSBTSP o SigmaSP e compilare la scheda di una criticità BT o MT oppure compilare una Verifica Impianto di Terra tramite SiredLightSP. APRIRE L’APPLICAZIONE (selezione circolare arancione dell’immagine affianco) All’apertura dell’applicazione, sul display del telefono viene visualizzata la cartografia della rete elettrica. Il livello di zoom e la posizione è quella visualizzata all’ultima chiusura del programma. La cartografia della rete elettrica visualizza su una mappa di base, costituita da strade ed edifici e tutti i manufatti ENEL tra cui:

NetNav Eseguendo un tocco sull’oggetto è possibile conoscerne le caratteristiche. Nell’immagine viene eseguito un clic su nodo AT rappresentato da un quadrato rosso. Nel caso in cui il tocco venga effettuato su più elementi di rete l’applicazione chiede di scegliere a quale oggetto si è realmente interessati. Nell’immagine viene scelto il nodo AT.

NetNav Nella schermata vengono elencate le caratteristiche del nodo AT.

NetNav Per avere informazioni circa la cabina di media tensione eseguire un clic veloce sul quadrato verde (coperto dalla selezione circolare arancione). Scegliere dall’elenco proposto la cabina MT. Nell’immagine che appare vengono elencate le informazioni sulla cabina MT selezionata. Le voci Trasformatore e Linee, in grassetto, possono essere selezionate per visualizzare i dettagli dei trasformatori e delle linee presenti nella cabina MT.

NetNav Eseguire un tocco veloce sui cerchi verdi per interrogare i nodi Bassa Tensione. Scegliere Nodo BT: vengono visualizzati i dettagli del nodo BT. Le quattro voci in grassetto permettono di fare delle ulteriori interrogazioni. Selezionare la voce Civici per renderne visibili i dettagli. Cliccando sulla voce Rami si aprirà una pagina con l’elenco di tutti i rami relativi alla cabina MT alla quale fa riferimento il nodo BT selezionato.

NetNav Cliccando sulla voce Rami Alimentanti si aprirà una pagina con l’elenco di tutti i rami che alimentano il nodo BT selezionato. Nell’immagine viene presentato l’elenco dettagliato dei rami che alimentano il nodo BT selezionato. Cliccando su Visualizza ne viene attivata la rappresentazione grafica. giallorosso Nel caso in esame i rami alimentanti sono due. Il ramo scelto viene rappresentato in giallo, l’altro in rosso.

NetNav Selezionando la voce Rami Alimentati viene proposto l’elenco di tutti i rami alimentati dal noto BT selezionata. Cliccando sulla voce Visualizza di ciascun ramo viene aperta la pagina con la visualizzazione grafica. giallo rosso Vengono evidenziati graficamente tutti i rami alimentati. In giallo quello selezionato tramite la voce Visualizza, in rosso tutti gli altri.

NetNav Dalla schermata in cui è possibile selezionare la voce Rami (in questo caso 13), eseguire un tocco veloce su tale voce e poi Visualizza. Apparirà così la voce Tronco MT. I tronchi di media tensione sono rappresentati da una linea di colore blu. Cliccando con tocco veloce su una qualsiasi di queste linee si apre la pagina di dettaglio. Cliccando sulla voce Ramo MT si apre la pagina di dettaglio con l’elenco di tutti i rami che costituiscono il tronco precedentemente scelto. In questo caso il tronco di media tensione è costituito da un unico ramo. Toccare Visualizza tronchi per attivarne la visualizzazione grafica.

NetNav blu giallo Vengono visualizzati graficamente i tronchi MT di colore blu e in giallo viene rappresentato il tronco selezionato.

NetNav RAMO DI BASSA TENSIONE: La linea BT è rappresentata da una linea verde. Per aprirne i dettagli eseguire un clic veloce sulla linea. Nella schermata che si apre vengono visualizzate le informazioni relative al ramo selezionato in cartografia.

NetNav Toccando il tasto Menu del telefono compaiono varie voci. Selezionare la voce Mostra mia posizione. La propria posizione, rilevata dal GPS interno dello smartphone, è rappresentata in cartografia da una freccia azzurra posizionata al centro della mappa.

NetNav Cliccare sul pulsante Indirizzo per eseguire la ricerca di un utenza inserendone l’indirizzo. Conclusa l’interrogazione, l’utenza cercata viene visualizzata al centro della mappa. Una volta caricata la mappa la schermata si sposterà poi sul dettaglio del civico. Nella schermata delle informazioni sulla singola utenza (Civico) sono presenti quattro pulsanti che attivano altrettanti tipi di visualizzazione. Il pulsante evidenziato dal cursore avvia il navigatore stradale. La voce Distanza indica la distanza in linea retta tra operatore e utenza.

NetNav Il navigatore verrà così avviato e indicherà le opzioni per raggiungere l’utenza selezionata. E’ inoltre possibile avviare la visualizzazione Street View per facilitare la ricerca dell’edificio relativo all’utenza.

NetNav Il pulsante evidenziato in arancio (in basso figura a sinistra) farà accedere l’utente alla visualizzazione della realtà aumentata. La realtà aumentata aiuta l’esecutore ad individuare il target cercato. In basso a destra è presente un radar in cui il puntino azzurro indica la posizione dell’operatore, il puntino bianco la posizione del target mentre lo spicchio più trasparente la direzione in cui si sta guardando. La freccia grande al centro dello schermo mostra la direzione in cui si trova il target.

NetNav e ARNet L’applicazione ARNet è di supporto a NetNav. Una volta aperta ARNet, automaticamente si avvia la fotocamera dello smartphone e, puntando nella direzione desiderata è possibile individuare tutte le cabine di bassa tensione. L’applicazione permette di effettuare un filtro di ricerca in base alla distanza tra operativo e cabina, andando ad agire sul cursore grigio, aumentando la tratta gialla. verde Una volta individuata la cabina, toccando nel cerchio verde, è possibile vederne le caratteristiche come mostra l’immagine a destra.

NetNav rossa La freccia rossa indica il nodo di media tensione della facoltà di ingegneria. Toccando sulla voce Nodo MT, ottengo l’elenco dei 3 tronchi convergenti sul nodo. FACOLTA’ DI INGEGNERIA PERUGIA

NetNav FACOLTA’ DI INGEGNERIA PERUGIA PRIMO TRONCO rosso (in alto colore rosso)

NetNav FACOLTA’ DI INGEGNERIA PERUGIA SECONDO TRONCO rosso (in basso a sx colore rosso)

NetNav FACOLTA’ DI INGEGNERIA PERUGIA TERZO TRONCO rosso (in basso a dx colore rosso)

NetNav FACOLTA’ DI INGEGNERIA PERUGIA Informazioni di dettaglio del NODO MT