Estratto di presentazione …. 3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 )4.1rc2 Nuovi RAW: Fuji FinePix X-S1 Canon EOS 1D X, 5D Mark III, 60Da, G1 X, S100V Fuji FinePix.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fotografia RAW: dalla luce al colore
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Esercitazioni Anno Accademico
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Teoria del colore Andrea Torsello
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Come creare una presentazione in Power Point
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
A cura di: Diamante Piccirillo
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Windows Movie Maker.
INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.
Quando premiamo il pulsante di scatto della nostra fotocamera digitale, il sensore raccoglie della luce e la converte in un segnale elettrico che passa.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Informatica Avanzata Le Maschere
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
A cura di Ferdinando Faggiano
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
- Modulo AM3 - Corso Avanzato Word
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Propagazione della luce
Aprire un Blog WORDPRESS
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica,
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Modulo 6 Test di verifica
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Word: Gli strumenti di formattazione
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
Uso di WinRar e Winzip.
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Lo sviluppo in camera bianca.
Gestione delle periferiche. Le periferiche sono dispositivi che permettono le operazioni di input/output.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

estratto di presentazione …

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 )4.1rc2 Nuovi RAW: Fuji FinePix X-S1 Canon EOS 1D X, 5D Mark III, 60Da, G1 X, S100V Fuji FinePix F505EXR, F605EXR, HS30EXR, HS33EXR, X-S1 Nikon D4, D800, D800E, D3200 Fuji FinePix F770EXR, F775EXR Olympus OM-D EM-5, Panasonic Lumix DMC-GF5 Pentax K-01,Samsung NX20, NX210, NX1000 Sony Alpha NEX-VG20, SLT-A57

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 )4.1rc2 libreria

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) libreria

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) Supporto ai video migliorato, ora non solo limitato all’organizzazione: «Organizzate, visualizzate e correggete le clip video. Riproducete e ritagliate le clip, estraete le immagini fisse o regolate le clip con lo strumento Sviluppo rapido.» libreria

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) USO DEI FILE.DNG POTENZIATO Il formato.DNG Digital NeGative) è un formato raw pubblico sviluppato da Adobe. Lo scopo è quello di rendere più semplice lavorare con i file raw senza dover creare un nuovo importatore per ogni formato “inventato” da un produttore. Vantaggi (e Svantaggi ) DNG Poter includere il file raw originale all’interno ed estrarlo quando serve ( con ovvia occupazione dello spazio ); Normalmente i file DNG sono di dimensioni minori rispetto all’equivalente RAW proprietario ( hanno anche un efficiente algoritmo di tipo lossy che però comporta perdita di informazioni ); L’uso del formato DNG consente di lavorare subito con tutti i software che lo supportano senza dover aspettare aggiornamenti ( o meglio, bisogna aspettare gli aggiornamenti di Adobe per le nuove versioni di RAW ); I cambiamenti possono essere scritti all’interno del file, mantenendo le informazioni originali, anziché su un file o un database con rischio di perdita o corruzione ( la conversione richiede comunque tempo extra ). … segue libreria

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) USO DEI FILE.DNG POTENZIATO Con Lightroom 4 ( e Photoshop CS6 con il plug-in CR ) si può usare la versione 1.4 del formato DNG che include alcune nuove funzionalità: 1) Dati di caricamento rapido Porta appresso una maggior dimensione di file finale tuttavia, incorpora parte delle informazioni di anteprima 1:1 per l’uso con il modulo Sviluppo ove risulterebbe così più performante; ((( 6/8 volte passaggi più rapidi secondo gli ingegneri Adobe ))) 2) Compressione con perdita Riduce notevolmente le dimensioni del file ma con dei compromessi significativi sulla qualità del file; ((( Riduzione spazio fino a ¼ del file originale mantenendo il file a 8bit tipo un jpeg, tuttavia rispetto a questo sarà possibile WB, cambio spazio colore e recupero luci/ombre: ottima funzionalità in casi d’uso di migliaia di foto ))) 3) DNG di tipo «tiled» I file sono creati con suddivisioni interne strutturate in modo tale da permettere un processo di lettura/demosaicizzazione e scrittura ( il DNG si porta appresso le informazioni ) più rapido utilizzando gli attuali e futuri processori multicore. ((( dipende da n.core/suddivisioni ma circa 1/3 del tempo ))) libreria

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 )4.1rc2 Pubblicazione di video su Facebook o Flickr Pubblicazione di servizi diversi ( Revel, ecc. ) Foto già pubblicate e modificate possono essere contrassegnate per evitare di essere ripubblicate Lo «Stato Segnalazione» è Globale e non + Locale Spostamento di + cartelle contemporaneamente Livelli di zoom (1:8 e 1:16) Menù moduli personalizzabile Filtro e Ricerca potenziati Presets ( predefiniti ) gestibili in cartelle/gerarchie In acquisizione diretta sovrapposizione layout Maggiori metadati controllabili in esportazione Burning CD e DVD ora anche in sistemi a 64 bit Possibilità di stacking/pile anche nelle Raccolte Invio foto per con la possibilità di creare una rubrica indirizzi da dividere in gruppi con caratteristiche estremamente basilari libreria

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo

4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo Nuovo Motore di sviluppo/elaborazione RAW Una delle novità più importanti (IMHO) Il nuovo motore viene utilizzato automaticamente solo per le foto di nuova importazione, quindi che non sono mai state «demosaicizzate» prima. Naturalmente è possibile (anzi auspicabile) utilizzare questo nuovo motore anche per le immagini già processate in precedenza con attenzione all’eventuale sviluppo effettuato. Assieme al motore sono stati aggiunti anche diversi profili per lenti di differenti marche ma questa è una caratteristica di ogni update di LR. Con il nuovo motore di sviluppo abbiamo la possibilità di utilizzare i nuovi cursori di SVILUPPO RAPIDO in LIBRERIA e nel pannello BASE in SVILUPPO, sicuramente lo strumento di sviluppo più utilizzato in assoluto in ogni workflow.

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo BASE Il nuovo motore di sviluppo attiva nuovi cursori/slider in BASE. Restano +/- invariati WB, TINTA, VIVIDEZZA e SATURAZIONE. Il cursore CHIAREZZA (che aumenta il contrasto dei dettagli e la percezione di nitidezza) rimane invariato nelle sue funzionalità ma è stato potenziato nell’efficacia in quanto è stato ridotto il sorgere di «artefatti» dovuti ad un utilizzo spinto di questa correzione, che ora si può utilizzare a valori più bassi con risultati efficaci anche se con un effetto lievemente differente (PxC). Vengono meglio preservati i contorni netti e discretamente evitati aloni ed artefatti.

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo BASE Il nuovo motore di sviluppo attiva nuovi cursori/slider in BASE. ESPOSIZIONE Mantiene la sua naturale funzionalità di correzione dell’esposizione ma il suo algoritmo è stato modificato con una funzionalità che protegge la bruciatura delle alte luci (ritaglio). Funziona in modo lineare nella maggior parte dell’istogramma tranne che nell’area «Alte Luci» dove agisce con minor incisione cercando di limitarne il ritaglio. Unisce la suo interno la funzione del cursore «luminosità» della precedente versione.

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo BASE Il TONO AUTOMATICO è stato (secondo Adobe) potenziato. LUCI e OMBRE Cursori che consentono il recupero di dettagli in LUCI e OMBRE (ora partendo da uno stato a 0 e variabile in +/-). Agendo con molto vigore ( valori superiori IMHO a +/- 40/50 ) si esalta la gamma tonale in stile similHDR (con singolo fotogramma). BIANCHI E NERI Ad esposizione giusta quasi non si usano salvo voler creare effetti di bruciatura delle luci o elevato contrasto di zone chiare o scure. Comportamento analogo alla versione precedente ma con riferimento a 0 e variabili in +/-.

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo BASE E METODO DI LAVORO IMHO ancora una volta viene naturale procedere dall’alto verso il basso in questo pannello. Una volta corretta l’esposizione e sistemato il contrasto si agisce poi sui cursori Luci e Ombre per sistemare meglio l’illuminazione delle zone chiare e scure. I cursori studiati (Adobe) per essere correttivi e/o enfatizzare le modalità di sviluppo dell’immagine quindi, seppur non obbligatorio, l’uso sequenziali dei comandi risulta nella gran parte dei casi il più adeguato.

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo STRUMENTI DI CORREZIONE LOCALE In particolare il PENNELLO DI REGOLAZIONE ed il FILTRO GRADUATO. Medesime funzionalità con possibilità nuove di gestire localmente: BILANCIAMENTO DEL BIANCO e TINTA DISTURBO MOIRE’ oltre che una coerente reimpostazione dei cursori ( vedi pannello BASE ). Il WB locale consente ottime correzioni in foto con dominanti diverse. Il DISTURBO consente correzioni locali del RUMORE DIGITALE Il MOIRE’ riduce gli artefatti creati da questo effetto.

3.0 ( 3.6 )4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo CURVA DI VIRAGGIO Strumento già presente anche nelle precedenti versioni di LR, si arricchisce ( novità della versione 4 ) della possibilità di effettuare un viraggio per canale RGB. Strumento ((non molto usato)) che finora era disponibile solo in PS o altri programmi di fotoritocco e non in LR.

4.0 ( 4.1rc2 ) sviluppo Nuovo Motore di sviluppo/elaborazione RAW Una delle novità più importanti (IMHO) ATTENZIONE!!! Tutte le funzionalità del modulo SVILUPPO viste finora (SVILUPPO RAPIDO in LIBRERIA) sono disponibili solamente utilizzando il nuovo motore di sviluppo Se con le immagini già importate ( o a nuove immagini ) continuo a tenere applicato il motore di sviluppo 2010 ( o precedenti ) il pannello BASE, SVILUPPO RAPIDO, PENNELLO REGOLATORE, FILTRO GRADUATO, CURVA DI VIRAGGIO si presenteranno in modo identico alla versione precedente di LR. SIMBOLO DI AVVISO DI UTILIZZO DI MOTORE NON ATTUALE

PROVA A MONITOR Nuova funzionalità della versione 4 di LR, da più tempo presente nelle wishlist in molti blog di diversi fotografi. E’ una funzione che prova a simulare a monitor l’aspetto di una immagine una volta stampata con un precisa combinazione di inchiostro e carta ( ovviamente disponendo dell’adeguato profilo ICC ). In questo modo, possiamo operare gli adeguati aggiustamenti per ottenere il risultato più vicino possibile alle nostre esigenze. Quando la prova è attiva, alcuni elementi dell’interfaccia di LR si adeguano all’esigenza modificandosi/evidenziandosi.

PROVA A MONITOR Nel nuovo strumento di impostazioni si possono modificare le preferenze e scegliere il profilo ICC adeguato alla prova, oltre che poter effettuare la prova colore con i profili sRGB ed AdobeRGB per eventuali esportazioni di JPEG. Una volta scelto il profilo ICC adeguato e generato dallo stampatore con la combinazione STAMPANTE/CARTA/INCHIOSTRO si attiverà la funzione simula Carta e Inchiostro. Si può scegliere inoltre scegliere l’intento di rendering fra percettivo e relativo. Approfondire su o negli articoli di

PROVA A MONITOR Il GAMUT di uno spazio colore è il numero/gamma/palette di colori rappresentabili in quello spazio colore. Grazie alla prova colore abbiamo un riscontro reale del diverso funzionamento di sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB, ecc. Le differenze a volte sono molto evidenti ( cieli e/o prati con apparenti uniformità di colore ma in realtà caratterizzati da infinite sfumature diverse, a volte meno e la differenza è visibile solo con molta attenzione: SRGB ADOBE RGB PROPHOTO RGB Approfondire su o negli articoli di

PROVA A MONITOR: come usarla? Questa novità dovrebbe consentirci di ottenere una immagine di miglior aspetto in stampa e/o esportazione. WORKFLOW INDICATIVO 1) Sviluppo standard 2) Attivazione Prova Colore 3) Scelta profilo e/o intento Creazione manuale copia virtuale o su suggerimento di LR che prende nome e specifiche del profilo scelto 4) Modifica impostazioni immagine lasciando la Prova Colore attiva ( saturazione canali RGB, ecc.) 5) Disattivare la Prova Colore 6) Esportare o stampare l’immagine 7) Eventualmente eliminare copia virtuale o inserirla in raccolta foto stampate

News 27 aprile 2012 Esce LR 4.RC2 che non solo aggiunge fotocamere di RAW supportati e corregge alcuni bug presenti nella versione precedenti, ma aggiunge anche qualche nuova funzionalità che arricchisce quanto già illustrato: 1) CORREZIONE DELLE ABERRAZIONI CROMATICHE 2) CORREZIONE ABERRAZIONI IN PENNELLO LOCALE 3) Modifica diretta file TIFF (HDR di PS) anche 32bit direttamente in SVILUPPO 4) Esportazione di LIBRI IMPAGINATI anche in formato JPEG

Grazie per l’attenzione. Luigi Dorigo