Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 IV sessione seminariale – 19/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
VALUTARE LE COMPETENZE:
Progettare attività didattiche per competenze
Format di progettazione
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutazione: strumenti e tipologie
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza Alessandra Bassi Raffaella Bianchi Michela Fontana Anna Paratici 4 maggio
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 IV sessione seminariale – 19/04/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FOCUS: UdA e valutazione degli apprendimenti LABORATORIO: Compiti autentici D.S.Prof. Marina Imperato2

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Che cosa è una UdA? Piano di lavoro educativo che illustra un percorso attraverso cui le abilità/conoscenze degli studenti si concretizzano e si trasformano in competenze D.S.Prof. Marina Imperato3

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le differenze tra UD e UdA? UD focalizzata su: acquisizione di conoscenze sviluppo di abilità riferite a contenuti/ambiti disciplinari UdA focalizzata su: trasformazione delle abilità/conoscenze in competenze da utilizzare in contesti disparati D.S.Prof. Marina Imperato4

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quale è il focus della UdA? COMPITO AUTENTICO confronto situato in contesti ‘naturali’, problematici, di vita utilizzo di varietà di competenze realizzazione di un prodotto D.S.Prof. Marina Imperato5

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 1. Individuare la classe destinataria della UdA facendo riferimento a: PTOF Indicazioni Nazionali (attraverso gli OSA disciplinari) PECUP atteso alla fine dello specifico ciclo di istruzione realtà concreta della classe e della utenza, mediante la formulazione degli OF che si intendono raggiungere D.S.Prof. Marina Imperato6

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 2. TITOLO CONCRETO (non indica un argomento, ma un percorso di acquisizione, sviluppo e trasferimento delle competenze in relazioni a problemi e situazioni reali e potenziali) 3. COMPITO AUTENTICO = trasferibilità concreta nel mondo reale, preferibilmente estraneo alla scuola D.S.Prof. Marina Imperato7

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 4. PRODOTTO: concreto di varia natura 5. PERCORSO indica le scelte di: MEDIAZIONE DIDATTICA (mediante dispositivo di scaffolding) MODELLO di APPRENDIMENTO D.S.Prof. Marina Imperato8

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 6. COMPETENZE = TRAGUARDO 7. OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO ( DPR 275/99, art.8) NON sono identificabili come COMPETENZE MA MEZZO per lo sviluppo di COMPETENZE D.S.Prof. Marina Imperato9

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 7. OBIETTIVI SPECIFICI di APPRENDIMENTO ( DPR 275/99, art.8, c.1) sono: relativi alle COMPETENZE una volta raggiunti gli OSA livelli essenziali delle prestazione del servizio misurabili mediante le prove INVALSI D.S.Prof. Marina Imperato10

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 8. OBIETTIVI FORMATIVI: sintesi del processo culturale/educativo di ciascuna ISA da formulare in situazione da concretizzare rispetto a specifiche conoscenze, competenze e abilità da far maturare agli studenti D.S.Prof. Marina Imperato11

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 9. ATTIVITA’ Laboratoriali ……. 10. MATERIALI 11. TEMPI 12. FASI: Progettazione Realizzazione Controllo D.S.Prof. Marina Imperato12

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 13. VERIFICA = ratifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati con strumenti di: osservazione misurazione rilevazione D.S.Prof. Marina Imperato13

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 14. VALUTAZIONE: indicare criteri/indicatori x: V. di processo V. di prodotto tarati su livelli di C. nella ‘performance’ tarati su livelli di efficienza/efficacia nello svolgimento La V. DEVE tener conto di: condizioni di partenza condizioni di contesto Obiettivi La V. si avvale di: rubriche multilivello EQF D.S.Prof. Marina Imperato14

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’ I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali le fasi per la costruzione di una UdA? 15. MONITORAGGIO: Strumenti Strategie 16. DISSEMINAZIONE 17. Creazione di un REPERTORIO di Istituto Prevede sempre compiti di realtà o simulazioni E’ ad ampiezza massima (tutti i docenti), media (alcuni), minima (area formativa) D.S.Prof. Marina Imperato15

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? COMPITO “Realizzare un’intervista impossibile” (Prof. M. Castoldi) Format progettuale: Deve presentare i caratteri distintivi di una progettazione orientata verso le competenze: 1. Analisi della competenza 2. Rubrica valutativa 3. Focus su un ‘problema’ 4. Articolazione del percorso didattico con passaggi-chiave 5. Valutazione trifocale D.S.Prof. Marina Imperato16

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? COMPITO classi quarte -4 percorsi liceali + 1 integrato: 1. Classico 2. Scientifico tradizionale 3. Scientifico OSA 4. Scientifico Sportivo 5. Integrato: C/S D.S.Prof. Marina Imperato17

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? SCANSIONE OPERATIVA PROPEDEUTICA: 1. Inquadramento della classe: Numero studenti (indicare anche il) genere Percorso scolastico della classe (continuità, eventuali nuove immissioni di studenti, eventuale presenza studenti stranieri, eventuale presenza studenti con BES/DSA/DA) Profilo della classe sulla base di rilevazioni sistematiche (livelli con numero di studenti appartenenti a ciascun livello) D.S.Prof. Marina Imperato18

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? ORGANIZZAZIONE del LAVORO DIDATTICO 1. Definizione degli ambiti disciplinari coinvolti (almeno 5) 2. Luogo di svolgimento 3. Strumenti (digitali, cartacei, …) 4. Fonti 5. Periodizzazione motivata 6. Tempi: almeno ….. Ore 7. Cronoprogramma: ….. 8. Orario: curricolare, extracurricolare, misto 9. Modalità organizzative: singolo docente, codocenza, … 10. Modalità organizzative: suddivisione classe in gruppi (max. 4 alunni) D.S.Prof. Marina Imperato19

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Compito “Realizzare un’intervista impossibile”: 1. Architetto dell’antica Grecia (LC) 2. Architetto inglese del Rinascimento (LS) 3. Architetto del Rinascimento italiano (LS – OSA) 4. Architetto dell’Empire Stadium di Londra (LS – S) 5. Architetto dell’antica Roma (LC – LS) D.S.Prof. Marina Imperato20

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FASI: 1. INTRODUZIONE (h. ???) - Individuare traguardi di conoscenza e abilità in: L1, L2, StA, disciplina/e di indirizzo - Informare gli studenti sulle motivazioni della scelta didattica (+D) - Illustrare la interdisciplinarietà del compito (+D) - Indirizzare gli studenti verso l’individuazione degli ambiti disciplinari da coinvolgere (+D/S) - Individuare il ‘luogo’ della pubblicazione dell’intervista impossibile (D/S), motivando la scelta - Illustrare la tematica generale (‘Architettura’) nel senso di elemento fondamentale per la cultura occidentale (D) A partire dalla prima fase ha inizio l’osservazione da parte di +D D.S.Prof. Marina Imperato21

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FASI: 2. SVILUPPO dei CONTENUTI: (h. ???) - Presentare alcune fonti utili alla realizzazione del compito (+D) - Mostrare filmati brevi sulla tematica (+D) - Individuare personaggio da intervistare (+D/S) - Procedere alla documentazione e all’approfondimento biografico del personaggio prescelto (S/D) - Illustrare le caratteristiche testuali di una intervista (D) D.S.Prof. Marina Imperato22

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FASI: 3. INTEGRAZIONE DATI ACQUISITI e SVILUPPO OPERATIVO: (h. ???) - Scrivere intervista in L1 sulla base delle caratteristiche illustrate dal D nella fase 1 e 2 (I C.A.) (Sg) - Scrivere intervista in L2 sulla base delle caratteristiche illustrate dal D nella fase 1 e 2 (I C.A.) inserendo parole-chiave individuate dal D (Sg) - Drammatizzare intervista a coppie (Sg) - Registrare drammatizzazione (Sg/D) - Attivare autocorrezione (Sg) relativa a: Correttezza formale in L1 Correttezza formale in L2 Coerenza con compito assegnato Interdisciplinarietà D.S.Prof. Marina Imperato23

La didattica per competenze: quali gli obiettivi dell’I.I.S.S. ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? FASI: 4. AUTOVALUTAZIONE: (h. 2) (Sg) 5. VALUTAZIONE: (h. 2) (+D) sulla base degli indicatori della rubrica valutativa predisposta 6. RIFLESSIONE: (h. 2) (+D/S) per individuare: La misura della corrispondenza con le finalità generali e specifiche I punti di forza I punti di debolezza 7. RACCOLTA DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ per CREAZIONE ARCHIVIO delle UdA da parte dell’I.S.A. D.S.Prof. Marina Imperato24

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? RUBRICA VALUTATIVA D.S.Prof. Marina Imperato25

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quadro europeo dei Titoli e delle Qualifiche (EQF)(European Qualification Framework) “Conoscenze”: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. “Abilità”, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know- how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti). “Competenze” indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. D.S.Prof. Marina Imperato26

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Differenze tra test tipici e compiti autentici TEST TIPICI 1 risposta corretta NON devono essere noti in anticipo Sono disconnessi da un contesto realistico Contengono item isolati, disconnessi tra loro Sono semplificati in modo da poter essere esaminati in modo facile e sicuro Sono eseguiti in un arco temporale prestabilito, ‘chiuso’ Viene attribuito un punteggio dal singolo docente Di solito non interdisciplinari D.S.Prof. Marina Imperato27

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Differenze tra test tipici e compiti autentici COMPITI AUTENTICI Richiedono un prodotto di qualità e/o una prestazione e una giustificazione Devono essere conosciuti il più possibile in anticipo NON sono esperienze di ‘fortuna’ Richiedono l’utilizzo della conoscenza del mondo reale: lo studente deve «fare» storia, scienze, ecc. in simulazioni realistiche o di uso reale D.S.Prof. Marina Imperato28

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Differenze tra test tipici e compiti autentici Sono sfide integrate nelle quali la conoscenza e il giudizio devono essere usati in modo innovativo per confezionare un prodotto o una prestazione Implicano compiti complessi e non arbitrari, criteri e standard. Sono iterativi: contengono compiti essenziali ricorrenti, generi e standard Offrono un’evidenza diretta Offrono un feedback utilizzabile, diagnostico D.S.Prof. Marina Imperato29

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Rubriche valutative «La rubrica consiste in una scala di punteggi prefissati e in una lista di criteri che descrivono le caratteristiche di ogni punteggio della scala» Cit.: Mc Tighe J., Ferrara S.,Performance- based Assessment in the Classroom: A Planning framework, in: Blum R. E., Arter J. A. (eds.), A Handbook for student performance assessment in an era of restructuring, 1996 D.S.Prof. Marina Imperato30

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Perché una rubrica valutativa? La definizione chiara e sistematica dei criteri di valutazione serve: agli studenti per avere punti di riferimento precisi su cui orientare le proprie prestazioni, apprendere dai propri errori e migliorarsi ai docenti per stabilire una comunicazione più chiara ed orientare la propria azione educativa e didattica D.S.Prof. Marina Imperato31

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Costruire una rubrica valutativa Le dimensioni: quali aspetti devono essere considerati nel valutare una determinata prestazione? I criteri: in base a che cosa si possono apprezzare le prestazioni? Gli indicatori: quali evidenze osservabili consentono di rilevare il grado di presenza del criterio di giudizio prescelto? I livelli: quale grado è stato raggiunto in relazione ai criteri considerati, sulla base di una scala ordinale (numeri, lettere o aggettivi)? D.S.Prof. Marina Imperato32

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Qualità di una rubrica valutativa Validità: sono state esplorati gli aspetti più significativi della meta educativa prescelta? Articolazione: i criteri e gli indicatori sviluppano gli aspetti salienti della dimensione? Fattibilità: i livelli di competenza sono adeguati alle caratteristiche degli allievi? Chiarezza: i livelli di competenza proposti sono chiari e precisi? Attendibilità: la rubrica fornisce punti di riferimento che consentono valutazioni omogenee tra i docenti? Utilità: la rubrica fornisce punti di riferimento utili alla valutazione di studenti (e genitori)? Promozionalità: i livelli di competenza proposti evidenziano i progressi? (non solo le carenze!) D.S.Prof. Marina Imperato33

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.S.Prof. Marina Imperato34 Rubriche: tipi di scale

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.S.Prof. Marina Imperato Numerica Numerica e verbale InsufficienteSufficienteBuonoDistintoOttimo InsufficienteSufficienteDiscretoBuonoElevato Sono/È all’inizio (Insufficiente) Sto /a imparando (Sufficiente) La/o pratico/a (Buono) La/o possiedo/e (Ottimo) Compito non completatoCompito parzialmente completato Compito completato Verbale

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Costruire rubriche di standard attesi D.S.Prof. Marina Imperato36

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Elaborazione di una rubrica Definire: a) Indicatori: compiti, comportamenti osservabili che costituiscono il riferimento concreto della competenza b) Livelli: i gradi di padronanza che l’alunno è in grado di mostrare nel presidiare quei compiti c) Conoscenze e abilità: che lo studente mobilita nel corso dell’azione di apprendimento, ovvero quelle che costituiscono il centro di quel campo di sapere D.S.Prof. Marina Imperato37

Livelli Dimensioni Livello 1 Ottimo/distinto Punti 3 Livello 2 Buono Punti 2 Livello 3 Sufficiente Punti 1 Livello 4 Non sufficiente Punti 0 1.Esposizione L’alunno espone i contenuti con chiarezza e proprietà di linguaggio, sottolinea con il tono di voce e la gestualità i passaggi più importanti. Durante l'esposizione osserva i compagni e coglie le loro sollecitazioni (risponde a domande, si interrompe e ripete se vede espressioni di dubbio o prendere appunti…) L’alunno espone i contenuti con chiarezza e proprietà di linguaggio, sottolinea con il tono di voce e la gestualità i passaggi più importanti. L’alunno espone i contenuti in modo abbastanza chiaro, non sempre utilizza un linguaggio appropriato; il tono di voce è monotono e non sempre la gestualità sottolinea i passaggi più importanti L’esposizione non è chiara e l’alunno usa un linguaggio approssimativo. Non sottolinea i passaggi più importanti con il tono di voce e con la gestualità 1.Conoscenza dei contenuti L’alunno rielabora in modo personale i contenuti, fa esempi e collegamenti con altri argomenti. Risponde con sicurezza alle domande. L’alunno rielabora in modo personale i contenuti, fa esempi e risponde con abbastanza sicurezza alle domande. L’alunno ripete i contenuti riportati sull’elaborato; ha delle difficoltà a rispondere alle domande. L’alunno ripete alcuni dei contenuti riportati sul cartellone e ha spesso bisogno di guardare gli appunti. Non riesce a rispondere alle domande poste. 1.Organizzazione nelle modalità di presentazione L’alunno espone i contenuti secondo una logica predefinita, richiama l’attenzione e presenta concetti; rispetta i propri tempi di esposizione L’alunno espone i contenuti, richiama l’attenzione e presenta concetti; rispetta i propri tempi di esposizione L’alunno espone i contenuti, richiama di rado l’attenzione e non presentare ; rispetta abbastanza i propri tempi di esposizione L’alunno espone in maniera sintetica contenuti; non rispetta i tempi di esposizione 1.Creatività in elaborazione dell’intervista L’intervista contiene tutte le informazioni principali, attira l’attenzione, è originale nella sua realizzazione e c’è un buon equilibrio tra le parti L’intervistacontiene tutte le informazioni principali, attira l’attenzione ed è originale nella sua realizzazione. L’intervista non contiene tutte le informazioni principali, c’è un buon equilibrio tra le parti; non presenta soluzioni particolari nella sua realizzazione. L’intervista contiene solo alcune informazioni,; non presenta soluzioni particolari nella sua realizzazione. 38

Rubrica per l’autovalutazione, da parte dell’ alunno, di una presentazione orale LISTA DI CONTROLLO DELLA PRESENTAZIONE ORALE Nome …………………………………………………………………………………………………………………………………………… Di che cosa ho parlato Come ho trovato e usato le informazioni Come ho organizzato la mia presentazione Sussidi di presentazione Come ho parlato agli altri □ Ho parlato di fatti □ Ho usato i libri della/e biblioteca/he □ Ho detto i punti principali del mo discorso, quindi ho spiegato □ Ho usato grafici, manifesti, locandine… per mostrare le informazioni □ Ho guardato il pubblico, non il pavimento □ Ho usato le parole che tutti conoscevano □ Ho usato i giornali □ Ho detto cosa è accaduto in primo luogo, in secondo in terzo… □ Ho spiegato i grafici, i manifesti… □ Ho comunicato con tutti □ Ho detto il mio parere □ Ho usato Internet □ Ho parlato della cosa più importante che ho imparato □ I manifesti, i grafici erano facili da vedere e da comprendere □ Ho parlato chiaramente □ Ho spiegato i particolari □ Ho intervistato □ Ho usato parole come “in primo luogo”, “allora”, “quindi”, “infine”… □ Ho usato la musica e il suono per mostrare le informazioni □ Non ho comunicato troppo velocemente □ Ho messo a fuoco l’idea principale □ Ho fatto una lista dei luoghi dove ho ottenuto le informazioni □ Alla fine ho espresso il mio parere spèiegandone il perché □ La musica era facile da ascoltare: non era bassa né alta □ La mia voce era facile da sentirsi □ Ho detto qualcosa di nuovo rispetto al soggetto □ Ho detto le cose con le mie proprie parole □ Mi sono alzato in piedi □ Ho risposto alle domande □ Ho usato mani, faccia, occhi per comunicare □ Ho sorriso 39

Rubrica per la valutazione, tra pari, di una presentazione orale Nome …………………………………………………………………………………………………………………………………………… 123 Ha effettuato un’introduzione interessante Ha spiegato l’argomento in modo chiaro Le informazioni sono state presentate ordinatamente Ha usato frasi complete Ha formulato la conclusione Ha parlato chiaramente, correttamente, distintamente Guardava negli occhi La posizione del corpo era corretta La presentazione era interessante Ha risposto alle domande con chiarezza 40

Rubrica per la valutazione, da parte dell’ insegnante, di una presentazione orale Nome …………………………………………………………………………………………………………………………………………… Punti possibiliAutovalutazioneValutazione dell’insegnante Approfondimento del tema 10 Presentazione ben progettata e coerente 10 Ha integrato con l’esperienza personale 10 Ha dato spiegazioni e motivi per le conclusioni 10 I sussidi di comunicazione sono stati chiari e utili 10 Le informazioni sono state complete 10 Punti possibili totali 60 Valutazione secondo la seguente scala: 10/9= eccellente; 8/7= molto buono; 6/5= soddisfacente; 4/3= scarso; 2/1= insoddisfacente 41

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.S.Prof. Marina Imperato42 Compito 1 Organizzare una mostra fotografica sui principali monumenti storici e artistici del territorio per la sua divulgazione a fini turistici

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.S.Prof. Marina Imperato43 Compito 2 Calcolare la dimensione di un cratere lunare sulla base di immagini digitali della Luna in diverse fasi, sapendo che il suo diametro polare è di 3472 km.

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? D.S.Prof. Marina Imperato44 BUON LAVORO!!!!