COLLOQUIO DI SELEZIONE Gli errori da non commettere e la strategia vincente.

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Transcript della presentazione:

COLLOQUIO DI SELEZIONE Gli errori da non commettere e la strategia vincente

Corso COLLOQUIO DI SELEZIONE – Milano – 13 Maggio 2015 Federica Broccoli

PREMESSA PERCHE’ FACCIAMO SELEZIONE

PER VARI MOTIVI….  Per “tappare un buco”……  Per sostituire qualcuno che è andato via  Perché ci sono progetti aziendali importanti da sviluppare e servono le persone giuste

LA GUERRA DEI TALENTI Ricerca Mc Kinsey 2007 Ricerca Mc Kinsey 2007 Entro 15 anni vi sarà un 15% in meno di lavoratori fra i 25 e 45 anni. Allo stesso tempo l’economia globale aumenterà di circa un 2% all’anno. Entro 15 anni vi sarà un 15% in meno di lavoratori fra i 25 e 45 anni. Allo stesso tempo l’economia globale aumenterà di circa un 2% all’anno. Per quella data, quindi, la domanda per abili e talentuosi 25-45enni incrementerà del 25% ma la disponibilità sarà più bassa del 15%. Per quella data, quindi, la domanda per abili e talentuosi 25-45enni incrementerà del 25% ma la disponibilità sarà più bassa del 15%. Si aprirà la GUERRA DEI TALENTI….. e ora ci siamo!! Si aprirà la GUERRA DEI TALENTI….. e ora ci siamo!!

IL TALENTO E’ LA RISORSA PIU’ SCARSA…. Le aziende di oggi: “Hanno buone idee, con un po’ di fatica possono trovare i soldi, però non hanno abbastanza persone talentuose per perseguire tali idee. Sono limitate dal talento a disposizione”.

… perché bisogna imparare a selezionare bene? La persona più costosa che tu abbia mai assunto è quella che dovrai licenziare.

… perché bisogna imparare a selezionare? Assumere non significa trovare le persone con l’esperienza giusta. Significa trovare le persone con il giusto “mindset”. Assumi per attitudine e forma per competenza.

IL PODIO… DA EVITARE 1 - RECLUTARE ADESSO 2 - NON AVERE UNA SFIDA 3 - FARE UNA PROPOSTA NORMALE

IL PODIO…DA EVITARE 1 - RECLUTARE ADESSO Il momento peggiore per assumere una persona è quando ne hai bisogno. RECLUTA SEMPRE!

IL PODIO…DA EVITARE 2 – NON AVERE UNA SFIDA Quale sfida dovrà affrontare il tuo nuovo collaboratore? Tipo di mercato, competitors, obiettivi…. DEVI AVERE UNA SFIDA!!

IL PODIO…DA EVITARE 3 – PROPOSTA NORMALE Non descrivere il lavoro o l’azienda. Descrivi l’esperienza. FAI UN ANNUNCIO “KILLER”!!

6 SECRETS TO RECRUITING AND KEEPING TOP TALENT 1 – PAGA BENE I bravi collaboratori sono sempre più richiesti. Si aspettano di venire ricompensati di conseguenza. Il tuo “pacchetto retributivo” deve essere al top se ti aspetti collaboratori top!

6 SECRETS TO RECRUITING AND KEEPING TOP TALENT 2 – FORMAZIONE I migliori collaboratori sono “spugne” nell’apprendimento. Quelli davvero bravi ti chiederanno se ci sono opportunità di formazione. Offri training sia interno che esterno. Questo aspetto è strettamente legato alla “retention”.

6 SECRETS TO RECRUITING AND KEEPING TOP TALENT 3 – AUTONOMIA I migliori collaboratori vogliono e si aspettano un certo grado di autonomia. Non vogliono l’iper controllo… non li stressare!

6 SECRETS TO RECRUITING AND KEEPING TOP TALENT 4 – LEADERSHIP I top collaboratori desiderano libertà di movimento e di azione, ma contemporaneamente desiderano un leader da cui poter imparare.

6 SECRETS TO RECRUITING AND KEEPING TOP TALENT 5 – PREMI E RICONOSCIMENTI Sentirsi apprezzati è fondamentale. Riconoscimenti pubblici, complimenti privati, ricompense.

6 SECRETS TO RECRUITING AND KEEPING TOP TALENT 6 – ORGOGLIO PER L’AZIENDA I top collaboratori vogliono sentirsi parte di un team vincente. L’efficacia nel lavoro dipende dal credere in se stessi, nel prodotto… ma anche nell’azienda.

E IO COSA NE PENSO? Osserviamo la situazione dal loro punto di vista….

Quello che c’è DENTRO determina quello che arriverà da FUORI… E IO COSA NE PENSO?

COSA CERCA UN COLLABORATORE OGGI ALLEANZE (con la propria azienda) SENTIRSI PROTAGONISTA

PARTE I IL COLLOQUIO: 5 ERRORI DA NON COMMETTERE

ERRORE 1 - SELEZIONARE CON IL CURRICULUM VITAE Circa il 30% dei curricula contengono informazioni scorrette riguardo alla preparazione e all’addestramento del candidato. Il curriculum è la brochure personale del candidato. Indica solamente i lati positivi. Nella vostra brochure aziendale, parlate anche dei vostri clienti insoddisfatti o dei vostri punti deboli?

L’USO DEL CURRICULUM Il curriculum vitae non deve essere lo strumento principale per fare la selezione, ma solo il supporto per verificare i requisiti tecnici essenziali NON USATE IL CURRICULUM PER FARE UN PRESCREENING DEI CANDIDATI! Altrimenti farete un prescreening basandovi sulla capacità di presentarsi del candidato.

ERRORE 2 - MOTIVARE Fare un colloquio di MOTIVAZIONE invece di un colloquio di SELEZIONE Il colloquio di selezione mira a far emergere e ad approfondire le negatività del candidato per capire come possono influenzare l’azienda. Il colloquio di motivazione punta sulle positività della persona in esame. Confonderli E’ FATALE!

ERRORE 3 - ESSERE DISCRETI Non essere timidi, invadere la privacy, non essere troppo “rispettosi” Il colloquio di selezione non è un interrogatorio… ma nemmeno una chiacchierata al bar! Bisogna andare a fondo!

ERRORE 4 - FARE DOMANDE OVVIE Se il candidato sa tutte le risposte… non serve a niente! Le domande ovvie sono quelle che contengono o suggeriscono la risposta giusta Porteranno il candidato a rispondere quello che vuoi sentirti dire, non quello che pensano veramente!

ESEMPI DI DOMANDE OVVIE Secondo lei dare un buon servizio al cliente è importante? Nella nostra azienda crediamo molto nel lavoro di squadra. Lei cosa ne pensa? Per lei è un problema fare 30 km per venire al lavoro?

ERRORE 5 - ESPRIMERE OPINIONI Uno degli obiettivi principali del colloquio è COMPRENDERE ciò che pensa / muove / motiva la persona che hai di fronte Non è importante quello che pensi tu. Non sei lì per spiegare qualcosa, ma per capire!

PARTE II LA STRATEGIA VINCENTE NEL COLLOQUIO

LE FASI E I RISULTATI L’ANNUNCIO si occupa di QUANTITÀ Con STRUMENTI di ANALISI e il COLLOQUIO ci si garantisce la QUALITÀ La FORMAZIONE e gli AFFIANCAMENTI determinano la REDDITIVITÀ

STRATEGIA SUICIDA CERCARE LA PERSONA PERFETTA Soffermandosi su tutto ciò che “non va bene” nei candidati, il risultato finale è quello di scartare tutti…. e poi trovarsi con l’acqua alla gola e scegliere all’ultimo il meno peggio!

SCOPO DEL COLLOQUIO DI SELEZIONE CAPIRE L’INVESTIMENTO CHE DOVREMO FARE SU OGNI PERSONA PER RIUSCIRE A RENDERLA PRODUTTIVA DATO: UNA PERSONA CHE VIENE A FARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI NON HA OTTENUTO IL SUCCESSO IN UN’ALTRA AZIENDA. DOBBIAMO COMPRENDERE PERCHÈ E VALUTARE SE LA NOSTRA AZIENDA E’ IN GRADO DI RENDERLA PRODUTTIVA.

STRATEGIA DEL SILENZIO PARLARE POCO, ASCOLTARE MOLTO  Porre domande aperte  Lasciar parlare la persona senza suggerire né giudicare  Osservare le reazioni, i segnali non verbali, le emozioni

COSA VERIFICARE  Percorso professionale della persona e cosa ha determinato i suoi cambiamenti  Competenza tecnica, conoscenza specifica  Obiettivi per il futuro / motivazioni  Idee riguardo al lavoro  Punti di forza e aree di debolezza  Aspetti economici  Eventuali situazioni problematiche

DOMANDE A CUI IL SELEZIONATORE DEVE DARSI RISPOSTA PRIMA DELLA FINE DEL COLLOQUIO Vi siete fatti un’idea più precisa del perché sta cercando un nuovo lavoro? Valutando le sue aspettative e quanto abbiamo da offrirgli, è probabile che rimanga nella nostra azienda? Ha competenza per il lavoro/settore? Mostra interesse e fa domande solo sull’aspetto economico? Ci sono situazioni irrisolte che potrebbero drenare la sua energia/motivazione?

PATRICK VALTIN NO FAIL HIRING PERFORMANCE VOLONTÀ KNOW HOW PERSONALITÀ

PARTE III COME CAPIRE SE LA PERSONA E’ QUELLA GIUSTA

SERVE UNO STANDARD Tutti i colloqui devono essere condotti con lo stesso format e con gli stessi strumenti per poter CONFRONTARE i candidati Servono strumenti OGGETTIVI che diano le stesse informazioni su tutte le persone intervistate

STRUMENTI DI ANALISI  Attitudini  Punti di forza  Aree di miglioramento  Comportamento in condizioni normali e di stress  Dinamiche di gruppo  Situazioni “nascoste”  Emozioni

L’IDEA GIUSTA Scegli l’intelligenza relazionale, non la competenza. La persona giusta è quella che migliora il tuo umore e ti fa pensare che le cose sono possibili.