A.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Le scuole e l’autonomia
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto di Formazione
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progettare attività didattiche per competenze
GLI OBIETTIVI STRATEGICI esempi
AVVIO DEL SNV: PER UNA GESTIONE «SENSATA» DEL PROCESSO AUTOVALUTATIVO
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Il Piano di Miglioramento
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Se Se il miglioramento è un viaggio, la scuola ha bisogno di una mappa che sappia essere comprensibile per chi la consulta e che illustri le vie scelte.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Il processo di valutazione e miglioramento Anno scolastico 2015/16 Circolo Didattico “Papa Giovanni Paolo II” Trentola Ducenta.
Istituto Comprensivo GESSATE
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

ESITI DEGLI STUDENTI DESCRIZIONE DELLA PRIORITA’ DESCRIZIONE DEL TRAGUARDO AREA DI PROCESSO Risultati nelle prove standardizzate nazionali Migliorare i risultati delle Prove Invalsi in Italiano nelle classi 5^ della Scuola Primaria e 3^ della Secondaria di Primo Grado Aumentare la percentuale di alunni collocati nei livelli 3,4 e 5. -Curricolo, Progettazione e valutazione -Orientamento strategico e organizzazione della scuola -Ambiente di apprendimento -Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Uniformare gli esiti delle diverse classi, diminuendo la varianza interna alle classi e fra le classi. Diminuire la varianza tra le classi del 10%; diminuire la varianza interna alle classi del 20%. Competenze chiave e di cittadinanza Migliorare gli esiti delle competenze chiave di italiano e matematica. Migliorare del 10% gli esiti delle competenze chiave di Italiano e Matematica. -Curricolo, Progettazione e valutazione -Orientamento strategico e organizzazione della scuola -Ambiente di apprendimento -Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Migliorare le competenze chiave e di cittadinanza Aumentare del 20% il numero di alunni capaci di autovalutarsi con l' uso di rubriche di valutazione adottate e condivise. Portare al 60% la quota di alunni capaci di realizzare prodotti multimediali. Ridurre del 20% il numero di provvedimenti disciplinari Sviluppare strumenti per valutare e certificare competenze Utilizzare prove autentiche e rubriche di valutazione nel triennio per la valutazione di competenze chiave. -Curricolo, Progettazione e valutazione -Orientamento strategico e organizzazione della scuola -Ambiente di apprendimento -Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane Risultati a distanza Sviluppare strumenti per la raccolta annuale degli esiti formativi. Aumentare la percentuale degli studenti che seguono il consiglio orientativo. -Continuità ed orientamento Il RAV ha consentito al nostro Istituto di individuare le aree di intervento (aree di processo) in cui definire le azioni di miglioramento. Tali azioni sono indirizzate a raggiungere i traguardi, riferibili agli esiti degli studenti e alle priorità, come sintetizzato nella tabella seguente:

Creare una banca dati di prove comuni, prove trasversali autentiche, materiale didattico e modulistica anche per fornire sostegno ai nuovi docenti. Progettare un curricolo per gli anni ponte tra Scuola Primaria e Secondaria nell'ambito linguistico espressivo e logico matematico. Definire un curricolo verticale di scuola organizzato sulle competenze in uscita alla primaria e secondaria di primo grado. Individuare una procedura per la raccolta sistematica dei risultati formativi degli alunni nei percorsi scolastici successivi. Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL, TIC, metodologie didattiche innovative. Potenziare Internet e rete Lan/Wlan in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo(PON). digitalizzazione delle aule con PON nov.2015 a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Prestare attenzione ai criteri di formazione delle classi per garantire la eterogeneità al fine di favorire uniformità di esiti. Socializzare a genitori e alunni in modo fruibile le difficoltà emerse per condividere il miglioramento di conoscenze e competenze specifiche. Strutturare il tempo scuola in funzione di interventi di recupero, consolidamento, potenziamento; prevedere percorsi anche in orario extracurricolare Sviluppare, attraverso la formazione, la capacità di progettazione e valutazione per competenze. Utilizzare in modo più diffuso modalità di apprendimento laboratoriale e cooperativo con attività strutturate e documentate. Predisporre e somministrare agli alunni, in corso d' anno, esercitazioni a tempo, individuali più focalizzate sulle competenze che sui contenuti. a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Diretta e logica conseguenza del RAV, il PdM contiene principalmente le azioni per realizzare gli obiettivi di processo. Nelle tabelle delle diapositive successive viene presentato l’ elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala di rilevanza e delle azioni da compiere, delle relative risorse umane, economiche e strumentali, dei risultati attesi e delle modalità di monitoraggio. a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

OBIETTIVI DI PROCESSO FATTIBILITA’ IMPATTO PRODOTTO : VALORE CHE (da 1 a 5) (da 1 a 5) IDENTIFICA LA RILEVANZA DELL’ INTERVENTO a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

OBIETTIVI DI PROCESSO FATTIBILITA’ IMPATTO PRODOTTO : VALORE CHE (da 1 a 5) (da 1 a 5) IDENTIFICA LA RILEVANZA DELL’ INTERVENTO a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

OBIETTIVI DI PROCESSO FATTIBILITA’ IMPATTO PRODOTTO : VALORE CHE (da 1 a 5) (da 1 a 5) IDENTIFICA LA RILEVANZA DELL’ INTERVENTO

OBIETTIVI DI PROCESSO FATTIBILITA’ IMPATTO PRODOTTO : VALORE (da 1 a 5) (da 1 a 5) LA CHE IDENTIFICA LA RILEVANZA DELL’ INTERVENTO

1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza Obiettivo di processo in via di attuazione Creare una banca dati di prove comuni, prove trasversali autentiche, materiale didattico e modulistica anche per fornire sostegno ai nuovi docenti. ( P=16) Risultati attesi  Migliorare i risultati delle prove standardizzate nazionali.  Accrescere la condivisione dei metodi, dei contenuti e dei criteri di verifica e valutazione fra le classi  Incrementare la comunicazione fra docenti Indicatori di monitoraggio  Somministrazione di almeno una prova strutturata per classi parallele entro l’’ a.s  Creazione di un repository di prove comuni e di prove autentiche per la valutazione di competenze chiave.  Successivo utilizzo, nella didattica, di prove di verifica autentiche con relative rubriche di valutazione in tutte le discipline Modalità di rilevazione  Raccolta dei risultati delle somministrazioni effettuate ed analisi dei risultati sulla base dell’individuazione degli elementi fondanti delle discipline a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Progettare un curricolo per gli anni ponte tra Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria nell'ambito linguistico espressivo e logico matematico. (P=15) Risultati attesi  Migliorare la continuità all'interno dell' IC.  Migliorare le performance degli alunni, diminuire la varianza tra e nelle classi.  Concordare linee comuni per prevenire e affrontare difficoltà di apprendimento.  Uniformare metodologie e linguaggi. Indicatori di monitoraggio  Rilevazione delle prestazioni degli alunni (con riferimento alle classi ponte) a fine quadrimestre) Modalità di rilevazione  Griglie di raccolta esiti.  Elaborazione dei dati e confronto tra le classi.  Analisi delle valutazioni ottenute nel raggiungimento delle competenze declinate nelle Indicazioni Nazionali a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Definire un curricolo verticale di scuola organizzato sulle competenze in uscita alla primaria e secondaria di primo grado. (P=20) Risultati attesi  Migliorare i risultati delle prove standardizzate nazionali.  Condivisione del’ innovazione metodologica.  Costruzione ed utilizzo dei documenti di passaggio condivisi.  Migliorare la conoscenza delle finalità e delle caratteristiche dei diversi gradi. Indicatori di monitoraggio  Rilevazione delle competenze raggiunte dagli alunni.  Numero di documenti condivisi.  Attività svolte con metodologie innovative. condivise Modalità di rilevazione  Analisi delle rilevazioni delle simulazioni delle prove standardizzate.  Relazioni sulle attività svolte.  Focus group a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. (P=20) Risultati attesi  Acquisizione di competenze fruibili nella pratica didattica.  Maggior utilizzo dei laboratori informatici e delle LIM.  Attività a classi aperte.  Utilizzo diffuso di metodologie didattiche innovative.  Disseminazione di esperienze innovative. Indicatori di monitoraggio Numero di accordi di rete Numero di corsi di formazione Attivazione di percorsi didattici per lo sviluppo del pensiero procedurale e computazionale. Modalità di rilevazione  Numero di partecipanti  Questionario di soddisfazione a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. (P=20) Risultati attesi  Acquisizione di competenze fruibili nella pratica didattica.  Maggior utilizzo dei laboratori informatici e delle LIM.  Attività a classi aperte.  Utilizzo diffuso di metodologie didattiche innovative.  Disseminazione di esperienze innovative. Indicatori di monitoraggio Numero di accordi di rete Numero di corsi di formazione Attivazione di percorsi didattici per lo sviluppo del pensiero procedurale e computazionale. Modalità di rilevazione  Numero di partecipanti  Questionario di soddisfazione a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. (P=20) Risultati attesi  Acquisizione di competenze fruibili nella pratica didattica.  Maggior utilizzo dei laboratori informatici e delle LIM.  Attività a classi aperte.  Utilizzo diffuso di metodologie didattiche innovative.  Disseminazione di esperienze innovative. Indicatori di monitoraggio Numero di accordi di rete Numero di corsi di formazione Attivazione di percorsi didattici per lo sviluppo del pensiero procedurale e computazionale. Modalità di rilevazione  Numero di partecipanti  Questionario di soddisfazione a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Socializzare a genitori e alunni in modo fruibile e immediato l’ andamento degli esiti per condividere il miglioramento. (P=16) Risultati attesi  Aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento delle famiglie Indicatori di monitoraggio  % di genitori e alunni che si sentono sufficientemente informati e coinvolti Modalità di rilevazione  Questionari  Interviste a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo in via di attuazione Strutturare il tempo scuola in funzione d'interventi di recupero, consolidamento, potenziamento linguistico, logico matematico e digitale; prevedere percorsi anche in orario extracurricolare. (P=15) Risultati attesi  Avvio di percorsi didattici a classi aperte, laboratori opzionali.  Interventi di supporto e personalizzati anche con l'organico potenziato  Migliorare le competenze chiave e di cittadinanza.  Diminuire la varianza tra e nelle classi. Indicatori di monitoraggio  Esiti prove Invalsi.  Esiti simulazioni.  Esiti di prove di realtà. Modalità di rilevazione  Raccolta dei risultati delle somministrazioni effettuate

Obiettivo di processo in via di attuazione Sviluppare, attraverso la formazione, la capacità di progettazione e valutazione per competenze. (P = 16) Risultati attesi  Acquisizione di competenze fruibili per migliorare la programmazione e la valutazione per competenze. Indicatori di monitoraggio  Corsi proposti e frequentati.  N.ro di programmazioni e uda per competenze proposte.  Prove di realtà proposte e relative rubriche di valutazione  Verifiche per competenze proposte e relative rubriche valutative Modalità di rilevazione  Monitoraggio della partecipazione attiva e condivisa ai lavori collegiali dei team docenti e il recepimento delle scelte effettuate all' interno dei singoli piani di lavoro  Numero partecipanti  Questionari

Obiettivo di processo in via di attuazione Utilizzare in modo più diffuso modalità di apprendimento laboratoriale e cooperativo con attività strutturate. P=(16) Risultati attesi  Disseminare esperienze innovative.  Migliorare le competenze chiave e di cittadinanza.  Predisporre schemi ed esempi di attività già collaudate da condividere come best practices. Indicatori di monitoraggio  Numero di attività laboratoriali proposte. Modalità di rilevazione  Questionari  Focus Group  Verbali dei Consigli di Classe e Interclasse a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo Obiettivo di processo in via di attuazione Creare una banca dati di prove comuni, prove trasversali autentiche, materiale didattico e modulistica anche per fornire sostegno ai nuovi docenti. Azione prevista Produzione, raccolta e analisi all’ interno dei Dipartimenti e dei Consigli di interclasse di prove comuni, prove trasversali autentiche, materiale didattico e modulistica. Creazione banca dati prove comuni Effetti positivi a medio termine  Maggiore unitarietà e condivisione Effetti negativi a medio termine  Difficoltà nella produzione di prove trasversali autentiche Effetti positivi a lungo termine  Disponibilità di materiale selezionato e condiviso  Unitarietà e condivisione di procedure Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Progettare un curricolo per gli anni ponte tra Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria nell'ambito linguistico espressivo e logico matematico. Azione prevista Costituzione di un gruppo di lavoro con componenti dei tre ordini per la progettazione di un curricolo per gli anni ponte tra Scuola dell’ Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria nell'ambito linguistico espressivo e logico matematico. Effetti positivi a medio termine  Valorizzare le risorse interne  Costruire percorsi didattici organici e coerenti con le Indicazioni Nazionali  Confronto metodologico  Scambio/ aiuto tra docenti  Operare in maniera sinergica tra docenti dello stesso istituto Effetti negativi a medio termine  Emergenza di dinamiche relazionali negative tra docenti di scuole di ordine differente  Difficoltà ad adottare una didattica per competenze. Effetti positivi a lungo termine  Innovazione curricolare  Sviluppo di comunità professionali Effetti negativi a lungo termine Non previsti

Obiettivo di processo Definire un curricolo verticale di scuola organizzato sulle competenze in uscita alla Scuola primaria e secondaria di primo grado. Azione prevista Costituzione di un gruppo di ricerca-azione sul curricolo verticale Effetti positivi a medio termine  Incremento della comunicazione e collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola dell' Istituto. Effetti negativi a medio termine  Non previsti Effetti positivi a lungo termine  Garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo.  Rendere il più possibile elevata l' omogenizzazione tra gli “atteggiamenti” educativi : metodologia, strumenti della programmazione, dell' osservazione, della valutazione Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. Azione prevista n.1 Formazione e/o autoformazione sulla didattica per competenze, metodologie didattiche innovative Effetti positivi a medio termine  Avvio di una progettazione didattica per competenze  Realizzazione di Unità di apprendimento per competenze Effetti negativi a medio termine  Non previsti Effetti positivi a lungo termine  Diffusione della metodologia e delle buone prassi con ricaduta positiva sugli esiti Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. Azione prevista n.2 Formazione docenti per acquisire competenze relative al Pensiero procedurale e computazionale ed eventuale certificazione spendibile all’ interno dell’Istituto (percorso per docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) Effetti positivi a medio termine  Sviluppare,nei docenti, competenze didattiche e strategie di intervento in materia di Coding, Pensiero procedurale e Computazionale, Problem Solving.  Promuovere competenze interdisciplinari. Effetti negativi a medio termine  Difficoltà nel superamento di una didattica di tipo tradizionale.  Insicurezza da parte dei docenti rispetto a procedure non note e legate al campo informatico. Effetti positivi a lungo termine  Avvio di attività didattiche innovative per lo sviluppo di abilità computazionali e procedurali nei bambini a partire dalla scuola dell’infanzia per acquisire competenze trasversali e interdisciplinari e per i più grandi formazione ed eventuale certificazione. (subordinata alla pubblicazione di bandi PON) Effetti negativi a lungo termine Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. Azione prevista n.3 Promozione della pratica CLIL nelle classi V della Primaria e nelle classi della Secondaria di Primo Grado Effetti positivi a medio termine  Potenziare l' acquisizione della lingua Inglese da parte degli alunni Effetti negativi a medio termine  Possibile frammentazione dell' azione a causa della mancata condivisione da parte di tutti i docenti. Effetti positivi a lungo termine  Veicolare all' interno dell' IC l' approccio in lingua Inglese di discipline non linguistiche e coinvolgere nella prassi tutti i docenti Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Partecipare a progetti in rete per la formazione dei docenti sulla didattica per competenze, CLIL,TIC, metodologie didattiche innovative. Azione prevista n 4 Costituzione e gestione di reti che possano comprendere istituzioni scolastiche del territorio, come la rete LOGINET (stipulata nel precedente a.s. con Anfor e AICA) e la rete per l’implementazione del Sistema nazionale di Valutazione con particolare riferimento alla attuazione dei Piani di miglioramento (attivata nel corrente anno scolastico con altri Istituti del territorio.) Effetti positivi a medio termine  Condivisione di risorse ed attività didattiche.  Cooperazione e sinergia tra i diversi Istituti.  Opportunità per tutti i docenti di partecipare in loco ai corsi di formazione. Effetti negativi a medio termine  Difficoltà organizzative a mantenere aperti i rapporti fra le istituzioni scolastiche anche a lungo termine. Effetti positivi a lungo termine  Creazione di una rete di formazione permanente dei docenti, utilizzando le competenze interne dei docenti stessi, razionalizzando i costi.  Il passaggio dalla teoria alla prassi nell' azione didattica.  Disseminazione di pratiche. Effetti negativi a lungo termine  Venir meno degli elementi di aggregazione e scioglimento della rete.  Resistenza al cambiamento a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Potenziare Internet e rete Lan/Wlan in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo(PON). Digitalizzazione delle aule con PON nov.2015 Azione prevista Candidatura dell' IC al PON- FESR - realizzazione/ampliamento rete Lan/WLan Effetti positivi a medio termine  Possibilità di utilizzare la rete Internet in ogni aula.  Agevolazione per l' uso del registro elettronico.  Possibilità da parte degli alunni di utilizzare dispositivi propri per accedere a risorse didattiche online (BYOD). Effetti negativi a medio termine Non previsti Effetti positivi a lungo termine  Promozione di una didattica collegata all' interno dell'IC con attività online relative ai potenziamenti matematici e linguistici. Effetti negativi a lungo termine Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Potenziare Internet e rete Lan/Wlan in tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo(PON). Digitalizzazione delle aule con PON nov.2015 Azione prevista Candidatura dell' IC al PON-Realizzazione AMBIENTI DIGITALI Effetti positivi a medio termine  Aumentare il numero di aule dell' Istituto dotate di LIM prevedendo che le stesse diventino risorsa fruibile per tutti i docenti che volessero proporre lezioni di tipo innovativo. Effetti negativi a medio termine  Non previsti Effetti positivi a lungo termine  Favorire lo sviluppo di una didattica interattiva Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Predisporre e somministrare agli alunni, in corso d' anno, esercitazioni a tempo, individuali più focalizzate sulle competenze che sui contenuti. Azione prevista n.1 All’ interno dei Dipartimenti o dei Consigli di Interclasse : · Analizzare gli Item delle prove Invalsi per individuare quelli che influiscono maggiormente sul voto negativo in Italiano e Matematica. · Predisposrre prove a tempo focalizzate sulle competenze Effetti positivi a medio termine  Maggiore trasparenza e condivisione con le famiglie  Migliorare la collaborazione dei docenti nei percorsi di analisi e studio di dati e strategie Effetti negativi a medio termine  Difficoltà di condivisione delle azioni da intraprendere Effetti positivi a lungo termine  Miglioramento degli esiti anche nelle prove Invalsi Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Socializzare a genitori e alunni in modo fruibile le difficoltà emerse per condividere il miglioramento di conoscenze e competenze specifiche. Azione prevista n.1 Creazione sul sito della scuola di un' area dedicata alle famiglie in cui pubblicare annualmente una relazione di sintesi sugli esiti delle prove Invalsi e i grafici relativi ai risultati finali degli alunni. Effetti positivi a medio termine  Maggiore trasparenza e condivisione con le famiglie Effetti negativi a medio termine  Non previsti Effetti positivi a lungo termine  Maggiore trasparenza e condivisione con le famiglie.  Trasmissione più veloce delle informazioni Effetti negativi a lungo termine  Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Socializzare a genitori e alunni in modo fruibile le difficoltà emerse per condividere il miglioramento di conoscenze e competenze specifiche. Azione prevista n. 2 Estensione, nell' a.s. 2015/2016, dell' uso del registro elettronico alla Scuola Primaria con abilitazione all' accesso delle famiglie per la Secondaria di primo grado. Effetti positivi a medio termine  Trasparenza. Trasmissione più veloce delle informazioni.  Maggiore coinvolgimento delle famiglie con conseguente consapevolezza del profilo scolastico dei propri figli. Effetti negativi a medio termine  Difficoltà di fruizione per problemi tecnici (navigazione lenta, computer obsoleti, ecc..) e/o mancata o carente alfabetizzazione informatica. Effetti positivi a lungo termine  Trasparenza  Trasmissione delle informazioni più veloce  Dematerializzazione  Maggiore coinvolgimento delle famiglie con conseguente consapevolezza dell' iter scolastico dei propri figli  Prenotazione incontri docenti-genitori Effetti negativi a lungo termine Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Strutturare il tempo scuola in funzione d'interventi di recupero, consolidamento, potenziamento linguistico, logico matematico e digitale; prevedere percorsi anche in orario extracurricolare Azione prevista - Progettazione di percorsi di recupero, consolidamento e potenziamento in italiano e matematica - Strutturare per l' a.s. 2016/2017, nel plesso "Grimaldi" nella SSPG, un orario che consenta di sperimentare attività per classi parallele almeno in due discipline. - Predisporre e somministrare agli alunni, in corso d' anno, esercitazioni a tempo, individuali più focalizzate sulle competenze che sui contenuti - Progettazione di percorsi di potenziamento in orario extracurricolare anche con partecipazione ad azioni rientranti nel programma PON 2014/. Effetti positivi a medio termine Creare una dimensione nuova di apprendimento migliorando la qualità dell'offerta formativa. Far uscire i docenti dall' area ristretta della propria classe/sezione consolidando l'abitudine a progettare e lavorare insieme. Effetti negativi a medio termine Difficoltà a trovare disponibilità di risorse umane e economiche per realizzare le attività e acquistare il materiale necessario. Difficoltà a superare l' idea che l'attività sia inutile, aggiuntiva o dispersiva. Effetti positivi a lungo termine · Offrire agli studenti maggiori opportunità di apprendimento, recupero e valorizzazione delle proprie inclinazioni. · Migliorare gli esiti. · Condividere e valorizzare le risorse umane. · Effettuare un lavoro più capillare e individualizzato. Effetti negativi a lungo termine Non previsti

Obiettivo di processo Sviluppare, attraverso la formazione, la capacità di progettazione e valutazione per competenze. Azione prevista Realizzazione di un percorso formativo sulla didattica per competenze Realizzazione di un percorso formativo sulla valutazione per competenze Effetti positivi a medio termine Diminuire la frammentazione nelle azioni dei docenti in merito alla didattica per competenze. Adozione di una terminologia comune. Uso di metodologie innovative. Aumento della motivazione degli alunni Effetti negativi a medio termine Resistenza al cambiamento. Effetti positivi a lungo termine Sperimentazioni di metodologie innovative nella maggioranza delle classi/sezioni. Miglioramento esiti scolastici e dei risultati delle Prove nazionali. Effetti negativi a lungo termine · Ancoraggio ad una didattica esclusivamente trasmissiva e a modelli autoreferenziali. · Demotivazione docenti abitudinari a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon

Obiettivo di processo Utilizzare in modo più diffuso modalità di apprendimento laboratoriale e cooperativo con attività strutturate. Azione prevista Realizzare un corso di formazione sulla didattica laboratoriale e sull' apprendimento cooperativo. (In alternativa agli esperti esterni si potrà fare autoformazione, corsi o seminari online,condivisione di materiale sull' argomento,ecc..) Effetti positivi a medio termine · Maggiore diffusione di queste metodologie. · Sollecitare la motivazione degli studenti, trasformando conoscenze e abilità in competenze spendibili autonomamente in contesti differenti, avvicinandosi ai loro ritmi e stili di apprendimento. Effetti negativi a medio termine Difficoltà a coinvolgere i docenti a causa della ulteriore richiesta di tempo per la formazione, progettazione, reperimento risorse. Effetti positivi a lungo termine · Miglioramento degli esiti anche nelle Prove Nazionali. · L’ avvio all’ utilizzo di una documentazione sistematica delle attività permetterà un controllo e una revisione in itinere oltre a costituire un modello di buone pratiche da condividere. Effetti negativi a lungo termine · Non previsti a.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon