EIS - LUMSA, aprile 2016
“OLTRE L’AULA” LA PEDAGOGIA DEL SERVICE -LEARNING EIS - LUMSA, aprile 2016 2
Tre passi verso il Service Learning 1. Cosa si intende per SL? Quando un progetto è di SL? 2. Come è articolato un percorso di Service Learning? 3. Quali sono i criteri di qualità di un progetto di Service Learning? EIS - LUMSA, aprile 2016
Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce: il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) Il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche) educativa articolata e coerente. EIS - LUMSA, aprile 2016
Finalità Gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. L’elemento innovativo di questa proposta sta nel collegare strettamente il servizio all’apprendimento in una sola attività EIS - LUMSA, aprile 2016
SERVICE LEARNING: CARATTERISTICHE IDENTITARIE Servizio solidale destinato a soddisfare i bisogni veri e sentiti di una comunità, Gli studenti sono i protagonisti, Progettato in modo integrato con il curricolo, in funzione dell’apprendimento degli studenti. EIS - LUMSA, aprile 2016 6
A proposito di protagonismo Condividono gestione Prendono decisioni Iniziative accettate Presentano iniziative Vengono consultati Ricevono informazioni Presenza (simbólica) Manipolazione Protagonismo Tratto da Roger Hart, “La scala di partecipazione”, 1992 EIS - LUMSA, aprile 2016
A proposito di Solidarietà la visione tradizionale Comunità “solidale” Sa Ha Può Da Ruolo attivo Si abitua ad “aiutare” Soggetto “solidale” Si abitua a ricevere Comunità “bisognosa” Ignora Ha bisogno E’ impossibilitato Riceve Ruolo passivo Destinatario “bisognoso” EIS - LUMSA, aprile 2016 8 8 8
Solidarietà: un modello “orizzontale” Comunità Comunità Soggetto Fuoco sulla condivisione “Fare insieme, fare con” Vincolo che genera fraternità Sa-Ignora Possiede-Ha bisogno Può-Non può Dà-Riceve Ruolo attivo Sa-Ignora Possiede-Ha bisogno Può-Non può Dà-Riceve Ruolo attivo EIS - LUMSA, aprile 2016 9 9
Solidarietà: un modello d’“incontro” Comunità Comunità Comunità Soggetto Soggetto “Tu ed io non siamo più che una sola cosa: non posso farti del male senza ferirmi” (Mahatma Gandhi) EIS - LUMSA, aprile 2016 10 10
A proposito di apprendimenti “La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza …r ichiede oggi altresì la collaborazione delle formazioni sociali, in una nuova dimensione di integrazione fra scuola e territorio, per far si che ognuno possa svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività che concorra al progresso materiale e spirituale della società.” (dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione”) EIS - LUMSA, aprile 2016
Che cosa è il Service Learning? Il Service-Learning è una proposta pedagogica che permette a bambini, adolescenti e giovani di sviluppare le proprie conoscenze e competenze grazie a una pratica di servizio solidale nei confronti della comunità. (M. Nieves Tapia, Educazione e solidarietà, pag22) EIS - LUMSA, aprile 2016
Cosa NON è il Service Learning L’unico approccio possibile Una soluzione per tutti i problemi Un metodo didattico Il modo per salvare il mondo EIS - LUMSA, aprile 2016
To be or not to be Da dove partire? Dagli apprendimenti-conoscenze o da esperienze di servizio? EIS - LUMSA, aprile 2016
Definiamo (ancora) l’AS Partendo dal Servizio Solidale realizzato Dagli studenti Soddisfa bisogni Reali della comunità In funzione dell’apprendimento Pianificato istituzionalmente EIS - LUMSA, aprile 2016
… e dall’apprendimento Acquisizione conoscenze Legate allo studio Messa in gioco Attitudini E valori Attraverso Un servizio Utile alla cittadinanza EIS - LUMSA, aprile 2016
Per una nuova Cittadinanza M T O + SERVIZIO SERVIZIO LAVORO DI CAMPO, DINAMICHE o GIOCHI (SENZA AGIRE) APPRENDIMENTO SERVIZIO - + INIZIATIVE SOLIDALI OCCASIONALI-ASSISTEMATICHE VOLONTARIATO senza spazi di riflessione - EIS - LUMSA, aprile 2016 Adattazione del quadrante del service learning della Università di Stanford 17
Transizione verso l’apprendimento-servizio . + + conoscenze al servizio della cittadinanza APPRENDIMENTO-SERVIZIO - + + connessione coi contenuti - EIS - LUMSA, aprile 2016
Come è articolato un percorso di Service Learning? Criticità Opportunità Trascurare una delle tre dimensioni identitarie Non considerare l’intero processo Trascurare il ruolo della famiglia Aumentare il livello di protagonismo È inclusivo Affronta problemi non legati alla didattica EIS - LUMSA, aprile 2016