Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Qualcosa cambia nella scuola ?
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Piano Nazionale Scuola Digitale
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
COSA RAPPRESENTA IL DOCUMENTO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
PNSD  PIANO NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE Legge 107 del 13 Luglio 2015 articolo 1 commi DM 851 del 27 Ottobre 2015 “Piano Nazionale per.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle scuole diffondere l’idea di apprendimento permanente life-long learning estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento plurimi, reali e virtuali.

Inizia una riflessione istituzionale sui temi della digitalizzazione, si punta, inizialmente a modificare gli ambienti si introducono le LIM (lavagna interattiva multimediale) nelle classi si realizzano le prime Classi 2.0 e poi le prime Scuole 2.0. secondo i dati pubblicati dal Miur lim con uno stanziamento complessivo di euro formazione di docenti con uno stanziamento di euro

L’ultima analisi relativa all’anno scolastico è stata articolata su 3 assi dematerializzazione dei servizi dotazione tecnologica dei laboratori e delle biblioteche dotazioni tecnologiche delle aule E’ emerso che… 70% delle classi è connessa in Rete in modalità cablata o wireless (ma generalmente con una connessione inadatta alla didattica digitale) 41,9% è dotata di lim (nella nostra scuola il 37% delle classi ha una LIM) 99.3% delle istituzioni scolastiche ha un proprio sito web, 58.3% utilizza forme di comunicazione scuola–famiglia online, 69.2% utilizza una tipologia di registro elettronico di classe

Figura di sistema individuata dal MIUR Coordina le azioni del PNSD nelle singole istituzioni scolastiche Costituisce un tramite tra ciò che l’amministrazione propone e ciò che la scuola vuole realizzare Promuove l’innovazione all’interno dell’istituzione scolastica Incoraggia, monitora e coordina la realizzazione di progetti innovativi all’interno della scuola

1- STRUMENTI E INFRASTRUTTURE 2- CONTENUTI E COMPETENZE 3- FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

OBIETTIVI DEL PNSD DIFFUSIONE CAPILLARE DI FIBRA E WIFI RIVOLUZIONE DEGLI AMBIENTI PER LA DIDATTICA PIANO PER I LABORATORI (Atelier creativi) AZIONI/INIZIATIVE INTERNE IC GUIDO GALLI RICHIESTA DI COLLEGAMENTO LAN COMUNE DI MILANO (l’ operazione di cablaggio da parte del Comune di Milano è partita dalla ZONA 9 ed entro fine 2016 è previsto interessi ZONA 3 e 4) OTTENUTO FINANZIAMENTO PROGETTO PON “Realizzazione Ambienti digitali” ASSISTENZA TECNICA SPECIALIZZATA NUOVE LIM

OBIETTIVI DEL PNSD INTRODURRE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA SCUOLA PRIMARIA AGGIORNARE IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRAMEWORK COMUNE PER LE COMPETENZE DIGITALI SCENARI INNOVATIVI/ RESEARCH UNIT … AZIONI/INIZIATIVE INTERNE IC GUIDO GALLI INTRODUZIONE DEL CODING E DELLA ROBOTICA CON IL PROGETTO “GIOCOMATICA” PERCORSO ARCHIMEDE a carattere scientifico-tecnologico SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO SONDAGGIO SULLE COMPETENZE DIGITALI PER DOCENTI E GENITORI

OBIETTIVI DEL PNSD PROMOZIONE DI RISORSE EDUCATIVE APERTE (Open Source) LINEE GUIDA SU AUTOPRODUZIONE DEI CONTENUTI DIDATTICI (Book Contest) PROGRAMMI DI FORMAZIONE INIZIALE, AVANZATA E ALL’ESTERO PER I DOCENTI (Erasmus Plus) AZIONI/INIZIATIVE INTERNE IC GUIDO GALLI INDIVIDUAZIONE DI UN ANIMATORE DIGITALE SONDAGGIO SUI FABBISOGNI FORMATIVI PER DOCENTI E GENITORI

1- STRUMENTI E INFRASTRUTTURE Promozione del sito Creazione di un Forum Creazione di un archivio progetti (Inizialmente in ordine di arrivo poi con una classificazione dettagliata) Repository di risorse digitali open

2- CONTENUTI E COMPETENZE Corso di coding per la scuola primaria Progetto Archimede Revisione del curricolo di tecnologia per la scuola secondaria di primo grado Galleria dei lavori svolti ( sul sito della scuola)

3- FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO Corsi base con risorse interne Corso sull’uso del digitale nella didattica (formazione avanzata di qualità finalizzata alla realizzazione di progetti innovativi) Creazione di tutorial sull’uso delle tecnologie per la didattica???

Conoscere è un atto di partecipazione a complessi sistemi sociali di apprendimento. Wenger (2000)

Una comunità di pratiche è definita come un insieme di individui che interagiscono per svolgere un compito, applicando una serie di conoscenze pratiche e teoriche. E’ caratterizzata dalla presenza di tre elementi fondamentali. Un’attività comune Un impegno comune Un repertorio condiviso Ogni elemento della comunità, anche il meno esperto, ha uguali diritti di appartenenza e un accesso completo alle risorse comuni. Wenger (2000)

FINALITA’PARTECIPANTICOLLANTEDURATA COMUNITA’ DI PRATICHE Sviluppare le capacità delle persone, creare conoscenza. I partecipanti si scelgono tra loro per il riconoscimento delle reciproche competenze e/o per la comune passione per un argomento. Passione, interesse a raggiungere un obiettivo, identificazione. Variabile e legata alla durevolezza degli interessi in comune.

Connota il fare in uno specifico contesto storico, organizzativo, socioculturale Include la conoscenza esplicita: documenti, ruoli, procedure, norme,… Include la conoscenza tacita: le regole inespresse, le convenzioni tacite, gli assunti sottostanti, le visioni condivise.

N. 3 – DOCENTI Paola Del Vecchio - Maria Laura Giammona - Federica Laraia N. 2- ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Maria Rosa Pagani – Maria Tabone N. 1 – DOCENTE (PER ASSISTENZA TECNICA) Francesco Vasciarelli

Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” AVVISO PUBBLICO AOODGEFID del 15/10/2015 Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave Graduatoria definitiva 12/03/2016 Primo Ciclo - ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. GUIDO GALLI - MILANO Valutato Positivamente Importo €