Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle scuole diffondere l’idea di apprendimento permanente life-long learning estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento plurimi, reali e virtuali.
Inizia una riflessione istituzionale sui temi della digitalizzazione, si punta, inizialmente a modificare gli ambienti si introducono le LIM (lavagna interattiva multimediale) nelle classi si realizzano le prime Classi 2.0 e poi le prime Scuole 2.0. secondo i dati pubblicati dal Miur lim con uno stanziamento complessivo di euro formazione di docenti con uno stanziamento di euro
L’ultima analisi relativa all’anno scolastico è stata articolata su 3 assi dematerializzazione dei servizi dotazione tecnologica dei laboratori e delle biblioteche dotazioni tecnologiche delle aule E’ emerso che… 70% delle classi è connessa in Rete in modalità cablata o wireless (ma generalmente con una connessione inadatta alla didattica digitale) 41,9% è dotata di lim (nella nostra scuola il 37% delle classi ha una LIM) 99.3% delle istituzioni scolastiche ha un proprio sito web, 58.3% utilizza forme di comunicazione scuola–famiglia online, 69.2% utilizza una tipologia di registro elettronico di classe
Figura di sistema individuata dal MIUR Coordina le azioni del PNSD nelle singole istituzioni scolastiche Costituisce un tramite tra ciò che l’amministrazione propone e ciò che la scuola vuole realizzare Promuove l’innovazione all’interno dell’istituzione scolastica Incoraggia, monitora e coordina la realizzazione di progetti innovativi all’interno della scuola
1- STRUMENTI E INFRASTRUTTURE 2- CONTENUTI E COMPETENZE 3- FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
OBIETTIVI DEL PNSD DIFFUSIONE CAPILLARE DI FIBRA E WIFI RIVOLUZIONE DEGLI AMBIENTI PER LA DIDATTICA PIANO PER I LABORATORI (Atelier creativi) AZIONI/INIZIATIVE INTERNE IC GUIDO GALLI RICHIESTA DI COLLEGAMENTO LAN COMUNE DI MILANO (l’ operazione di cablaggio da parte del Comune di Milano è partita dalla ZONA 9 ed entro fine 2016 è previsto interessi ZONA 3 e 4) OTTENUTO FINANZIAMENTO PROGETTO PON “Realizzazione Ambienti digitali” ASSISTENZA TECNICA SPECIALIZZATA NUOVE LIM
OBIETTIVI DEL PNSD INTRODURRE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE NELLA SCUOLA PRIMARIA AGGIORNARE IL CURRICOLO DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRAMEWORK COMUNE PER LE COMPETENZE DIGITALI SCENARI INNOVATIVI/ RESEARCH UNIT … AZIONI/INIZIATIVE INTERNE IC GUIDO GALLI INTRODUZIONE DEL CODING E DELLA ROBOTICA CON IL PROGETTO “GIOCOMATICA” PERCORSO ARCHIMEDE a carattere scientifico-tecnologico SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO SONDAGGIO SULLE COMPETENZE DIGITALI PER DOCENTI E GENITORI
OBIETTIVI DEL PNSD PROMOZIONE DI RISORSE EDUCATIVE APERTE (Open Source) LINEE GUIDA SU AUTOPRODUZIONE DEI CONTENUTI DIDATTICI (Book Contest) PROGRAMMI DI FORMAZIONE INIZIALE, AVANZATA E ALL’ESTERO PER I DOCENTI (Erasmus Plus) AZIONI/INIZIATIVE INTERNE IC GUIDO GALLI INDIVIDUAZIONE DI UN ANIMATORE DIGITALE SONDAGGIO SUI FABBISOGNI FORMATIVI PER DOCENTI E GENITORI
1- STRUMENTI E INFRASTRUTTURE Promozione del sito Creazione di un Forum Creazione di un archivio progetti (Inizialmente in ordine di arrivo poi con una classificazione dettagliata) Repository di risorse digitali open
2- CONTENUTI E COMPETENZE Corso di coding per la scuola primaria Progetto Archimede Revisione del curricolo di tecnologia per la scuola secondaria di primo grado Galleria dei lavori svolti ( sul sito della scuola)
3- FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO Corsi base con risorse interne Corso sull’uso del digitale nella didattica (formazione avanzata di qualità finalizzata alla realizzazione di progetti innovativi) Creazione di tutorial sull’uso delle tecnologie per la didattica???
Conoscere è un atto di partecipazione a complessi sistemi sociali di apprendimento. Wenger (2000)
Una comunità di pratiche è definita come un insieme di individui che interagiscono per svolgere un compito, applicando una serie di conoscenze pratiche e teoriche. E’ caratterizzata dalla presenza di tre elementi fondamentali. Un’attività comune Un impegno comune Un repertorio condiviso Ogni elemento della comunità, anche il meno esperto, ha uguali diritti di appartenenza e un accesso completo alle risorse comuni. Wenger (2000)
FINALITA’PARTECIPANTICOLLANTEDURATA COMUNITA’ DI PRATICHE Sviluppare le capacità delle persone, creare conoscenza. I partecipanti si scelgono tra loro per il riconoscimento delle reciproche competenze e/o per la comune passione per un argomento. Passione, interesse a raggiungere un obiettivo, identificazione. Variabile e legata alla durevolezza degli interessi in comune.
Connota il fare in uno specifico contesto storico, organizzativo, socioculturale Include la conoscenza esplicita: documenti, ruoli, procedure, norme,… Include la conoscenza tacita: le regole inespresse, le convenzioni tacite, gli assunti sottostanti, le visioni condivise.
N. 3 – DOCENTI Paola Del Vecchio - Maria Laura Giammona - Federica Laraia N. 2- ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Maria Rosa Pagani – Maria Tabone N. 1 – DOCENTE (PER ASSISTENZA TECNICA) Francesco Vasciarelli
Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” AVVISO PUBBLICO AOODGEFID del 15/10/2015 Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave Graduatoria definitiva 12/03/2016 Primo Ciclo - ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. GUIDO GALLI - MILANO Valutato Positivamente Importo €