Vivere e Lavorare nel Regno Unito Servizi per l’Impiego del Regno Unito www.jobcentreplus.gov.uk.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
Vivere e lavorare nel Regno Unito
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Vivere e lavorare in Francia. Informazioni generali localizzazioneEuropa Occidentale popolazione 60 mil. superficie km2 capitaleParigi (2,1 mil.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
Orientiamoci al lavoro!
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
STAGE IN ITALIA.
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Come troverai un lavoro?
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Le opportunità di lavoro e tirocinio nel Regno Unito
Curriculum Vitæ Europeo
ORIENTAMENTO AL LAVORO
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
Vivere e lavorare in Austria
Il portafoglio Europass
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Study Visit Il punto di vista del partecipante 1 Caterina Runfola - Webinar - 14 marzo
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Preparazione per l’orale
TESTIMONIALS Liceo Scientifico Albert Einstein Sede associata ISIS Malignani marilenabeltramini.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Imparare l’italiano Perché?.
La Salute in Italia.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Abitare in Italia.
Lavorare in Italia.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Living and Working in Germany
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Dalla ricerca all’inserimento nel mondo del lavoro
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
EURES EURopean Employment Services. Cos’è EURES? EURES, rete dei servizi europei dell’occupazione, è una rete di cooperazione, coordinata dalla Commissione.
Vivere e lavorare in Portogallo. Informazioni generali localizzazioneSud Europa popolazione 10,3 mil. superficie km2 capitaleLisbon città principaliLisbona,
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Vivere e lavorare in Austria Ida-Maria Gasparotto EURES Consigliera Arbeitsmarktservice Wien.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
La cassa malati (1) Progetto salute: unità 5.1 – diapositiva 1 premio medico farmacia ospedale.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Transcript della presentazione:

Vivere e Lavorare nel Regno Unito Servizi per l’Impiego del Regno Unito

Vivere e Lavorare nel Regno Unito  Cercare un lavoro  La legge sul Lavoro  Lavorare nel Regno Unito  Vivere nel Regno Unito

La Gran Bretagne  La Gran Bretagna è un paese che comprende l’Inghilterra, la Scozia e il Galles.  L’agenzia pubblica di collocamento in Gran Bretagna è il Jobcentre Plus.

Northern Ireland  L’Irlanda del Nord è parte del Regno Unito ma utilizza un sistema informativo diverso:

Il Regno Unito  Ha circa 60 millioni di abitanti;  Il tasso di disoccupazione è circa del 5%;  La lingua ufficiale è l’Inglese;  La moneta è la Sterlina britannica.

Opportunità di lavoro nel Regno Unito I datori di lavoro britannici cercano soprattutto in questi settori:  Ingegneria meccanica, elettronica ed energetica;  Sanità: medici, dentisti e infermieri professionali;  Edilizia;  Autotrasportatori;  Alberghiero: camerieri, chef, receptionist.

EURES website  Per trovare un impiego – Potete cercare in tutti i paesi dell’Unione Europea;  CV-online – Potete registrare il CV affinché i datori di lavoro possano consultarlo;  I Consiglieri EURES – L’informazione di contatto.

EURES website L’informazione sul Regno Unito  L’alloggio e le tasse;  Il costo della vita;  La salute, l’educazione e l’informazione sociale;  Il confronto delle qualifiche professionali;  L’informazione su lavori nazionali e regionali; Per Imparare  L’istruzione e le opportunità di educazione in Europa;  Le Università e i College.

Jobcentre Plus Si consiglia di non venire nel Regno Unito senza avere già un’opportunità di lavoro. Per lavorare in UK è indispensabile conoscere la lingua inglese.  Potete cercare lavoro sul sito internet del Jobcentre Plus;  Potete telefonare al “Jobseeker Direct” Tel

Per cercare lavoro in UK  Potete cercare offerte di impiego sui giornali Newspapers national, local and specialist  Sul sito internet delle imprese  O potete usare un’agenzia di reclutamento. Questo servizio è gratuito per legge!

La Legge sul Lavoro  All’età di 22 anni il salario minimo orario è di £5.35 (€5.90) che vuole dire circa £214 (€316) alla settimana;  Orario di lavoro: ore alla settimana;  4 settimane di ferie retribuite all’anno. I diritti -

L’Imposta sul Reddito  La tassa è dedotta direttamente dal salario ogni settimana o ogni mese;  La percentuale è circa del 22% per salari al di sotto dei euro annui;  La detrazione dipende dal salario guadagnato;  Chiunque lavori in proprio deve pagare le tasse autonomamente.

La Previdenza Sociale  I contributi per la previdenza sociale sono dedotti dal salario (percentuale 8 -11%)  La quota dipende dal salario guadagnato

Il Numero della Previdenza Sociale  Tutti i lavoratori che hanno il permesso di lavorare in UK necessitano di questo importante numero;  Per richiederlo si deve telefonare al n  Se avete già lavorato nel Regno Unito, non avete bisogno di fare una richiesta per un nuovo numero! 

CRB – casellario giudiziario  Criminal Records Bureau ;  E’ anche chiamato ‘enhanced disclosure’;  E’ necessario presentare un certificato di “buona condotta” se si lavora con persone vulnerabili come bambini, persone anziane, ecc.

I Documenti mod. Exxx Avete bisogno di questi documenti se volete lavorare all’estero:  E303 – Per trasferire l’indennità di disoccupazione;  E301 – La prova dei contributi che ha versato all’estero;  La nuova Tessera Sanitaria (ex E111).

Curriculum Vitae - CV  Per aiutarvi a scrivere un buon CV, potete trovare informazioni su questi siti: – – – pdf –

I siti internet per i laureati  È essenziale che sappiate parlare e scrivere bene l’inglese;  La concorrenza è accanita

La Qualifica e la Laurea  Alcune qualifiche professionali sono riconosciute in ogni parte d’Europa;  Alcuni laureati hanno bisogno di far riconoscere la loro laurea per lavorare nel Regno Unito;  Potete fare richiesta al NARIC per comparare e riconoscere una qualifica o una laurea. Questo servizio è a pagamento! !

I Certificati della Formazione Professionale e Tecnica  Per un confronto con i nostri certificati entrate in contatto con il National Reference Point :  Il servizio non è gratuito.

NVQs  National Vocational Qualification – formazione professionale e tecnica  Livello 3 = baccalaureato;  Level 4+ = laureato.

La cultura del lavoro  Avere un orario flessibile è comune;  Per la maggior parte dei lavori si deve portare l’abito scuro;  Il fumo è vietato;  La puntualità è importante;  Una pausa pranzo di 30 minuti è la norma.

Orario flessibile e altri tipi di lavoro  Vuole dire lavorare le ore prescritte, scegliendo come distribuirle nella giornata. Altri modelli diffusi sono:-  Orario compresso – lavorare più ore al giorno ma meno giorni alla settimana;  Lavorare a casa;  Lavoro mobile – 2 / 3 giorni in altra sede;  Lavoro condiviso o lavoro solamente durante il trimestre (part-time verticale).

Agenzie di Reclutamento  Non c’è un albo delle agenzie approvate dal Governo ma solo una lista generale ;  Far pagare al lavoratore per trovare un lavoro è illegale;  Si può fare pagare per gli altri servizi accessori I diritti:

Regole comuni per le Agenzie  Il salario minimo è garantito;  Diritti riconosciuti per l’orario di lavoro e le ferie;  Il diritto di iscriversi ad un sindacato.

I Laureati  Parlare e scrivere l’inglese ad alto livello è necessario;  Trovare un lavoro nei mass-media, nella cultura o nelle belle arti è molto difficile;  La concorrenza è accanita perchè essere laureato sta diventando una condizione molto comune.

Conoscenza della lingua  IELTS International English Language Testing System – necessario soprattutto per gli studenti che vogliono studiare nel Regno Unito  Benchè questo sia un esame ufficiale, può darsi che il datore del lavoro non richieda questa certificazione.

Work Placements (STAGE e TIROCINI)  Non ne abbiano molti;  Ce ne sono soprattutto per gli Ingegneri;  La maggior parte sono per studenti universitari;  Per cercare i datori del lavoro interessati

I siti internet di Work Placement  L’organizzazione può chiedere un pagamento. E’ possibile che il lavoro non sia retribuito. Può darsi che venga offerto l’alloggio.      

Londra  E’ il centro finanziario;  Molte aziende hanno lì la sede;  E’ un centro d’eccellenza;  Il costo della vita è più alto, soprattutto l’alloggio.

Regioni  Ci sono altre grandi città, come per es. Birmingham, dove la vita è meno costosa;  Le città regionali offrono molte opportunità commerciali - Manchester, Bristol, ecc.  Le regioni turistiche includono il Lake District (nord-ovest dell’Inghilterra), il sud-ovest, molte località in Scozia e in Galles.  Per informazioni 

Salari  Salario medio = £447/€626 alla settimana;  Per il lavoro in ristoranti, alberghi e negozi il salario minimo è di norma = £214/€300 alla settimana;  I laureati senza esperienza possono chiedere circa £17000/€23,800 all’anno.

Automobili  Si può portare in UK la propria automobile;  Dopo 6 mesi di permanenza bisognerà versare la tassa di circolazione, sottoscrivere un’assicurazione britannica e ottenere un certificato del Ministry of Transport (MOT).

I Conti bancari  La maggior parte dei salari viene versato direttamente su un conto bancario inglese;  Per aprire un conto corrente nel Regno Unito bisogna avere: il passaporto e una lettera o fattura con l’indirizzo di domicilio nel Regno Unito. E’ possibile che la banca domandi una lettera del datore di lavoro;  Le banche HSBC e Lloyds richiedono solo il passaporto.

Il costo della vita Le spese per vivere (media per settimana)  L’affitto per una camera in una casa £40 €60  L’alimentazione £30 €40  Il divertimento (il cinema / la cena) £30 €40  Il trasporto locale £10 €15

Shopping  Le sigarette £5.00 €7.40  Il pane £0.70€1.00  Un sandwich £2.00€3.00  Un caffé £1.50€2.00  Una birra in un bar£2.70€4.00  Barretta di cioccolata £0.60€0.90  Un biglietto di cinema£5.00 €7.40  Un biglietto d’autobus£1.00 €1.40 £1 = € 1.40

L’alloggio (per mese, arredato)  Un appartamento £ (€ );  Una casa £ (€ );  Una camera in una casa £ (€ 210 – 280);  Avete bisogno di pagare un mese d’affitto prima di traslocare;  Le città più grandi sono più costose!

La Salute  Con la Tessera Sanitaria potrete ricevere l’assistenza medica d’urgenza dal Servizio Sanitario britannico (NHS);  Dopo esservi trasferiti in UK, dovrete scegliere un medico locale;  Si dovrà pagare per ogni medicina prescritta un ticket di £6.65 (€ 9.82), così come si pagherà per le cure dentali e della vista. NHS Direct Tel: