Rating di bilancio, federalismo e trasparenza: un caso concreto Federalismo e trasparenza dei bilanci: una nuova sfida per i comuni Città di Seriate 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Prof. Bertolami Salvatore
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
1 IL CONTO DEL BILANCIO Corso di Formazione in materia di Enti Locali Relatore Dott. Vincenzo Accardo Dirigente Area Servizi Finanziari e Patrimoniali.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il sistema della programmazione
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Il bilancio degli enti locali
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Sintesi delle novità introdotte
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Struttura del bilancio annuale del Comune
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
La gestione del bilancio Terminata la fase di programmazione inizia la gestione del bilancio (rilevazioni concomitanti) Oltre alla gestione delle Entrate.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
Bilancio di previsione annuale dello Stato
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Enti locali Programmazione e gestione LA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DOTT. MASSIMO POLLINI Vigevano, 3 marzo
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
1 IL PATTO DI STABILITA ’ INTERNO A cura Settore Finanze e Programmazione Comune di Castelfranco Emilia, 16 gennaio 2010.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
La gestione del bilancio Dott. Giovanni Di Pangrazio Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
La previsione della crisi Giovanna Mariani Facoltà di Economia Dipartimento di Economia Aziendale.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Rating di bilancio, federalismo e trasparenza: un caso concreto Federalismo e trasparenza dei bilanci: una nuova sfida per i comuni Città di Seriate 1 marzo 2011 Emanuele Padovani Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Aziendali Forlì Campus

Padovani E. © 2011 Convergenza di federalismo e trasparenza sul bilancio comunale ► Avanzamento federalismo fiscale (L. delega 42/09) ●Patto di Stabilità Interno “regionalizzato” (L. 133/08 “manovra d’estate”, L. 33/09 “decreto anticrisi”, L. 42/09) ●Dissesto senza contributi da Stato dal 2008; proposta: La Corte dei conti «chiama» il prefetto sui casi di dissesto ► “rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico- amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi” (D.Lgs. 150/09 – Decreto Brunetta art. 4, c.2, lettera f)

Padovani E. © – La soddisfazione della comunità aumenta La salute finanziaria peggiora dal 2003 Media dei comuni italiani (anno 2000 pari a 100) Padovani, E., Farneti, G., Orelli, R. L. (2010) “New Public Management Reforms and Financial Health: Which Unintended Effects on Municipal Governments? The Case of Italy”, paper presentato a IRSPM.PMRA.ASIA Public Management Research Conference – PMRC Hong Kong, October 14-16, 2010 La finanza locale: trend negativi dal 2003 Capacità di riscossione entrate proprie Indebitamento

Padovani E. © 2011 Problema Come sviluppare un sistema di “rating” della salute finanziaria di una amministrazione comunale a partire dai dati di contabilità finanziaria e di facile comprensione/comunicabilità?

Padovani E. © 2011 RATING finanziario dei bilanci comuanli Aida PA di BvD ► Valutazione della gestione finanziaria di ciascuna amministrazione comunale selezionata, per ciascun anno di riferimento, attraverso l’analisi comparata di dieci indicatori di bilancio ● Tutti gli Comuni ● Anni dal 2000 al 2008 (a breve 2009) ● 10 indicatori di bilancio (criterio di selezione: significatività) ● Elaborazione su dati certificato al rendiconto (conto del bilancio)

Padovani E. © 2011 Il confronto come logica di base ► L’analisi del Rating Finanziario avviene sulla base di dieci indicatori di bilancio, i cui valori del comune selezionato sono messi a confronto con quelli del gruppo dimensioniale di riferimento ● Gruppo 1: abitanti (no patto di stabilità) (n=5.800 ca.) ● Gruppo 2: ab. (sì patto di stabilità, no Peg) (n=1.600 ca.) ● Gruppo 3: ab. (n=370 ca.) ● Gruppo 4: ab. (n=150 ca.) ● Gruppo 5: ab. (n=94) ● Gruppo 6: ab. e oltre (n=43)

Padovani E. © 2011 RISCHIO DEFAULT SCARSO DISCRETO BUONO OTTIMO Le classi di merito ► Il sistema di Rating è articolato su 11 classi di merito complessive; in linea generale, il sistema di calcolo del Rating è stabilito in modo tale da far ricadere una predeterminata percentuale di casi (con riferimento a ciascun gruppo di enti) in ciascuna classe (aggiustamenti per indicatori con limiti di legge) AB1C5B2C1C2C3C4D1D2E 5%10% 5%

Padovani E. © 2011 Rating per singolo indicatore e Rating Finanziario (complessivo) ► È calcolato sia un Rating per ciascuno dei dieci indicatori utilizzati sia un Rating Finanziario complessivo sulla base della media ponderata dei Rating ottenuti per ciascun indicatore B1AEEC1B2C5B2AE R1R2R8R3R4R5R6R7R9R10 D1 algoritmo

Padovani E. © 2011 Gli indicatori per il Rating Aida PA R1 R2 R8 R3 R4 R5 R6 R7 R9 R10 Entità del risultato d’amministrazione Qualità del risultato d’amministrazione Crediti su entrate proprie oltre 12 mesi Equilibrio strutturale di parte corrente Rigidità della spesa causata dal personale Saturazione dei limiti di indebitamento Tempi di estinzione dei debiti di finanziamento Utilizzo anticipazioni di tesoreria Anticipazioni di tesoreria non rimborsate Residui passivi spese correnti Q

Padovani E. © 2011 Come comunicare il bilancio comunale? ► Il (conto del) bilancio comunale è di difficile comunicazione (può comprendere svariate migliaia di dati) sia all’esterno, sia all’interno dell’amministrazione ► Non solo come strumento per la trasparenza (esterno), ma anche come strumento di programmazione per sindaco e giunta (interno) ► Deve essere in grado di delineare il trend temporale (triennio) ► Deve considerare solo le informazioni rilevanti e attendibili

Padovani E. © 2011 Il REPORT PA di BvD Struttura di REPORT PA disponibile per tutti gli Comuni ❶ STRUTTURA PER MACRO AGGREGATI DI ENTRATA E SPESA ❷ ENTRATE PROPRIE CORRENTI imposte e tasse, extratributarie, concessioni edilizie ❸ PRINCIPALI INDICI struttura entrate corr., struttura spese corr., entità della spesa in conto capitale, modalità finanziamento spese, gestione finanziaria delle entrate e delle spese, debiti (19 indici) ❹ PARTECIPATE ❺ RATING

Padovani E. © 2011 Il REPORT PA di BvD Il caso del Comune di Seriate (primo utilizzatore REPORT PA di BvD)