Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Nona Unità Didattica * * * Sviluppare la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
attraverso la segmentazione
Valutazione economica. Scopo Pervenire a indicazioni quantitative (o qualitative) che permettano di valutare la convenienza del progetto dal punto di.
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Il ruolo delle Risorse Umane
L’arte di fare strategia
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La costruzione del business plan: profili di marketing
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Analisi strategica Cap. 24.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
La definizione dell’orientamento strategico
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Elevator Pitch - Template
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Il Business Plan La Business idea concerne
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Marketing. E’ il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri.
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
Strategie d’Impresa Settima Unità Didattica * * * Management dinamico e strategie per l’innovazione.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Decima Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Decima Unità Didattica * * * L’accettazione.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica all’insieme delle differenze che i clienti percepiscono nei prodotti offerti dai concorrenti all’insieme delle.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Nona Unità Didattica * * * Sviluppare la mentalità imprenditoriale

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica L’imprenditorialità e la mentalità imprenditoriale L’imprenditorialità è la capacità di identificare nuove opportunità di business, caratterizzate da incertezza e rischio, con la finalità di creare valore. La mentalità imprenditoriale riguarda l’insieme delle caratteristiche emotive, cognitive e comportamentali che supportano l’imprenditorialità

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Come identificare (o costruire..) la mentalità imprenditoriale È costantemente orientata alla ricerca di opportunità Le opportunità sono perseguite con fortissima ‘disciplina manageriale’ Non si ferma al primo spunto di business idea e non si disperde in idee..troppo creative È orientata all’azione, ragiona per opzioni, e si presta all’adattamento in corsa È cementata dalle capacità di team building e relazionali..non è una storia di inventori solitari

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica È costantemente orientata alla ricerca di opportunità Le opportunità di business non rappresentano delle occasioni rare. Invece, costituiscono la manifestazione di un atteggiamento, di un orientamento, di un’inclinazione, orientata a dare risposte, con nuovi prodotti e servizi, a segmenti di mercato insoddisfatti delle attuali proposte di valore. Domanda e offerta non sono, non possono essere, mai in equilibrio..pertanto esisterà sempre spazio per nuove opportunità imprenditoriali

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Le opportunità sono perseguite con fortissima ‘disciplina manageriale’ Non basta una buona business idea per avere creato imprenditorialità!! Occorre verificare tutte le condizioni di sostenibilità con atteggiamento manageriale: e quindi con riferimento alla dinamica economico- finanziaria, la fattibilità in termini di competitivi e di marketing, la disponibilità delle competenze e delle risorse, le strategie di ingresso e commercializzazione sui mercati, le minacce alla sopravvivenza..

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Non si ferma al primo spunto di business idea e non si disperde in idee..troppo creative.. Non solo non basta l’idea imprenditoriale giusta.. ma occorre all’occorrenza abbandonare quelle sbagliate..ossia quelle ‘troppo’..cioè quelle troppo creative..ossia per pochi clienti troppo avanti..ossia senza p/s complementari troppo tecniche..ossia difficili da usare per la maggioranza dei clienti potenziali troppo giuste..ossia mai messe in discussione perché ritenute infallibili!!

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica È orientata all’azione, ragiona per opzioni, e si presta all’adattamento in corsa L’imprenditorialità è un flusso ininterrotto di intuizioni disciplinate che possono (devono) essere costantemente verificate e aggiustate in corsa..quasi mai l’idea imprenditoriale raggiunge il mercato nella stessa forma in cui era stata concepita..ma ciò è fisiologico..al contrario sarebbe una forma pericolosa di auto-referenzialità!

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica È cementata dalle capacità di team building e relazionali..non è una storia di inventori solitari L’imprenditorialità è un processo manageriale complesso il cui veicolo..l’impresa..deve essere messo in condizioni di performare adeguatamente..serve capitale umano e capitale sociale, risorse tangibili e intangibili di tipo tecnologico e relazionale..

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Ri-progettare prodotti e servizi Ri-differenziare prodotti e servizi Ri-segmentare un mercati di riferimento oppure riconfigurare radicalmente un mercato Sviluppare competenze radicalmente nuove Costruire ‘il’ portafoglio di opportunità Adottare la giusta strategia d’entrata

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Ri-progettare prodotti e servizi Utilizzare una mappa degli attributi del prodotto/servizio che incroci l’atteggiamento dei clienti e le caratteristiche del p/s rispetto ai competitor Basic Discriminante Super ImmancabileDifferenziante Coinvolgente Tollerabile Insoddisfacente Insopportabile Atteggiamento del cliente Positivo Negativo Attributi del prodotto rispetto ai concorrenti

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Business ristorazione Positivo Negativo Attributi del prodotto rispetto ai concorrenti Basic Discriminante Super Buona cucina Materie PrimeChef stellato Pulizia Cucina locale Nouvelle cuisine Disposizione Menù ristrettoSporcizia Tavoli Servizio scadente

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Ri-differenziare prodotti e servizi Analizzare l’utilizzo del prodotto/servizio da parte del cliente (candele) Where -A casa -Fuori -Al ristorante Stanza da pranzo Salotto Stanza da letto Con chi Famiglia Amici Fidanzato/a When Compleanno Anniversario Vacanze What else Atmosfera festosa Candele Per Festività Candele Romantiche Candele Per esterni Halloween Natale Compleanni Profumate Rosse Eleganti Citronella Lanterne

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Ri-differenziare prodotti e servizi Analizzare la catena di fruizione-consumo: dalla consapevolezza delle esigenze fino allo..smaltimento dell’usato!! 1 Consapevolezza delle esigenze (spazzolini) 2 Ricerca 3 Selezione 4 Ordine e acquisto 5 Consegna, pagamento e finanziamento 7 Utilizzo e servizio 6 Trasporto, installazione 8 Riparazione smaltimento

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Ri-segmentare i mercati di riferimento La concorrenza può essere battuta cambiando le regole del gioco nei mercati di riferimento..e perciò occorre.. Costruire nuove proposte di valore offrendo gli attributi che la concorrenza non offre Eliminare gli attributi insopportabili e insoddisfacenti che sono presenti nell’offerta della concorrenza Studiare gli atteggiamenti dei segmenti di non- utilizzatori e coinvolgerli con proposte di valore progettate ‘ad-hoc’ Identificare le barriere all’utilizzo dei prodotti sia per gli utilizzatori che per i non utilizzatori..

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Sviluppare competenze eccellenti Al fine di generare e alimentare un portafoglio di competenze distintive vanno presidiate le dinamiche che portano alla loro generazione e in particolare: Considerare gli indicatori economici, finanziari, di marketing, strategici e organizzativi Identificare le fonti di vantaggio competitivo dei concorrenti e attivare il benchmarking Costruire le nuove competenze sulla base delle esigenze dei segmenti obiettivo

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Costruire il portafoglio di opportunità La conquista delle preferenze dei consumatori attraverso l’identificazione delle opportunità richiede un approccio da opzioni reali..ossia.. Sviluppare opzioni di posizionamento (competenze technology-based) che consentano l’ingresso in mercati differenti e il presidio di segmenti eterogenei Mantenere opzioni esplorative, ossia lanci di p/s che sebbene molto rischiosi possono attrarre segmenti di mercato composti da opinion leader in grado di lanciare nuove abitudini e trend di consumo Coltivare opzioni prospettiche, ossia la generazione di competenze per il presidio di mercati a elevata incertezza futura, che richiedono cautela nello sviluppo

Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Il framework dell’imprenditorialità Adottare la giusta strategia d’entrata L’ingresso in un mercato richiede la pianificazione di una sequenza strategica comprensiva delle ‘contromosse’ Misurare le forze dell’impresa Misurare le motivazioni e le capability della concorrenza Mappare i segmenti e i mercati secondo attrattività Mappare le forze e le posizioni competitive di ciascun concorrente Posizionare la propria impresa assecondandone ‘l’inclinazione strategica’ Identificare le inclinazioni strategiche dei singoli concorrenti Mappare la posizione competitiva di ogni singolo concorrente contro la propria impresa