Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
1 STRATEGIE VINCENTI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Modelli del processo di innovazione
L’organizzazione dei processi di innovazione
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Roma Giancarlo Galardi
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Chi le usa ?. In tutta Italia In tutta Italia Imprenditori nel mondo, italiani e alla ricerca di italia Imprenditori nel mondo, italiani e alla ricerca.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Perché investire nella relazione cliente?
Il prodotto Maria De Luca
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Matematica e Multimedialità
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Desenzano del Garda (BS) Tecnologie Per Competere 18 giugno 2005 Le idee non bastano occorre saperle convertire in business.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
dalle abilità alle competenze
I VALORI DELLA VENDITA Dott. Luca Martini I-P ROFILE R AVENNA- F ERRARA.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Viale Coni Zugna, Milano t f Il Nostro ScopoIl Nostro SognoI Nostri Valori Aree Strategiche d’Affari Contatti.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Innovazione e cambiamento tecnologico
Swiss Post: Chi siamo 1.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
IISS“Ettore Bolisani”
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Roberto Verganti Direttore Alta Scuola Politecnica Direttore MaDeIn Lab – MIP Politecnico di Milano
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Bologna, 11 Dicembre 2007 Ing. Cinzia Sassi Ing. Cinzia Sassi Direttore Fondazione Aldini Valeriani Il modello formativo Progetto Equal Space Economy.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Benvenuti!. 6 NOVEMBRE 2015 Ci siamo lasciati così… LA FORZA DEL CAMBIAMENTO.
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
IL GUSTO DELL’INNOVAZIONE: 2 maggio 2012 CCIAA, Corso Silvano Fedi, 36 Pistoia In collaborazione con:
Transcript della presentazione:

Innovazione e impiego strategico delle ICT Tecnolink S.r.l. architettiamo innovazioni

Messaggi Chiave  L’innovazione è il vaccino contro l’invecchiamento e il declino delle aziende  L’innovazione è il frutto di un processo  Le ICT sono innovative quando riconfigurano creativamente attività, processi e modelli di business  Le ICT diventano strategiche quando in azienda si compie una mediazione culturale

Messaggio chiave 1 L’innovazione non è una cosa importante è LA cosa importante L’innovazione è il vaccino contro il declino delle imprese

Le aspettative di vita delle aziende (familiari) Creazione di Valore Prima generazioneTerza generazione Il 7% è venduta Il 3 % cresce Il 10 % mantiene la dimensione raggiunta dalla prima generazione L’80% non esiste più Fonte: M. Abravanel, J. Ward, MCKinsey 24 anni

Un destino segnato? Solo per chi non innova

Il ciclo di vita delle Business IDEA Investimenti RedditivitàRedditività Innovazione incrementale Innovazione scardinante

Messaggio chiave 2 L’innovazione non è estemporaneità non è genio e sregolatezza L’innovazione è il risultato di un processo Per innovare bisogna avere un metodo

Innovazione come processo Tecnolink fornisce un supporto professionale concreto e operativo basato su solide basi teoriche ampiamente sperimentate con successo, per stimolare, selezionare e trasformare idee innovative in operazioni di business profittevoli Non basta avere delle idee per essere innovatori: bisogna saperle tradurre in business vincenti

Messaggio chiave 3 Le ICT sono davvero innovative quando riconfigurano creativamente attività, processi e modelli di business

Come le ICT possono essere impiegate per produrre innovazione Ciò che non era possibile … lo diventa L’effetto innovativo della tecnologia è sempre stato quello di allentare i vincoli Ciò che non era economicamente vantaggioso … lo diventa Le ICT offrono una straordinaria opportunità di riconfigurare creativamente attività, processi e modelli di business

Cosa vuol dire riconfigurare Le attività e i processi possono essere analizzati in termini di Soggetti in determinate circostanze che in un luogo compiono azioni avvalendosi di strumenti Le ICT sono innovative quando individuano alternative che permettono a Soggetti diversi in luoghi diversi in circostanze diverse di compiere azioni anche diverse con strumenti diversi

Come riconfigurare  Bisogna pensare alle ICT come tecnologie che sono in grado di:  Staccare il contenuto informativo dal suo supporto fisico (dematerializzare)  Fare viaggiare le informazioni alla velocità della luce  Riattaccare il contenuto informativo su diversi supporti fisici  Virtualizzare i rapporti e le relazioni tra gli individui abolendo i limiti di spazio e tempo

Esempi di riconfigurazioni  La ricerca di un indirizzo o di una qualsiasi informazione “al volo”. Chi usa ancora le Pagine Gialle?  Il rapporto con le banche. Chi si reca in banca per farsi dare un estratto conto?  L’organizzazione di un viaggio o di una vacanza. Chi entra in un’agenzia per prenotare un viaggio aereo o una camera d’albergo?  Quale soggetto  In quale luogo  In quali circostanze  Compie quale azione  Attraverso quale strumento

I bulloni rappresentano un contenuto informativo? I contenuti informativi non riguardano solo testo, immagini e musica

Gli oggetti reali sono rappresentazioni di informazioni e si possono stampare permette la produzione di oggetti con una geometria complessa senza l'uso di utensili, direttamente dal modello matematico dell'oggetto… a casa tua

I laboratori dell’innovazione Tecnolink  Sottoponeteci un problema  Insieme proveremo a risolverlo utilizzando le tecniche di riconfigurazione creativa

Messaggio chiave 4 Che permette al top management di concepire il business sfruttando le caratteristiche dirompenti delle ICT Le ICT diventano strategiche se avviene la mediazione culturale Che permette all’IT manager di comprendere come impiegare le risorse ICT per raggiungere gli obiettivi di business

Costruire e manutenere il ponte Obiettivi di business Support Risorse informatiche Processi IT Piano strategico dell’IT Catalogo dei servizi Operation

Cosa ricordare  Le imprese che non innovano entrano più velocemente in un fase di declino  L’innovazione è il processo di trasformazione di idee innovative in successo di business  Le ICT sono innovative quando riconfigurano processi e modelli di business  Le ICT diventano strategiche quando il business viene pensato sfruttando le caratteristiche dirompenti delle ICT e le ICT sono consapevolmente impiegate per realizzare gli obiettivi strategici  Tecnolink è il partner per fare diventare le ICT l’elemento innovativo e strategico della Tua impresa

Antonio Cappiello Tecnolink S.r.l. Vi facciamo fare cose insolite architettiamo innovazioni