Roma, 28 settembre 2010 Dott.ssa Rossella Reggente Università degli Studi “Guglielmo Marconi” – Telematica www.unimarconi.it Metodologie e Strumenti per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

L’Europa e le Competenze
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
LEuropa e le Competenze Febbraio 2009 Gabriella Di Francesco.
Progetto COLOR: ECVET per il settore edile
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
ERA ARD The Agricultural Research for Development (ARD) Dimension of the European Research Area (ERA)
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Tre Regioni leader in Europa
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Flessibilità al Vostro Servizio
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
FOOD SKILLS CERES1 FOOD SKILLS Riconoscimento delle competenze e delle qualifiche nel settore agro- alimentare ES/08/LLP-LdV/TOI/ Gabriella Pappadà.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Warming-up Strategy Strategia per lo sviluppo di una cultura della Qualità tra gli operatori e i destinatari dell’educazione per adulti in IT, LT, MT,
Transcript della presentazione:

Roma, 28 settembre 2010 Dott.ssa Rossella Reggente Università degli Studi “Guglielmo Marconi” – Telematica Metodologie e Strumenti per la referenziazione delle Qualifiche del settore agricolo all’EQF ImpAQ Implement Agriculture Qualifications

INDICE USGM in breve Informazioni generali Come nasce ImpAQ Partenariato Obiettivi del progetto Beneficiari diretti Settore agricolo Processo Agriculture Matrix Processi di referenziazione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è la prima Università “aperta” (Open University) riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004 Offre corsi online (Lauree - Master - Dottorati di Ricerca) erogati attraverso un sistema integrato di apprendimento costituito da e-platform + m-platform + t-platform + e-book USGM IN BREVE

USGM SUL TERRITORIO Sede Centrale: - Roma Sedi Regionali: - Lombardia - Liguria - Piemonte - Puglia - Campania - Calabria - Sicilia - Sardegna - Emilia Romagna

USGM: OFFERTA FORMATIVA 6 Facoltà 14 Corsi di Laurea Triennale 16 Corsi di Laurea Magistrale Più di 100 corsi di formazione post-laurea Master Corsi post-laurea Dottorati

USGM: STUDENTI Totale Immatricolati dal 2005 ad Agosto 2010: Totale Laureati dal 2005 ad Agosto 2010: 6.235

USGM: METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO INNOVATIVA E FLESSIBILE diversi bisogni formativi diversi stili di apprendimento apprendimento personalizzato

INFORMAZIONI GENERALI TITOLO: Implement Agriculture Qualifications ACRONIMO: ImpAQ DURATA: 24 Mesi PROGRAMMA: Lifelong Learning Programme Sub programme Key Activity 1 – EQF - Call for proposals 2009 (EACEA/06/09)

COME NASCE ImpAQ USGM Italia Forma Esperienza in progettazione e gestione di sistemi formativi per lo sviluppo delle competenze Esperienza in gestione di Progetti Europei e Internazionali Sinergia

ITALIA FORMA IF ITALIA FORMA S.r.l., fondata nel 1987, opera nel campo della consulenza e della progettazione dei sistemi per lo sviluppo del lavoro e delle risorse professionali. E’ specializzata nella progettazione e gestione di sistemi e di interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie alla crescita economica, sociale e culturale delle imprese, delle istituzioni e delle persone. Via 4 Novembre, Piacenza Tel Fax

PARTENARIATO Università degli Studi “Guglielmo Marconi” – Co-ordinator IT EUROPEA Austria AT EPLEFPA Public Local School for agricultural vocational training, centre for apprenticeship and centre for adults FR AGROSUP-EDUTER Higher Education College of Agronomic Science, Nutrition and Environment FR Institute for Rural Development, Education and Advisory HU FIDAF - Italian Federation of Graduates in Agriculture and Forestry IT Italia Forma IT WellantcollegeNL Bragança Polytechnic Institute PT Federation of Swedish Farmers SE Associated partners EUROPEA Italia IT Directorate-General of Education and Research (DGER) in the Ministry of Agriculture and Forestry FR

OBIETTIVI DEL PROGETTO (1 di 3) Il progetto ImpAQ intende favorire il processo di referenziazione tra le Qualifiche nazionali e il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), analizzando lo stato delle Qualifiche di 7 Paesi nell’ambito del settore agricolo

OBIETTIVI DEL PROGETTO (2 di 3) Obiettivi generali Sostenere la verifica, lo sviluppo, la promozione e l’applicazione dell’approccio per risultati di apprendimento (Learning Outcomes - LOs) per tutte le Qualifiche a tutti i livelli Sostenere propedeuticamente lo sviluppo e l’attuazione di Quadri Nazionali delle Qualifiche (QNQ) Sostenere la referenziazione dei livelli delle Qualifiche nazionali nel quadro dell’EQF in modo trasparente e credibile promuovendo la fiducia reciproca tra Paesi e settori

OBIETTIVI DEL PROGETTO (3 di 3) Obiettivi specifici Condurre un’analisi comparativa sull’utilizzo dei risultati di apprendimento (LOs) nelle Qualifiche dei 7 Paesi coinvolti Elaborare linee guida per attuare il processo di referenziazione utilizzando l’approccio dei LOs Definire linee guida per realizzare con coerenza la referenziazione ai vari livelli Produrre un quadro di sintesi

BENEFICIARI DIRETTI Associazioni del settore dell’Agricoltura associazioni di agricoltori e altri organismi non governativi Enti pubblici/Istituzioni responsabili dell’EQF Punti di Coordinamento Nazionale per l’EQF organismi istituzionali (ministeri di agricoltura, istruzione, ambiente, enti locali) Istituzioni di Formazione Superiore e centri di ricerca scuole istituzioni di formazione professionale/centri di ricerca istituzioni di formazione superiore

SETTORE AGRICOLO Perché l’Agricoltura? Comprende la produzione primaria Nutre l’umanità: la sopravvivenza della specie E’ parte essenziale della politica europea E’ necessaria e richiesta E’ una sfida (intellettuale, politica, socio- economica, etc.)

PROCESSO SIAMO QUI

AGRICULTURE MATRIX (1 di 5) Scopo Fornire ai partner del progetto ImpAQ un quadro di riferimento comune per il settore agricolo, al fine di consentire una raccolta coordinata delle Qualifiche in ogni Paese. Strumento Progettazione e digitalizzazione della Agriculture Matrix attraverso la creazione di un database online

AGRICULTURE MATRIX (2 di 5) Dimensioni della Matrice una definizione più ampia del settore agricolo che comprende l’agricoltura tradizionale, quella più allargata, fino all’agricoltura multifunzionale una lista dei processi che si verificano nelle attività connesse all'agricoltura multifunzionale una selezione delle filiere di produzione che risulti significativa e strategica per lo sviluppo e l’espansione dell’agricoltura

AGRICULTURE MATRIX (3 di 5)

AGRICULTURE MATRIX (4 di 5)  Verifica in ogni Paese della presenza di Qualifiche che incrociano processi/catene e che operano in ambienti professionali  Posizionamento delle Qualifiche identificate nelle relative intersezioni  Immissione delle seguenti informazioni nel database: Tipo di Qualifica in lingua nazionale (certificato, diploma, laurea, dottorato, ecc.) Tipo di Qualifica in inglese Livello EQF (noto o presunto) Qualifica relativa al settore dell’agricoltura (es. laurea in scienze agrarie) Qualifica relativa al settore dell’agricoltura in inglese Descrizione della Qualifica e Commenti

AGRICULTURE MATRIX (5 di 5) Cosa abbiamo fatto… Raccolta dati immessi nel database Definizione dei criteri di selezione delle Qualifiche (Technical Group) Elaborazione dei dati raccolti Dove siamo… Analisi quantitativa e qualitativa delle Qualifiche sui processi e le filiere produttive Scelta delle Qualifiche comparabili Approfondimento delle Qualifiche scelte nel “Qualifications Inventory”

Analisi delle modalità di rappresentazione dei risultati di apprendimento (Learning Outcomes) in ogni Paese Analisi dei processi di referenziazione all’EQF nei vari Paesi e identificazione dei problemi generati dalle diversità emergenti Identificare possibili soluzioni e indicazioni che supportino il processo di comparazione a livello europeo Sono presenti le 3 categorie dell’EQF: competences, skills knowledge? Sono componenti integrati per la descrizione di una qualifica o sono utilizzati come componenti separati? Sono presenti le 3 categorie dell’EQF: competences, skills knowledge? Sono componenti integrati per la descrizione di una qualifica o sono utilizzati come componenti separati? …cosa faremo

PROCESSI DI REFERENZIAZIONE Analisi del Qualifications Inventory in cui verranno dettagliate le Qualifiche in base ai risultati di apprendimaneto (Learning Outcomes Approach) Comparazione dei risultati di apprendimento delle Qualifiche selezionate, con particolare attenzione ai processi di referenziazione all’EQF presenti nei Paesi partner Studio dei processi di referenziazione nei Paesi partner e comparazione degli stessi a livello Europeo Identificazione di possibili soluzioni o indicazioni sulla comparabilità delle Qualifiche per il superamento di eventuali problemi di referenziazione all’EQF

Grazie per l’attenzione! Rossella Reggente Sito web: Tel.: Fax: