BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14
Gli studenti con: disabilità (handicap), con disturbi evolutivi (DSA, ADHD, ecc.) con svantaggio socio – economico, linguistico e culturale
Sono alunni con BES … BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LE SEGUENTI AFFERMAZIONI: «I BES non esistono» «Senza certificazione non posso fare niente» «Allora sono tutti studenti BES» SONO TUTTE INESATTE!
CHI SONO GLI ALUNNI BES? «CERTIFICAZIONE» «CONSIDERAZIONI DIDATTICHE» «DIAGNOSI» Sono tutti quelli che la scuola può individuare in tre modi:
UN BES E’ PER SEMPRE? No o meglio non è sempre così …
I Bisogni Educativi Speciali degli alunni nell’area dello svantaggio socio – economico, linguistico e culturale, prevedono interventi verificati nel tempo, così da attuarli SOLO quando servono
LA DIAGNOSI DI BES NON ESISTE! Il concetto è che se uno studente ha una diagnosi di disturbo evolutivo (disabilità, dsa, ecc.) ha: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
QUANDO LE DIAGNOSI DI QUESTI ALUNNI VENGONO DEPOSITATE A SCUOLA diventa necessario attivare i BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BES E DSA NON SONO LA STESSA COSA! I DSA sono «Disturbi Specifici dell’Apprendimento» e riguardano dunque il TIPO di difficoltà mentre i BES «Bisogni Educatvi Speciali» sono GLI STRUMENTI DI INTERVENTO DIDATTICO che si mettono in atto in una classe, sia per i DSA che per tutti gli «alunni che presentano una richiesta di SPECIALE ATTENZIONE per una varietà di ragioni» (DIR.MIUR 22/12/12)
DEVO FARE IL PDP (PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO) PER TUTTI GLI ALUNNI CON BES? ASSOLUTAMENTE NO!
E’ OBBLIGATORIO QUANDO ABBIAMO UNA DIAGNOSI DI «DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO», DUNQUE CON TUTTI I CODICI CHE INIZIANO CON F81 DELL’ICD 10 (va compilato entro tre mesi dalla diagnosi) La ICD-10 è la decima revisione della classificazione ICD, ossia la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, proposta dell’OMS
E’ A SCELTA DELLA SCUOLA QUANDO ABBIAMO UNA DIAGNOSI DI DISTURBO EVOLUTIVO DIVERSO DAI DSA (COME DISTURBO DELL’AUTOCONTROLLO, DISTURBO DEL LINGUAGGIO, DISTURBO COORDINAZIONE MOTORIA O VISUO – SPAZIALE)
OPPURE QUANDO ABBIAMO DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, SVANTAGGIO SOCIO – CULTURALE O ALUNNI STRANIERI
IN TUTTI QUESTI CASI, IL CONSIGLIO DI CLASSE E’ AUTONOMO NEL DECIDERE SE FORMULARE O NON FORMULARE UN PDP! QUESTO PUO’ ESSERE FORMULATO IN QUALUNQUE MOMENTO DELL’ANNO
IL PDP VA FATTO FIRMARE AI GENITORI DELL’ALUNNO IN QUANTO RAPPRESENTA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA
INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO PROVE INVALSI 2014 PER GLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Svolgimento Prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento BES DISABILITA’ certificata ai sensi dell’art.3 c.1 e c.3 della legge 104/1992 DISABILITA’ INTELLETTIVA DECIDE LA SCUOLA NOTEMPI PIÙ LUNGHI E STRUMENTI TECNOLOGICI PEI DISABILITA’ SENSORIALE E MOTORIA SI’ DECIDE LA SCUOLA PEI ALTRA DISABILITA’ DECIDE LA SCUOLA NODECIDE LA SCUOLA PEI
Svolgimento Prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento BES DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI Con certificazione o diagnosi DSA CERTIFICATI AI SENSI DELLA LEGGE 170/2010 DECIDE LA SCUOLA SI’DECIDE LA SCUOLA PDP DIAGNOSI DI ADHD – Borderline cognitivi – Altri disturbi evolutivi specifici SI’ DECIDE LA SCUOLA PDP SVANTAGGIO SOCIO ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE SI’ NO
NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge quadro sui DSA 170/2010 DM 5669 del 12/7/2011 Direttiva BES del 27/12/2012 Circolare MIUR n° /3/2013 Nota MIUR del 22/11/2013 Nota Invalsi per alunni BES