BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Indicazioni operative
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES 16 aprile QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 Strumenti.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BES.
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Bisogni Educativi Speciali a scuola: 10 precisazioni necessarie
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Direttiva del CM 8 del B E S
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
Direttiva Ministeriale 27/12: “Strumenti d’Intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali “ Linee essenziali.
Bisogni Educativi Speciali
Parleremo di… 1) DSA, disturbi evolutivi specifici, altri disagi (BES) 2) Legislazione 3) Iter delle procedure scolastiche 4) Inclusione 5) Bibliografia/
alunni con Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Corso di aggiornamento per docenti
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
BES Bisogni educativi speciali
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Il ruolo dei docenti nell’individuazione dei BES Conferenza di Servizio - UST Vicenza 3 dicembre 2013 Flavio Fogarolo.
Chi sono i BES? La Direttiva del del Ministro Profumo stabilisce che : “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Transcript della presentazione:

BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14

Gli studenti con: disabilità (handicap), con disturbi evolutivi (DSA, ADHD, ecc.) con svantaggio socio – economico, linguistico e culturale

Sono alunni con BES … BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

LE SEGUENTI AFFERMAZIONI: «I BES non esistono» «Senza certificazione non posso fare niente» «Allora sono tutti studenti BES» SONO TUTTE INESATTE!

CHI SONO GLI ALUNNI BES? «CERTIFICAZIONE» «CONSIDERAZIONI DIDATTICHE» «DIAGNOSI» Sono tutti quelli che la scuola può individuare in tre modi:

UN BES E’ PER SEMPRE? No o meglio non è sempre così …

I Bisogni Educativi Speciali degli alunni nell’area dello svantaggio socio – economico, linguistico e culturale, prevedono interventi verificati nel tempo, così da attuarli SOLO quando servono

LA DIAGNOSI DI BES NON ESISTE! Il concetto è che se uno studente ha una diagnosi di disturbo evolutivo (disabilità, dsa, ecc.) ha: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

QUANDO LE DIAGNOSI DI QUESTI ALUNNI VENGONO DEPOSITATE A SCUOLA diventa necessario attivare i BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

BES E DSA NON SONO LA STESSA COSA! I DSA sono «Disturbi Specifici dell’Apprendimento» e riguardano dunque il TIPO di difficoltà mentre i BES «Bisogni Educatvi Speciali» sono GLI STRUMENTI DI INTERVENTO DIDATTICO che si mettono in atto in una classe, sia per i DSA che per tutti gli «alunni che presentano una richiesta di SPECIALE ATTENZIONE per una varietà di ragioni» (DIR.MIUR 22/12/12)

DEVO FARE IL PDP (PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO) PER TUTTI GLI ALUNNI CON BES? ASSOLUTAMENTE NO!

E’ OBBLIGATORIO QUANDO ABBIAMO UNA DIAGNOSI DI «DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO», DUNQUE CON TUTTI I CODICI CHE INIZIANO CON F81 DELL’ICD 10 (va compilato entro tre mesi dalla diagnosi) La ICD-10 è la decima revisione della classificazione ICD, ossia la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, proposta dell’OMS

E’ A SCELTA DELLA SCUOLA QUANDO ABBIAMO UNA DIAGNOSI DI DISTURBO EVOLUTIVO DIVERSO DAI DSA (COME DISTURBO DELL’AUTOCONTROLLO, DISTURBO DEL LINGUAGGIO, DISTURBO COORDINAZIONE MOTORIA O VISUO – SPAZIALE)

OPPURE QUANDO ABBIAMO DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, SVANTAGGIO SOCIO – CULTURALE O ALUNNI STRANIERI

IN TUTTI QUESTI CASI, IL CONSIGLIO DI CLASSE E’ AUTONOMO NEL DECIDERE SE FORMULARE O NON FORMULARE UN PDP! QUESTO PUO’ ESSERE FORMULATO IN QUALUNQUE MOMENTO DELL’ANNO

IL PDP VA FATTO FIRMARE AI GENITORI DELL’ALUNNO IN QUANTO RAPPRESENTA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO PROVE INVALSI 2014 PER GLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Svolgimento Prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento BES DISABILITA’ certificata ai sensi dell’art.3 c.1 e c.3 della legge 104/1992 DISABILITA’ INTELLETTIVA DECIDE LA SCUOLA NOTEMPI PIÙ LUNGHI E STRUMENTI TECNOLOGICI PEI DISABILITA’ SENSORIALE E MOTORIA SI’ DECIDE LA SCUOLA PEI ALTRA DISABILITA’ DECIDE LA SCUOLA NODECIDE LA SCUOLA PEI

Svolgimento Prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento BES DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI Con certificazione o diagnosi DSA CERTIFICATI AI SENSI DELLA LEGGE 170/2010 DECIDE LA SCUOLA SI’DECIDE LA SCUOLA PDP DIAGNOSI DI ADHD – Borderline cognitivi – Altri disturbi evolutivi specifici SI’ DECIDE LA SCUOLA PDP SVANTAGGIO SOCIO ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE SI’ NO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge quadro sui DSA 170/2010 DM 5669 del 12/7/2011 Direttiva BES del 27/12/2012 Circolare MIUR n° /3/2013 Nota MIUR del 22/11/2013 Nota Invalsi per alunni BES