Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Informatica e DSA Correttori ortografici, sintesi vocali, mappe concettuali, audiolibri ed altro.
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Esercitazione: “Come può essere così difficile?”
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
A.I.D – Sezione di Brescia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
- LA DISLESSIA.
Comprensione del testo
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Angelo Magoga IC Loria 3 dicembre
I DISTURBI SPECIFICI dell’ APPRENDIMENTO (DSA)
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
Piano Didattico Personalizzato
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
DSA e strumenti compensativi
screening la scuola fa bene a tutti
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
DSA DISTURBI SPECIFICI dell’APPRENDIMENTO
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DSA scuola-famiglia-servizi
Consigli agli insegnanti e ai genitori per aiutare i bambini dislessici Silvia Berni 12 aprile 2014.
Tutti a scuola con successo Torre del Lago 19 novembre 2014
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Strumenti e Risorse Digitali per l’Inclusione degli alunni con B.E.S.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Informatica e DSA Portatili, tablet, Correttori ortografici, sintesi vocali, mappe concettuali, audiolibri e altro.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
LA DISLESSIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli e Dott.ssa Linda Giacomella.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
STRUMENTI COMPENSATIVI
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info su Laboratori informatico-metodologici per docenti e per ragazzi Campus Informatica per la Libertà di Apprendere ***Ci si incontra ogni secondo giovedì del mese presso la sede via Ettore Bugatti, 1 a Milano alle ore 17,30. Gli incontri - aperti ai soci e ai non-soci - sono occasioni di scambio di esperienze, informazioni e crescita della sezione. Associazione Italiana Dislessia Piazza dei Martiri, 1/ Bologna tel fax –

DSA e Informatica per imparare strumenti, suggerimenti, prospettive di Giuliano Serena A.I.D – Sezione di Brescia

ALUNNI CON DSA: QUALI DIFFICOLT À INCONTRANO? ALUNNI CON DSA: QUALI DIFFICOLT À INCONTRANO? I PROBLEMI RIGUARDANO INNANZI TUTTO GLI ASPETTI ESECUTIVI ED AUTOMATIZZABILI DEGLI APPRENDIMENTIGLI ASPETTI ESECUTIVI ED AUTOMATIZZABILI DEGLI APPRENDIMENTI LA MEMORIZZAZIONELA MEMORIZZAZIONE

FORNIRE STRUMENTI PER SOPPERIRE A CARENZE ESECUTIVE, FAVORISCE UN APPRENDIMENTO ATTIVO, COSTRUTTIVO ED AUTONOMO.

“Strumento persona” Familiari e compagni Deterioramento dei rapporti Forte dipendenza No autonomia

Il computer deve permettere agli studenti di seguire senza particolari problemi le normali attività didattiche NON FUORI DALL’AULA NON IN MODO OCCASIONALE

Strumenti compensativi informatici Finalità prevalente Lettura Scrittura Organizzazione Costo A pagamento Gratuiti Da non confondere Voci/Programmi Scanner/OCR

Da non confondere 1 Voci Sono dei programmi che trasformano le parole scritte in suoni. Le migliori sono probabilmente “Paola”, distribuita con i programmi Anastasis “Silvia”, distribuita da ByteWaySilvia Programmi Come dice la parola, sono programmi che gestiscono la voce (oltre a fare anche altro…), stabilendo cosa va letto, come, quando ecc. Per esempio Superquaderno (Anastasis) Pierino (del sottoscritto)

Da non confondere 2 Scanner E’ uno strumento che permette la trasformazione di una pagina, per esempio di un libro, in un’immagine utilizzabile al computer. OCR E’ un programma che trasforma le immagini delle pagine in un testo utilizzabile al computer

Strumenti per la lettura Utilizzo della sintesi vocale permettendo di vedere la pagina originalepermettendo di vedere la pagina originale permettendo di evidenziare le parole lettepermettendo di evidenziare le parole lette A pagamento Sono praticamente i programmi prodotti dall’Anastasis. Carlo Mobile Superquaderno Carlo II (*) Gratuiti Pierino Balabolka Dspeech …

Strumenti per la scrittura Utilizzo della sintesi vocale Correttore ortografico Uso delle immagini (*) A pagamento Sono praticamente i programmi prodotti dall’Anastasis. Superquaderno Carlo II Carlo Mobile (*) Gratuiti Pierino Balabolka (*) Dspeech (*) …

Strumenti per l’organizzazione Per la creazione di mappe e schemi A pagamento Supermappe (Anastasis) Kidspiration Gratuiti VUE CMapTools

Strumenti per le lingue straniere Traduzioni dalle e nelle diverse lingue Esercizi nelle lingue straniere A pagamento Sono praticamente i programmi prodotti dall’Anastasis. Carlo Mobile (T) Superquaderno (E) Carlo II (*) Gratuiti Google Traduttore (T) Babylon (T)(*) (Questi programmi richiedono l’accesso ad internet)

E per la matematica? Calcolatrici Presenti in Carlo Mobile ed in Superquaderno (Anastasis) Presente in Pierino Excel Presente Leggi Cella a partire dalla versione 2002Leggi Cella XLBooks della AuxiliaAplusix

Libri digitali Cosa sono Libri distribuiti in formato PDF su supporto informatico, leggibili da programmi con sintesi vocale PDF: cos’è E’ un tipo di documento teoricamente non modificabile (diritti d’autore) leggibile con l’Adobe Reader, gratuito Come si procurano BiblioAID Fai da te Fai da te (scanner + OCR)

Ultime novità: le “pennette” EricksonAnastasis Auxilia

Prospettive – Progetto FacilitOfficeProgetto FacilitOfficeCommittente Ministero della Pubblica Istruzione Scopo Facilitare l’accesso a: Word – PowerPoint Writer - Impress Facilitazioni Sintesi vocale “Tenere la linea” Organizzare quaderni Fogli a righe e a quadretti