… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.

1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Proposta architettura sistema elearning
Moodle: corso base BENVENUTI!
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Piattaforma integrata
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Sistema di supporto E-Learning
Università degli studi di Bari
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Cos’è un CMS? Content Management System
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Tesi di laurea Progettazione di un sistema di e-learning attraverso gli strumenti di learning management e lo standard SCORM Anno Accademico 2004/2005.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
E-learning Brevi note di presentazione
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
CMS per la scuola con JOOMLA
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Università degli Studi di Bergamo Centro interfacoltà per l'e-learning ILIAS open source Koeln University germania Roma – università la Sapienza, 5 dicembre.
1 E-learning, la nuova frontiera della formazione a distanza: tecnologie, metodi e ambiti applicativi.
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi -
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal Servizio Formazione l’utilizzo attuale e quello futuro alcune schermate della piattaforma esempi di applicazioni di Moodle

Cos’è la piattaforma Moodle è un CMS, Course Management System è un progetto libero e Open Source attualmente (dati ufficiali Moodle.org) si contano installazioni per un totale di oltre di utilizzatori viene utilizzato da scuole, università, centri di formazione e, in Italia, anche da Amministrazioni Pubbliche per progetti di formazione

Cos’è la piattaforma Moodle adotta una strategia di “social constructionist pedagogy”… ◦ dare enfasi alla costruzione della conoscenza e non alla sua riproduzione ◦ evitare eccessive semplificazioni rappresentando la naturale complessità del mondo reale ◦ presentare compiti autentici (contestualizzare piuttosto che astrarre) ◦ offrire ambienti di apprendimento assunti dal mondo reale, basati su casi, piuttosto che sequenze istruttive predeterminate ◦ offrire rappresentazioni multiple della realtà ◦ alimentare pratiche riflessive ◦ permettere costruzioni di conoscenze dipendenti dal contesto e dal contenuto ◦ favorire la costruzione cooperativa della conoscenza, attraverso negoziazione sociale

Cos’è la piattaforma Moodle prevede 3 figure principali: ◦ Amministratore si occupa della gestione tecnica della piattaforma ◦ Docente crea e gestisce i corsi, predispone i percorsi formativi, inserisce contenuti e attività ◦ Studente accede ai corsi e segue i percorsi predisposti dal Docente, svolge i compiti e le attività previste, dialoga con il Docente e con gli altri Studenti

Cos’è la piattaforma Moodle è un vero ambiente di apprendimento ◦ percorsi didattici ◦ documentazione ◦ elementi multimediali (audio, video, etc) ◦ collegamenti a risorse esterne alla piattaforma ◦ gruppi di discussione, forum, blog ◦ collaborazione tra studenti e tra studenti e docente ◦ test, esami e verifiche in itinere e finali

Cos’è la piattaforma Moodle ◦ virtual classrooms ◦ reportistica e statistiche a disposizione del Docente ◦ produzione di attestati (mediante moduli aggiuntivi reperibili gratuitamente nell’ambito della comunità degli sviluppatori) ◦ personalizzazione delle risorse disponibili per ciascun corso e per ciascun utente

Le caratteristiche di Moodle utilizza il linguaggio di programmazione PHP e si appoggia a un database SQL ha una interfaccia browser a tecnologia non avanzata, quindi è semplice, leggera, ampiamente compatibile ha avanzate caratteristiche di sicurezza (controllo dei moduli, convalida dei dati, criptazione del traffico generato tra applicazione e interfaccia)

Le caratteristiche di Moodle l’unico requisito richiesto per la fruizione di Moodle è un PC con browser web utilizza metodi di autenticazione mediante creazione di account (utente – password) e distribuzione di chiavi di accesso ai corsi trattandosi di un prodotto free e Open Source sono disponibili diverse fonti di sviluppo dalle quali attingere nuove e diverse funzionalità per la piattaforma

Le caratteristiche di Moodle Moodle è SCORM-compatibile Shareable Content Object Reference Model Lo SCORM definisce, nell'e-Learning, le specifiche relative al riutilizzo, tracciamento e catalogazione degli oggetti didattici, ovvero i "mattoni elementari" con i quali vengono strutturati i corsi. La piattaforma di e-learning ha solo il compito di dialogare con l'oggetto, interpretando i messaggi che gli vengono passati. Ciò è possibile in quanto SCORM definisce al suo interno le caratteristiche che dovrebbero essere supportate dal Learning Management System (LMS), in questo caso Moodle. La compatibilità della piattaforma si rende necessaria solamente per "capire la lingua" dell'oggetto e, se necessario, per potergli rispondere.

In pratica (semplificando): Non utilizzando SCORM Creazione di contenuti utilizzando gli strumenti propri di Moodle Limitata tracciabilità delle attività Occorre solo acquisire una buona pratica nell’utilizzo della piattaforma Utilizzando SCORM Creazione di contenuti e attività mediante un editor SCORM dedicato Possibilità di tracciare l’attività dell’utente Occorre una preparazione specifica nell’utilizzo dell’editor

Come viene implementata dal Servizio Formazione fa parte degli obiettivi 2009 per il Servizio è raggiungibile dal link presente nello spazio del Servizio sul sito web dell’Intranet comunale scopi principali: ◦ ambiente dedicato alla formazione online ◦ disponibilità di informazioni e risorse per i corsi in aula ◦ distribuzione del materiale didattico ◦ collaborazione e comunicazione tra Servizio e utilizzatori dei corsi

Come viene implementata dal Servizio Formazione l’Amministratore della piattaforma è l’istruttore informatico del Servizio Formazione l’infrastruttura informatica è quella formata dalle risorse interne del Comune (server, database, rete)

L’utilizzo attuale e quello futuro utilizzo attuale (avvio della piattaforma e fase di sperimentazione) ◦ accesso libero senza la necessità di registrazione ◦ pubblicazione dell’elenco dei corsi in aula organizzati dal Servizio Formazione ◦ moduli di iscrizione ai corsi programmati ◦ programmi dei corsi ◦ calendario degli incontri ◦ notizie e avvisi da parte dell’Ufficio ◦ pubblicazione del materiale didattico disponibile

L’utilizzo attuale e quello futuro utilizzo futuro (fase di ampliamento dei servizi e avvio dei corsi online) ◦ accesso tramite autenticazione a seguito di registrazione sulla piattaforma ◦ modalità di iscrizione online ai corsi in aula ◦ proposta di nuovi corsi da parte degli utenti ◦ individuazione di risorse per specifiche opportunità formative gestite in autonomia all’interno dell’ente e loro formazione nell’utilizzo di Moodle nel ruolo di “docente”

L’utilizzo attuale e quello futuro distribuzione delle conoscenze acquisite mediante riproduzione o sintesi in Moodle dei corsi frequentati dai colleghi condivisione del materiale didattico e dei percorsi formativi effettuati (test, compiti) reperimento di risorse esterne (fornitori di contenuti per Moodle) per la creazione di corsi online possibilità di accesso remoto, ovvero al di fuori della rete informatica interna dell’Ente

Alcune schermate della piattaforma

Esempi di applicazioni di Moodle progetto TED della provincia di Modena

Esempi di applicazioni di Moodle Copernicus – Provincia di Bolzano

Esempi di applicazioni di Moodle Università di Padova

Esempi di applicazioni di Moodle IULM

Esempi di applicazioni di Moodle Università La Sapienza di Roma

…segue Università la Sapienza