La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Advertisements

Il nuovo Portale del Sistan
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Progetto R.INNO.VA La Riforma della Pubblica Amministrazione per INNOvare le organizzazioni e VAlutare le performances Home page.
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
La rete degli URP per la Comunicazione e la Trasparenza amministrativa ETICA pubblica nel sud.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Scuola digitale – Lombardia
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Analisi elaborata dalla dott
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CityUser CityUser: la app delle Pubbliche Amministrazioni.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Esperienza di ARPA Lazio
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 Provincia di Livorno Progetto T.I.C. Trasparenza, Informatica, Comunicazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Piano di Protezione Civile
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Progetto LIFE PRIMES – Kickoff Meeting – Ancona, 24 – 25 Febbraio 2016 Centro Funzionale d’Abruzzo Ancona, 24 febbraio 2015 Francesca Molinari, Antonio.
GIORNATE DI FORMAZIONE STARNET. 2 PROGRAMMA DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ (A) INTRODUZIONE: GLI OBIETTIVI DEL NUOVO PORTALE STARNET (B)
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 LA BANCA DATI VIBRAZIONI ISPESL E IL PROGETTO DEL PORTALE ITALIANO DELLE VIBRAZIONI Pietro Nataletti.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
BNCR, 26 maggio 2008 Antonio De Vanna Accessibilità dei siti web pubblici: stato dell’arte a tre anni dalla legge 4/2004 Dott. Antonio De Vanna Responsabile.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

La comunicazione istituzionale attraverso il portale della Regione Lazio Corso “Pianificazione ed emergenza del livello provinciale” Borgo di Fossanova, Priverno (LT) 1 febbraio 2012 Il portale di Protezione Civile Dott.ssa Roberta Del Roscio Provincia di Latina

Indice degli argomenti I.Il programma di innovazione del modello di comunicazione istituzionale della Regione Lazio a.il nuovo portale b.la “macchina redazionale” c.la razionalizzazione dei siti esterni II.Il canale della Protezione Civile a.le caratteristiche salienti b.i contenuti principali III.Conclusioni 2

Il programma di innovazione del modello di comunicazione istituzionale della Regione Lazio Alla fine del 2010 la Regione Lazio ha avviato un programma di cambiamento per l’ammodernamento del modello di comunicazione con i Cittadini e le Istituzioni ed all’incremento della qualità delle informazioni e dei servizi forniti. Innovazione del “contenitore” e migrazione dal precedente sito  Revisione dell’architettura delle informazioni  Miglioramento dell’accessibilità e della usabilità  Ammodernamento dell’immagine  Migrazione dei contenuti e dei servizi preesistenti 1 Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale”  Definizione delle linee guida  Organizzazione dei gruppi di pubblicazione  Formazione all’uso degli strumenti per la pubblicazione  Formazione al web writing  Organizzazione del monitoraggio dei contenuti 2 Bonifica ed arricchimento dei contenuti  Revisione o eliminazione dei contenuti obsoleti  Arricchimento ed aggiornamento dei contenuti  Creazione di nuovi “canali” verticali 3 Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti “esterni”  Evoluzione del portale istituzionale (nuovi servizi e/o funzionalità)  Dismissione, incorporazione o razionalizzazione dei siti esterni 4 3

… richiedeva all’Utente uno sforzo cognitivo eccessivo per identificare e selezionare le varie aree di interesse. Osservando l’home page risultavano evidenti una serie di punti di debolezza: difficoltà nell’identificare le aree tematiche presenza di più di 120 collegamenti assenza di una classificazione immediatamente percepibile dei contenuti informativi e di quelli di servizio criteri di navigazione non uniformi In sintesi: assenza di un’architettura informativa di riferimento Il sito preesistente … Innovazione del “contenitore” e migrazione dal precedente sito Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale” Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti “esterni” Bonifica ed arricchimento dei contenuti

Caratteristiche salienti:  migrazione dei contenuti preesistenti  organizzazione chiara delle informazioni  migliore accessibilità ed usabilità  uniformità nel look and feel  funzionalità “a fattore comune”  a “costo zero” per la Regione Lazio Compattezza, struttura semplificata e semplicità d’utilizzo: un nuovo modello ed una migliore architettura delle informazioni Forum PA del 9 maggio 2011: l’innovazione del contenitore e la migrazione (la fase 1) Innovazione del “contenitore” e migrazione dal precedente sito Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale” Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti “esterni” Bonifica ed arricchimento dei contenuti

La nuova architettura delle informazioni dell’home page e dei “canali” Testata ArgomentiNotizieFocus-On Coda Comune a tutte le pagine Banner per eventi / campagne Menù generale Ricerca testuale Cerca A-Z Comune a tutte le pagine Banner per focus-on Organizzazione Contenuti informativi FAQ … Notizie e foto Eventi e/o aspetti da evidenziare 6

Attività svolte:  disegno dei processi di pubblicazione e monitoraggio  composizione dei “gruppi di pubblicazione”  formazione all’uso dello strumento per la pubblicazione (CMS) Nel corso del 2011 si sono avviate le attività di manutenzione, aggiornamento e monitoraggio dei contenuti informativi Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale” (la fase 2) Innovazione del “contenitore” e migrazione dal precedente sito Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale” Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti “esterni” Bonifica ed arricchimento dei contenuti

Bonifica ed arricchimento dei contenuti (la fase 3) Innovazione del “contenitore” e migrazione dal precedente sito Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale” Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti “esterni” Bonifica ed arricchimento dei contenuti 1234 Attività principali:  eliminazione dei contenuti obsoleti (da migrazione)  creazione di nuovi argomenti specifici  creazione di nuove sezioni / canali verticali Consente di migliorare la qualità e la quantità di informazioni fornite agli Utenti 8

Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti esterni (la fase 4) Innovazione del “contenitore” e migrazione dal precedente sito Organizzazione ed avviamento della “macchina redazionale” Evoluzione del portale e razionalizzazione dei siti “esterni” Bonifica ed arricchimento dei contenuti 1234 Attività principali:  mappatura dei siti esterni esistenti  razionalizzazione dei portali esterni  migrazione e dismissione dei portali esterni La “Protezione Civile” é stata integrata nel portale regionale 9

Indice degli argomenti I.Il programma di innovazione del modello di comunicazione istituzionale della Regione Lazio a.il nuovo portale b.la “macchina redazionale” c.la razionalizzazione dei siti esterni II.Il canale della Protezione Civile a.le caratteristiche salienti b.i contenuti principali III.Conclusioni 10

La Direzione Regionale Protezione Civile mantiene aggiornati i contenuti del proprio canale DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE TERRITORIO DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE REGIONALE PIANIFICAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE VOLONTARIATO ED ENTI LOCALI – SALA OPERATIVA REGIONALE CENTRO FUNZIONALE REGIONALE ENERGIA BONIFICA E RECUPERO AREE E SITI INQUINATI SUPPORTO LEGALE 11

Il canale della Protezione Civile: i principi ispiratori Fornire una informativa migliore ed accessibile ai Cittadini (sala operativa, avvisi meteo, numeri utili,..) Rafforzare l’identità e la centralità della Protezione Civile Regionale Dedicare ampio spazio al volontariato, spina dorsale della protezione civile regionale Fornire il dettaglio degli aspetti della pianificazione territoriale di protezione civile Attivato il collegamento al Centro Funzionale Regionale Ampliamento dei contenuti del canale con gli argomenti Energia e Bonifica dei Siti inquinati 12

Struttura dell’ “home page” del canale Protezione Civile 13

La pianificazione territoriale: prevenzione ed informazione utile ai Cittadini 14

Il volontariato: la spina dorsale della protezione civile regionale 15

Il centro funzionale: prevenzione, monitoraggio, analisi e studio 16

Indice degli argomenti I.Il programma di innovazione del modello di comunicazione istituzionale della Regione Lazio a.il nuovo portale b.la “macchina redazionale” c.la razionalizzazione dei siti esterni II.Il canale della Protezione Civile a.le caratteristiche salienti b.i contenuti principali III.Conclusioni 17

Conclusioni La Regione Lazio ha avviato questo ambizioso programma di cambiamento ponendo al centro dell’attenzione l’Utente finale ed è pronta a raccogliere tutte le osservazioni e gli spunti che possono contribuire al miglioramento del risultato finale 18