RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al 31.12.2011: n. 4045 Famiglie anagrafiche: n. 1.607.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Advertisements

LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Il conto del patrimonio
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1. 2 RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Il bilancio di esercizio
Comune di Susegana Rendiconto 2014 In sintesi.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Enti locali Programmazione e gestione LA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DOTT. MASSIMO POLLINI Vigevano, 3 marzo
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
Transcript della presentazione:

RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n

Bilancio Consuntivo – Conto di Bilancio 2011 E’ il riscontro della capacità, ma anche della possibilità economica e finanziaria del Comune. Al di là delle valutazioni sull’attuazione del programma 2011 è lo specchio delle possibilità economiche che il Bilancio consente. Il presente quadro è un indicatore attendibile sullo stato di salute generale delle finanze comunali e soprattutto delinea il margine di manovra di cui l’Ente può ancora disporre

Risultato di Amministrazione Il risultato di amministrazione complessivo è pari a € ,76.= L’avanzo nella sua globalità tiene conto della consistenza di cassa e di tutti i residui esistenti, compresi eventualmente i residui degli anni precedenti , , , , ,76

Gestione di competenza L’avanzo della gestione di competenza ammonta a € ,58.= La fotografia della gestione di competenza è uguale al parametro della capacità di utilizzare le risorse che si sono rese disponibili nel corso dell’esercizio: è semplicemente la differenza tra le entrate accertate e le spese impegnate.

Gestione dei Residui Scomponendo il dato complessivo abbiamo un residuo di € ,18.= La gestione dei residui mette in evidenza le entrate e le spese al termine dell’esercizio finanziario, ma non ancora riscosse o pagate. Il dato positivo, sottolinea la capacità e la rapidità dell’Amministrazione di riscuotere i crediti e di utilizzarli pienamente e velocemente.

Riepilogo delle Entrate La tabella riporta l’elenco delle entrate di competenza accertate a consuntivo, suddivise per titoli. L’ultima colonna, trasformando i valori monetari in percentuali, indica l’importanza delle singole voci sul totale generale (segnatamente per l’anno 2011) ANNI DI RAFFRONTO % TRIBUTARIE , , , , ,6546,51% CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI , , , , ,522,26% EXTRATRIBUTARIE , , , , ,609,11% TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISCOSSIONE CREDITI , , , , ,4537,81% ACCENSIONE DI PRESTITI , ,00 -0,00% SERVIZI PER CONTO DI TERZI , , , , ,914,31% TOTALE , , , , ,13100,00%

Entrate Correnti ENTRATE % TRIBUTARIE , , , , ,6580,36% TRASFERIMENTI CORRENTI , , , , ,523,91% EXTRA-TRIBUTARIE , , , , ,6015,73% , , , , ,77100,00%

Entrate Tributarie % IMPOSTE , ,9559,34% TASSE , ,9414,73% TRIBUTI SPECIALI E ALTRE ENTRATE TRIBUTARIE , ,7625,93% TOTALE , , , , ,65100,00% I.C.I ,00 Accertamenti I.C.I. anni pregressi ,56 Imposta Comunale Pubblicità ,00 Addizionale Comunale sul consumo di energia elett ,32 Compartecipazione IVA ,68 Addizionale Comunale IRPEF ,39 Altre imposte 946,00 Totale Imposte ,95 Occupazione spazi ed aree ed aree pubbliche (TOSAP) 8.654,19 Smaltimento rifiuti solidi urbani interni ,00 Tasse per liquid/accertamenti anni pregressi 5.648,75 Totale tasse ,94 Diritti sulle pubbliche affissioni 3.000,00 Fondo sperimentale di riequilibrio ,76 Totale tributi speciali ,76 L’operazione, relativa all’entrata in vigore del Decreto ( n. 23) in materia di Federalismo Fiscale Municipale, risulta finanziariamente neutrale in quanto sono stati ridotti i trasferimenti erariali a fronte dei quali sono state attribuite risorse da Federalismo Fiscale Municipale (Compartecipazione IVA e Fondo sperimentale di equilibrio ) di pari importo; anzi per il nostro Ente con un maggior trasferimento di € ,65 rispetto all’anno 2010.

Trasferimenti Correnti Anni di raffronto % TRASFERIMENTI CORRENTI STATO , ,7176,58% TRASFERIMENTI CORRENTI REGIONE , ,316,94% TRASFERIMENTI ALTRI ENTI SETTORE PUBBLICO , ,5016,48% , , , , ,52100,00% Come si diceva nella precedente slide, sull’andamento delle “Entrate Tributarie”, l’introduzione del “federalismo fiscale” ha determinato una fortissima riduzione dei trasferimenti statali. Contributo fondo sviluppo investimenti € ,18 Saldo dei trasferimenti compensativi ICI anno 2008 € ,61 Contributo € 3.144,37 Esclusi dalle norme sul federalismo € 872,55 Trasferimenti correnti Stato € ,71

Entrate Extra Tributarie Anni di raffronto % PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI , ,3722,30% PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE , ,8923,80% INTERESSI SU ANTICIPAZIONI E CREDITI ,93 249,380,06% UTILI NETTI E DIVIDENDI , ,0014,97% PROVENTI DIVERSI , ,9638,87% , , , , ,60100,00% Le voci più significative riguardano: PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI Rimborso dall'ISTAT per indagini statistiche € ,00 Concorso spesa trasporto alunni € 7.035,75 Proventi centri sportivi € ,43 PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE Fitti reali di fondi rustici € ,59 Canoni di concessioni cimiteriali € ,00 PROVENTI DIVERSI Rimborso mutui servizio idrico integrato € ,26

Trasferimenti di Capitali Sono costituiti dai finanziamenti a titolo gratuito ottenuti dal Comune ed erogati da altri Enti (Stato, Regione, Provincia o da altri Enti o privati), ma sempre finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche o infrastrutturali. Appartengono alla categoria anche gli oneri di urbanizzazione (concessioni ad edificare) ANNI DI RAFFRONTO % ALIENAZIONE DI BENI PATRIMONIALI , , , , ,751,89% TRASFERIMENI DI CAPITALE DALLO STATO 590,05 590, ,0059,05% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLA REGIONE0, , , ,002,61% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI ENTI PUBBLICI0, ,000,000,00% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI SOGGETTI , , , , ,7036,45% TOTALE , , , , ,45100,00% Proventi di concessioni cimiteriali € ,00 Contributo Stato per interventi di mitigazione rischio idrogeologico € ,00 Contributi Regione Lombardia danni eventi alluvionali e dissesti idrogeologici € ,00 Contributi Regione Lombardia per acquisto mezzi per i servizi di protezione civile € ,00 Proventi ordinari derivanti dalle concessioni edilizie € ,23 Le “voci” più significative:

Riepilogo delle Uscite Anche per l’anno 2011, l’Ente avendo una popolazione inferiore a abitanti, non è stato sottoposto alle particolari restrizioni del “Patto di stabilità interno” ANNI DI RAFFRONTO % I - CORRENTI , , , , ,4048,23% II - IN CONTO CAPITALE , , , , ,0342,58% III - RIMBORSO PRESTITI , , , , ,724,99% IV - SERVIZI PER CONTO TERZI , , , , ,914,20% TOTALE , , , , ,06100,00%

Spese correnti Il prospetto riporta il totale delle uscite (Titolo I) impegnate nell’esercizio (competenza), suddivise per funzioni FUNZIONE % amministrazione, gestione e controllo , , , , ,0843,65% polizia , , , , ,272,52% istruzione pubblica , , , , ,638,16% cultura e beni culturali , , , , ,061,91% sport e ricreazione 6.997, , , , ,420,62% turismo 9.500, , , , ,000,82% viabilità e trasporti , , , , ,3010,73% gestione del territorio e dell'ambiente , , , , ,7818,76% settore sociale , , , , ,8612,83% Totale , , , , ,40100,00%

Spese in Conto Capitale Contengono gli investimenti che il Comune intende realizzare, o quanto meno attivare, nel corso dell’esercizio per l’acquisto di patrimonio, la realizzazione di opere di urbanizzazione, la manutenzione straordinaria degli stessi e l’acquisto di beni strumentali all’attività istituzionale Investimenti Amministrazione, gestione e controllo , , , , ,35 Cultura e beni culturali0, ,000,00 Polizia0, ,58 Viabilità e trasporti , , , , ,30 Gestione del territorio e dell'ambiente , , , , ,80 Totale , , , , ,03 Il prospetto riporta le uscite del Titolo II impegnate nell’esercizio, suddivise nelle varie funzioni

Dettaglio spese impegnate in conto Capitale (anno 2011) Manutenzione straordinaria Palazzo Comunale € ,00 Manutenzione straordinaria Campo di Calcio (passaggio pedonale) € ,30 Sistemazione "Villa Canali" € ,00 Spese progettazione sistemazione Villa Canali € 4.110,89 Spese di progettazione stradali € 1.300,00 Mobili e attrezzature Polo Scolastico € ,00 Mobili ed attrezzature per Cimitero € 2.952,16 Casetta dell'acqua € 7.500,00 Automazione servizi comunali € 5.000,00 Quota OO.UU. secondari per edifici di culto € 8.000,00 Acquisto di autovettura per servizi di polizia municipale € ,58 Strade e parcheggi € ,30 Pubblica Illuminazione € ,00 Intervento di regimazione idraulica Valle dell'Oro - Toscio € ,00 Spese progettazione PGT € 8.000,00 Acquisto mezzi e attrezzature per Protezione Civile € ,00 Attrezzature tecniche € 838,80 € ,03

Rimborso Mutui Nel 2011 la spesa per rimborso mutui è stata di € ,32.= ( ,72 per quota capitale ,60 per quota interessi). Nel corso dell’anno non è stato acceso alcun mutuo.

Indebitamento globale Consistenza al ANNI DI RIFERIMENTO CASSA DD.PP. € ,50 € ,95 € ,10 € ,00 € ,96 ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO € ,71 € ,30 € ,33 € ,68 € - AZIENDE DI CREDITO € - ALTRI FINANZIATORI € - INDEBITAMENTO TOTALE al € ,21 € ,25 € ,43 € ,68 € ,96 Accertamenti - Impegni Consistenza al Accensione 2011 Rimborso 2011 Consistenza al CASSA DD.PP. € ,00 € - € ,04 € ,96 ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO € ,68 € - € ,68 € - INDEBITAMENTO GLOBALE € ,68 € - € ,72 € ,96

Costo e dinamica del personale Uno dei fattori di maggiore rigidità del bilancio comunale è il costo del personale, in uno con il rimborso dei mutui contratti. Il margine di manovra dell’Ente si riduce quando il valore di questo parametro tende a crescere. Fra i costi del personale, ma non in dotazione organica, è compreso anche il pagamento del Segretario Comunale in convenzione. Il prospetto riporta le spese per il personale impegnate nell’esercizio (competenza) e la corrispondente forza lavoro impiegata dall’assetto organizzativo di cui è dotato il Comune (Dotazione organica). Forza lavoro (numero) Personale previsto in pianta organica Dipendenti in servizio: di ruolo non di ruolo10111 Totale

Conto del Patrimonio 2011 in sintesi RIPORTA IL VALORE DELLE ATTIVITA’ E DELLE PASSIVITA’ RILEVATE AL 31 DICEMBRE 2011 ATTIVOImportoPASSIVOImporto Immobilizzazioni immateriali € ,24Patrimonio netto € ,62 Immobilizzazioni materiali € ,24 Immobilizzazioni finanziarie € ,09 Crediti € ,61Conferimenti € ,99 Disponibilità liquide € ,73Debiti € ,30 Ratei e risconti attivi € 1.099,65Ratei e risconti passivi € ,65 TOTALE € ,56TOTALE € ,56

Gestione del patrimonio nel biennio Variazione dell’ATTIVO e del PASSIVO PASSIVO variazione Patrimonio netto € ,49 € ,62 € ,13 Conferimenti € ,57 € ,99 € ,42 Debiti € ,98 € ,30-€ ,68 Ratei e risconti passivi € ,95 € ,65 € 3.217,70 TOTALE € ,99 € ,56 € ,57 ATTIVO variazione Immobilizzazioni immateriali € ,47 € ,24 € ,77 Immobilizzazioni materiali € ,13 € ,24-€ ,89 Immobilizzazioni finanziarie € ,04 € ,09 € ,05 Crediti € ,03 € ,61-€ ,42 Disponibilità liquide € ,64 € ,73 € ,09 Ratei e risconti attivi € 874,68 € 1.099,65 € 224,97 TOTALE € ,99 € ,56 € ,57

GRADO DI AUTONOMIA È un tipo di indicatore che denota la capacità del comune di reperire le risorse (entrate correnti) necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell'apparato. Le entrate correnti costituiscono le risorse destinate alla gestione dei servizi comunali. Di questo importo complessivo, le entrate tributarie ed extra tributarie indicano la parte direttamente o indirettamente reperita dall'ente. I trasferimenti correnti dello Stato, regione ed altri enti, costituiscono invece le entrate derivate, in quanto risorse fornite da terzi e destinate a finanziare una parte della gestione corrente.

Pressione fiscale e restituzione erariale pro - capite È importante conoscere qual è il prezzo pagato dal cittadino per usufruire dei servizi forniti dallo Stato sociale. Allo stesso tempo, è interessante individuare l'ammontare della restituzione di risorse prelevate direttamente a livello centrale e restituite alla collettività, ma solo in un secondo tempo, nella forma di trasferimenti statali in conto gestione (contributi in conto gestione destinati a finanziare parzialmente l'attività istituzionale del comune).

Costo del personale Per erogare servizi è necessario possedere una struttura organizzata, dove l'onere per il personale acquisisce, per forza di cose, un'importanza preponderante su ogni altro fattore produttivo. Il costo del personale può essere visto come costo medio pro capite o come parte del costo complessivo delle spese correnti.