RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n
Bilancio Consuntivo – Conto di Bilancio 2011 E’ il riscontro della capacità, ma anche della possibilità economica e finanziaria del Comune. Al di là delle valutazioni sull’attuazione del programma 2011 è lo specchio delle possibilità economiche che il Bilancio consente. Il presente quadro è un indicatore attendibile sullo stato di salute generale delle finanze comunali e soprattutto delinea il margine di manovra di cui l’Ente può ancora disporre
Risultato di Amministrazione Il risultato di amministrazione complessivo è pari a € ,76.= L’avanzo nella sua globalità tiene conto della consistenza di cassa e di tutti i residui esistenti, compresi eventualmente i residui degli anni precedenti , , , , ,76
Gestione di competenza L’avanzo della gestione di competenza ammonta a € ,58.= La fotografia della gestione di competenza è uguale al parametro della capacità di utilizzare le risorse che si sono rese disponibili nel corso dell’esercizio: è semplicemente la differenza tra le entrate accertate e le spese impegnate.
Gestione dei Residui Scomponendo il dato complessivo abbiamo un residuo di € ,18.= La gestione dei residui mette in evidenza le entrate e le spese al termine dell’esercizio finanziario, ma non ancora riscosse o pagate. Il dato positivo, sottolinea la capacità e la rapidità dell’Amministrazione di riscuotere i crediti e di utilizzarli pienamente e velocemente.
Riepilogo delle Entrate La tabella riporta l’elenco delle entrate di competenza accertate a consuntivo, suddivise per titoli. L’ultima colonna, trasformando i valori monetari in percentuali, indica l’importanza delle singole voci sul totale generale (segnatamente per l’anno 2011) ANNI DI RAFFRONTO % TRIBUTARIE , , , , ,6546,51% CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI , , , , ,522,26% EXTRATRIBUTARIE , , , , ,609,11% TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISCOSSIONE CREDITI , , , , ,4537,81% ACCENSIONE DI PRESTITI , ,00 -0,00% SERVIZI PER CONTO DI TERZI , , , , ,914,31% TOTALE , , , , ,13100,00%
Entrate Correnti ENTRATE % TRIBUTARIE , , , , ,6580,36% TRASFERIMENTI CORRENTI , , , , ,523,91% EXTRA-TRIBUTARIE , , , , ,6015,73% , , , , ,77100,00%
Entrate Tributarie % IMPOSTE , ,9559,34% TASSE , ,9414,73% TRIBUTI SPECIALI E ALTRE ENTRATE TRIBUTARIE , ,7625,93% TOTALE , , , , ,65100,00% I.C.I ,00 Accertamenti I.C.I. anni pregressi ,56 Imposta Comunale Pubblicità ,00 Addizionale Comunale sul consumo di energia elett ,32 Compartecipazione IVA ,68 Addizionale Comunale IRPEF ,39 Altre imposte 946,00 Totale Imposte ,95 Occupazione spazi ed aree ed aree pubbliche (TOSAP) 8.654,19 Smaltimento rifiuti solidi urbani interni ,00 Tasse per liquid/accertamenti anni pregressi 5.648,75 Totale tasse ,94 Diritti sulle pubbliche affissioni 3.000,00 Fondo sperimentale di riequilibrio ,76 Totale tributi speciali ,76 L’operazione, relativa all’entrata in vigore del Decreto ( n. 23) in materia di Federalismo Fiscale Municipale, risulta finanziariamente neutrale in quanto sono stati ridotti i trasferimenti erariali a fronte dei quali sono state attribuite risorse da Federalismo Fiscale Municipale (Compartecipazione IVA e Fondo sperimentale di equilibrio ) di pari importo; anzi per il nostro Ente con un maggior trasferimento di € ,65 rispetto all’anno 2010.
Trasferimenti Correnti Anni di raffronto % TRASFERIMENTI CORRENTI STATO , ,7176,58% TRASFERIMENTI CORRENTI REGIONE , ,316,94% TRASFERIMENTI ALTRI ENTI SETTORE PUBBLICO , ,5016,48% , , , , ,52100,00% Come si diceva nella precedente slide, sull’andamento delle “Entrate Tributarie”, l’introduzione del “federalismo fiscale” ha determinato una fortissima riduzione dei trasferimenti statali. Contributo fondo sviluppo investimenti € ,18 Saldo dei trasferimenti compensativi ICI anno 2008 € ,61 Contributo € 3.144,37 Esclusi dalle norme sul federalismo € 872,55 Trasferimenti correnti Stato € ,71
Entrate Extra Tributarie Anni di raffronto % PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI , ,3722,30% PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE , ,8923,80% INTERESSI SU ANTICIPAZIONI E CREDITI ,93 249,380,06% UTILI NETTI E DIVIDENDI , ,0014,97% PROVENTI DIVERSI , ,9638,87% , , , , ,60100,00% Le voci più significative riguardano: PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI Rimborso dall'ISTAT per indagini statistiche € ,00 Concorso spesa trasporto alunni € 7.035,75 Proventi centri sportivi € ,43 PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE Fitti reali di fondi rustici € ,59 Canoni di concessioni cimiteriali € ,00 PROVENTI DIVERSI Rimborso mutui servizio idrico integrato € ,26
Trasferimenti di Capitali Sono costituiti dai finanziamenti a titolo gratuito ottenuti dal Comune ed erogati da altri Enti (Stato, Regione, Provincia o da altri Enti o privati), ma sempre finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche o infrastrutturali. Appartengono alla categoria anche gli oneri di urbanizzazione (concessioni ad edificare) ANNI DI RAFFRONTO % ALIENAZIONE DI BENI PATRIMONIALI , , , , ,751,89% TRASFERIMENI DI CAPITALE DALLO STATO 590,05 590, ,0059,05% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLA REGIONE0, , , ,002,61% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI ENTI PUBBLICI0, ,000,000,00% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI SOGGETTI , , , , ,7036,45% TOTALE , , , , ,45100,00% Proventi di concessioni cimiteriali € ,00 Contributo Stato per interventi di mitigazione rischio idrogeologico € ,00 Contributi Regione Lombardia danni eventi alluvionali e dissesti idrogeologici € ,00 Contributi Regione Lombardia per acquisto mezzi per i servizi di protezione civile € ,00 Proventi ordinari derivanti dalle concessioni edilizie € ,23 Le “voci” più significative:
Riepilogo delle Uscite Anche per l’anno 2011, l’Ente avendo una popolazione inferiore a abitanti, non è stato sottoposto alle particolari restrizioni del “Patto di stabilità interno” ANNI DI RAFFRONTO % I - CORRENTI , , , , ,4048,23% II - IN CONTO CAPITALE , , , , ,0342,58% III - RIMBORSO PRESTITI , , , , ,724,99% IV - SERVIZI PER CONTO TERZI , , , , ,914,20% TOTALE , , , , ,06100,00%
Spese correnti Il prospetto riporta il totale delle uscite (Titolo I) impegnate nell’esercizio (competenza), suddivise per funzioni FUNZIONE % amministrazione, gestione e controllo , , , , ,0843,65% polizia , , , , ,272,52% istruzione pubblica , , , , ,638,16% cultura e beni culturali , , , , ,061,91% sport e ricreazione 6.997, , , , ,420,62% turismo 9.500, , , , ,000,82% viabilità e trasporti , , , , ,3010,73% gestione del territorio e dell'ambiente , , , , ,7818,76% settore sociale , , , , ,8612,83% Totale , , , , ,40100,00%
Spese in Conto Capitale Contengono gli investimenti che il Comune intende realizzare, o quanto meno attivare, nel corso dell’esercizio per l’acquisto di patrimonio, la realizzazione di opere di urbanizzazione, la manutenzione straordinaria degli stessi e l’acquisto di beni strumentali all’attività istituzionale Investimenti Amministrazione, gestione e controllo , , , , ,35 Cultura e beni culturali0, ,000,00 Polizia0, ,58 Viabilità e trasporti , , , , ,30 Gestione del territorio e dell'ambiente , , , , ,80 Totale , , , , ,03 Il prospetto riporta le uscite del Titolo II impegnate nell’esercizio, suddivise nelle varie funzioni
Dettaglio spese impegnate in conto Capitale (anno 2011) Manutenzione straordinaria Palazzo Comunale € ,00 Manutenzione straordinaria Campo di Calcio (passaggio pedonale) € ,30 Sistemazione "Villa Canali" € ,00 Spese progettazione sistemazione Villa Canali € 4.110,89 Spese di progettazione stradali € 1.300,00 Mobili e attrezzature Polo Scolastico € ,00 Mobili ed attrezzature per Cimitero € 2.952,16 Casetta dell'acqua € 7.500,00 Automazione servizi comunali € 5.000,00 Quota OO.UU. secondari per edifici di culto € 8.000,00 Acquisto di autovettura per servizi di polizia municipale € ,58 Strade e parcheggi € ,30 Pubblica Illuminazione € ,00 Intervento di regimazione idraulica Valle dell'Oro - Toscio € ,00 Spese progettazione PGT € 8.000,00 Acquisto mezzi e attrezzature per Protezione Civile € ,00 Attrezzature tecniche € 838,80 € ,03
Rimborso Mutui Nel 2011 la spesa per rimborso mutui è stata di € ,32.= ( ,72 per quota capitale ,60 per quota interessi). Nel corso dell’anno non è stato acceso alcun mutuo.
Indebitamento globale Consistenza al ANNI DI RIFERIMENTO CASSA DD.PP. € ,50 € ,95 € ,10 € ,00 € ,96 ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO € ,71 € ,30 € ,33 € ,68 € - AZIENDE DI CREDITO € - ALTRI FINANZIATORI € - INDEBITAMENTO TOTALE al € ,21 € ,25 € ,43 € ,68 € ,96 Accertamenti - Impegni Consistenza al Accensione 2011 Rimborso 2011 Consistenza al CASSA DD.PP. € ,00 € - € ,04 € ,96 ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO € ,68 € - € ,68 € - INDEBITAMENTO GLOBALE € ,68 € - € ,72 € ,96
Costo e dinamica del personale Uno dei fattori di maggiore rigidità del bilancio comunale è il costo del personale, in uno con il rimborso dei mutui contratti. Il margine di manovra dell’Ente si riduce quando il valore di questo parametro tende a crescere. Fra i costi del personale, ma non in dotazione organica, è compreso anche il pagamento del Segretario Comunale in convenzione. Il prospetto riporta le spese per il personale impegnate nell’esercizio (competenza) e la corrispondente forza lavoro impiegata dall’assetto organizzativo di cui è dotato il Comune (Dotazione organica). Forza lavoro (numero) Personale previsto in pianta organica Dipendenti in servizio: di ruolo non di ruolo10111 Totale
Conto del Patrimonio 2011 in sintesi RIPORTA IL VALORE DELLE ATTIVITA’ E DELLE PASSIVITA’ RILEVATE AL 31 DICEMBRE 2011 ATTIVOImportoPASSIVOImporto Immobilizzazioni immateriali € ,24Patrimonio netto € ,62 Immobilizzazioni materiali € ,24 Immobilizzazioni finanziarie € ,09 Crediti € ,61Conferimenti € ,99 Disponibilità liquide € ,73Debiti € ,30 Ratei e risconti attivi € 1.099,65Ratei e risconti passivi € ,65 TOTALE € ,56TOTALE € ,56
Gestione del patrimonio nel biennio Variazione dell’ATTIVO e del PASSIVO PASSIVO variazione Patrimonio netto € ,49 € ,62 € ,13 Conferimenti € ,57 € ,99 € ,42 Debiti € ,98 € ,30-€ ,68 Ratei e risconti passivi € ,95 € ,65 € 3.217,70 TOTALE € ,99 € ,56 € ,57 ATTIVO variazione Immobilizzazioni immateriali € ,47 € ,24 € ,77 Immobilizzazioni materiali € ,13 € ,24-€ ,89 Immobilizzazioni finanziarie € ,04 € ,09 € ,05 Crediti € ,03 € ,61-€ ,42 Disponibilità liquide € ,64 € ,73 € ,09 Ratei e risconti attivi € 874,68 € 1.099,65 € 224,97 TOTALE € ,99 € ,56 € ,57
GRADO DI AUTONOMIA È un tipo di indicatore che denota la capacità del comune di reperire le risorse (entrate correnti) necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell'apparato. Le entrate correnti costituiscono le risorse destinate alla gestione dei servizi comunali. Di questo importo complessivo, le entrate tributarie ed extra tributarie indicano la parte direttamente o indirettamente reperita dall'ente. I trasferimenti correnti dello Stato, regione ed altri enti, costituiscono invece le entrate derivate, in quanto risorse fornite da terzi e destinate a finanziare una parte della gestione corrente.
Pressione fiscale e restituzione erariale pro - capite È importante conoscere qual è il prezzo pagato dal cittadino per usufruire dei servizi forniti dallo Stato sociale. Allo stesso tempo, è interessante individuare l'ammontare della restituzione di risorse prelevate direttamente a livello centrale e restituite alla collettività, ma solo in un secondo tempo, nella forma di trasferimenti statali in conto gestione (contributi in conto gestione destinati a finanziare parzialmente l'attività istituzionale del comune).
Costo del personale Per erogare servizi è necessario possedere una struttura organizzata, dove l'onere per il personale acquisisce, per forza di cose, un'importanza preponderante su ogni altro fattore produttivo. Il costo del personale può essere visto come costo medio pro capite o come parte del costo complessivo delle spese correnti.