Sede amministrativa e didattica: Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche – Ampliamento Polifunzionale, piano III, Unical – Arcavacata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La Riforma dell’Università
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Lo stage Enrica Savoia.
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corsi di Aggiornamento di Catalogazione
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Le Start-up Innovative
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
CP Start-up: un’occasione unica! Conferenza CP Start-up, 24 settembre 2009.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Salvatore Auteri Ordine Dottori Commercialisti di Catania.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Sede amministrativa e didattica: Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche – Ampliamento Polifunzionale, piano III, Unical – Arcavacata di Rende (CS) Direttore del Master: prof. Matteo B. Marini Durata: marzo - dicembre 2016 Crediti formativi: 60 Start-up d’impresa per lo sviluppo del territorio Master universitario di I livello in Per le modalità di iscrizione consultare: Per ulteriori informazioni organizzative relative allo svolgimento dei corsi contattare la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche: Tel Referenti: Dott. Domenico Talarico - Dott.ssa Anna Politano

Collegio docenti: prof. Alfio Cariola prof. Domenico Cersosimo dott. Giulio Citroni prof. Carlo De Rose prof. Daniela Falcioni prof. Vincenzo Fortunato prof. Matteo Benedetto Marini dott. Andrea Pugliese dott. Ian Michael Robinson Il Master in Start-Up d’impresa propone un percorso di formazione incentrato sui temi centrali per la creazione di impresa adottando un approccio didattico basato sull’apprendimento attivo, dove le conoscenze assumono un rilievo in rapporto al fatto che possono essere applicate. Il Master in Start-Up d’impresa prevede inoltre un’attività formativa complementare a quella delle lezioni d’aula, offrendo uno spazio di confronto tra gli allievi in formazione e gli attori sociali coinvolti nelle storie economiche di successo (sia di singole aziende, sia di sistemi territoriali). Infine, il Master in Start-Up d’impresa offre la possibilità di condurre uno stage presso aziende selezionate. La recente crisi economica ha messo in evidenza la debolezza delle economie locali basate prevalentemente sul pubblico impiego e su forme di dipendenza dagli interventi di sviluppo assistito dallo Stato. Il processo di globalizzazione, inoltre, ha modificato le condizioni della competizione tra le imprese riportando al centro dell’attenzione l’importanza della capacità innovativa. Il master in Start-up di impresa nasce da queste constatazioni e propone un percorso formativo a quanti credono nell’iniziativa economica imprenditoriale, nell’innovazione, sia organizzativa che tecnologica, nella capacità creativa orientata ad offrire nuovi servizi e nuovi prodotti per un mercato in continua evoluzione che non sia circoscritto semplicemente alla dimensione locale. Se condividi questa visione e se sei orientato a costruire il futuro partendo da te stesso iscriviti al Master in Start-Up d’impresa  Scadenza per la domanda di iscrizione: 30 gennaio 2016  Quota di iscrizione: euro  Numero minimo partecipanti 16  Titolo di studio richiesto: laurea triennale in qualsiasi disciplina Il master in Start-up di impresa è rivolto a coloro i quali credono nelle proprie capacità e vogliono investire le proprie competenze nella ideazione e avvio di attività orientate al mercato, valorizzando le risorse e le opportunità che la stessa globalizzazione mette a disposizione. Aziende che hanno già dato la propria adesione al progetto del Master: Amarelli s.a.s.; ASSO.LA.C. Centrale del Latte; Callipo group s.r.l., Campoverde s.p.a.; Cooperativa O.S.A.S. Ortofrutta ; Cooperativa O.S.A.S. Agrumaria; Minerva club Resort & golf; Picanto records ; Rubbettino s.r.l.; Sibarit s.r.l.; Slow Food Calabria; Tech-nest incubatore d’impresa UniCal.