Segretario Generale Controllo di Gestione Area Servizi Amministrativi Servizio risorse economiche e finanziarie Servizio risorse economiche e finanziarie.

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Segretario Generale Controllo di Gestione Area Servizi Amministrativi Servizio risorse economiche e finanziarie Servizio risorse economiche e finanziarie Servizio Armonizzazione e tutela del mercato Servizio Armonizzazione e tutela del mercato Area Sviluppo economico Servizio Registro Imprese U.O. Internazionalizzaz ione U.O. Internazionalizzaz ione U.O. Comunicazione e organizzazione eventi U.O. Comunicazione e organizzazione eventi U.O. Gestione risorse umane U.O. Gestione risorse umane U.O. Gestione del patrimonio e servizi di supporto U.O. Gestione del patrimonio e servizi di supporto U.O. Armonizzazione del mercatoU.O. Armonizzazione del mercato e tutela del consumatore U.O. Armonizzazione del mercatoU.O. Armonizzazione del mercato e tutela del consumatore U.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti U.O. Metrologia legale e sicurezza prodotti U.O. Registro imprese U.O. Registro imprese U.O. Archivio e Protocollo U.O. Archivio e Protocollo U.O. Segreteria generaleU.O. Segreteria generale e Urp U.O. Segreteria generaleU.O. Segreteria generale e Urp U.O. Innovazione e sviluppo U.O. Innovazione e sviluppo U.O. Informazione economica U.O. Informazione economica Organigramma della CCIAA di Pistoia al U.O. Agricoltura, AmbienteU.O. Agricoltura, Ambiente e commercio estero U.O. Agricoltura, AmbienteU.O. Agricoltura, Ambiente e commercio estero Servizio Promozione Economica Servizio Promozione Economica Servizio Affari generaliServizio Affari generali e rapporti istituzionali Servizio Affari generaliServizio Affari generali e rapporti istituzionali Servizio Informazione economica, Programmazione e sviluppo Servizio Informazione economica, Programmazione e sviluppo U.O. Supporto organi partecipati U.O. Supporto organi partecipati Servizio risorse umane e patrimonio Servizio risorse umane e patrimonio U.O. Ragioneria U.O. Diritto annuale U.O. Diritto annuale

Al Segretario Generale competono le funzioni di vertice dell’amministrazione, il coordinamento dell’attività della Camera di Commercio nel suo complesso e la responsabilità della segreteria del Consiglio e della Giunta Camerale. Il Segretario Generale attualmente riveste anche il ruolo di Conservatore del Registro delle Imprese e ha la reggenza ad interim delle Aree Servizi Amministrativi e Sviluppo economico Gli uffici in staff al Segretario Generale: - Ufficio Controllo di gestione Segretario generale Daniele Bosi Tel. 0573/ (posta elettronica certificata) SEGRETARIO GENERALE E CONSERVATORE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Funzioni - Esercizio delle funzioni di controllo di gestione - Attività di benchmarking - Project Management - Attività di rendicontazione sociale - Supporto agli organi di valutazione e di governo - Monitoraggio utilizzo budget Responsabile Sabrina Mangoni (cat. D part time 80%) (posta elettronica certificata) Ufficio Controllo di Gestione

SERVIZIO AFFARI GENERALI E RAPPORTI ISTITUZIONALI Funzioni Struttura responsabile in materia di segreteria degli organi; affari generali, inclusa l’applicazione della normativa in materia di tutela dei dati personali e di sicurezza nei luoghi di lavoro; rapporti con il sistema camerale, con il Ministero e la Regione; gestione dell’archivio e del protocollo informatico; URP e comunicazione istituzionale Gli uffici/servizi assegnati al Servizio: U.O. Segreteria generale e URP U.O. Archivio e Protocollo Informatico Responsabile Elisabetta Vuono (cat. D) (posta elettronica certificata)

Funzioni - Segreteria ed assistenza agli organi istituzionali e al Presidente anche nello svolgimento di attività a rilevanza esterna - Segreteria Generale alla struttura ed ai dirigenti di settore - Supporto al Segretario Generale nella gestione dei rapporti sindacali - Rapporti con il sistema camerale, con il Ministero competente e con la Regione - Formazione e sviluppo del personale - Gestione informatica di tutti gli atti e provvedimenti - Archivio generale degli atti e dei provvedimenti - Procedure di rinnovo organi - Adempimenti relativi alla tutela dei dati personali, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’attività formativa del personale -Organizzazione delle attività di formazione del personale -Servizi tecnici ed ausiliari (uscieri e centralino) Gestione dell’attività di comunicazione istituzionale - Gestione delle relazioni esterne e interne - Informazioni all’utenza sui servizi camerali, le procedure, gli adempimenti amministrativi - Utilizzazione di strumenti di partecipazione - Adozione di procedure per assicurare la semplicità e trasparenza dei procedimenti amministrativi - Gestione reclami e suggerimenti - Realizzazione periodica indagine customer satisfaction -Gestione sito camerale -Gestione logo camerale Responsabile Elisabetta Vuono (cat. D) n. 2 unità categoria C n. 1 unità categoria B (posta elettronica certificata) Ufficio Segreteria generale e urp

Funzioni: -Protocollazione materiale documentale in entrata/uscita/interni -Rapporti con Poste Italiane Spa Responsabile Elisabetta Vuono n. 2 unità categoria C a tempo pieno n. 1 unità categoria C part time 80% (posta elettronica certificata) Ufficio Archivio e Protocollo informatico

Funzioni Struttura responsabile in materia di procedimenti inerenti la tenuta del Registro delle Imprese, inclusi ex albi e ruoli e artigianato, comprese le procedure sanzionatorie, il rilascio degli strumenti di firma digitale e la bollatura dei libri contabili. Responsabile del Servizio Maria Stefania Breschi - Conservatore del Registro Imprese : Dott. Daniele Bosi - SERVIZIO REGISTRO IMPRESE

Funzioni Ufficio Registro Imprese Funzioni anagrafiche e di certificazione - Funzioni pubblicitarie e informative Predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del Registro stesso, secondo tecniche informatiche Tenuta del repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico Procedimenti di cancellazioni d’ufficio ex D.P.R. 247/2004 ed ex art del codice civile Accettazione richieste di iscrizione/depositi bilanci relativi all’Albo delle Società Cooperative e relativa trasmissione dei dati Archiviazione con il sistema ottico degli atti e dei documenti soggetti a deposito, iscrizione o annotazione nel Registro delle Imprese Rilascio di certificazioni e visure Bollatura (ove prevista) e numerazione dei libri e delle scritture contabili Accertamento e contestazione di sanzioni amministrative Rilascio copie atti Attestazione parametri finanziari per cittadini non appartenenti all’Unione Europea (o apolidi) Gestione attività regolamentate (facchinaggio, imprese di pulizie, autoriparatori, impiantisti, commercio all’ingrosso, macinazione) Attribuzione dell’attestato di maestro artigiano e acconciatori Rilascio certificato di iscrizione nel Ruolo provinciale dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea Rilascio dispositivo di firma digitale (CNS e BUSINESS KEY) Gestione convenzioni post-card Gestione convenzioni Telemaco Pay Responsabili dei procedimenti: Maria Stefania Breschi (cat. D) - Giorgia Meoni (cat. D p.t. 69%) - Bruno Panichi (cat. D) – n. 8 unità cat. C tempo pieno n. 3 unità cat. C part time (50% - 76% -92%) n. 1 unità cat. B Ufficio REGISTRO IMPRESE

Funzioni Rientrano nelle competenze dell’Area le attività promozione economica del territorio, l’innovazione e le attività di studi e statistica I servizi assegnati all’area: Servizio promozione economica Servizio informazione economica, programmazione e sviluppo Servizio armonizzazione e tutela del mercato Dirigente ad interim Daniele Bosi (posta elettronica certificata) AREA SVILUPPO ECONOMICO

Funzioni - Struttura responsabile in materia di organizzazione di eventi a carattere promozionale (promozione Italia e estero) e comunicazione; sovvenzioni e contributi; commercio estero, agricoltura e ambiente, sportello internazionalizzazione Gli uffici/servizi assegnati al Servizio: -Ufficio Internazionalizzazione, sovvenzioni e contributi -Ufficio Comunicazione e organizzazione eventi -Ufficio Agricoltura, ambiente e commercio estero Responsabile Paolo Cerutti (cat. D) (posta elettronica certificata) SERVIZIO DI PROMOZIONE ECONOMICA

Funzioni - Gestione di iniziative a supporto dei processi di penetrazione delle imprese sui mercati esteri (missioni, incoming, partecipazione a fiere) - Gestione dei servizi a supporto dell’internazionalizzazione in qualità di ufficio locale operante nell’ambito della Rete Sprint – Sportelli Regionali per l’internazionalizzazione -Monitoraggio opportunità di finanziamento e attrazione risorse addizionali esterne - Gestione delle attività di concessione di contributi ed incentivi disciplinati da appositi regolamenti/disciplinari approvati dalla Giunta camerale Responsabile Paolo Cerutti (cat. D) n. 1 unità cat. D n. 1 unità cat. C (posta elettronica certificata) Ufficio Internazionalizzazione sovvenzioni e contributi

Funzioni - Supporto all’attività di comunicazione e organizzazione eventi - Collaborazione alla gestione del sito camerale - Gestione social media Responsabile Paolo Cerutti (cat. D) n. 1 unità cat. C (posta elettronica certificata) Ufficio Comunicazione e organizzazione eventi

Funzioni - Tenuta e gestione di Albi e Ruoli, sulla base della divisione delle competenze stabilita all’interno dell’ente: Elenco Tecnici ed Elenco Esperti degustatori dei vini a denominazione di origine. - Attività connesse alla certificazione di qualità di alcune produzioni agroalimentari: gestione del procedimento di idoneità dei vini a denominazione di origine, gestione delle fascette sostitutive dei contrassegni di Stato per vini a denominazione di origine controllata e garantita - Gestione del Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) - Gestione del Registro dei produttori di Pile ed Accumulatori -Gestione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) - Funzione di rilascio di certificati di origine e visti su fatture - Funzione di legalizzazione di firme per l’estero - Attribuzione numero meccanografico - Rilascio elenchi merceologici -Rilascio carnet ATA Responsabile dei procedimenti in materia di agricoltura e ambiente Elisabetta Santini (cat. D) n. 1 unità cat. B part time 50% Responsabile dei procedimenti in materia di commercio estero Paolo Cerutti (cat. D) n. 1 unità categoria B (posta elettronica certificata) Ufficio Agricoltura, ambiente Ufficio Agricoltura, ambiente e commercio esterocommercio estero

Funzioni Struttura responsabile in materia di gestione e/o coordinamento dei progetti cofinanziati con fondi pubblici, compresi i progetti a valere sul fondo nazionale di perequazione; rapporti con le università e i centri di ricerca e attività nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico; gestione dei procedimenti inerenti i marchi e brevetti; informazione per l’imprenditoria e il credito; statistica e prezzi; studi e ricerche, gestione della biblioteca; supporto alle società e agli enti partecipati Gli uffici assegnati al Servizio: U.O Informazione economica U.O. Innovazione e sviluppo U.O. Supporto organismi partecipati Responsabile Rossella Micheli (cat. D) (posta elettronica certificata) SERVIZIO DI INFORMAZIONE ECONOMICA PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

Funzioni Funzioni di ufficio di statistica della Camera di Commercio aderente al Sistan – Sistema Statistico Nazionale. Collabora con l’Istituto Nazionale di Statistica, con il Ministero delle attività produttive e con Unioncamere per tutte le attività connesse all’effettuazione delle rilevazioni e delle indagini periodiche previste dal Programma Statistico Nazionale Funzioni di certificazione prezzi e indice del costo della vita Funzioni di elaborazione, diffusione e divulgazione dei dati statistici economici della provincia di Pistoia Funzioni legate alla rilevazione dei prezzi Attuazione di progetti legati alla trasparenza dei prezzi Attuazione progetti di alternanza scuola lavoro Gestione delle attività connesse allo sportello informativo sui finanziamenti regionali, nazionali e comunitari Gestione delle attività collegate al Comitato per l’Imprenditoria Femminile operante presso la Camera di Commercio Responsabile Rossella Micheli (cat. D) n. 1 unità categoria C a tempo pieno n. 1 unità categoria C part time 83% Ufficio Informazione economica (posta elettronica certificata)

Funzioni -Ricezione domande di Marchio nazionale ed internazionale e di Brevetto nazionale nelle distinte forme di Invenzione industriale, Modello di Utilità, Disegno e Modello e loro seguiti. -Fornitura di informazioni ed assistenza sulle relative procedure di deposito e sulle modalità di compilazione della modulistica, nonché sulle procedure di deposito di Marchi Comunitari, Brevetti Europei e Internazionali. -Verifica, nelle Banche Dati Marchi nazionali ed internazionali, nonché nei registri nazionali esteri dei principali paesi europei ed extraeuropei, della novità del proprio marchio. -Fornitura di una consultazione assistita delle Banche Dati brevettuali nazionali ed internazionali per informazioni tecnologiche e per la verifica della novità del proprio ritrovato. -Attuazione progetti di promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico -Attuazione progetti legati al risparmio energetico e all’utilizzo delle energie rinnovabili Responsabile Rossella Micheli n. 2 unità categoria C part time 83% Ufficio innovazione e sviluppo (posta elettronica certificata)

Funzioni Supporto amministrativo agli organismi partecipati Responsabile Rossella Micheli (cat. D) (posta elettronica certificata) Ufficio Supporto organismi partecipati

Funzioni Rientrano nelle competenze dell’Area le attività di acquisizione, amministrazione, gestione delle risorse economico – finanziarie e patrimoniali della Camera;gli adempimenti derivanti dagli obblighi di carattere tributario, fiscale e previdenziale; la gestione giuridica ed economica del personale; le partecipazioni ad organismi e società. I servizi assegnati all’Area: Servizio risorse economiche e finanziarie Servizio risorse umane e patrimonio Dirigente ad interim Daniele Bosi (posta elettronica certificata) AREA SERVIZI AMMINISTRATIVI

Funzioni - Predisposizione dei documenti di bilancio; gestione contabile, fiscale e previdenziale; gestione delle partecipazione camerali e adempimenti informativi connessi; procedimenti inerenti la riscossione del diritto annuale, inclusa la gestione del contenzioso Gli uffici assegnati al Servizio: U.O Ragioneria U.O Diritto annuale Responsabile Cecilia Nepi (cat. D) (posta elettronica certificata) SERVIZIO RISORSE ECONOMICHE E FINANZIARIE

Funzioni - Gestione della contabilità economico-patrimoniale, compresa la predisposizione dei documenti di bilancio - Gestione degli adempimenti fiscali - Gestione contabile attività commerciale - Gestione dei registri di cassa - Gestione contabile delle immobilizzazioni finanziarie e del patrimonio immobiliare e mobiliare, compresi tutti gli adempimenti fiscali -Gestione degli adempimenti di comunicazione, dovuti ai sensi di legge, inerenti i procedimenti dell’ufficio Responsabile Cecilia Nepi (cat. D) n. 1 unità categoria C a tempo pieno n. 1 unità cat. C part time 87% Ufficio Ragioneria (posta elettronica certificata)

Funzioni - Gestione delle procedure di riscossione del diritto annuale - Emissione e gestione dei ruoli esattoriali e svolgimento delle funzioni di organo accertatore delle violazioni - Gestione dell’eventuale contenzioso presso la Commissione Tributaria Responsabile Cecilia Nepi (cat. D) n. 2 unità categoria C Ufficio Diritto annuale (posta elettronica certificata)

Funzioni Trattamento giuridico e economico del personale; gestione dei procedimenti disciplinari; supporto alla gestione dei rapporti sindacali; gestione contrattuale e patrimoniale; servizi di supporto tecnico/amministrativi Gli uffici assegnati al Servizio: U.O Gestione risorse umane U.O Gestione del patrimonio e servizi di supporto tecnico-informatici e amministrativi Responsabile Giorgia Bugiani (cat. D) (posta elettronica certificata) SERVIZIO RISORSE UMANE E PATRIMONIO

Funzioni - Gestione giuridica ed economica del personale di ruolo e delle tipologie di lavoro flessibile, compresi gli adempimenti assistenziali, previdenziali, fiscali ed assicurativi - Gestione previdenziale e di quescienza del personale - Gestione delle relazioni sindacali - Gestione dell’eventuale contenzioso in materia di personale - Gestione dei procedimenti disciplinari - Gestione degli adempimenti di comunicazione, dovuti ai sensi di legge, inerenti i procedimenti dell’ufficio Responsabile Giovanna Paperetti (cat. D part time 80%) n. 1 unità categoria C Ufficio Gestione risorse umane (posta elettronica certificata)

Funzioni - Gestione delle procedure riguardanti l’acquisizione di beni e di servizi (in economia e tramite gara) - Gestione contrattuale: stipula ed esecuzione dei contratti, tenuta del registro - Gestione dei beni mobili, compresa la manutenzione, e tenuta del relativo inventario - Gestione del magazzino - Gestione del servizio di cassa interna (funzione di cassiere) e c/c postali e gestione relazioni con istituto cassiere - Gestione convenzioni con altri enti di rilevanza generale - Gestione attività informatiche e supporto tecnico - Gestione ed aggiornamento del sito Internet e della intranet camerale - Gestione degli adempimenti di comunicazione, dovuti ai sensi di legge, inerenti i procedimenti dell’ufficio Responsabile Giorgia Bugiani (cat. D) n. 2 unità di cat. C n. 1 unità di cat. B Ufficio Gestione del patrimonio e servizi di supporto tecnico-informatici e amministrativi (posta elettronica certificata)

Funzioni -Funzioni di armonizzazione del mercato e tutela del consumatore(raccolta usi locali, contratti tipo, clausole vessatorie, pubblicità ingannevole) -Camera Arbitrale (arbitrato, Sportello di conciliazione e Servizio di Mediazione ex D.Lgs. n. 28/2010) - Sanzioni e protesti - Sportello consumatori - Sportello Condominio - Ruolo dei periti e degli esperti -Albo imprese agricolo-forestali - Verifica tariffe idriche - Funzioni in materia ispettiva su etichettatura e sicurezza prodotti destinati al consumatore - Funzioni di rilascio carte cronotachigrafiche Gli uffici assegnati al Servizio: - Ufficio Metrologia legale e sicurezza prodotti - Ufficio Armonizzazione del mercato e tutela del consumatore Responsabile Giacomo Nepi (posta elettronica SERVIZIO ARMONIZZAZIONE E TUTELA DEL MERCATO

Funzioni - Camera arbitrale (Arbitrato, Sportello Conciliazione, Servizio di Mediazione) -Gestione dello Sportello Condominio e dello Sportello Consumatori - Concorsi a premio -Ruolo dei periti e degli esperti - Albo imprese agricolo-forestali - Verifica tariffe idriche - Accertamento e raccolta quinquennale degli usi e delle consuetudini vigenti - Controllo delle clausole inique nei contratti e diffusione contratti tipo - Repressione della concorrenza sleale - Gestione del Registro Informatico dei Protesti - Gestione dei procedimenti connessi alle sanzioni amministrative irrogate dalla Camera di Commercio di Pistoia e dai soggetti per i quali l’ente camerale svolge il ruolo di autorità competente Responsabile Giacomo Nepi (cat. D) n. 1 unità cat. D part time 50% n. 1 unità cat. C n. 2 unità cat. B tempo pieno Ufficio Armonizzazione del mercato Ufficio Armonizzazione del mercato e tutela del consumatoretutela del consumatore (posta elettronica certificata)

Funzioni - Attività amministrative e tecniche finalizzate all'approvazione di nuovi strumenti di misura; - Operazioni di verificazione prima e periodica degli strumenti metrici; - Collaudi di posa in opera degli strumenti metrici fissi; - Concessione della conformità metrologica; - Accertamenti tecnici e amministrativi finalizzati al rilascio dell'autorizzazione all'installazione ed alla taratura dei tachigrafi digitali ai centri tecnici che ne fanno richiesta; - Sorveglianza sui Centri Tecnici e Rinnovo delle autorizzazioni dei Centri Tecnici; - Rilascio delle Carte tachigrafiche nelle sue quattro tipologie (conducente, azienda, officina e di controllo); - Sorveglianza sui prodotti preconfezionati e preimballati; - Verificazioni dei convertitori di volume per gas metano; - Assegnazione del marchio d'identificazione per metalli preziosi; - Vigilanza sulla conformità e la marcatura dei prodotti destinati al consumatore finale. - Gestione dell'elenco degli utenti metrici; - Gestione del registro dei fabbricanti metrici - Gestione del registro degli assegnatari del marchio di identificazione dei metalli preziosi. - Attività ispettiva per la tutela del consumatore finale e controlli sulla sicurezza dei prodotti Responsabile Massimo Raffaelli (cat. D) n. 1 unità cat. C Ufficio Metrologia legale e sicurezza prodotti (posta elettronica certificata)