DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Migliorare il livello degli apprendimenti Ridurre la dispersione scolastica e l’insuccesso Accrescere l’equità e diminuire la differenza tra scuole ed aree geografiche Rafforzare le competenze di base rispetto alla situazione di partenza Valorizzare gli esiti a distanza
ART. 6 DEL REGOLAMENTO Definisce le fasi della valutazione nelle scuole
Auto-analisi. Elaborazione del rapporto di valutazione e formulazione del piano di miglioramento Validazione esterna della prima fase Attuazione del piano di miglioramento Rendicontazione sociale
Dalla lettura comparata del Regolamento, Direttiva 11/2014, Circolare applicativa n. 47, risultano chiari alcuni elementi
La valutazione nelle scuole si basa su un’integrazione tra valutazione interna e valutazione esterna; Soprattutto nella fase di avvio del sistema, l’attenzione è puntata sull’autovalutazione e sugli strumenti messi a disposizione delle scuole per agevolare tale processo; La valutazione è centrata sulla ricerca e sulla selezione di priorità e di traguardi in termini di esiti. Si tratta di un modello del tipo C.I.P.P. Guidato dalla necessità di lavorare sul miglioramento degli esiti; Gli obiettivi di processo sono da ricercare e perseguire in un’ottica funzionale rispetto al conseguimento dei risultati
STRUMENTO DA UTILIZZARE IN TUTTE LE SCUOLE (STATALI E PARITARIE) RAV REDATTO ENTRO IL PRIMO SEMESTRE DEL 2015 MESSO A PUNTO DALL’ INVALSI UNA PIATTAFORMA NAZIONALE OPERATIVA UNITARIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO POF RAV
Istituto Comprensivo I.C. Capol D.D. CONDIVISIONE DELLA VISION & MISSION FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO * SCUOLA INCLUSIVA * LABORATORI Scuola dell’infanzia Creativo Musicale Scientifico Ascolto Psicomotorio LABORATORIO Scuola Scuola Primaria Creativo CURARE LE ECCELENZE * GRUPPI DI LIVELLO * DIDATTICA LABORATOR IALE RICERCA/ AZIONE POTENZIARE LE ARTI E TUTTI I LINGUAGGI ESPRESSIVI CURARE LA COMUNICAZI ONE INTERNA ED ESTERNA SITO FORMAZIONE E AGGIORNA- MENTO DOCENTI: LIM TABLET PROGETTAZIO NE DIDATTICA IMPLEMEN- TAZIONE DEFINITIVA SICUREZZA E PRIVACY RESTYLING A.S. 2014/2015
LAVORARE SUL PIANO DI MIGLIORAMENTO NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE COMITATO DI MIGLIORAMENTO GRUPPI DI PROGETTO
PERFORMANCE ORGANIZZATIVA 2012/14 Decreto Legislativo n. 150 del 27/10/2009
CRITERIO 0 – Il Cittadino al centro …. Obiettivi raggiunti VOTI ON LINE DEMATERIALIZZAZIONE PUBBLICAZIONE VERBALI ORGANI COLLEGIALI SEGRETERIA: MODULISTICA ON LINE INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA DEL PERSONALE TASSI DI ASSENZA DEL PERSONALE ON LINE POSTA CERTIFICATA SU SITO SCOLASTICO CIRCOLARI E COMUNICAZIONI ON LINE VALUTAZIONE QUADRIMESTRALE E FINALE ON LINE MODULISTICA ON LINE
CRITERIO 1-Leadership obiettivi raggiunti Pubblicazione on line del Piano annuale delle attività Circolari e comunicati on line Verbali del collegio docenti on line Albo docenti on line Relazioni finali dei docenti Attribuzione delle responsabilità (FF.SS.- Dipartimenti – Referenti…)
CRITERIO 2-Politiche e strategie Obiettivi raggiunti Raccolta della soddisfazione del cliente Rapporto di autovalutazione Sito web Materiale pubblicitario (manifesti…)
CRITERIO 3 – Gestione del personale Obiettivi raggiunti Confluenza di competenze c.s.-a.a.- docenti ( attività del POF) Ordini di servizio Assegnazione di incarichi Festa di fine anno Organizzazione degli spazi scolastici Planning mensile Circolari Fondo di istituto per il personale
CRITERIO 4- Partnership e risorse Obiettivi raggiunti Convenzioni con il territorio Bilancio sociale on line Tutor per la multimedialità Presentazione della documentazione in formato digitale Uso della posta elettronica per la comunicazione esterna Verbali dei consigli di classe, dipartimenti e commissioni
CRITERIO 5 – I processi Obiettivi raggiunti Modulistica : programmazione didattica progetti relazioni finali svolgimento di prove d’esame Partecipazione a concorsi interni ed esterni Presentazione di progetti per assegnazione fondi Sito web – circolari – manifesti – presentazione open day- materiale pubblicitario Assemblee Modalità previste per ricevimento genitori Gestione assenze alunni in tempo reale
CRITERIO 6 – Risultati relativi ai clienti Obiettivi raggiunti Customer satisfaction Incontri e colloqui – definizione di calendario- brochure Servizi on line
CRITERIO 7 – Risultati relativi al personale Obiettivi raggiunti Retribuzione aggiuntiva per il personale ata Incontri con le FF.SS Incontri con lo Staff Collegio docenti
CRITERIO 8 – risultati relativi alla società Obiettivi raggiunti Interazione con tutto il territorio
CRITERIO 9 – Risultati chiave di performance Obiettivi raggiunti No abbandono scolastico
Nei 9 criteri espressi gli obiettivi non raggiunti sono: Aggiornamento/formazione/autoformazione Metodologie innovative Ricerca-azione Percorsi individualizzati Relazione insegnante – alunno Centralità dell’allievo come persona Attenzione alle differenze individuali Ricerca del senso e del significato dell’apprendimento (metacognizione- processi cognitivi) Educazione alla responsabilità e alla collaborazione…… Inclusione