PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Compiti espletati dalla COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO (S
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Scuola Primaria.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Per una continuità verticale
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Scuola Primaria.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
ISTITUTO COMPRENSIVO Statale VIGLIANO B.SE. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado

Prevenire le difficoltà nei passaggi tra i diversi ordini di scuola Permettere che l’esperienza educativa degli alunni possa svilupparsi secondo un processo unitario e continuo in armonia con i ritmi di apprendimento Avviare la maturazione di un senso di appartenenza Continuità scuola primaria - secondaria di I grado

Essere in grado di comunicare le proprie esperienze e conoscenze al di fuori del contesto di appartenenza Condividere l’emozione di lavorare insieme con i compagni più grandi e conoscere l’ambiente, gli spazi della scuola secondaria Sviluppare capacità organizzative al di fuori del proprio contesto scolastico Obiettivi e competenze

Articolazione del progetto Giornata di accoglienza Gennaio manifestazione di Natale Dicembre Continuità orizzontale Incontro, nelle ore curriculari, tra gli alunni delle 5° classi della primaria e alunni della secondaria di 1° grado. Allestimento di laboratori (scientifico, linguistico, artistico, musicale, sportivo ). Tradizioni e culture del territorio. Breve drammatizzazione e declamazioni di poesie. Cori la scuola si apre al territorio

Articolazione del progetto Fine anno Somministrazione di prove comuni di Italiano, di Matematica e di inglese per gli alunni della 5° classe della scuola primaria. Giornata di Open Day La scuola si apre al territorio: attivazione di laboratori presentazione del POF

Continuita’ secondaria di 1° grado- 2° grado Attività di orientamento alle classi terze della scuola Somministrazione questionario per l’orientamento. Distribuzione del materiale inviato dalle varie scuole superiori. Informazioni aggiornate sulle impostazioni metodologiche. Incontri a scuola con i docenti delle scuole secondarie di II grado. Partecipazione dei nostri alunni a MINI-STAGE presso gli istituti superiori.