Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Bologna 3 dicembre 2009 Silvia Boni.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
Oltre soci in 150 paesi, organizzati in circa 1500 condotte.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
1 Direttiva Biennale Rafforzamento delle Lauree professionalizzanti di I livello Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Torino Corso.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
L’animatore di comunità
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
Oltre la frontiera italo-svizzera: di cooperazione territoriale
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché mangiare sano è un diritto!
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
ESSORENTREPRISE Entreprises rurales et nouveaux niveaux de compétitivité
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Quale futuro dopo la scuola media?
SOlidarietà a DOmicilio
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
XLIV Convegno SIDEA PRODUZIONI AGROALIMENTARI TRA RINTRACCIABILITA’ E SICUREZZA: ANALISI ECONOMICHE E POLITICHE DI INTERVENTO GRUPPO DI LAVORO “ECONOMIA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Le analisi morfocolorimetriche dei semi per la valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari della Sardegna.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
EVENTO CONCLUSIVO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO PSL 2014/2020 “ LAGHI E VALLI VARESINE”
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
24 aprile 2007 Alberobello Lo sviluppo rurale e il ruolo dei GAL nella programmazione Francesco Mantino (INEA, Rete Nazionale per lo sviluppo.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
Venerdì 1 aprile 2016 Direttore CAMST Divisione Piemonte-Liguria: Claudio MARSILI UNA VOLTA FACEVAMO GLI SPAGHETTI.
Il ruolo dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e ambientale: i risultati di un’indagine sulle imprese toscane Silvia Rettori 15 settembre 2011.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Delivery Unit Regione Campania. Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” di Pozzuoli (NA)
Abitudini alimentari dei giovani
Transcript della presentazione:

Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità agraria (Conservatorio Regionale) Sperimentazione applicata per la viticoltura, la frutticoltura, le trasformazioni agroalimentari Formazione in ambito agrario, ambientale, agroalimentare Animazione rurale, sede di -consorzio Pinfruit -presidio Antiche mele piemontesi -Associazione produttori Patata di Montagna Divulgazione e comunicazione Un Ente Morale di quasi cent’anni… Attenzione particolare al bio, all’agricoltura di montagna e alle marginalità

La frutticoltura nel territorio della provincia di Torino -Circa ha a frutta, vite esclusa (censimento ISTAT 2010) -Una storia antica -Serbatoio di biodiversità -Altissima densità di microclimi diversi -Permanenza di una agricoltura fortemente policolturale: ancora oggi tante aziende, tante specie, numerose varietà

Progetti INTERREG ALCOTRA in ambito frutticolo Indagine Il settore ortofrutticolo in Provincia di Torino condotta nell’ambito del progetto “ACTT - Alimentazione, Consumatori, Territori Transfrontalieri”

Programma Interreg IV A Projet ACTT - Alimentation Consommateurs Territoires Transfrontaliers Progetto ACTT - Alimentazione Consumatori Territori Transfrontalieri Produzione di frutta in Provincia di Torino – dati 2011

Consumi annui scuole preobbligo (nido e infanzia) e obbligo Comune di Torino (circa pasti giornalieri)

INTERREG ALCOTRA FBGC: Il consumo di frutta nelle diverse esperienze di scelta d’acquisto Ciofs-FP Piemonte Scuola Malva Arnaldi Pinfruit Coldiretti Torino Parc naturel régional du massif des Bauges Bourg-Saint-Maurice

Laboratori di idee e sondaggi: -Contatti in numerose scuole secondarie superiori e centri di formazione professionale (Pinerolo, Torino, Cumiana, Rivoli Pianezza, Rumilly, Le Chatelard) -Coinvolgimento di centri di aggregazione extrascolastica (oratori, palestre…) -Oltre 1500 ragazzi (13-18 anni) coinvolti

Distributori automatici: i prodotti più graditi -Snack a base di mele essiccate (chips, rondelle, cioccolato) -Tortine di mele -Succhi in vetro -Mele già tagliate sottovuoto Criticità riscontrate:  Mancanza di sensibilità da parte del vending verso nuovi prodotti  Vetro  Rifiuti da packaging

Distributori automatici nelle scuole:

INTERREG ALCOTRA Fruit’Alp La frutta nelle mense Scuola Malva Arnaldi (Capofila) Pinfruit Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta Ciofs-FP Piemonte Syndicad des fruits de Savoie Lycee Agricole Privé de Poisy-Chavanod

INTERREG ALCOTRA Fruit’Alp La frutta nelle mense Non solo giovani: Incontri con responsabili di mense di ospedali e case di riposo, visite e divulgazione sul territorio, sensibilizzazione e discussione

INTERREG ALCOTRA Fruit’Alp La frutta come storia, cultura, paesaggio… …turismo

Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Il presente e il futuro della frutta in mensa sul territorio metroplitano -10 aziende agroartigianali che trasformano bio e locale -La produzione di frutta fresca e trasformata ha i numeri per rifornire la ristorazione scolastica

Nuove proposte allo studio: Distribuzione automatica di prodotti sani, locali, a bassissima produzione di rifiuti… …siamo alla ricerca di collaborazioni