BIOARCHITETTURE
Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive di emissioni nocive. Il fine della bioarchitettura è dare all'edilizia un nuovo indirizzo rivolto al rispetto dell'ambiente.
I PRINCIPI DELLA BIOARCHITETTURA Scelta del luogo dove costruire la bioarchitettura. Recupero dell’acqua piovana. Bioarchitettura che può resistere e mutare nel tempo. Uso dell'energia solare. Zero emissioni di anidride carbonica. Attenzione alla ventilazione naturale.
COME COSTRUIRE UNA CASA ECOLOGICA? PAVIMENTO: piastrelle + materiale isolante. TETTO: tegole + strato di sughero. RISCALDAMENTO: tubi di acqua calda dietro ai battiscopa. MURAT. N°1: monolitica di mattoni semipieni. MURAT. N°2: mattoni a vista + sughero isolante. MURAT. N°3: muro esistente + sughero.
A cosa serve la bioedilizia? A neutralizzare l’inquinamento chimico usando delle pitture biodegradabili. Eliminare l’inquinamento acustico installando pannelli fonoassorbenti. È contro l’inquinamento elettrico. Utilizza meno gli elettrodomestici perché emanano technics (radiazioni nocive). Cambia l’aria per eliminare i technics che emettono.
BOSCO VERTICALE È un progetto ideato da Stefano Boeri, costruito a Milano. Si tratta di due torri ecosostenibili in cui sono stati piantati degli alberi con lo scopo di migliorare l'aria di Milano.