L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME ….
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
INCONTRO CON I GENITORI
Insieme per una scuola MIGLIORE
INCONTRO CON I GENITORI
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
prof.ssa Filomena Zamboli
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Sito internet
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
27-28 gennaio 2016.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis Scuola dell’Infanzia Statale e Reg.le e Scuola Primaria Fundrisi C.P.I.A. Centro Provinciale Istruzione Adulti

Il 1° Circolo “De Amicis” si sviluppa su quattro piani e comprende: n° 1 Ufficio di Dirigenza n° 1 Ufficio del D.S.G.A. n° 1 Ufficio del vicario n° 3 Locali per la segreteria Classi per le normali attività didattiche n° 1 Laboratorio informatica, n° 1 Laboratorio musicale n° 1 Laboratorio attività espressive Ambulatorio Medico n° 1 Biblioteca n° 1 Aula Magna Laboratorio Teatro-Cinema n° 1 Laboratorio scientifico n°1 Laboratorio linguistico n° 1 Palestra attrezzata Tutte le classi sono dotate di L. I. M Lavagne multimediali Ampio spazio interno per attività all’aperto

Plesso Fundrisi: occupa un edificio che si sviluppa su tre piani e comprende: n° 7 aule per le normali attività didattiche dotate di L.I.M. n° 1 Laboratorio informatico n° 1 aula riservata alle attività di laboratorio n° 1 palestra attrezzata n° 1 ambulatorio medico

La Scuola Secondaria di primo grado plesso Garibaldi si sviluppa su quattro piani e comprende: n° 14 aule per le normali attività didattiche n° 1 Aula magna n° 1 Laboratorio di informatica n° 1 Laboratorio di Sostegno e Integrazione n°1 Laboratorio linguistico multimediale ° 1 Laboratorio musicale n° 1 Aula video n° 1 Palestra n° 1 Cortile interno con attrezzature sportive Al piano terra ci sono: n° 3 locali per attività di interscuola n° 1 cortile interno n° 1 Laboratorio scientifico Tutte le classi sono dotate di L.I.M.

Formare ragazzi coscienti della propria identità, capaci di operare scelte consapevoli nel rispetto dell’altro e artefici di un mondo in cui tutti possano convivere e cooperare pacificamente

Accogliere ed integrare tutti i ragazzi e ridurre situazioni di marginalità sociale, culturale e relazionale, rimuovere ogni ostacolo alla frequenza, prevenire l’evasione, contrastare la dispersione e ridurre il disadattamento scolastico Offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base Educare gli alunni a un’idea forte e condivisa di convivenza, promuovendo i valori della dignità umana, della responsabilità individuale e collettiva, del rispetto degli altri e della solidarietà per diventare attivi cittadini italiani che siano anche cittadini dell’Europa e del mondo. Orientare ciascun alunno nelle proprie scelte immediate e future, per la costruzione di un “personale” progetto di vita

SCUOLA DELL’INFANZIA 40h settimanali lunedì 7, ,15 martedì – venerdì 7, ,15 sabato 7,45- 13,00

Per favorire la crescita civile, culturale e sociale degli alunni e contrastare la dispersione scolastica, la scuola prevede lo svolgimento dei seguenti progetti curriculari ed extracurriculari, la cui realizzazione sarà subordinata alle risorse finanziarie che verranno assegnate all’istituto. Alcuni progetti saranno rivolti agli alunni di uno specifico ordine di scuola, altri saranno comuni a tutti gli ordini di scuola, per fornire un percorso unitario, che possa collegare organicamente i ruoli e gli obiettivi specifici dei tre ordini di scuola.

per una educazione alla pace alla cooperazione alla mondialità per una educazione alla pace alla cooperazione alla mondialità Premessa Il progetto di educazione alla pace e alla cittadinanza nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale dei nostri tempi impone una lettura ancora più umana del mondo contemporaneo e un imperativo categorico: agire per cambiare. Educare alla pace, alla collaborazione, alla valorizzazione delle diversità, allo sviluppo, all’interculturalità, alla tolleranza e ai pericoli derivanti all’umanità da ogni forma di discriminazione, di violenza e di terrorismo è un itinerario educativo trasversale ai tre ordini di scuola del nostro istituto e a tutte le attività curricolari. "Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace" Costituzione dell'UNESCO, 1945 A tal fine il Collegio dei docenti ha elaborato il seguente progetto di Istituto:

Il progetto si propone di far conseguire a tutti gli utenti dell’istituto i seguenti obiettivi specifici: la consapevolezza e il rispetto dei diritti della persona e della collettività̀ nell’ottica di una cultura della non violenza e della pace; la consapevolezza ed il rispetto delle regole della convivenza; la maturazione della solidarietà̀ nei confronti delle persone, dei gruppi e della collettività̀; la maturazione del rispetto consapevole nei confronti delle cose, delle risorse e dell’ambiente; l’effettiva attivazione di azioni concrete di pace e solidarietà̀.

Per ogni ordine di scuola il progetto si articola in vari percorsi formativi

Scuola Primaria  Educazione alimentare  Educazione ambientale  Progetto CORO “De Amicis”  Progetto di Scrittura Creativa BIMED  Concorso Signorelli”  Andiamo a…cinema  Gare matematica  Progetto Biblioteca  Progetto Piscina ( classi a T.P.)  Partecipazione a spettacoli in lingua inglese

Durante l’anno scolastico si svolgeranno le seguenti attività:  Festa dell’Albero” promossa da Legambiente  Castello e... Dintorni" accessibilità e sicurezza a cura dell’arch. Cecilia Neri Guida e in collaborazione con l’Università Kore di Enna.  Incontri con l’Associazione Partigiani Italiani per gli alunni delle terze classi  Incontri con le Forze dell’Ordine sui temi della Legalità e della Sicurezza  Settimana della Legalità  Incontri con rappresentanti di «Emergency»  Partecipazione a spettacoli musicali e teatrali in lingua inglese e francese  Spettacolo di canti a NATALE  Visione di film e documentari su tematiche affrontate  Celebrazione della Giornata della memoria  Iniziative di solidarietà e allestimento della tradizionale “giornata della solidarietà”  Concerto di Natale e Concerto di fine anno

Visite guidate in città, nel territorio provinciale o nella regione Per fornire una più completa documentazione ed integrazione della programmazione educativo- didattica, la scuola programma Viaggio di istruzione per le terze classi