Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Advertisements

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Gli edifici scolastici
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Ambito territoriale di Susa
PGT Piano di Governo del Territorio.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OPERE PUBBLICHE E INVESTIMENTI TRIENNIO OPERE PUBBLICHE (A) Ristrutturazione sede municipale 5 str ,00 Realizzazione biblioteca.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
IL NOSTRO PROGRAMMA Vogliamo consolidare i punti di forza e compensare quelli di debolezza del nostro territorio, coinvolgendo i cittadini in un’amministrazione.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Valorizzazione beni culturali e
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
10 APRILE ORE 20 AUDITORIUM SCUOLE “DON MILANI” CIRCOLO PD PERGINE VALSUGANA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI E PROGRAMMA PD.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Salmè Stefano Candidato Sindaco CASA LAVORO ASSISTENZA PRIMA GLI ITALIANI.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Comune di CASTELFRANCO PIANDISCO’ Ufficio Lavori Pubblici
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
“ PAVIA APERTA AL FUTURO: TEMPI E SPAZI PER UNA CITTA’ PARTECIPATA ” Progetto per la predisposizione del Piano Territoriale dei tempi e degli orari della.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Marmirolo, 1 dicembre ‘15

Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda, con una agricoltura di qualità e con un sistema strategico di aree artigianali e commerciali in collegamento alla città di Mantova. Al contempo Marmirolo può accrescere e rendere più funzionali I LUOGHI DI AGGREGAZIONE CULTURALI, SOCIALI E SPORTIVI per permettere alle persone di vivere la propria “COMUNITÀ”. Al centro del programma amministrativo c’è la volontà di valorizzare il territorio comunale migliorando e realizzando gli interventi che possono rendere Marmirolo una comunità viva e ricca di opportunità. Intervenire sul territorio con uno sguardo e una concretezza capace di integrare la persona all’ambiente significa rafforzare la coesione sociale della nostra comunità e la qualità della vita delle persone e delle famiglie

4 ambiti scelti all’interno della programmazione pluriennale RIQUALIFICAZIONE URBANA IMPIANTI SPORTIVI MOBILITA’ CICLOPEDONALE E SERVIZI PER ACCOGLIENZA

Nel 2016 il lavoro si concentrerà su:  Approfondire eventuali criticità in termini di sicurezza attraverso la verifica sismica, ma anche indagini non strutturali (ci siamo candidati per un finanziamento nel mese di ottobre);  Arrivare ad progetto generale di ottimizzazione e utilizzo flessibile degli spazi della scuola media  Nel 2016 è previsto il - 2° lotto di riqualificazione energetica con completamento e sostituzione dei serramenti (prospetti affacciati sul cortile interno)  Interventi di manutenzione sulle altre scuole (primaria Pozzolo e Marmirolo) Abbiamo fatto: In programma 1 ° lotto di riqualificazione energetica della scuola primaria di secondo grado: sostituzione serramenti, cassonetti, tapparelle in tutte le aule utilizzate per la didattica e in quelle a supporto e complementari alla stessa ed installazione di valvole termostatiche a tutti i radiatori dell’edificio (quadro € , spesi € ,61 compresi lavori complementari)

SCUOLA PRIMARIA DI SECONDO GRADO «G. MARCONI» - EFFICIENTAMENTO ENERGETICO Nel 2016 il lavoro si concentrerà su due aspetti: Approfondire eventuali criticità in termini di sicurezza attraverso la verifica sismica, ma anche indagini non strutturali (ci siamo candidati per un finanziamento nel mese di ottobre); Arrivare ad un progetto generale di ottimizzazione e utilizzo flessibile degli spazi della scuola

 2016 – RIQUALIFICAZIONE ACCESSO AL PALAZZETTO DELLO SPORT IN VIA GRAZIOLI  2016 MANUTENZIONE STRAORDINARIA AGLI IMPIANTI SPORTIVI DI VIA REBOLINE A POZZOLO S/M (€ ) In programma  RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPOGLIATOI DEL CAMPO DA CALCIO DI VIA G. RIPPA (QUADRO ECONOMICO € ,00 - SPESI € ,65)  RIFACIMENTO E MESSA A NORMA DEI QUADRI ELETTRCI DI DISTRIBUZIONE PRESSO I CAMPI SPORTIVI DI VIA RIPPA E VIA TAZZOLI (QUADRO ECONOMICO € ) Abbiamo fatto:

RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPOGLIATOI CAMPO DA CALCIO DI VIA G. RIPPA EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RIMOZIONE ETERNIT E RIFACIMENTO COPERTURA MIGLIORAMENTO FUNZIONALITA’ CON ISTALLAZIONE TRIBUNA E REALIZZAZIONE BAGNO DISABILI

RIQUALIFICAZIONE DEGLI SPOGLIATOI CAMPO DA CALCIO DI VIA G. RIPPA EFFICIENTAMENTO ENERGETICO CON REALIZZAIONE IMPIANTO SOLARE TERMICO PER PRODUZIONE ACQUA CALDA AMMODERNAMENTO IMPIANTO IDRAULICO DEGLI SPOGLIATOI

ANNO 2016 – 1° LOTTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO URBANO DELLA EX S.S. 236 (€ ) ARREDO PUBBLICITARIO DELLE ROTATORIE E CONVENZIONAMENTO CON ATTORI ECONOMICI LOCALI PER LA MANUTENZIONE ANNO 2017 – 2° LOTTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL TRATTO URBANO DELLA EX S.S. 236 Cosa intendiamo: In programma Riqualificazione delle aree degradate a seguito della realizzazione della tangenziale di Marmirolo: S I FA RIFERIMENTO ALLE STRADE DECLASSATE, AGLI ACCESSI AL PAESE E ALLA FRUIBILITÀ E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DEL CAPOLUOGO

 Pista ciclabile sfruttando il sedime della ex linea ferroviaria Mantova Peschiera nel tratto da Marmirolo capoluogo a San Brizio (ANNO 2017)  Collegamento ciclabile Marengo – ciclopedonale Mantova/Peschiera  Ostello a Pozzolo Cosa intendiamo: In programma  Mobilità ciclopedonale del capoluogo e delle frazioni e Valorizzazione ambientale dei percorsi che ne incentivano la fruizione finalizzata alla promozione e accoglienza turistica.

Avere una visione d’insieme e attuarla per priorità a partire dalla riqualificazione dei nodi della viabilità

1. Procedere per priorità a partire dalla riqualificazione dei nodi della viabilità – ingressi 2. Riqualificare gli spazi aperti, attraverso un lavoro di ricucitura del tessuto urbano, da collegare attraverso singolarità e funzioni 3. Connettere e accogliere N.B. L’immagine è un esempio di un possibile intervento

Riqualificando i reliquati stradali lungo l’asse principale di attraversamento dell’abitato, si potrà 1. Migliorare la funzionalità delle urbanizzazioni; 2. Creare episodi urbani che arricchiscono il percorso e la qualità dell’abitato 3. Connettere i percorsi ciclopedonali arricchendo anche con nuove percorsi sicuri (es. sfruttando il sedime della ex linea ferroviaria Mantova Peschiera nel tratto da Marmirolo capoluogo a San Brizio). N.B. L’immagine è un esempio di un possibile intervento