Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Undetectables 2006: Seminario Nadir
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Il pessimismo Le vie della liberazione dal dolore
L’ALCOOL ……… &.
Andare a Gesù. Andare a Gesù Quando si è tristi, si ha la tristezza nell’ anima, si va da Gesù, si prega un po' e si riparte dall'altare illuminati,
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
Tra i giovani(issimi..) Viene spesso visto come mezzo di aggregazione. Elemento essenziale per una serata. Lalcol concede per una sera di sentirsi allaltezza,
A cura di Casciello Anna 3Css
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Infarto e Angina pectoris
I pericoli del RED BULL.
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Giù le mani dallo snus!.
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
L’alcool.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
PROGETTO ANTI FUMO.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Gioco D’azzardo Patologico
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?. VUOI ESSERE LIBERO? O ESSERE SCHIAVO?
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
La semplicità… la chiave della comprensione
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
Il fumo.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio è troppo forte per riuscire a controllarlo, anche se si ha consapevolezza dei danni che essa produce.

La dipendenza dall’alcool.  Per dipendenza dall’alcool si intende l’eccessivo uso di bevande alcoliche, e all’intossicazione fisica che ne deriva.  E’ difficile capire quando una persona sia effettivamente schiava della dipendenza da alcol. Proprio la dipendenza da alcol è infatti decisamente subdola.

Cause  Prima di avvertire la necessità di un anestetico da parte di una persona,ci deve essere una sofferenza fisica o psicologica.  Tale sofferenza ha una sua causa da ricercarsi in uno o più problemi che causano infelicità e dolore fisico vero e proprio.  Tale problema è affrontato da molte persone ma non tutte lo riescono a vincere e per questo ricorrono all’alcool.

Danni  L'alcol ingerito a forti dosi altera il metabolismo, influisce sulla pressione sanguigna, influenza il ritmo del cuore e può causare forme d'intossicazione anche gravi (intossicazione acuta da alcol).  Danni epatici gravi come la cirrosi, malattie cardiache, nervose e certi tipi di tumori sono le principali conseguenze di un uso smodato e prolungato nel tempo di bevande alcoliche.

Rimedi Per la disintossicazione dall’alcol si intraprendono varie terapie. Prima di iniziarle bisogna rendersi conto se si è dipendente dall’alcol e quanto. Ci sono terapie specifiche per ogni dipendenza dall’alcol.

LA DIPENDENZA DALLA DROGA. Si è dipendenti dalla droga quando il nostro corpo,ma anche la nostra mente ne diventano ossessionati tanto da non poterne fare a meno

Cause dell’assunzione di droga.  Per sentirsi bene. L’assunzione di sostanze può far provare sensazioni piacevoli all'inizio dell'uso  Per smettere di stare male. Alcune persone che soffrono di stati ansiosi, che sono affette da preoccupazioni, noia o tristezza fanno uso di droghe per alleviare queste sensazioni così spiacevoli.  Per aumentare le prestazioni a scuola o al lavoro. Alcuni, desiderosi di prendere dei buoni voti a scuola, trovare un lavoro migliore, o guadagnare più soldi ritengono che l'uso di droghe possa elargire loro maggiore energia, vigilanza, velocità di calcolo.

Danni dovuti all’abuso di droga.  HIV, epatiti, altre infezioni  Effetti cardiovascolari  Effetti respiratori  Effetti gastrointestinali  Effetti neurologici  Disturbi mentali  Effetti prenatali

Rimedi  La prima cosa da fare se ci si vuole allontanare dalla droga è frequentare buone amicizie o intraprendere attività sportive in modo da dimenticare questa dipendenza.

La dipendenza dal fumo. La dipendenza dal fumo risulta, purtroppo, ancora molto diffusa tra la popolazione.I danni che ne possono scaturire sono molteplici ed interessano la quasi totalita' degli organi del nostro corpo. Preoccupanti sono anche i risultati delle ricerche che riguardano i fumatori passivi.

Le cause della dipendenza dal fumo.  Talvolta il fumo è una scelta fatta principalmente per sentirsi all'altezza degli altri, per dividere con altre persone un rituale, per sentirsi più sicuri, per personale affermazione o perché si pensa di riuscire a migliorare le proprie prestazioni psichiche.

Danni provocati dal fumo.  La bocca è la porta d’ingresso del fumo e qui esso causa numerosi danni, dallo smalto dei denti ai materiali di otturazione, dalle gengive agli impianti dentari, dall’alito alla pelle del viso.  Il fumo è causa anche di gravi tumori, e di attacchi cardiaci.

Possibili rimedi Ci sono diversi tipi di rimedi 1.L’agopuntura 2.La cioccolata 3.Vaccini antifumo 4.Ipnosi 5.pastiglie

CLAUDIO SANTONASTASO FRANCESCO MORETTI 3 g