Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio è troppo forte per riuscire a controllarlo, anche se si ha consapevolezza dei danni che essa produce.
La dipendenza dall’alcool. Per dipendenza dall’alcool si intende l’eccessivo uso di bevande alcoliche, e all’intossicazione fisica che ne deriva. E’ difficile capire quando una persona sia effettivamente schiava della dipendenza da alcol. Proprio la dipendenza da alcol è infatti decisamente subdola.
Cause Prima di avvertire la necessità di un anestetico da parte di una persona,ci deve essere una sofferenza fisica o psicologica. Tale sofferenza ha una sua causa da ricercarsi in uno o più problemi che causano infelicità e dolore fisico vero e proprio. Tale problema è affrontato da molte persone ma non tutte lo riescono a vincere e per questo ricorrono all’alcool.
Danni L'alcol ingerito a forti dosi altera il metabolismo, influisce sulla pressione sanguigna, influenza il ritmo del cuore e può causare forme d'intossicazione anche gravi (intossicazione acuta da alcol). Danni epatici gravi come la cirrosi, malattie cardiache, nervose e certi tipi di tumori sono le principali conseguenze di un uso smodato e prolungato nel tempo di bevande alcoliche.
Rimedi Per la disintossicazione dall’alcol si intraprendono varie terapie. Prima di iniziarle bisogna rendersi conto se si è dipendente dall’alcol e quanto. Ci sono terapie specifiche per ogni dipendenza dall’alcol.
LA DIPENDENZA DALLA DROGA. Si è dipendenti dalla droga quando il nostro corpo,ma anche la nostra mente ne diventano ossessionati tanto da non poterne fare a meno
Cause dell’assunzione di droga. Per sentirsi bene. L’assunzione di sostanze può far provare sensazioni piacevoli all'inizio dell'uso Per smettere di stare male. Alcune persone che soffrono di stati ansiosi, che sono affette da preoccupazioni, noia o tristezza fanno uso di droghe per alleviare queste sensazioni così spiacevoli. Per aumentare le prestazioni a scuola o al lavoro. Alcuni, desiderosi di prendere dei buoni voti a scuola, trovare un lavoro migliore, o guadagnare più soldi ritengono che l'uso di droghe possa elargire loro maggiore energia, vigilanza, velocità di calcolo.
Danni dovuti all’abuso di droga. HIV, epatiti, altre infezioni Effetti cardiovascolari Effetti respiratori Effetti gastrointestinali Effetti neurologici Disturbi mentali Effetti prenatali
Rimedi La prima cosa da fare se ci si vuole allontanare dalla droga è frequentare buone amicizie o intraprendere attività sportive in modo da dimenticare questa dipendenza.
La dipendenza dal fumo. La dipendenza dal fumo risulta, purtroppo, ancora molto diffusa tra la popolazione.I danni che ne possono scaturire sono molteplici ed interessano la quasi totalita' degli organi del nostro corpo. Preoccupanti sono anche i risultati delle ricerche che riguardano i fumatori passivi.
Le cause della dipendenza dal fumo. Talvolta il fumo è una scelta fatta principalmente per sentirsi all'altezza degli altri, per dividere con altre persone un rituale, per sentirsi più sicuri, per personale affermazione o perché si pensa di riuscire a migliorare le proprie prestazioni psichiche.
Danni provocati dal fumo. La bocca è la porta d’ingresso del fumo e qui esso causa numerosi danni, dallo smalto dei denti ai materiali di otturazione, dalle gengive agli impianti dentari, dall’alito alla pelle del viso. Il fumo è causa anche di gravi tumori, e di attacchi cardiaci.
Possibili rimedi Ci sono diversi tipi di rimedi 1.L’agopuntura 2.La cioccolata 3.Vaccini antifumo 4.Ipnosi 5.pastiglie
CLAUDIO SANTONASTASO FRANCESCO MORETTI 3 g