Il termine è molto usato ambito sportivo come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell'avversario,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fitness e Wellness Introduzione:
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Luigi Resegotti.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Stili Alimentari ed Attività Fisica
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Avviamento ai giochi sportivi
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Quel prete bastardo.
A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
L’importanza della prima colazione
Crescere bene, crescere forti.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
SPORT SENZA FUMO gioca pulito !.
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Alimentazione....
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
Mangiare bene per vivere bene
F.A.Q..
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
Christian Rando & Moreno Vanzini
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
Mappa Concettuale: Lo Sport
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Quando l’alimentazione si può dire sana
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Derivazione del termine doping
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Il fumo!!!!!.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Il fumo.
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

Il termine è molto usato ambito sportivo come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell'avversario, disinteressati al guadagno economico, che sono ritenuti come l'essenza del comportamento sportivo.

“Lo sport serio non ha nulla a che fare col fair play. È colmo di odio, gelosie, millanterie, indifferenza per ogni regola e piacere sadico nel vedere la violenza: in altre parole, è la guerra senza le sparatorie” -George Orwell

“ Parlare di fair play, di rispetto per l'avversario e di cartellino rosso al razzismo, non devono essere parole, devono essere fatti.” -Josè Mourinho “,

No, significa anche praticare sport in modo leale e corretto. In poche parole bisogna anche rispettare le regole e soprattutto non assumere sostanze dopanti che migliorino la prestazione sportiva in vista di una gara importante, nel rispetto anche degli altri partecipanti che gareggiano dopo una lunga serie di allenamenti e fatiche

Doping è tentare di essere migliori con l’inganno, consapevoli di non essere abbastanza capaci, o, peggio non essendo interessati a impegnarsi per raggiungere un risultato con le proprie risorse, volendo raggiungerlo anzi senza dover faticare, ricorrendo a potenziamenti farmacologici e manipolazioni sleali. Ma doping è anche altro, corruzione, risultati combinati, potere economico gestito ai fini di un chiaro condizionamento psicologico. Si tratta della deviazione del concetto di sport che dovrebbe comprendere invece stili di vita sani a qualsiasi livello, ricerca della forma fisica e del benessere, entusiasmo per la partecipazione, rispetto per l’avversario ma, soprattutto divertimento nel rispetto delle regole.

In qualche modo il fair play è una filosofia che puo essere ripresa nella vita reale al di fuori dello sport infatti quotidianamente dovremmo avere più rispetto nei confronti di noi stessi e degli altri, come per esempio…..

Al mondo si contano oltre 1 miliardo di fumatori che fumano circa 6 mila miliardi di sigarette all'anno. Le sigarette sono la causa del 20% delle morti nei Paesi sviluppati, oltre ad essere causa del 90-95% dei tumori polmonari, l'80-85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare, il % degli malanni cardiovascolari. Chi fa sport, e ci tiene a farlo al massimo delle proprie capacità, non può fumare: il fumo, infatti, incidendo negativamente sul fiato e il rendimento muscolare, è causa di un minore rendimento.

Il fumo passivo è l'inalazione involontaria da parte di persone non fumatori di sostanze provenienti da sigarette, questo può provocare nei soggetti esposti a questo fenomeno malattie simili a quelle di un fumatore.

....è sempre buona norma se si è fumatori e chiedere se si può fumare quando ci sono persone estranee in quanto queste potrebbero far parte delle 500mln di persone che soffrono di malattie respiratorie.

L'etanolo è un composto stupefacente; ha molteplici effetti sull'organismo umano, di natura energetica, farmacologica, tossica e psichica. Ha un effetto di depressione del sistema nervoso centrale, come altre sostanze “ barbiturici) ha un effetto ansiolitico e crea disinibizione nel comportamento di chi lo assume.

Gli effetti dell’alcol sulle funzioni sensitivo motorie riguardano in particolar modo il campo visivo i tempi di reazione la capacità di concentrazione e le capacità di giudizio. Quindi è importante non mettersi alla guida dopo l’assunzione di qualsiasi sostanza alcolica in qualsiasi quantità. L’Italia ha già da anni introdotto l’alcol test in dotazione alle forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno, nonostante questo però gli incidenti stradali a causa dell’alcol non diminuiscono.

L’alimentazione gioca un ruolo importante nell’ organismo di chiunque ma soprattutto degli sportivi seguire queste piccole 6 regole può sembrare difficile ma potrebbe rappresentare un enorme passo avanti per la salute. 1)Riduci al massimo gli zuccheri 2) Dai importanza alla prima colazione 3) Distribuisci le calorie nell’arco della giornata 4)Riduci lo stress e mangia lentamente 5)Non mangiare prime del sonno 6)Abbonda con frutta e verdura biologica.

La natura non ci chiede nulla, solo rispetto, ci sono 10 regole per far sorridere il nostro pianeta: 1)Scegliere tessuti naturali 2)Usare imballaggi riutilizzabili 3)Ridurre gli sprechi 4)Staccare la presa degli elettrodomestici inattivi 5)Scegliere prodotti a KM 0 6)Parcheggiare l’auto e andare a piedi 7) Mangiare carne il meno possibile 8)Riutilizzare i contenitori in plastica 9)Preferire gli articoli di seconda mano a quelli nuovi 10)Piantare un albero e perché no: un orto in città

Alunni Denise Faini Beniamino Nencioni Pardini Gaia Dalle Mura Bellone Dario Hanno partecipato gli alunni convittori: Matilde Taliani, Eleonora De Luca, Mary Micillo