CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIERE ED EVENTI soldi ben spesi? a cura del Servizio Marketing Operativo - Banca Padovana.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
BENVENUTI. e-Government: strumenti per misurare i comportamenti eccellenti Alfieri Voltan e-Government, e-Democracy Villa Miani Roma | 9 ottobre 2008.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Economia e direzione delle imprese
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Area: la gestione dei progetti complessi
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
ContactCenterTour Relatore: Corrado Tomati.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI UFFICIO INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO MESSINA 28\09\2004 – 08\10\2004.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Servizio di Manutenzione Stradale
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Carlson Wagonlit Travel per Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Ministero dell’Economia
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Innovazione e Qualità negli Enti Locali Un binomio da perseguire La P.A. dalla customer satisfation al Citizen Relationship Management Flora Raffa Comune.
Dipartimento della Funzione Pubblica
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Psicologia della comunicazione organizzativa
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Via di Casal Boccone, Roma Tel AlmavivA The Italian Innovation Company è il Gruppo a capitale interamente.
GUIDA CANALI DI CONTATTO HERA. Guida Canali di Contatto Hera 2 CANALI DI CONTATTO Sportello Faenza: Via Zaccagnini 14 Orari: Lunedì-Martedì-Mercoledì.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Transcript della presentazione:

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge: aumento del fatturato aziendale e del grado di customer satisfaction comprensione delle esigenze ed aspettative del cliente Che cosa non è: solo un software Quali effetti interni produce: punta al conseguimento dell’efficienza organizzativa favorisce una strategia aziendale incentrata sul cliente e non sul prodotto

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM E ora applichiamolo all’Ente regionale Azienda = Ente Regione Prodotto = Servizi al cittadino e alle imprese Cliente = Cittadino, associazioni, imprese, altri enti Customer satisfaction = soddisfazione rilevata Servizio clienti = URP ossia “L’Ente che ci mette la faccia”

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM E quindi anche per l’Ente Regione il CRM.. Che cosa è: un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi interni Quali obiettivi si prefigge: aumento di efficacia dei servizi resi e del grado di customer satisfaction comprensione delle esigenze e aspettative di cittadini e imprese Che cosa non è: solo un software Quali effetti interni produce: punta al conseguimento dell’ efficienza organizzativa favorisce una strategia incentrata sul cittadino e sulle imprese induce la misurazione e il miglioramento della qualità dei servizi erogati

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Quali sono le macro aree di azione di un CRM? CRM OPERATIVO applicazione“client oriented” supporta il Front Office e il Back Office interno ed esterno CRM ANALITICO organizzazione e raccolta dati analisi dei dati organizzazione della conoscenza CRM COMUNICATIVO integrazione di diversi canali di comunicazione messi a disposizione

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM OPERATIVO: LE PERSONALIZZAZIONI

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM OPERATIVO: LE PERSONALIZZAZIONI Esempio: classificazioni adottate per il Dipartimento della Protezione Civile

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM OPERATIVO: LE PERSONALIZZAZIONI Esempio: classificazioni adottate per Linea Amica Abruzzo

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM OPERATIVO: LE PERSONALIZZAZIONI Esempio: classificazioni adottate per l’URP della Regione Abruzzo

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM ANALITICO: LE FUNZIONI I dati immessi nelle maschere di inserimento vengono acquisiti dal CRM in campi predefiniti e personalizzati all’interno di un Data Base relazionale che deve essere appositamente progettato. I campi possono essere:  di semplice scrittura  legati a meccanismi di ricerca estrazione e filtraggio all’interno del DB

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM ANALITICO: LE FUNZIONI I campi di sola scrittura non sono utilizzabili per le finalità del CRM analitico I campi, e quindi i dati immessi, legati ad operazioni di ricerca estrazione filtraggio sono utilizzabili per le funzioni analitiche del CRM Le funzioni analitiche di un CRM possono essere “native” :

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM ANALITICO: LE FUNZIONI Le funzioni analitiche di un CRM possono essere “customizzate” dall’utente

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Dalla manipolazione dei dati immessi nei campi del CRM legati a funzioni di ricerca, estrazione e filtraggio, è possibile ottenere i dati nei seguenti formati :  doc  pdf  xls Quest’ultimo formato permette la creazione di diversi tipi di grafici e tabelle e analisi semplici o complesse dei dati estratti Durante le analisi bisogna tenere sempre conto:  A chi sono rivolti i miei output  Quale messaggio deve arrivare  Quale è la forma più chiara di rappresentazione  Come manipolo correttamente i dati

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT – CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Sportello per il cittadino

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Sportello per il cittadino Totale richieste per canale utilizzato :

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Contact Center Prot. Civile Classificazione delle richiesteTotale Eventi rischio sismico6.204 Eventi Rischio Meteo/Idro5.066 Rischio sismico2.213 Volontariato1.696 Rischio Meteo/Idro1.608 Dipartimento1.575 Relazioni istituzionali1.509 Eventi Rischio industriale/tecnologico1.061 Non di competenza1.043 Formazione/Diffusione391 Stampa/Comunicazione322 Eventi Rischio ambientale176 Rischio incendi140 Eventi Emergenza umanitaria132 Rischio sanitario106 Rischio vulcanico93 Rischio ambientale91 Eventi Estero46 Rischio trasporti39 Rischio industriale29 Rischio nucleare8 Eventi Rischio trasporti1 Totale23.549

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Contact Center Protezione Civile

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Contact Center Protezione Civile

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Contact Center Protezione Civile – Terremoto Emilia

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM ANALITICO: GLI OUTPUT Esempio: Contact Center Protezione Civile – Terremoto Emilia

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM COMUNICATIVO: GLI STRUMENTI Dalle 9.00 alle dal lunedì al venerdì Numero verde  fino a 4 postazioni in ricezione e risposta H 24 Casella Vocale  Messaggio sul numero verde  L’utente viene ricontattato immediatamente o in orario di ufficio. Modulo online  Richieste o segnalazioni inserite direttamente dal sito  L’utente riceve un messaggio di presa in carico della richiesta e il codice identificativo della sua pratica che gli permette di tracciarne lo stato di lavorazione  Chi vuole potrà contattare l’URP attraverso mail dedicata Fax  L’URP potrà essere contattato attraverso un numero di fax Lettera  Ufficio Relazioni al Pubblico – c/o Regione Abruzzo – Palazzo Silone – Via Leonardo Da Vinci, L’Aquila

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM COMUNICATIVO: GLI STRUMENTI Il form on line

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CRM COMUNICATIVO: GLI STRUMENTI La tracciabilità