INTRODUZIONE AL WEB Jacopo Matteuzzi
Fondamenti di web marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, comunicazione, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.), attirando utenti di internet interessati ai suoi prodotti/servizi.
Le fasi del web marketing
Le fasi si traducono in: 1. Studio del mercato 2. Pianificazione di un progetto 3. Realizzazione di un sito internet 4. Promozione del sito 5. Monitoraggio delle campagne
Fondamenti di web marketing OBIETTIVO PRIMARIO: convertire, ovvero raggiungere l’obiettivo prefissato dal sito web tramite l’acquisizione di visitatori target provenienti da una o più attività del web marketing. In sintesi: ottenere la massima visibilità su internet in relazione al proprio target.
Fondamenti di web marketing CONCETTI CHIAVE
Fondamenti di web marketing TARGET: identificazione di un pubblico di riferimento per la vostra offerta.
Fondamenti di web marketing OBIETTIVO: il risultato che si vuole ottenere con l'attività di web marketing L'obiettivo deve essere: Definito: si devono evitare obiettivi troppo generici e non univoci; Misurabile: assicurarsi di avere gli strumenti per monitorare i propri risultati; Raggiungibile: evitare di porre alla base di strategie aziendali obiettivi irrealizzabili.
Fondamenti di web marketing L'azione desiderata può essere condurre alla vendita del prodotto/servizio o la lead generation (il contatto, l'iscrizione, la visita di una pagina chiave del sito, o altre azioni misurabili). CONVERSIONE: il conversion rate (tasso di conversione) è la percentuale di visitatori che hanno effettuato l'operazione desiderata visitando il vostro sito.
Tipologie di web marketing In ambito web marketing possiamo distinguere: Web marketing promozionale - le tecniche adv classiche (banner, rich media, pop-up, pop-under, interstiziali, sponsorizzazioni); Comunicazione online – ottenere visibilità attraverso azioni non (direttamente) a pagamento (es. digital PR, produzione di contenuti interessanti, informazioni utili, gestione di una community, meccanismi virali).
Attività di web marketing
Attività di web marketing: SEM Il Search Engine Marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing, è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca. Comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è perciò portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.
Attività di web marketing: SEO Search Engine Optimization (SEO) - si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai risultati “organici” (o “puri”) dei motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione del sito, sia del codice sorgente che dei contenuti, e la gestione della “link popularity”.
Attività di web marketing: SEA Search engine advertising (SEA) - Attività di gestione di campagne di link a pagamento sui motori di ricerca in relazione alle parole chiave che consentono di raggiungere il target d'impresa (per questo detta anche Keyword advertising) AdWords è il servizio di Google per creare gli annunci che verranno pubblicati tramite AdSense (rete di siti partner) o nelle aree "link sponsorizzati" della pagine di ricerca Google (rete di ricerca).
Attività SEM
Differenze tra SEO e SEA
Attività di web marketing: Display Advertising La Display Advertising utilizza spazi a pagamento all'interno di un contenuto di interesse dell'utente in cui promuovere un prodotto/servizio. I formati rientrano in 4 grandi categorie: Banners e buttons Pop-up e pop-under Rich Media Interstitial e Superstitial (java / java script)
Attività di web marketing: Affiliate Marketing L'Affiliate Marketing consiste in un accordo commerciale tra proprietari di siti web in cui figurano due entità: l'affiliante e l'affiliato. La differenza tra l'Affiliate Marketing e il classico Marketing su Internet (Display Adv) consiste nel ricevere un compenso soltanto dopo un'azione effettuata sul sito dell'affiliato. Esempio: Google AdSense
Attività di web marketing: Social Media Marketing I Social Media sono tutti gli spazi nei quali le persone si incontrano online, si conoscono, si scambiano pareri, critiche ed opinioni ed hanno conversazioni su temi per loro rilevanti (Social Network, Blog, Forum, Piattaforme di condivisione multimediale). Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. Racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (Digital PR, Community Management) all'advertising sui social network (ad esempio Facebook Advertising e LinkedIn ADS).
Attività di web marketing: DEM Direct Marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all'integrazione dell'e- mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). L'evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l' marketing degli esordi.
Dal Marketing 1.0 al Marketing 2.0
Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato dell' evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito web e l'utente, come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione di media (Flickr, Youtube, Instagram) i social network (Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Foursquare, ecc.).
Dal Marketing 1.0 al Marketing 2.0 La comunicazione:
Dal Marketing 1.0 al Marketing 2.0 Tendenze: Dall'Interruption marketing al Permission marketing; Passaggio da una logica di marketing Product-oriented ad una Customer-oriented; L'impresa come fornitrice di informazioni; Il cliente diventa elemento attivo del processo di marketing; La vendita non è l'obiettivo primario, ma la naturale conseguenza della relazione instaurata.
Dal Marketing 1.0 al Marketing 2.0
Domande?
Introduzione al web marketing analitico
Il web marketing analitico La Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e il reporting dei dati di internet a fini di comprendere e ottimizzare l'utilizzo del web. Le applicazioni di Web analytics possono anche fornire alle aziende informazioni utili per misurare i risultati delle campagne pubblicitarie sui media tradizionali, aiutando a stimare come il traffico verso un sito web cambia dopo il lancio di una nuova campagna. La Web Analytics fornisce informazioni precise circa il numero di visitatori di un sito web, il numero di pagine viste e le azioni compiute sul sito (conversioni).
Google Analytics Google Analytics è un servizio gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. E' uno strumento fondamentale per il marketing di internet. E' il servizio di statistiche web più usato al mondo.
Google Analytics Utilizzando Google Analytics, il marketing è in grado di determinare quale sia il rendimento degli annunci, fornendo le informazioni per ottimizzare le campagne o abbattere i costi. Integrato con AdWords, gli utenti possono analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagina di destinazione e le conversioni (obiettivi).
Google Analytics Per iniziare a utilizzare Google Analytics: 1. Creazione di un account: 2. Impostazione delle proprietà dell'account 3. Impostazione del codice di monitoraggio
Google Analytics Principali funzionalità: Quanti stanno visitando il mio sito in questo momento? Quanti hanno visitato il mio sito? Per quanto tempo? Quante volte? Etc... Da dove provengono i miei visitatori? Quali pagine hanno visto? Quali azioni hanno compiuto sul sito?
Google Analytics In tempo reale > Panoramica
Google Analytics Pubblico > Panoramica
Google Analytics Pubblico > Panoramica
Google Analytics Pubblico > Panoramica
Google Analytics Pubblico > Dati demografici > Località
Google Analytics Pubblico > Dati demografici > Comportamento
Google Analytics Pubblico > Dati demografici > Frequenza e regency Frequenza: indica quanto gli utenti tornano a visitare il sito. Recency: indica entro quanti giorni dall’ultima visita l’utente torna sul sito. Frequenza: indica quanto gli utenti tornano a visitare il sito. Recency: indica entro quanti giorni dall’ultima visita l’utente torna sul sito.
Google Analytics Pubblico > Dati demografici > Coinvolgimento
Google Analytics Pubblico > Dati demografici > Tecnologia
Google Analytics Sorgenti di traffico > Panoramica
Google Analytics Sorgenti di traffico > Referral
Google Analytics Sorgenti di traffico > Ricerca
Google Analytics Sorgenti di traffico > Ricerca > Risultati organici
Google Analytics Sorgenti di traffico > Sociale = Partner di Social Data Hub: piattaforma gratuita che i social network possono utilizzare per integrare la loro attività (tipo +1, voti e commenti) con Google Analytics.
Google Analytics Sorgenti di traffico > Pubblicità
Google Analytics Contenuti > Pagine
Google Analytics Contenuti > Conversioni Questo rapporto richiede che gli obiettivi siano attivati per il profilo. Si possono impostare obiettivi specifici per azioni distinte, quali le visite a una pagina di ringraziamento per la registrazione, una schermata di download completato, una durata minima della visita o un importo specifico di acquisto. Impostando gli obiettivi si possono analizzare le azioni dei visitatori che consentono di raggiungere un obiettivo.
Google Analytics Contenuti > Conversioni
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