Turismi (1) Giorgio Castoldi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Introduzione all’Economia del Turismo
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Università degli Studi di Cagliari
Definizione di turista
Università degli Studi di Cagliari
IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE E LAVVENTO DELLA MODERNITALa mobilità territoriale, a scopo ludico- ricreativo-culturale, per periodi di tempo brevi,
Conoscere e comunicare il territorio
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Il turismo in sociologia
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Centro Studi Turistici di Firenze
Benvenuti in città!. Una strada una via Una fontana.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Programma dettagliato e materiali didattici li trovate nel sito
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Alla scoperta del mondo antico dei Maya e delle loro bellezze naturali
Aspetti generali della geografia del turismo
Statistica del turismo
Statistica del turismo
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
Il progetto pilota nel Parco Naturale dei Monti Simbruini : approfondimenti e risultati Subiaco - 11 maggio 2015 Roberto Mazzà.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Rilevazione delle opinioni sull’andamento turistico nel comune di Viterbo Yuri Di Crescenzo Riccardo Muzi Alberto Sabbi Viterbo, 24 ottobre 2014.
Lituania 5-7 Novembre Programma di Viaggio Giovedì 5 Novembre Ore 9.30: Ritrovo presso Area Check In Aeroporto Bergamo ORIO al SERIO Ore 10.55:
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
L’economia della notte: evidenze empiriche Lecce, 27 novembre 2015.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
Il soggiorno del cliente
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
RETE IMPRESE PISTOIA TURISMO La risposta che aspettavamo.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Vacanza a Lillianes La perla delMonterosa Faoro Flavio.
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Transcript della presentazione:

Turismi (1) Giorgio Castoldi

Turisti? Non sono turisti Quelli che non sono ancora partiti gli escursionisti coloro che vanno in giro in città Sono turisti coloro che sono fuori città per più di 24 ore per lavoro Il turista La definizione di turismo e turisti

Turisti Tutti coloro che si spostano dalla loro residenza per un tempo limitato purché superiore alle 24 ore, indipendentemente dalla motivazione Turista La definizione di turismo e turisti

Escursionisti sono coloro che si spostano dalla loro residenza per meno di 24 ore, e comunque non pernottano fuori, indipendentemente dalla motivazione Escursionisti La definizione di turismo e turisti

Le statistiche dell’OMT Al di fuori delle statistiche turistiche: passeggeri in transito emigrati diplomatici frontalieri militari rifugiati I viaggiatori non sono tutti turisti I turisti trascorrono almeno una notte fuori dalla loro residenza Gli escursionisti compiono trasferimenti senza pernottamento La terminologia usata nelle statistiche del turismo

Perché questa distinzione? È una questione di denaro L’OMT considera nelle sue statistiche solo i viaggiatori che spendono. La definizione delle diverse tipologie di turismo

L’idea del turista per l’OMT La definizione delle diverse tipologie di turismo

Attività Italiani Stranieri Totale La suddivisione della spesa turistica diretta dei viaggiatori nelle città italiane nel 2011 (valori percentuali) Attività   Italiani Stranieri Totale Strutture ricettive 28,0 32,1 30,3 Ristoranti, pizzerie 10,0 9,2 9,6 Bar, caffè, pasticcerie 4,9 6,1 5,6 Totale Horeca 42,9 47,4 45,5 Agroalimentare 19,3 17,5 18,3 Abbigliamento e calzature 11,0 9,3 Altre industrie manifatturiere 10,3 9,1 9,7 Trasporti 2,3 4,3 3,6 Giornali, guide, editoria 4,6 4,8 Altre 7,5 8,1 100,0 Fonte: Isnart, 2011 La definizione delle diverse tipologie di turismo

Attività Italiani Stranieri Totale La suddivisione della spesa turistica diretta dei viaggiatori nelle località di mare italiane nel 2011 (valori percentuali) Attività   Italiani Stranieri Totale Strutture ricettive 31,0 33,3 31,8 Ristoranti, pizzerie 13,0 10,6 12,1 Bar, caffè, pasticcerie 5,1 6,0 5,4 Totale Horeca 49,1 49,9 49,3 Agroalimentare 8,7 8,8 Abbigliamento e calzature 9,8 11,6 10,5 Altre industrie manifatturiere 7,1 8,5 7,6 Trasporti 1,6 1,9 1,7 Giornali, guide, editoria 4,5 3,8 4,2 Ricreative, intrattenimento 19,2 15,5 17,9 100,0 Fonte: Isnart, 2011 La definizione delle diverse tipologie di turismo

Turismo è tutto ciò che non è turismo Emilio Becheri Turismo è tutto ciò che non è turismo La definizione delle diverse tipologie di turismo

Emilio Becheri Le attività agenziali e del tour operating rappresentano un comparto fortemente interconnesso con altre attività che si intersecano con il mondo delle vacanze e degli affari, perché il prodotto turistico è da sempre una ricomposizione di attività provenienti da altri comparti, riclassificate in funzione dello specifico consumo che se ne compie: ristorazione, divertimenti, intrattenimenti, spettacoli, sport, trasporti ecc.

Emilio Becheri Si tratta di normali attività che hanno una propria valenza autonoma, ma che vengono riclassificate come turistiche quando a compierle è un cliente-turista. Per questo motivo, in quanto ricomposizione di altre attività, si parla anche di “non-settore” del turismo. La definizione delle diverse tipologie di turismo

Emilio Becheri Da questa considerazione ne derivano altre, la principale delle quali è che perché un sistema di ospitalità sia efficiente ed abbia appeal, è condizione essenziale che “funzioni bene” e siano gestite con efficienza quelle attività che turistiche non sono, ma che hanno forti legami a monte o a valle del comparto. La definizione delle diverse tipologie di turismo

Tipologie di turismo Turismo attivo, compiuto dai turisti Turismo produttivo, degli operatori Turismo passivo: i residenti La definizione delle diverse tipologie di turismo

Il turismo attivo Il turismo attivo, messo in atto dai turisti in movimento. In Italia solo un turista su dieci circa richiede un’organizzazione di un operatore (turismo produttivo). La definizione delle diverse tipologie di turismo

Turismo domestico (non esce dai confini del proprio Paese) Turismo attivo Outgoing Incoming Turismo internazionale Turismo domestico (non esce dai confini del proprio Paese) Turismo nazionale: domestico + outgoing Turismo interno: domestico + incoming

Quindi, sono turisti? La nazionale italiana di calcio che partecipa a un campionato europeo? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo

Quindi, sono turisti? Una signora anziana che si reca in Svizzera per un’operazione e si ferma due giorni in ospedale? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo

Quindi, sono turisti? No, è escursionista Una londinese che prende il primo volo Ryanair da Londra, sbarca a Orio al Serio, attraversa l’autostrada, fa shopping nel centro commerciale, torna in aeroporto e prende il volo della sera per Londra? No, è escursionista La definizione delle diverse tipologie di turismo

Quindi, sono turisti? Un gruppo di giapponesi in visita d’affari a Milano per tre giorni? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo

Quindi, sono turisti? Un cantante italiano che fa una tournée in Francia a spese di un organizzatore francese? no La definizione delle diverse tipologie di turismo

Quindi, sono turisti? Uno studente che si reca a Barcellona per un master? sì La definizione delle diverse tipologie di turismo

Turismo produttivo Incoming per quelli in arrivo Il turismo produttivo è messo in atto dagli operatori Outgoing per quelli in partenza

Turismo ricettivo (incoming) Transfer

Turismo ricettivo (incoming) Alloggio

Turismo ricettivo (incoming) L’informazione

Turismo ricettivo (incoming) La ristorazione

Turismo ricettivo (incoming) I musei

Turismo ricettivo (incoming) Visite di città (sightseeing) generiche

Turismo ricettivo (incoming) Le escursioni

Turismo: servizi primari Ho.Re.Ca Trasporti Servizi locali

Il turista di una volta Acquistava i servizi Poi s’arrangiava

Il turista/consumatore di oggi Acquista un’esperienza Che non è più fai da te

È il consumatore in viaggio Turista È il consumatore in viaggio La definizione delle diverse tipologie di turismo

Il consumatore in Italia secondo l’Istat (2010) L’80% non ha visitato nessun museo né monumento Il 57% non ha letto nessun libro L’80% non è andato a nessun concerto Il 79% non è andato a teatro Il 51% non è andato al cinema Il 94% ha guardato la televisione Il 79,4% non ha praticato nessuno sport La definizione delle diverse tipologie di turismo

La visita di Roma più venduta

La casa di George Clooney

Turismo ricettivo (incoming) Lo shopping

Turismo ricettivo (incoming) Può essere ancora: spettacolo; cultura; eventi; sport. altro

Il viaggio è la via percorsa e l’insieme dei servizi per i viaggiatori Outgoing Il viaggio è la via percorsa e l’insieme dei servizi per i viaggiatori

Outgoing Viaggi di gruppo Viaggi individuali Soggiorni

Qualcuno glielo deve spiegare. Il turismo passivo: i residenti Qualcuno glielo deve spiegare. La definizione delle diverse tipologie di turismo

La presenza dei turisti “a casa propria” La presenza di turisti nobilita una località “La presenza di turisti in una località è segno di prestigio e importanza di quel luogo” D’accordo 90% Valori percentuali - Base casi: 803

La presenza dei turisti “a casa propria” Il 22% è infastidito dalla presenza di turisti “a casa propria” “Troverei molto fastidioso che la mia città o il luogo in cui vivo fosse meta di numerosi turisti” Più tolleranti soprattutto le donne (81%) e al crescere del titolo di studio (laureati 86%) INFASTIDITI 22% TOLLERANTI 78% Valori percentuali - Base casi: 803

La presenza dei turisti “a casa propria” Più tollerante chi è abituato a viaggiare sia in Italia che all’estero “Troverei molto fastidioso che la mia città o il luogo in cui vivo fosse meta di numerosi turisti” Valori percentuali - Base casi: 803

La presenza dei turisti “a casa propria” Più infastiditi soprattutto coloro che risiedono al Centro “Troverei molto fastidioso che la mia città o il luogo in cui vivo fosse meta di numerosi turisti” % di INFASTIDITI 22% Tra tutta la popolazione 22% Tra residenti al: Valori percentuali - Base casi: 803