PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s. 2015-16 vers. 23.02.15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Indicazioni operative
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES 16 aprile QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 Strumenti.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
PIANO ANNUALE INCLUSIVITA’
Andiamo alla scuola primaria
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
INCLUSIONE SCOLASTICA
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Andiamo alla scuola primaria
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Anno Scolastico Piano Annuale per l’Inclusione Istituto Omnicomprensivo di Polla.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Direzione Didattica Circolo 3 Sesto Fiorentino Gruppo di Lavoro per l'Inclusione LE FAMIGLIE SI CONFRONTANO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA 25 GENNAIO 2016 Direzione.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers

GLH Organizzazione La segreteria didattica avvia le richieste alle ASL e ai centri convenzionati a settembre su input delle FS per l’inclusione. Appena si avranno le disponibilità dai clinici, Pina Giorgetti (segreteria didattica) invia gli inviti ai seguenti ruoli che parteciperanno al GLH: Docente per l’inclusione Docente di classe (infanzia e primaria) Docente coordinatore di classe (sc. sec. I grado) Esperti clinici AEC Genitori FS di plesso per l’inclusione, solo nelle situazioni più critiche. vers

Verbale GLH Il verbale del GLH viene redatto in tutte le sue parti dal Docente per l’inclusione e: inviato entro 48 ore via mail al referente di plesso per l’Inclusione, perché questi abbia sempre l’aggiornamento in tempo reale dell'andamento dei casi. stampato e inserito nel registro verbali GLH in Presidenza, entro il mercoledì successivo al GLH. Il modulo si trova sul sito web Levi alla pagina «Inclusione» si sito web Levi: vers

Registro del docente specializzato per l’Inclusione che include il Piano Educativo Individualizzato PEI e la Relazione Finale Il Registro del docente specializzato per l’Inclusione include al suo interno il PEI e la Relazione finale. 1)Il Registro del docente viene redatto dal docente specializzato per l’Inclusione durante il corso dell’anno. 2)2) Il PEI in esso incluso è redatto dallo stesso docente con la collaborazione del Consiglio di classe e condiviso nel primo GLH con i genitori. Ad inizio anno, il PEI compilato è inviato via mail dal docente specializzato per l’Inclusione alla FS di plesso per l’Inclusione entro la data fissata dalla circolare del Dirigente. Dato che il PEI è incluso nel Registro, ovviamente sarà inviato l’intero Registro ma compilando solo la parte I e II. A fine anno, entro la prima settimana di giugno, i docenti specializzati per l’Inclusione inviano alla FS di plesso per l’Inclusione nuovamente il Registro ma compilato in tutte le sue parti (parte I, II e III) e con le eventuali modifiche apportate durante l’anno (dati, PEI, relazione finale). Questa versione sostituirà la precedente e sarà archiviata sul pc della segreteria didattica della sig.ra Pina Giorgetti. Il Registro del docente specializzato per l’Inclusione si trova alla pagina «Inclusione» sul sito web Levi: *Si fa presente che, essendo l’osservazione sempre in corso, il PEI è uno strumento programmatico, il programma di lavoro potrà subire modifiche o integrazioni qualora necessario. Ogni aggiornamento sarà inserito nel PEI con data di modifica. vers

Piano Didattico Personalizzato - PDP I Coordinatori di classe con il Consiglio di Classe sono tenuti a redigere Piani Didattici Personalizzati - PDP - nel caso in cui rilevino, in un periodo di 60 gg. (a partire dal primo giorno di scuola) eventuali problematiche di natura didattica e comportamentale negli alunni. I modelli di PDP si trovano sul sito web della scuola ai seguenti indirizzi: Inclusione > Area BES > Normativa e Documentazione: Inclusione > Area DSA > Normativa e Documentazione: Il Piano Didattico Personalizzato sarà inviato via mail alla FS di plesso per l’Inclusione entro il citato periodo di 60 gg., insieme alla Lettera di segnalazione alunni con BES che si trova in Inclusione > Area BES > Normativa e Documentazione: e che rappresenta soltanto un riepilogo dei tipi di PDP redatti. Si comunica che si annulla il precedente Modulo di Valutazione finale. Tutti i PDP saranno archiviati su pc in segreteria didattica dalla sig.ra Pina Giorgetti. Una copia cartacea del PDP dovrà essere firmata dai genitori e consegnata alla segreteria stessa. vers

CONTATTI CON GENITORI E ASL I contatti con genitori e ASL e centri convenzionati saranno tenuti dalla segreteria didattica Sig.ra Pina Giorgetti, che aggiornerà costantemente la Funzione Strumentale per l’Inclusione. I Consigli di classe dovranno utilizzare il Modulo di Rilevazione Problematiche – RP nel caso in cui ritengano necessario: consigliare di fare richiesta di visita specialistica, da parte del settore sanitario, per l’accertamento delle cause relati ve alle difficoltà segnalate con questa scheda fare richiesta di risorse aggiuntive di personale (ad es. docenti di classe in attività aggiuntiva, referente DSA, docente di sostegno, assistente educativo, mediatore culturale) fare richiesta di acquisto di beni strumentali (apparecchiature informatiche, sussidi e software didattici) e/o di finanziamenti per svolgere attività aggiuntive di insegnamento, per acquistare materiale didattico, libri Tutti i certificati Asl per disabilità e BES devono essere consegnati dai genitori unicamente alla segreteria didattica alla sig.ra Giorgetti. La sig.ra Giorgetti avrà il compito di informare della ricezione i coordinatori di classe di MSG e gli insegnanti di classe della primaria e dell’infanzia. vers

CONTATTI PER L’INCLUSIONE Per ogni necessità sull’Inclusione, il docente specializzato per l’inclusione e il docente curricolare devono interfacciarsi con la Delegata di plesso per l’Inclusione, che risponde alla Funzione Strumentale per l’Inclusione. Di seguito i dati delle stesse: MARIA IODICE FS di plesso per l’Inclusione di Serrapetrona, infanzia e primaria ROSETTA MONGILLO FS di plesso per l’Inclusione di Castel Giubileo, infanzia e primaria MARIANNE VIGLIONE FS di plesso per l’Inclusione per Monte San Giusto, I grado