Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Advertisements

l'alternanza scuola lavoro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Lo stage Enrica Savoia.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Economico.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Piano Alternanza Scuola Lavoro Liceo G.F. PORPORATO INCONTRO STUDENTI – GENITORI FEBBRAIO 2016.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le CCIAA, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro” (art.1 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77)” “I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, che le istituzioni scolastiche e formative progettano e attuano sulla base di convenzioni” (art.3)

L’alternanza scuola-lavoro nella L.107/15 Art. 1 c. 33: “Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al Dlgs n. 77/2005, sono attuati, negli Istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore […] Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi Terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge [ ovvero dall'a.s ]. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.” c. 35: “L'alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché' con la modalità dell'impresa formativa simulata”.

Dal PTOF dell’Istituto: gli obiettivi “L’Istituto è impegnato da tempo nello sviluppo delle attività di alternanza scuola-lavoro. La previsione della L. 107/2015 impone un ulteriore impegno in senso organizzativo – per garantire ad ogni studente 400 ore in tre anni – ma anche in senso didattico e progettuale per: - integrare apprendimento scolastico e apprendimento in situazione lavorativa; - adottare effettivamente una programmazione/valutazione per competenze; - adottare la didattica laboratoriale come metodologia costante di insegnamento/apprendimento; - tendere alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

… e le intese. “L’Istituto ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di San Miniato per la progettazione comune di azioni che, mirando allo sviluppo turistico della zona, offrano occasioni di apprendimento in situazione per le studentesse e gli studenti del Cattaneo. Nell’ottobre 2015 l’Istituto ha siglato una convenzione con la Fondazione San Miniato Promozione che, prevede l’impegno in stage presso l’Ufficio informazioni turistiche gestito dalla Fondazione. Analogo accordo è in fase di realizzazione con il Sistema museale di San Miniato. Sono già in essere accordi con POTECO per lo svolgimento di attività preparatorie agli stage e con le associazioni imprenditoriali per l’organizzazione degli stage stessi nel settore conciario e delle aziende chimiche” “In sintesi i percorsi saranno così articolati, per i diversi anni e indirizzi:

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING AnnoAttivitàOre TERZA Visita ad aziende al Centro per l’Impiego 10 Pacchetto Sicurezza (secondo la certificazione) 12 Attività d’aula con esperti aziendali 8 * 30 QUARTA Stage di quattro settimane diviso in due fasi - la prima di non meno di due settimane - nel periodo da novembre al 30 giugno 160 “Impresa in azione”90 Conoscere la borsa” QUINTA Stage due settimane80 “Conoscere la borsa”

RELAZIONI INTERNAZIONALI E MARKETING AnnoAttivitàOre TERZA Visita ad aziende e al Centro per l’Impiego. 10 Pacchetto Sicurezza (secondo la certificazione) 12 Attività d’aula con esperti aziendali 8 * 30 QUARTA Stage di quattro settimane diviso in due fasi - la prima di non meno di due settimane - nel periodo da novembre al 30 giugno 160 “Impresa in azione”90 Conoscere la borsa” QUINTA Stage - due settimane 80 “Conoscere la borsa”

TURISMO AnnoAttivitàOre TERZA Visite ad aziende turistiche o a strutture di interesse turistico ed al Centro per l’Impiego 15 Pacchetto Sicurezza (secondo la certificazione) 12 Attività d’aula con esperti aziendali 18 * Partecipazione al Convegno Turismo5 50 QUARTA Stage di sei settimane diviso in due fasi - la prima di non meno di due settimane - nel periodo da novembre al 30 giugno 240 Rielaborazione in aula dell’esperienza di stage20 Partecipazione Convegno Turismo5 265 QUINTA Stage - due settimane80 Partecipazione al Convegno sul Turismo

TECNOLOGICO CHIMICO AnnoAttivitàOre TERZA Visite ad aziende al Centro per l’I.10 Pacchetto Sicurezza (secondo la certificazione) 16 Visita a POTECO5 Attività d’aula con esperti aziendali 9 * 40 QUARTA Attività a Poteco – due settimane80 Stage di quattro settimane entro il 30 giugno QUINTA Attività a Poteco – una settimana40 Stage - due settimane

Il progetto di Istituto E’ previsto un tutor interno durante gli stage che si relaziona al tutor aziendale; insieme elaborano il patto formativo. Saranno valutate le competenze verificate durante l’alternanza, sulla base di un protocollo inserito nella convenzione fra scuola e azienda. (Il Cattaneo ha ottenuto il finanziamento dalla R. Toscana di un progetto-pilota al riguardo). In sede di Esame di Stato verranno riportate le esperienze e le valutazioni riferite all’alternanza. Al termine, insieme al diploma, verrà rilasciata una specifica e personale certificazione attestante lo svolgimento delle ore di alternanza, le diverse attività, le aziende in cui si sono svolti gli stage di ciascun studente.