Docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico 2009-2010 Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Progetto autovalutazione d’ istituto
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
LA STRUTTURA DELLA FRASE SEMPLICE
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scuola Secondaria di Primo Grado
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Assistente di Lingua Comenius
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Progettare WEBQUEST.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
Sceneggiatura lezione con LIM
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Progetto di Formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.VENTIMIGLIA” BELMONTE MEZZAGNO
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Linee metodologiche A cura di Francesca Scalabrini
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Sintesi Relazioni Finali
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
COMPETENZE: risultati del questionario
Tratto da “Blog di Francesca” in
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Perché le TIC nella Didattica
Istituto comprensivo “Mercogliano”
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Catanzaro Biblioteca Azienda «Pugliese Ciaccio» dicembre 2015 Coordinatore del corso Daniele Marchisio Daniele Marchisio Responsabili scientifici.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Transcript della presentazione:

docente F. P. Catanzaro tutor P. Catalanotto 1 Sottogruppo 1 Anno scolastico Istituto Comprensivo “Emanuele Ventimiglia” Belmonte Mezzagno Sperimentazione del percorso Frase ed enunciato

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 12 Classe seconda sez. G N. 24 alunni iscritti Docente : prof. Francesco Paolo Catanzaro

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 13 prefase Si è presentato il percorso agli alunni e le finalità della sperimentazione. Indi si è lasciato un esercizio per casa di raccolta di messaggi nel percorso scuola- casa casa- scuola.

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 14 prefase Si è effettuato un brainstorming di socializzazione delle osservazioni effettuate e della raccolta di enunciati. Si sono lette le definizione proposte dal percorso e stimolata una discussione in classe.

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 15 Step 1 Dalla definizione alla ridefinizione di Frase ed Enunciato La fase ha visto in interazione 5 gruppi in assetto di cooperative learning Dopo aver acquisto le definizioni proposte i gruppi hanno lavorato a dare una definizione personale socializzata.

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 16 Risultati Ridefinizione di Frase Ridefinizione di Enunciato

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 17 Gruppo 1 Frase “ Una frase è una parte della comunicazione costituita da molte parole, che ha un senso compiuto ed è utilizzata in tutte le situazioni” Enunciato “ Una comunicazione che ha significato specifico e arriva direttamente al destinatario”

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 18 Gruppo 2 Frase “ Per frase si intende un gruppo di parole con soggetto, predicato, complementi, che danno informazioni. Generalmente sono lunghe”” Enunciato “ L’enunciato può essere anche una parola che ha lo stesso significato di una frase e dà un’informazione immediata. A differenza della frase è formata da poche parole”

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 19 Gruppo 3 Frase “ Un’ espressione linguistica tale da avere un senso compiuto. Gli elementi fondamentali di una frase sono: il soggetto, l’articolo, il verbo, la preposizione e l’avverbio di luogo”” Enunciato “ Un’espressione linguistica di qualsiasi dimensione ( una parola) che acquista un significato e trasmette un messaggio”

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 110 Gruppo 4 Frase “ E’ un’espressione linguistica che contiene tutti i principali elementi della grammatica: soggetto, predicato e vari complementi” Enunciato “ E’ un’espressione linguistica formata da 1 o più parole che cambiano significato in base al suo emittente e al destinatario”

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 111 Gruppo 5 Frase “ La frase è un’espressione linguistica con senso compiuto” Enunciato “ L’enunciato è un’espressione linguistica di piccola dimensione che acquista un significato specifico perché usato da un determinato emittente a un determinato destinatario”

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 112 Step 2 Esercitazione Viene proposto un esercizio con 5 enunciati che devono essere trasformati dagli alunni in frasi e 5 frasi da trasformare in enunciati ( N.B. si utilizza la LIM per la correzione prontamente socializzata dell’esercizio )

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 113 1° esercizio proposto Scrivi con il verbo i seguenti enunciati, trasformandoli in frasi: Bullismo a Palermo: aggredita una ragazzina! Sindacati in sciopero: indetta una manifestazione. Neve e grandine durante la Pasquetta. Litorale palermitano assediato dai turisti. Neve in alta Italia, sole nelle isole.

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 114 2° esercizio proposto Trasforma le seguenti frasi in enunciati: Gli operai della Fiat hanno indetto uno sciopero di tutti i comparti. Uno tsunami ha spazzato via buona parte delle costruzioni lungo il litorale Le proteste dei disoccupati sono arrivate in tempo durante il periodo delle elezioni. Una vincita milionaria al Totocalcio ha creato un nuovo riccone italiano. Il consiglio di classe di una scuola di un piccolo paesino delle Madonie ha programmato una gita alle Maldive per i propri alunni

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 115 La correzione ha portato a evidenziare: risultati esercizio Item pertinenti 6/10 3 alunni 7/10 1 alunno 8/10 3 alunni 9/10 5 alunni 10/10 10 alunni

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 116 Step 2 Con l’ausilio della Lim ricerca di titoli di giornale nei siti

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 117 Attività Trasformazione in tempo reale dei titoli in frasi complesse Nota: l’attività ha riscosso entusiasmo per l’utilizzo della Lim e del collegamento internet

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 118 Verifica sommativa La verifica sommativa è consistita nell’individuare Frasi ed Enunciati mescolati in un elenco di 20 item

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 119 risultati Item corretti

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 120 riepilogo L’esercizio si è strutturato su 20 item 14 item /20 2 alunni 15/ / / / / /20 2

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 121 La somministrazione della scheda di feedback ha prodotto i seguenti risultati: La parte che più ti ha interessato: La trasformazione della frase in enunciato 18/ 22 alunni

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 122 Altre note E’ piaciuta più l’attività pratica che la lezione introduttiva 12/22 hanno imparato a riconoscere la frase e l’enunciato Molti avrebbero voglia di approfondire questa lezione e svolgere più esercizi

docente F. P. Catanzaro tutor P. CatalanottoSottogruppo 123 La sperimentazione Si è svolta nel periodo dal 26 aprile 2010 al 6 maggio 2010 Alunni : 22/24 Step: 2 2 prove di verifica 1 intermedia 1 sommativa Somministrazione finale della scheda di feedback