ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena
PRIMA PROVA DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE (dicembre 2015) PROBLEMA: Scegliere una poesia adatta a tutti da studiare per il 22 dicembre. Nello scegliere la poesia si richiede di confrontare 4 proposte e di individuare le regole strutturali ESPERIENZA : I 12 alunni della classe vengono suddivisi in coppie mirate per proporre la soluzione al problema COMUNICAZIONE: Il relatore della coppia racconta la soluzione proposta ANALISI: Quali sono le buone idee emerse e quelle meno buone GENERALIZZAZIONE: mettendo insieme tutte le buone idee emerse cerchiamo di costruire una soluzione comune e formalizzata. APPLICAZIONE: Con questa soluzione così costruita cercate di risolvere un problema analogo ( inventate voi una poesia per il 22/12)
FASE 1: PROBLEMA Viene consegnato agli alunni il primo problema. “L’insegnante deve scegliere una poesia da far imparare a memoria a tutti gli alunni della classe per il 22 dicembre”. Vengono proposte 4 poesie scelte dall’insegnante in precedenza e si richiede di sceglierne una motivandone la scelta e spiegando perché le altre sono state escluse.
FASE 2: ESPERIENZA I dodici alunni vengono divisi in 6 gruppi. Un’ alunna è assente quindi si formano 5 gruppi di cui uno con tre alunni. Due gruppi risultano equilibrati nel senso che entrambi i componenti hanno abilità simili.
Buone ideeIdee discutibili Facile da ricordare Tante rime Parla del Natale Parla dei valori Parla di emozioni Non troppo centrata sulla dottrina cristiana avendo in classe alunni di religione diversa Esclusione di quelle che si soffermano troppo su “cose” materiali Lunghezza (“siamo in quarta e possiamo studiare una poesia un po’ più lunga”) Parla di cose che sappiamo già Lunghezza Parla di amicizia e non di Natale sdolcinata FASE 3: COMUNICAZIONE Il relatore della coppia espone quanto emerso nel gruppo
Nell’esposizione ho notato che gli alunni solitamente in difficoltà sono quelli che si sono impegnati di più e che tenevano molto alla buona riuscita del lavoro. In questi gruppi, gli alunni meno problematici si sono attivati per aiutare i compagni. I due gruppi più eterogenei hanno lavorato, ma in modo “mediocre”.
FASE 4: ANALISI Riprendendo le quattro poesie assegnate viene richiesto ai gruppi di individuare la struttura del testo poetico. Durante l’esposizione orale alla classe vengono nuovamente suddivise le idee in due cartelloni:
FASE 5: GENERALIZZAZIONE Successivamente, insieme, si procede alla realizzazione del cartellone finale.
FASE 6: APPLICAZIONE Viene richiesto agli alunni, seguendo lo schema strutturale, di inventare una poesia sul Natale. Questa volta vengono invertiti i relatori perché nelle due fasi precedenti molti richiedevano di poter esporre.
Nel lavoro finale di copiatura e decorazione della poesia ho notato un calo di entusiasmo in alcuni alunni, mentre altri desideravano portare a casa il lavoro per poterlo condividere con la famiglia.
Livelli di Competenza Livello avanzatoLivello intermedioLivello base Strutture di interpretazione L’alunno: - Individua gli elementi chiave di un testo poetico - Seleziona le parti più importanti di un testo poetico - Coglie l’argomento principale (Natale) discriminando i testi adatti L’alunno: - Individua quasi tutti gli elementi chiave di un testo poetico - Seleziona quasi tutte le parti più importanti di un testo poetico - Coglie l’argomento principale (Natale), ma non discrimina i testi adatti L’alunno: - Individua alcuni elementi chiave di un testo poetico - Seleziona alcune parti più importanti di un testo poetico - Coglie l’argomento principale (Natale)
Livelli di Competenza Livello avanzatoLivello intermedioLivello base Strutture di azione L’alunno: - Ricava tutte le informazioni più importanti e comuni a più poesie. - Produce uno schema universale - Trova un modello L’alunno: - Ricava la maggior parte delle informazioni importanti e comuni a più poesie. - Produce uno schema universale quasi completo - Trova un modello quasi completo L’alunno: - Ricava alcune informazioni importanti e comuni a più poesie. - Produce uno schema
Livelli di Competenza Livello avanzatoLivello intermedioLivello base Strutture di autoregolazione L’alunno: - Argomenta le proprie soluzioni - Giustifica la scelta delle proprie soluzioni e motiva la scelta - Elabora una poesia rispettando la struttura individuata L’alunno: - Argomenta le proprie soluzioni - Giustifica la scelta delle proprie soluzioni e motiva approssimativamente la scelta - Elabora una poesia rispettando la struttura individuata, ma in modo semplice L’alunno: - Argomenta con difficoltà le proprie soluzioni - Giustifica, con l’aiuto dell’insegnante, la scelta delle proprie soluzioni, ma non riesce a motivare la scelta - Elabora una semplice poesia, ma con suggerimenti.