Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
LA SERBIA.
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
2^operatrice del commercio e delle vendite
L’Europa orientale.
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Creato da: Maira e Michela
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA GERMANIA.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Matteo Massara Andrei Boca
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Le parole della geostoria
Ucraina.
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
Asia.
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Svizzera.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Germania.
BIELORUSSIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
SLOVACCHIA Slovensko.
Transcript della presentazione:

Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano la grande pianura polacca, a nord del bacino del Danubio, un fiume importante che attraversa tre stati e sono: Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania. L’Europa Centro-Orientale comprende 5 stati e sono: Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania.

La Repubblica Ceca confina a nord-est con la Polonia; a ovest e nord-ovest con la Germania; a sud con l’Austria e a sud-est con la Repubblica Slovacca. NORD EST SUD OVEST

Il territorio è formato da due regioni storico-geografiche distinte: la BOEMIA e la MORAVIA.

La Boemia occupa la parte occidentale ed è costituita da un vasto tavellato circondato da montagne su tre lati:  A nord i SUDENTI, di modesta altitudine  A nord-ovest i MONTI MOTALLIFERI, non molto elevati e come dice il nome sono ricchi di giacimenti minerali  A sud la SALVA BOEMIA

La Moravia è dove si alternano le colline con i bassopiani. Al confine con la Boemia sorgono le ALTURE MORAVE, una modesta formazione collinare che non supera mai i 1000m di altitudine

I corsi d’acqua sono piuttosto numerosi in rapporto alle dimensioni limitate del territorio. Il fiume più importante è l’ELBA ma ci sono anche altri che sono: la MOLDAVA affluente dell’ELBA e la MORAVA affluente del DANUBIO.

La Repubblica Ceca ha clima continentale con forte escursione termica annua e precipitazioni scarse, che solo sui rilievi superano i 1000 mm all’anno.

La popolazione si concentra in Boemia e in Moravia sud- oriente, mentre al trove i insediamenti sono molto più rari.

La popolazione si divide in due gruppi etnici discendenti dal medesimo ceppo slavo:  I CECHI di lingua slava e religione cattolica, che rappresentano la maggioranza della popolazione.  I MORAVI che rappresentano poco più del 3% e abitano nell’omonima regione.

La lingua è il CECO ma in conseguenza della composizione etnica mista, si parla anche slovacco, polacco, russo, rumeno, tedesco, ungherese e ucraino.

La religione più professata è il CATTOLICESIMO (27%); vi sono poi esigue minoranze protestanti, hussite e ortodosse.

L’agricoltura è praticata soprattutto nelle zone della Boemia settentrionale e nei bacini Moravia; le colture più diffuse sono quelle della barbabietole da zucchero, dei cereali e del luppolo, utilizzato per la produzione della birra. Importante è anche l’allevamento, soprattutto suino. Nel paese c’è un abbondante produzione di legname è garantita dalla foresta, che occupano ancora un terzo circa dalla superfice del paese.

Le industrie meccaniche hanno sede nelle maggiori città, tra cui Praga e Pilsen. Famosa in tutto il mondo la birra ceca prodotta soprattutto negli stabilimenti di Praga, Pilsen e Ceské Budjovice.

La Boemia è la culla di una ricca e antica tradizione artigianale come i cristalli, la porcellana e i strumenti musicali. Sono famosi anche i orologi della Repubblica Ceca

Praga era la capitale della Cecoslovacchia e lo è anche ora nel nuovo stato «La Repubblica Ceca» dopo c’è Brno che è un polo industriale, al centro di un’importante rete di comunicazione. Tra i più importanti centri industriali ci sono anche Pilsen, nota per le fabbriche di birra e Ostrava, il capoluogo della Slesia.