Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
I compiti del Sindacato
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Come forma di espressione dellaggressività sul lavoro...
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
Presentare se stessi con efficacia
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE.
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Relazione di Daniele Ranieri Cgil di Roma e del Lazio
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
IL MOBBING: APPUNTI PER UNA RIFLESSIONE DI GENERE
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME CORSO : Teorie e tecniche di Psicologia delle organizzazioni e delle risorse umane (2006/07) DOCENTE : Marco Depolo ATTENZIONE.
COMITATO PARITETICO SUL FENOMENO DEL MOBBING DELLA REGIONE MARCHE
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
ASL una scuola che cambia
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Alcune tipologie contrattuali
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Le teoriche del nursing
Colonna senza fine - I SISTEMI COMPLESSI La simplicitè est la complexitè rèsolue ( La semplicità è la complessità risolta) Constantin Brancusi – scultore.
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Convegno sul Mobbing CGIL Provinciale – Palermo
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
IL SISTEMA DI SEGNALAZIONE: INCIDENT REPORTING
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
1 Mobbing, Straining e forme di pressione sul manager a cura di A cura di.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Sociologia della comunicazione 1.1
MOBBING & GUERRA GUERRA SUL LAVORO  FATTORI COMUNI EGE VON KLAUSEWITZ DEFINIZIONE 1.
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
Giornata formativa Monitoraggio e valutazione dei servizi offerti L’Aquila 12 marzo 2015.
1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Il Mobbing Studio Legale Cardona
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
ETICA DEL LAVORO E MOBBING P.Arbarello, S. Ferracuti, F.M. Gallo L.Iavarone.
Il seguente “Rapporto” è stato richiesto a tutti gli stati da ILO (International Labour Organization) nell’ambito della convenzione generale sulla sicurezza.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Il bullismo e il cyberbullismo
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Accordo Stato Regioni Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 Dott. Gianfranco Rosselli RSPP dell’IC di via S. Domenico Savio di Agrate.
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione. Parliamone Roma 20 maggio 2014

Parliamo anche di Straining Ipotesi iniziale C’è qualcosa che va oltre il Mobbing ? Premessa Introduttiva. Come nasce questa categoria di conflitto lavorativo

Metodo di accertamento Lo Strumento di accertamento e verifica del mobbing in ambito di Psicologia del Lavoro è il Metodo Ege 2002 riconosciuto da vari tribunali del Lavoro Al lavoratore che si rivolge ad un centro antimobbing per il riconoscimento viene: somministrato il questionario LIPT Ege Professional seguito da un Colloquio per integrare e chiarire le risposte del questionario ed acquisire elementi di percezione soggettiva

Principali Teorici Studiosi del Mobbing nel ambito della Psicologia del Lavoro Heinz Leyman (Svezia) Questionario LIPT (Leymann Inventory ofPsychological Terrorism) “le interazioni ostili assumono forme diverse in diverse culture” (European Journal of Work and Organizational Psychology, 1996) Herald Ege (Italia) Questionario LIPT modificato e adattato alla realtà italiana (2002)

Risultati somministrazione di 3000 questionari (2005) La maggioranza di chi si riteneva mobbizzato non era oggettivamente tale. Solo il 20% poteva essere ascrivibile a Mobbing

Considerazioni sulla analisi statistica

Che cosa è lo Straining To Strain: sforzare, mettere sotto pressione, mettere a dura prova, forzare, distorcere, mettere in tensione Casi di demansionamento, dequalificazione, deprofessionalizzazione, isolamento relazionale e professionale, trasferimento disagevole, privazione di strumenti di lavoro Es: dirigenti deprivati della funzione dirigenziale, funzionari relegati a mansioni di segretari, lavoratori trasferiti in filiali in capo al mondo, impiegati trasferiti in stanze buie o fatiscenti, prive di telefono o computer e strumenti di lavoro indispensabili Situazioni che non rientrano di fatto nel mobbing, ma hanno tuttavia diritto di rivalsa

STRAINING: Definizione Situazione di Stress forzato sul posto di lavoro la vittima subisce almeno una azione che ha come conseguenza un effetto negativo nel suo contesto lavorativo azione che oltre ad essere stressante ha una conseguenza duratura e costante la vittima è in persistente inferiorità rispetto allo strainer viene attuato intenzionalmente contro una o più persone sempre in maniera discriminante

Principali differenze con il Mobbing No sistematicità nella frequenza delle azioni ostili: anche una sola discriminatoria azione è sufficiente quando l’effetto è permanente e attuale (nel mobbing almeno alcune volte al mese per almeno sei mesi) No variabilità: una sola azione è sufficiente (nel mobbing devono essere riscontrabili almeno due categorie di azioni ostili del LIPT) MOBBING: situazione di conflitto dovuto a persecuzione STRAINING: situazione di stress forzato dovuto a discriminazione

Azioni ostili subite 1.Attacchi ai contatti umani Es: Continue critiche sulle sue prestazioni, Minacce verbali o scritte 2.Isolamento sistematico Es: Non si parla con la persona, viene assegnato un luogo di lavoro dove si trova isolato/a dagli altri 3.Cambiamenti delle mansioni Es: Non viene dato nessun lavoro da svolgere, è costretto a stare sul luogo di lavoro senza svolgere alcuna attività 4.Attacchi alla reputazione Es: si valuta la prestazione in maniera sbagliata o umiliante, si sparla alle sue spalle 5.Violenza o minacce di violenza

Modello di escalation (Ege) STRESS STRAINING MOBBING STALKING INTENSITÀ DEL DISAGIO DEL CONFLITTO ORGANIZZATIVO CUG come strumento di azione preventiva

Sentenze in tema di STRAINING Tribunale di Bergamo 21/04/2005 Tribunale di Sondrio 07/07/2007 Tribunale di Brescia 15/04/2011 Tribunale di Massa 11/10/2011 Cassazione 03/07/2013 Casi di controversie di rapporti di lavoro dove in sede giuridica è stato riconosciuto il danno subito (professionale, biologico, esistenziale)

Fine presentazione Grazie a tutti per l’attenzione !