EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Sistema Gestioneprogetti PON
Prof. Ippazio, Ezio Prontera - Referente USP Formazione
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Anno di Formazione docenti
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La formazione per una nuova professionalità
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO “G. Novello” – CODOGNO UNA PROPOSTA PER DIFFONDERE L’INFORMAZIONE NEI COLLEGI DEI DOCENTI

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Oltre al sito ufficiale dell’USR LOMBARDIA

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola L’Ufficio VII gestisce il sito

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La sezione “cittadinanza” [SPAZI] è dedicata all’educazione europea

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Referente Regionale  Mauro Riboni  È autore delle slides che seguono, nelle quali presenta il servizio e la formazione alla Cittadinanza europea offerta tramite la piattaforma PuntoEdu Europa [ La presentazione è pubblicata sul sito nella bacheca AVVISI alla voce Seminario Tutor 19 gennaio 06 ]

Puntoedu EUROPA Seminario tutor Milano – 19 gennaio 2006

PuntoEDU Europa nel quadro delle iniziative e-learning della Lombardia (Mauro Riboni) Seminario tutor Milano – 19 gennaio 2006

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il sito di servizio Nato per sopperire alla difficoltà di comunicazione in occasione della formazione DM61 del 2003 si va oggi integrando con il sito ufficiale dell’USR Lombardia e si è articolato in modo particolare per seguire le diverse azioni della formazione e- learning

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La formazione e-learning integrata

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Puntoedu oggi:  Oltre corsisti  Oltre e- tutor  Si pone sicuramente come una delle più importanti strutture formative europee

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola PuntoEdu Europa DestinatariDescrizione progetto Docenti di ogni ordine e disciplina Il progetto di formazione si basa su temi della cittadinanza europea, dei diritti umani, dell’intercultura e della solidarietà. L’aspetto innovativo di questa azione di formazione sta nello stretto raccordo tra il progetto nazionale del MIUR sulla cittadinanza europea, che si appoggia su una rete di scuole distribuita in cinque regioni e che ha già prodotto un corpo significativo di materiali ed esperienze, e lo sviluppo dell’ambiente on line. E’ proprio attraverso questa rete che, accanto ai materiali di studio e alle attività scritti da esperti, è stato possibile inserire nell’offerta formativa studi di caso e materiali elaborati direttamente dalle scuole.. Inizio della formazione già attiva

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola L’area “educazione alla cittadinanza”

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola I dati attuali: le scuole  La piattaforma PuntoEDU Europa prevede l’iscrizione dei corsisti solo da parte delle scuole “abilitate”  Le scuole abilitate in Lombardia sono: 194 ( elenco sul sito CSAScuole Bergamo6 Brescia24 Como18 Cremona5 Lecco6 Lodi8 Mantova5 Milano65 Pavia24 Sondrio6 Varese27

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola I corsi

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La figura dell’e-tutor di Puntoedu

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Figura centrale N el rapporto intermedio sul monitoraggio Dlgs /05 la figura del TUTOR è l’aspetto che ottiene la percentuale più alta di gradimento dei corsisti.  rappresenta l’aiuto immediato per l’orientamento pedagogico oltre che per l’help tecnico.  E’ figura che sta autocostruendo la propria professionalità  Figura fondamentale per la gestione dei gruppi di lavoro durante gli incontri in presenza e on line.

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quattro aree funzionali (Zane Berge, 1995) 1.funzione pedagogica:  gestisce la fase di “contratto”,  funge da “vestale” del compito,  anima l’attività suggerendo percorsi tra i materiali e i servizi a disposizione su Puntoedu (ma anche fuori) secondo modalità diverse. In generale: gestisce le attività in presenza e quelle a distanza garantendo l’integrazione tra i due momenti;

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quattro aree funzionali 2.funzione sociale :  sostiene la nascita della “comunità” agendo opportunamente sia in presenza, sia a distanza; 3.funzione organizzativo-gestionale :  Gestisce i rapporti con il direttore del corso,  Gestisce le “presenze”,  Apre e gestisce la “classe virtuale”,  Tiene i tempi,  Gestisce il “registro”,  Controlla la “validazione” delle attività,  stampa il report finale su cui il direttore potrà “appoggiare” l’attestazione finale;

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Quattro aree funzionali 4.funzione tecnologica:  Verifica che i corsisti abbiano la possibilità di utilizzare le tecnologie,  in caso di necessità, concorda con il direttore del corso interventi di sostegno,  interagisce con USR e con INDIRE perché gli aspetti tecnologici siano “trasparenti all’utente”

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola La piattaforma

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola

Le 5 aree formative  Intercultura  Cittadinanza europea  Diritti umani  Identità e appartenenza  Cittadinanza attiva

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Personalizzazione del percorso formativo  modello di formazione flessibile che consente di personalizzare il percorso formativo sulla base dei propri interessi e delle proprie competenze.  Si ha a disposizione un insieme di opportunità formative molto più ampio di quello necessario per completare il tuo percorso e raggiungere il numero di crediti previsto.  Per facilitare la scelta tutti i materiali di studio e le attività hanno un'introduzione sintetica che consente di conoscere gli argomenti trattati.  La formazione si basa essenzialmente sul coinvolgimento attivo in una comunità che cresce condividendo la conoscenza.

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola I crediti  Le attività rappresentano il momento in cui si concretizza la centralità del fare. I materiali di studio e le altre risorse correlate messe a disposizione sono di supporto allo svolgimento delle attività proposte.  Il sistema di crediti rispecchia questo orientamento. Per ogni attività svolta Puntoedu riconosce i crediti previsti attraverso un sistema di tracciamento. Vengono tracciate solo alcune attività formative e non il tempo di connessione ad Internet.  Al termine del percorso formativo l'e-tutor sintetizza i dati del registro e li consegna al direttore del corso, responsabile del rilascio della certificazione finale della formazione sia per la parte on line che per quella in aula.

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il monte ore  E' previsto un monte ore totale di 40 ore, di cui almeno 20 on line.  Il modello è flessibile, la parte on line può andare oltre le 20 ore. Di conseguenza la piattaforma registra tutte le attività svolte dal corsista e attribuisce i crediti anche per un numero di ore on line superiore a 20.  Le ore vengono trasformate in crediti secondo un sistema di equivalenza di un'ora ogni credito.  Per raggiungere il totale si potranno svolgere attività e maturare crediti nelle aree tematiche liberamente scelte: non c'è nessun obbligo di svolgere tutte e cinque le aree tematiche né tantomeno di svolgere tutti le attività di una singola area.

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il sistema dei crediti  1 credito per la consultazione di un materiale di studio all'interno delle 5 aree tematiche. I crediti vengono rilasciati dopo il download del file.pdf (voce. SCARICA IL TESTO);  1 credito per la partecipazione attiva ai forum correlati alle attività. L'e-tutor verifica la congruenza degli interventi effettuati e convalida i relativi crediti dal suo registro;  da 1 a 4 crediti per ogni attività (i crediti previsti sono dichiarati prima di iniziare l'attività). Il corsista deve svolgere le attività e inviare un contributo utilizzando l'apposita funzione. I crediti verranno assegnati solo dopo che il tutor avrà visionato l'elaborato e validato l'attività sul registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Qualora l'attività sia svolta da un gruppo di corsisti, ciascuno deve inviare singolarmente l'elaborato dopo aver effettuato il login con i propri dati accesso.

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Gli strumenti dell’e-tutor:  Il Registro e la classe virtuale  Il registro può contenere più classi virtuali e ne permette la creazione (vedi Istruzioni per il tutor )  la Classe virtuale permette di associare i corsisti e consente la collaborazione online e l’interazione tramite un forum di classe

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola Il forum

Ufficio VIII Formazione e aggiornamento del personale della scuola