Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
La Lavagna Interattiva Multimediale
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
TIC your school Progetto regionale in rete
Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Perché le TIC nella Didattica
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Didattica, dispositivi mobili, rete, strumenti web LA DIDATTICA NELLA TECNOLOGIA.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un fenomeno di attualità - Il progetto LABORATORIO NUMERACY La numeracy applicata a un.
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

Progetto Generazione Web 2012/2013

Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento, attraverso l’integrazione delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) nella didattica. Finalità e destinatari Destinatari: Istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo Classi I e III delle istituzioni scolastiche statali -2012/2013 impianti tecnologici (LIM, etc), che consentano di visualizzare ed interagire con applicativi software e contenuti in formato digitale  dispositivi elettronici individuali (tablet, e-book,notebook, etc)

Contesto legislativo Agenda Digitale Europea – livello europeo Iniziativa della Strategia Europa 2020, che evidenzia il ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, come strumento per il raggiungimento di elevati livelli di istruzione ed occupazione e di rilancio della competitività del tessuto economico e di crescita sociale Piano Nazionale Scuola Digitale MIUR – livello nazionale Azioni ed attività volte alla modernizzazione dell’istruzione, con l’obiettivo di coniugare l’uso delle tecnologie e dell’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche, attraverso una revisione complessiva degli ambienti di apprendimento capaci di utilizzare la naturale familiarità e padronanza delle giovani generazioni nei confronti delle tecnologie; Schemi di accordi tra Governo, Regioni e Province –l ivello locale diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei progetti e delle azioni di innovazione didattica e tecnologica per la qualificazione del sistema di istruzione e formazione.

Requisiti Richiesti avere adottato unicamente libri digitali e/o l’utilizzo di materiali didattici digitali per le classi destinatarie del presente avviso in riferimento all’anno scolastico 2012/2013 ITSOS - Corsi Moodle - Repository risorse digitali - Know-how didattica in rete

Requisiti Scuole possedere infrastrutture tecnologiche adeguate, in termini di banda larga e coperture wi-fi o altra tecnologia, in grado di supportare adeguatamente l’utilizzo degli strumenti ITSOS T&S, sistema telematico nodo primario della rete SIR, rete delle scuole di Milano e Provincia, con 2300 utenti interni. sistema informatico dotato di circa 290 computer, dislocati in diversi ambienti e accessibili a docenti e studenti; sistema di rete che interconnette tutti i computer dell'istituto garantendo a tutte le componenti della scuola l'accesso a internet, la disponibilità di una casella di posta elettronica, la possibilità di partecipare a forum tematici, di pubblicare proprie pagine WEB e di usufruire di tutti i servizi di rete; dotazione di rete wirelesscon accesspoint wireless per degli spazi didattici della scuola

Requisiti Scuole disporre di docenti da coinvolgere nell’iniziativa in possesso di competenze nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione. ITSOS: - Numerosi corsi di formazione interni - Sviluppo di risorse digitali - Creazione corsi online - Uso delle LIM - Tutoraggio online

Numeri Scuole partecipanti al Bando: 280 Scuole finanziate: 219 ITSOS: 4 CLASSI 93 studenti 40 docenti

Classi in sperimentazione Classi in sperimentazione: -1A AFM -3A INF -3C LIN -3B BIO MIXDI CRITERI: Rappresentativà dei due livelli (prime e terze) Rappresentatività Licei e Tecnici Percentuale di docenti nei Consigli di classe che utilizzano le tecnologie

Progetto Generazione Web: fase di Start-up, 10 settembre 2012 “ Se tu hai una mela, io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu e io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” G.B.Shaw

Ciclo del Progetto

Organizzazione Spazi 1 AFM 3 INF3 BIO 3 LIN C

Organizzazione lavoro 1 AFM 3 INF 3 BIO 3LIN GRUPPO DI SUPPORTO TECNOLOGICO DIDATTICO Petruzziello Berengo Terenghi Masseroni STAFF PROGETTO D.S Coordinatore: Petruzziello Gruppo di supporto: Petruzziello, Berengo, Terenghi, Masseroni coordinatore

Funzionigramma Docenti Consigli di Classe Programmano interventi didattici per disciplina e trasversali in una logica di “didattica nella tecnologia” Si confrontano sui risultati in termini di efficacia degli interventi formativi Evidenziano criticità – propongono soluzioni … Partecipano al monitoraggio e valutazione della sperimentazione Gruppo di supporto tecnologico/didattico Predispongono ed erogano piano di formazione interno Raccolgono dai coordinatori richieste di supporto sia tecnologico che didattico e intervengono Staff di progetto Mettono a punto strumenti per il monitoraggio in itinere e strumenti di valutazione finale Interagiscono con le Istituzioni di riferimento per rendicontazione (D.S) Redigono relazione progettuale Organizzano attività per la disseminazione e valorizzazione del progetto (livello locale e regionale) Coordinatori Consigli di Classe Raccolgono richieste di supporto Si interfacciano con lo staff del progetto per il riempimento degli strumenti di monitoraggio

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI FORMAZIONE REGIONALE 3/4 incontri in presenza per 2/3 docenti di ogni C.d.C + Supporto online STUDENTI FORMAZIONE INTERNA 5/6 incontri in presenza per tutti i docenti + Supporto online + Presenza costante Gruppo di supporto Formazione all’uso dei tablet + formazione all’uso strumenti di condivisione, Moodle,.. + uso della LIM Come: per singola classe Quando: ore mattina Da chi: Gruppo di supporto e/o docente della classe

“La didattica nella tecnologia” Didattica post-tradizionale Didattica nella tecnologia

La programmazione Didattica integrata Dal punto di vista delle risorse Libro di testo cartaceo E-book Video Audio Esercitazioni in rete …. Dal punto di vista dell’ambiente Aula Moodle Cloud (strumenti di condivisione) … Strumenti : LIM usata in modo tradizionale + LIM interattiva + tablet…

I nostri programmi: esempio CapacitàContenuti AttivitàRisorsestrumenti Saper interpretare fonti ed elaborare un testo La Roma Imperiale Analisi testo sul manuale Ricerca in rete altre fonti Lettura e analisi fonti Stesura elaborato Inserimento elaborato in un archivio condiviso Manuale Risorse presenti in Moodle Risorse nel web … Lim Tablet Competenze chiave: Comunicazione nelle lingua madre – Competenza digitale – Imparare ad imparare

Risorse didattiche digitali Di che tipo Corsi strutturati in Moodle File testuali/iconografici Presentazioni Video Audio Esercitazioni Quiz Dove Nel Web Nelle repository Nei corsi online dell'ITSOS Sui vostri PC....

Dove cercare risorse aperte? Lezioni, testi Repository Singole risorse didattiche + corsi Contiene indice di risorse allocate in altri luoghi Moodle ITSOS

Moodle ITSOS: un esempio

Nel web: esempio Educazione fisica

Nel web: esempio italiano storia