FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico 2015-16 LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

Formazione in ingresso
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione Neo-Assunti a.s
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Valorizzare il ruolo dei TUTOR
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO Dirigente ATP di Campobasso Annibale ROCCO, Dirigente Scolastico Ufficio Scolastico Regionale Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Molise Direzione Regionale 1

DOCENTI IN FORMAZIONE : 780, CB 560, IS 220 ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: almeno 50 h, obbligatorie, diritto/dovere del Docente VALUTAZIONE NEGATIVA: secondo periodo non rinnovabile 2

FINALITA’ ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DOCENTI NEO ASSUNTI ( ART. 1 COMMA 4 DM 850 ): CONSOLIDARE LE COMPETENZE PREVISTE DAL PROFILO DOCENTE e RELATIVI STANDARD PROFESSIONALI, sono quelle elencate nell’art. 4 competenzeFigure ed organi di riferimento a)Culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche Tutor, Dirigente Scolastico b)relazionali, organizzative e gestionaliTutor, Dirigente Scolastico c)Status dipendente pubblico nel quadro della funzione docente Dirigente Scolastico, Collaboratori del DS, Personale di Segreteria d)Raggiungimento obiettivi definiti dalle attività formative Coordinatori dei corsi, Tutor d’aula Ognuna delle competenze rimanda a delle specifiche azioni che dovranno essere monitorate da parte degli organi delegati 3

ATTIVITA’ FORMATIVE ( ART. 5 ): 1) BILANCIO DELLE COMPETENZE a.autovalutazione in collaborazione con il tutor, diagnosi, check-up, situazione di partenza del docente ( simile alla situazione di partenza dell’allievo ) ; b.analisi critica ad ampio raggio sulle competenze, punti da consolidare, fortificare, migliorare; ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI FORMAZIONE COERENTE CON LA DIAGNOSI. c.FINALITA’: ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI FORMAZIONE COERENTE CON LA DIAGNOSI. 4

a.Coerente con il Piano dell’Offerta Formativa, attori: Dirigente Scolastico, Docente e Tutor ; b.si stabiliscono gli obiettivi, sviluppo competenze richiamate dagli articoli 1 e 4 da acquisire/raggiungere mediante le attività formative ; c. competenze iniziali attività formative competenze finali 2)PATTO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE 3)NUOVO BILANCIO DELLE COMPETENZE al termine delle attività formative, con la supervisione del Tutor, progressi di professionalità ottenuti, influenza delle attività formative realizzate, ulteriori competenze in progress. 5

PERCORSO ATTIVITA’ FORMATIVE ( art. 7 ) AttivitàImpegni a)Incontri propedeutici e di restituzione finale 4 h b)Laboratori formativi12 h c)Peer to peer e osservazione in classe almeno 14 h d)Formazione on line20 h totalealmeno 50 h 6

LABORATORI FORMATIVI, OBIETTIVI D.M. 850/2015 art. 8 comma 1, le attività di formazione: - fanno riferimento al bilancio delle competenze sulla base della conseguente rilevazione dei bisogni formativi; - si caratterizzano per l’adozione di metodologie laboratoriali ( scambio professionale, ricerca-azione, rielaborazione e produzione di sequenze didattiche ) e per i contenuti strettamente attinenti all’insegnamento ( posto o classe di concorso di immissione in ruolo). -Punto 5 della C.M /2015, OBIETTIVI: -potenziare le competenze trasversali e approfondire conoscenze specifiche del docente; -stimolare la condivisione di esperienze e la soluzione di problemi reali del contesto scuola 7

-LABORATORI FORMATIVI, CONTENUTI -contenuti degli incontri in presenza: NO FORMAZIONE ON LINE ( appartiene solo ai neo assunti ) -differenziazione formazione passata -approccio laboratoriale ed esperienzale, Studio di caso CUORE DELLA FORMAZIONE 1) PEER TO PEER 2) LABORATORI FORMATIVI 8

-LABORATORI FORMATIVI, FORMATORI E TUTOR D’AULA D.M. 850/2015 ART. 8 COMMA 5 Per la conduzione dei laboratori formativi sono designati prioritariamente formatori provenienti dal mondo della scuola e comunque con competenze di tipo operativo e professionalizzante Bando, procedura comparativa Responsabilità formativa 9

-LABORATORI FORMATIVI, AREE FORMATIVE -le aree formative sono 8, indicate dal Decreto: 1)Nuove risorse digitali e impatto sulla didattica 2)Gestione della classe e problematiche relazionali 3)Autovalutazione e miglioramento 4)BES e DISABILITA’ ( OBBLIGATORIA ) 5)Dispersione scolastica 6)Inclusione sociale e dinamiche interculturali 7)Orientamento, alternanza scuola lavoro 8)Buone pratiche di didattiche disciplinari 10

-LABORATORI FORMATIVI, ORGANIZZAZIONE -il Docente ha indicato in ordine di priorità le sette aree formative mediante una maschera rilasciata dall’apposita piattaforma on line della scuola polo regionale; -Il Docente dovrà seguire 4 incontri della durata di 3 ore per complessive 12 ore; -in ogni incontro si svilupperà un’area formativa, obbligatorio almeno un laboratorio sui temi dei Bisogni Educativi Speciali e Disabilità; -ogni gruppo avrà una numerosità media di 30 Docenti, 18 gruppi CB, 7 IS 11

-LABORATORI FORMATIVI, VALIDAZIONE -al termine del percorso laboratoriale è prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca da validare a cura del Coordinatore del laboratorio -Registro presenze, tipologia laboratorio e relativi argomenti sviluppati, attività esplicate -Documentazione del Docente in formazione ( anche in formato digitale ) ( il Docente dovrà inserire successivamente le attività nel portfolio professionale ) -Validazione delle attività: prospetto riepilogativo con validazione del percorso formativo da consegnare al Docente 12

COLLOQUIO DAVANTI AL COMITATO portfolio professionale, raccoglie tutte le fasi del percorso formativo; RELAZIONE -Il Dirigente Scolastico presenta una RELAZIONE tenendo conto: 1.delle attività di formazione, compresi i LABORATORI FORMATIVI; 2.della relazione del Tutor; 3.di ogni altro elemento informativo utile all’espressione del parere 13

1)Entro DicembreIncontri propedeutici 2)Entro GennaioBilancio di competenze e patto professionale 3)Febbraio - AprileLaboratori formativi 4)Febbraio - AprileFormazione on line 5)MaggioIncontri di restituzione finali ( dal 16 MAGGIO ) 6)MaggioBilancio competenze finali, portfolio professionale 7)Giugno Luglio AgostoColloquio Comitato di Valutazione C R O N O P R O G R A M M A Giuseppe COLOMBO Dirigente ATP di Campobasso Annibale ROCCO, Dirigente Scolastico Ufficio Scolastico Regionale 14