RETE PRO.VA.MI. Rete territoriale campana per la progettazione, l’ autovalutazione, il miglioramento e il bilancio sociale
DPR 80 /2013 Nuovo Regolamento della Valutazione PTOF Programmazione triennale dell’offerta Legge 107 del 13 luglio 2015 Art.1 comma 14
D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999 art.7 Legge n. 107 del 13 luglio 2015 art.1 comma 71
consente di valorizzare esperienze significative in tema di qualità, autovalutazione e miglioramento consolidare la collaborazione tra scuole che studiano e attuano la qualità nei loro processi didattici, organizzativi e gestionali sviluppare l’autonomia di ciascuno riducendo l´autoreferenzialità attraverso la comunicazione, il confronto e la valorizzazione delle esperienze, a livello locale - nazionale ed europeo ottenere maggiori possibilità di riconoscimento del valore aggiunto prodotto nelle singole realtà e nella rete accedere a finanziamenti pubblici e privati.
… la nostra rete RRO.VA.MI. “Progettazione, autovalutazione, pianificazione del miglioramento e del bilancio sociale”
… l’idea una rete territoriale di scuole campane e non che capitalizzi le esperienze sin qui realizzate e si faccia promotrice di nuovi sfidanti percorsi nella progettazione e realizzazione di percorsi di valutazione e miglioramento, coerenti con la pianificazione a livello di scuola, ma anche a livello di micro e macro - territorio nel perseguimento dell’obiettivo finale del miglioramento del sistema scolastico
… i componenti Scuola capofila CD “C. Colombo” di Frattaminore Scuole aderenti I C “3° Gadda” Quarto (NA) I C “Corso Dante” Casal di Principe (CE) Scuola Primaria e dell’Infanzia “La Ginestra” (Na) I C di Recale (CE) ISIS - Liceo Artistico di Marcianise (CE) I I S “Confalonieri” Campagna (Sa) Istituto Arzano4 “D’Auria – Nosengo” (NA) ISIS “Baronissi” (SA) I C “A. Manzoni” Amorosi (BN) DD 2° Circolo Acerra (Na) IC “1° CD – CAPRARO” procida (NA)
… contatti Pagina Facebook : Rete PRO.VA.MI.
… i contenuti sistemi di rilevazione dei dati relativi ai fenomeni più significativi dei processi e dei risultati insiti nella organizzazione e nella gestione della scuola; autoanalisi di sistema; progettazione e pianificazione del miglioramento; bilancio sociale
… le linee operative Formazione Ricerca e sperimentazione Supporto e confronto Monitoraggio delle azioni intraprese Documentazione di ricerche, esperienze, prassi e informazioni
… gli obiettivi favorire la creazione di uno spazio libero per la circolazione delle idee e delle iniziative delle singole scuole in merito ai percorsi di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione; mettere in comune le migliori pratiche sviluppate all’interno delle singole scuole in merito;
diffondere attività di ricerca, formazione, tutoring su temi condivisi; organizzare periodicamente eventi comuni di condivisione e confronto; strutturare interventi mirati di supporto tra pari relativi a singole prassi o processi
rafforzare il raccordo tra le scuole aderenti alla rete e ambienti culturali afferenti al mondo della ricerca e del lavoro su tematiche innovative esprimere una rappresentanza unitaria delle scuole in rete nei confronti di enti ed istituzioni.