Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Calligrammi della gratitudine
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
In occasione del 60° anniversario della
Poesie sulla poesia.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Aa bb aba bcb abba la rima.
La lingua della canzone: lingua antica, successi moderni
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Emozioni «Lucio Battisti»
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
Incontro Esperienza di continuità
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
L’amore è un film muto. Togli il volume e concentrati sui gesti.
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Scuola Primaria S. Angelo
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL LINGUAGGIO DEI NATIVI DIGITALI
È stata una bella esperienza!
Trieste.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’amore …..
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Per riconoscere e ricordare….. i termini specifici della poesia
Dico al mio cuore Umberto Saba
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
Amor è uno desio che ven da core
Io voglio del ver la mia donna laudare
una piccola parola di solo cinque lettere che ci porta a pensare a tante cose belle;
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Come produrre un testo descrittivo
A cura dell’insegnante Aurora Roas nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014 LA POESIA 1.
Analisi testo poetico / epica
Interpretata da: Oscar Marangoni e Eros Borsetti
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
La poesia.
Figure retoriche in pubblicità
Università Suor Orsola Benincasa
Le principali figure retoriche
Livelli di analisi del testo poetico
FUORI FUOCO.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
Il linguaggio poetico suscita sempre una buona dose di curiosità. Leggiamo volentieri un testo poetico, perché, ai nostri occhi, appare strano, invitante,
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
I.I.S. Giolitti Bellisario Paire La classe III A Eno di Barge presenta
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti PENSO A… Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti Amicizia Recitazione

Che cosa sono le emozioni? Sensazioni che sentiamo dentro di noi e che ci rendono un po’ diversi dal solito. Ci possono far stare bene ma anche male. Le possiamo sentire forti come un temporale, ma anche leggere come una pioggerellina

Abbiamo visto che

E che esiste

Dalle espressioni possiamo capire

Anche noi abbiamo

E divisi in gruppo le abbiamo analizzate

TRISTEZZA EMOZIONI PAURA AMORE GIOIA

Ed ora mettiamo

Che cosa è la poesia? E’ un testo con regole tutte sue Non c’è una ricetta per fare una poesia La poesia ci insegna a vedere il mondo con occhi diversi e ci fa provare emozioni La poesia permette a ciascuno di usare il suo linguaggio possiamo dire quindi che essa è un GIOCO DI PAROLE

La poesia ha le sue

Gli elementi che fanno dire di un testo “questa è una poesia” sono: Il poeta sceglie certe parole e usa immagini particolari per comunicare emozioni Gli elementi che fanno dire di un testo “questa è una poesia” sono: è scritta in VERSI più versi formano la STROFA può essere scritta in RIMA ci possono essere FIGURE RETORICHE

IL VERSO E’ ciò che determina il ritmo della poesia e si identifica con l’andare a capo. Potremo dire che il verso corrisponde alla singola riga del testo poetico

E’ l’insieme di più versi LA STROFA E’ l’insieme di più versi TERZINE QUARTINE Formate da 3 versi Formate da 4 versi

RIMA INCROCIATA (ABBA) LA RIMA L’uguaglianza dei suoni, tra le ultime lettere di due o più parole Si verifica per lo più tra i versi in modi diversi RIMA BACIATA (AABB) Il I° verso rima con il II° e il III° con il IV° RIMA ALTERNATA (ABAB) Il I° verso rima con III° e il II° con il IV° RIMA INCROCIATA (ABBA) Il I° verso rima con il IV° e il II° con il III°

LE FIGURE RETORICHE Trucchetti di cui si servono i poeti per mettere in relazione gli oggetti con lo scopo di creare un determinato effetto e sono: ONOMATOPEE riproduce, attraverso i suoni linguistici di una determinata lingua, il rumore o il suono associato a un oggetto o a un soggetto cui si vuole fare riferimento SIMILITUDINI si mettono in relazione due immagini, collegate tra loro da avverbi di paragone (COME) METAFORE implica un trasferimento di significato e si differenzia dalla similitudine per l'assenza di avverbi di paragone (non c’è COME) PERSONIFICAZIONI attribuzione di fattezze, comportamenti, pensieri, tratti (anche psicologici e comportamentali) umani a qualcosa che umano non è.

ANCHE NOI POETI PER UN GIORNO ABBIAMO CREATO

LA TRISTEZZA

LA PAURA

L’AMORE

LA GIOIA

LA POESIA PUO’ ESSERE ANCHE

METTIAMO IN POESIA L’OPERA D’ARTE OGGI A SCUOLA ABBIAMO OSSERVATO IL QUADRO DI UN GRANDE PITTORE CHE DEI COLORI SI E’ DIMENTICATO FORSE PERCHE’ VOLEVA FARE LO SCRITTORE TINTE SCURE ABBIAMO NOTATO E QUESTO NON CI E’ MOLTO PIACIUTO ECCO PERCHE’ QUESTO SUO QUADRO ABBIAMO CAMBIATO E LA NOSTRA TRISTEZZA ABBIAMO PERDUTO VORREMO AIUTARLO A DIPINGERE L’ALLEGRIA USANDO TUTTI E SOLI DELL’ARCOBALENO I COLORI ECCO PERCHE’ ABBIAMO MESSO IN GIOCO LA NOSTRA FANTASIA E ABBIAMO FATTO SORRIDERE I NOSTRI CUORI

Imitiamo Kandinsky

AUGURI IN RIMA ALLE MAMME

E PER FINIRE

LA MAESTRA FRANCESCA VI SALUTA COSI’

ECCO I POETI DELLE EMOZIONI BRAVISSIMI