Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni - 1 3.Le articolazioni - 2 4.Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

Il Bendaggio funzionale e la preparazione alla protesi Brunella Brighi, Fisioterapista Riccione maggio 2012.
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
La costruzione del propulsore di gabriele salvadori
IL RISCALDAMENTO.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
YOGA Le Asana.
Attività fisica e salute
Simonetta Lametti Michela Garzotto
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
LEQUILIBRIO ASPETTI PRATICI DELLALLENAMENTO LAquila 18 aprile 2007 Diego Soave Dipartimento di Prevenzione Ulss 20 Verona.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
Facoltà di Scienze Motorie Verona
scuola secondaria di I grado
LA SPALLA DEL NUOTATORE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
IN CAMMINO PER UNA BUONA FORMA FISICA E TANTA SALUTE
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Luca Boncristiano Personal Trainer
La preparazione fisica nel settore giovanile
Teoria e metodologia dell’allenamento
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
La flessibilità.
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
La terapia fisica nelle malattie reumatiche
Originate dal sistema nervoso
Riabilitazione nelle patologie degenerative della spalla
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
Riabilitazione veterinaria
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
I temi del lavoro atletico del Camp
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
Note sulla riabilitazione nella malattia di Parkinson Enrico Granieri Ferrara, 28 Maggio 2014.
YOGATERAPIA IN RSA 1 1 M.C.Gerosa: "Yoga in RSA" Fondazione G.Prina Erba Esperienze di yogaterapia Fondazione Giuseppina Prina Erba Maria Cristina.
Obiettivo del corso Promuovere una corretta attività fisica come strumento terapeutico e preventivo per gli anziani (e non solo).
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa Graziano Ferrini.
Analisi tecnica del bagher
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
La cervicalgia.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
2 Il decalogo dell’attività fisica I.Diventa “dottore di te stesso” per la tua salute e il tuo benessere psico-fisico. II.No alla sedentarietà perché.
Centro di Fisioterapia e Osteopatia Tutti gli specialisti presenti nel Centro si dedicano con attenzione, intenzione e amore, alla prevenzione, al ripristino.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL PIEDE COME ORGANO, RUOLO NELLA REGOLAZIONE.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
IV. Prescritta come una medicina. Il decalogo dell’attività fisica I.Diventa “dottore di te stesso” per la tua salute e il tuo benessere psico-fisico.
Transcript della presentazione:

Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso e Computer 6.Le conseguenze della sedentarietà 7.I benefici dell’esercizio fisico 8.Età e esercizio fisico 9.Programmazione e misura dell’esercizio fisico 10.Il controllo dell’esercizio fisico: fattori di rischio 11.I disturbi più diffusi; cause e conseguenze 12.Disturbi più diffusi: comportamenti preventivi e terapeutici.

Il corpo umano: una macchina meravigliosa Lezione n. 8 La programmazione dell’ esercizio fisico Graziano Ferrini

Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative della persona L’attività fisica … Criterio fondamentale di riferimento

Come una medicina Deve essere “prescritta” Non semplicemente “Raccomandata” o “Consigliata”

Quale esercizio fisico? Due tipologie principali Esercizio Aerobico Obiettivo: migliorare la capacità cardio-respiratoria e vascolare Esercizio di resistenza Obiettivo: migliorare la forza muscolare e la flessibilità articolare

Esercizio Aerobico Cammino –Attività naturale Corsa –Migliora la capacità respiratoria globale Bicicletta –Potenzia il quadricipite Nuoto –Potenzia arti superiori

Esercizio Aerobico Capacità di esercizio aerobico intenso e prolungato in funzione dell’età

Esercizio Aerobico Capacità di esercizio aerobico intenso e prolungato in funzione dell’età

Esercizio di resistenza Obiettivo: migliorare la forza muscolare e la flessibilità articolare Come: mobilizzazioni passive e attive con pesi ed elastici Quale; esercizi per: Collo, spalle, braccia, mani, schiena, gambe, piedi Dove: in palestra, ma anche e sopratutto a casa

Tai Chi Una ginnastica particolarmente indicata per gli anziani

Cosa è Ginnastica dolce fatta di movimenti lenti e ripetuti. Praticata da secoli dai monaci dei templi Shaolin in Cina. Movimenti che permettono di migliorare la consapevolezza del nostro corpo, sia da fermo che in movimento.

Obiettivi Trofismo muscolare Escursione articolare Capacità respiratoria Sensibilità e capacità di controllo articolare Equilibrio Capacità di concentrazione Benessere psicofisico Migliorare lo stato di salute e di benessere fisico e mentale, come dimostrato scientificamente, tramite miglioramento:

Tai Chi Ginnastica completa Ogni movimento è un esercizio completo per il sistema muscolare e osteoarticolare e comprende: –Rinforzo muscolare –Stretching –Escursione articolare –Equilibrio –Coordinamento –Concentrazione Perché e come è possibile Il passo base

Storia e principi generali Creato nel monastero Daoista di Shaolin Motivazione originale: meditazione, poi autodifesa Diffusione ritardata per non divulgare tecniche di difesa Due principi generali –Yin e Yang –QI - Energia

Yin e Yang Modello culturale cinese Alla base della filosofia di vita e medicina Le due forze opposte alla base dell’equilibrio dell’universo e della vita –Giorno e notte –Terra e Cielo –Acqua e fuoco –Maschio e Femmina –Statico e dinamico Non tutto bianco o nero La gradualità

Cultura cinese ma.. Interpretazione scientifica Trofismo muscolare Escursione articolare Capacità respiratoria Sensibilità e capacità di controllo articolare Equilibrio Capacità di concentrazione Benessere psicofisico

Tai chi e arti marziali Completo controllo delle posizioni e adattamento (concetto di arte) Potenza: risultato della lunga e ripetuta preparazione Velocità: tensione di tutto l’apparato muscolare e osteoarticolare Stabilità grazie al controllo dell’equilibrio Movimenti studiati per proteggere le parti vitali Obiettivo: Neutralizzare l’avversario

Esercizio principale: la forma Sequenza ininterrotta di movimenti e posizioni, che prevedono una precisa posizione delle gambe, dei piedi e delle mani, con un passaggio lento e “rotondo” da una posizione all’altra

Le fasi della sessione di corso Esercizio di meditazione Sciogliere le articolazioni Stretching Esercizi di respirazione Posture statiche Coordinazione gambe-braccia Il passo Gli animali La forma 24

La programmazione dell’esercizio fisico Le indicazioni di carattere generale devono essere personalizzate In funzione di età, stato di salute e aspettative della persona

La programmazione dell’esercizio fisico Valutazione clinica –Medico di famiglia –Fisiatra (medico specializzato in terapie fisiche) Valutazione funzionale –Fisiatra e fisioterapista Programmazione –Tipo, frequenza, intensità, durata, progressione, fasi: (fisioterapista, personal trainer, soggetto) Controllo –Frequenze cardiache, livelli di prestazione, condizione funzionale (soggetto)

La valutazione funzionale Ha l’obiettivo di individuare eventuali limitazioni di escursione articolare e/o di forza muscolare Al fine di impostare i programma di esercizi più idoneo per il soggetto

Resistenze al cambiamento dello stile di vita e motivazione Messaggi, prescrizioni, raccomandazioni per l’attività fisica non bastano!! Ci vogliono forti motivazioni Ma anche strutture e iniziative disponibili sul territorio

Le Fasi dell’esercizio fisico RiscaldamentoAllenanteDefaticamento

Controindicazioni esercizio fisico? Di carattere generale nessuna a differenza dei farmaci Artrosi arti inferiori Disturbi cardiaci Disturbi respiratori Precauzioni: si, in presenza di limitazioni funzionali, patologie o stati infiammatori; in particolare: Corretta programmazione e controllo